Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Fra881 28-01-2009 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Fra881 (Messaggio 26005925)
anche io devo raffreddare un i7 920, del cooler master V8 cosa ne pensate?

non l'ha provato/sentito pareri proprio nessuno?

sagge90 28-01-2009 15:48

Spero di aver postato nella sezione giusta, una domanda: Per dissipare al meglio in overclock un intel corei7 920 mi consigliate un Asus Triton88 oppure un CoolerMaster V8?? sono indeciso tra i due.. anke xk il v8 ha il controllo ventola in più. Che dite?? :)

ilratman 28-01-2009 18:05

Quote:

Originariamente inviato da pupgna (Messaggio 26049997)
a me serviva un reobus 5.25 che mi facesse 0-12V (Quindi puoi spegnere anche le ventole!)

L'ho trovato su ebay...da un negozio, un sunbeam
4 canali da 20W (quindi ok pure per le ultrakaze)
20 euro spedito a casa, nuovo s'intende


pregi: il costo,funzionamento ottimo, nessun buzz o rumore e ampio range di regolazione, indicazione a led del range di voltaggio per ogni canale(0-7 led rosso, 7-12 led blu)

pecche: certo non è alla moda come il scythe e c'è solo silver,

(lo trovi cercando : SUNBEAM RHEOBUS su ebay)
ciao

anche il kaze master ferma le ventole se metti le manopoline al minimo certo che non ha 20W per canale ma solo 12W, ottimo acquisto è importante che non faccia ronzare le ventole.

:..Giuliacci..: 28-01-2009 19:39

iscritto...

todobien 28-01-2009 22:30

aiuto sistema raffreddamento cpu 35mm
 
Ciao a tutti,sto facendo fatica a trovare dei dissipatori con ventola per intel socket 775,da mettere su un case che accetta al massimo 35mm di altezza...
mi potete dare dei consigli?
ovviamente ho cercato quelli consigliati dalla silverstone per il suo case ML02
http://www.silverstonetek.com/produc...pno=ml02&area= ,ma on riesco a trovare degli shop che hanno disponibile il modello per il 775,qualche consiglio?
Qualche link?
Grazie:mc:

pupgna 28-01-2009 22:37

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 26055837)
anche il kaze master ferma le ventole se metti le manopoline al minimo

al minimo intendi cmq con 3V?Ok...il 90% delle ventole son 3V son ferme

eh però non è "sano" per le ventole fornirgli 3V a vuoto, senza che il motore giri

cioè non è consigliabile stare nel transitorio dell'avviamento

ilratman 28-01-2009 23:05

Quote:

Originariamente inviato da pupgna (Messaggio 26059939)
al minimo intendi cmq con 3V?Ok...il 90% delle ventole son 3V son ferme

eh però non è "sano" per le ventole fornirgli 3V a vuoto, senza che il motore giri

cioè non è consigliabile stare nel transitorio dell'avviamento

no veramente il minimo è 3V ma quando metti la manopola in posizione minima arriva a 0.

il 90% delle ventole parte a 3V ma una volta partite puoi tirarle giù tranquillamente sotto i 2 che ancora girano il problema dei volt minimi sono alla partenza non durante il movimento per via dell'inerzia ovviamente.

comunque non centra nulla dare tensione se le ventole non partono, non so se hai guardato l'assorbimento in corrente di una ventola bloccata io l'ho fatto ed è praticamente nullo.

pupgna 29-01-2009 08:02

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 26060302)
il 90% delle ventole parte a 3V

veramente leggendo le ultime 3 recensioni di silent:
http://www.silentpcreview.com/article739-page2.html
http://www.silentpcreview.com/article695-page2.html
http://www.silentpcreview.com/article832-page2.html

son più le ventole che a 3V son ferme....che quelle che a 3V si avviano


e cmq hanno sempre detto sia alle superiori che all'università che per i motori elettrici, il transitorio di avviamento è il momento più critico....e tu se dai volt e la ventola non sia avvia, io lo considero un transitorio di avviamento....per cui, avevo capito che al minimo fornisse 3V e non mi sembrava molto indicato fermare le ventole fornendo una tensione troppo bassa piuttosto che 0V

ilratman 29-01-2009 09:23

Quote:

Originariamente inviato da pupgna (Messaggio 26061719)
veramente leggendo le ultime 3 recensioni di silent:
http://www.silentpcreview.com/article739-page2.html
http://www.silentpcreview.com/article695-page2.html
http://www.silentpcreview.com/article832-page2.html

son più le ventole che a 3V son ferme....che quelle che a 3V si avviano


e cmq hanno sempre detto sia alle superiori che all'università che per i motori elettrