Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Vagabondo 16-12-2007 11:26

Salve io sul mio pc una scheda madrea sus p4p800s-x, socket 478 e cpu intel pentium 4 3.2 ghz. Ormai sono 3 anni che ce l'ho e non avevo mai avuto problemi. da qualche giorno invece il pc ogni tanto mi si spegne da solo, allora ho controllato le temperature con il software della asus e mi risulta che anche a riposo, quindi con pc acceso e senza fare nulla la temperatura della cpu oscilla dai 61 ai 62°. Addirittura controllando dal bios la temperetaura indicata oscilla dai 71 ai 73°. Non è troppo alta?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Mazda RX8 16-12-2007 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Vagabondo (Messaggio 20133483)
Salve io sul mio pc una scheda madrea sus p4p800s-x, socket 478 e cpu intel pentium 4 3.2 ghz. Ormai sono 3 anni che ce l'ho e non avevo mai avuto problemi. da qualche giorno invece il pc ogni tanto mi si spegne da solo, allora ho controllato le temperature con il software della asus e mi risulta che anche a riposo, quindi con pc acceso e senza fare nulla la temperatura della cpu oscilla dai 61 ai 62°. Addirittura controllando dal bios la temperetaura indicata oscilla dai 71 ai 73°. Non è troppo alta?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

temp alta, smonta il dissi, puliscilo e cambia pasta termica...

Sonny89 16-12-2007 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 20133477)
e facendo tasto destro su start--->risorse del computer?


Si si idem...sempre stessa cosa....il procio va e' tutto ok..e' solo per capire come aggiornare la configurazione...per far capire al pc che ho un altro procio..:D

Sono passato da un 3500+ liscio ad un 4200+ X2 ....ma no lo riconosce...

Nisti 16-12-2007 12:29

io ho un pc in firma con mobo asus m2n...le temperature in idle m vanno da 10 a 15°C con everest ultimate,invece con speedfan sui 25°C...ovviamente sono sballate xke e´ impossibile...aiutatemi raga a vedere le giuste temp...non so come fare...

Mafio 16-12-2007 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Nisti (Messaggio 20134614)
io ho un pc in firma con mobo asus m2n...le temperature in idle m vanno da 10 a 15°C con everest ultimate,invece con speedfan sui 25°C...ovviamente sono sballate xke e´ impossibile...aiutatemi raga a vedere le giuste temp...non so come fare...

credo che 25 se hai 18-19 gradi in casa e un'ottima ventilazione nel case siano abbastanza verosimili.

rafpro 16-12-2007 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Vagabondo (Messaggio 20133483)
Salve io sul mio pc una scheda madrea sus p4p800s-x, socket 478 e cpu intel pentium 4 3.2 ghz. Ormai sono 3 anni che ce l'ho e non avevo mai avuto problemi. da qualche giorno invece il pc ogni tanto mi si spegne da solo, allora ho controllato le temperature con il software della asus e mi risulta che anche a riposo, quindi con pc acceso e senza fare nulla la temperatura della cpu oscilla dai 61 ai 62°. Addirittura controllando dal bios la temperetaura indicata oscilla dai 71 ai 73°. Non è troppo alta?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

evidentemente il dissipatore e' intasato di polvere ....smontalo ...puliscilo e cambia la pasta ...vedrai che tornera' ok :D

Vagabondo 16-12-2007 13:42

il dissipatore l'ho già smontato e pulito, ma la temperatura continua ad essere così alta, ora proverò a cambiare la pasta e vedo se il problema si risolve.

Mafio 16-12-2007 13:59

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 20135318)
evidentemente il dissipatore e' intasato di polvere ....smontalo ...puliscilo e cambia la pasta ...vedrai che tornera' ok :D

quoto...60° in idle sono tantissimi anche per un precotto :asd:

The Duccio 16-12-2007 15:34

raga ho un quad 6600 b3 con qst dissi
http://www.zalman.co.kr/eng/product/...x=174&code=009
quanto mi resta prima di cambiare procio dato che sn a 58-60 in idle su 2 core e gli altri 2 dice coretemp che sn 4-5 gradi di meno?
stessa temp + o - 1 grado di diff per tat
devo avere grossi prob mi sa....

rafpro 16-12-2007 15:42

Quote:

Originariamente inviato da The Duccio (Messaggio 20137706)
raga ho un quad 6600 b3 con qst dissi
http://www.zalman.co.kr/eng/product/...x=174&code=009
quanto mi resta prima di cambiare procio dato che sn a 58-60 in idle su 2 core e gli altri 2 dice coretemp che sn 4-5 gradi di meno?
stessa temp + o - 1 grado di diff per tat
devo avere grossi prob mi sa....

i B3 scaldano decisamente di piu' dei G0 ma non credo dovrai cambiare processore se hai qualche accorgimento...
1) hai montato bene il dissipatore?
2) hai messo per bene la pasta termica?
3) in caso tu abbia gia fatto le cose sopra citate ti consiglio di areare x bene il case e di prendere in considerazione il fatto di metterci un dissipatore piu performante :D

The Duccio 16-12-2007 16:18

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 20137817)
i B3 scaldano decisamente di piu' dei G0 ma non credo dovrai cambiare processore se hai qualche accorgimento...
1) hai montato bene il dissipatore?
2) hai messo per bene la pasta termica?
3) in caso tu abbia gia fatto le cose sopra citate ti consiglio di areare x bene il case e di prendere in considerazione il fatto di metterci un dissipatore piu performante :D

allora, il pc è stato assemblato purtroppo non da me in quanto non volevo prendermi la briga di montare da 0, perchè abb noob un mostrello di pc. ho chiesto ai ragazzi che me lo hanno montato se c'era pasta a sufficienza e messa per bene e loro mi hanno detto di si. mi hanno detto che è normale che scaldi così, ma io noob si, ma non fino a questo punto. il case è uno stacker old:D
il dissi sembra inoltre montato bene in quanto ho provato a muoverlo ma è fermo
la mobo è una commando:D

rafpro 16-12-2007 16:28

Quote:

Originariamente inviato da The Duccio (Messaggio 20138406)
allora, il pc è stato assemblato purtroppo non da me in quanto non volevo prendermi la briga di montare da 0, perchè abb noob un mostrello di pc. ho chiesto ai ragazzi che me lo hanno montato se c'era pasta a sufficienza e messa per bene e loro mi hanno detto di si. mi hanno detto che è normale che scaldi così, ma io noob si, ma non fino a questo punto. il case è uno stacker old:D
il dissi sembra inoltre montato bene in quanto ho provato a muoverlo ma è fermo
la mobo è una commando:D

sei capace a smontare il dissipatore e rimontarlo? se si smontalo e cambia la pasta (ti consiglio artic silver io mi trovo benissimo su qualsiasi sistema)
ricorda che di pasta ne devi mettere un velo (troppa fa' piu danno che altro in quanto non permette lo scambio di temperatura tra i core del processore e il dissipatore)
rimonta il dissipatore stando attento ad agganciarlo in modo uniforme e poi guardi le temperature

alexbladeCPU 16-12-2007 16:38

Ho un problema con la mia CPU
 
Il mio processore ogni tanto si blocca non si accende la spia rossa che indica che sta lavorando non capisco perchè certe volte non mi apre manco il task manager penso che sia un problema di temperatura però sinceramente cosa pensate voi???
grazie

Nisti 16-12-2007 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Mafio (Messaggio 20134749)
credo che 25 se hai 18-19 gradi in casa e un'ottima ventilazione nel case siano abbastanza verosimili.

io ho come case il cooler master elite,e il processore ha il dissipatore originale,ovvero quello dell amd...io in casa ho sui 20°C,quindi non penso che c siano quelle temperature...

The Duccio 16-12-2007 17:55

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 20138549)
sei capace a smontare il dissipatore e rimontarlo? se si smontalo e cambia la pasta (ti consiglio artic silver io mi trovo benissimo su qualsiasi sistema)
ricorda che di pasta ne devi mettere un velo (troppa fa' piu danno che altro in quanto non permette lo scambio di temperatura tra i core del processore e il dissipatore)
rimonta il dissipatore stando attento ad agganciarlo in modo uniforme e poi guardi le temperature

+ che altro il mio dubbio è qst...per smontare il dissi, devo x forza togliere la mobo dal case?
non posso aprire il case anche dall'altro lato e toglierlo così?
ah x la pasta ho già ordinato una zalman
Zalman ZM-STG1
mi hanno detto che è notevole, la provo casomai se vedo che non fa mi prendo la arctic^^
e x smontarlo, in breve, tolgo i fissaggi delle viti da sotto della mobo e?

rafpro 16-12-2007 18:02

Quote:

Originariamente inviato da The Duccio (Messaggio 20139850)
+ che altro il mio dubbio è qst...per smontare il dissi, devo x forza togliere la mobo dal case?
non posso aprire il case anche dall'altro lato e toglierlo così?
ah x la pasta ho già ordinato una zalman
Zalman ZM-STG1
mi hanno detto che è notevole, la provo casomai se vedo che non fa mi prendo la arctic^^
e x smontarlo, in breve, tolgo i fissaggi delle viti da sotto della mobo e?

per smontare il dissipatore non e' necessario smontare la mobo....per la zalman e' ok ottima pasta...:D

The Duccio 16-12-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 20139940)
per smontare il dissipatore non e' necessario smontare la mobo....per la zalman e' ok ottima pasta...:D

l'ho presa perchè essendo abb niubbo mi faceva comodo avere anche il pennellino....qnd stacco il dissi dall'ali, poi smonto la paratia, stacco le viti, tolgo il dissi, tolgo la vecchia pasta [mi serve dell'alcool x caso?] e ne stendo un velo sottile.....è tutto?

rafpro 16-12-2007 23:29

Quote:

Originariamente inviato da The Duccio (Messaggio 20140310)
l'ho presa perchè essendo abb niubbo mi faceva comodo avere anche il pennellino....qnd stacco il dissi dall'ali, poi smonto la paratia, stacco le viti, tolgo il dissi, tolgo la vecchia pasta [mi serve dell'alcool x caso?] e ne stendo un velo sottile.....è tutto?

si e' tutto ...per pulire la pasta va bene un po di alcool ma attento a non far "gocciolare" quest'ultimo sul processore ...bagna leggermente un fazzolettino e lo pulisci ...poi stendi un velo sottilissimo di pasta nuova e rimonti il dissipatore agganciando bene in modo uniforme tutti e 4 gli attacchi

worldrc 17-12-2007 13:55

Quote:

Originariamente inviato da alexbladeCPU (Messaggio 20138691)
Il mio processore ogni tanto si blocca non si accende la spia rossa che indica che sta lavorando non capisco perchè certe volte non mi apre manco il task manager penso che sia un problema di temperatura però sinceramente cosa pensate voi???
grazie

be non saprei potresti dirci che config hai se lo hai montato tu .....dissi e i vari sintomi all'accenzione perchè cosi è veramente poco quello che ci hai detto e diventa difficile darti una mano

Dasvisdania

Vagabondo 17-12-2007 15:16

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 20135318)
evidentemente il dissipatore e' intasato di polvere ....smontalo ...puliscilo e cambia la pasta ...vedrai che tornera' ok :D

Ho fatto tutto quanto mi è stato detto, il processore adesso lavora su temperature da 53 a 55° in idle. Anche se il mio processore è forse quello che scalda di più in assoluto, non è comunque alta anche questa temperatura?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.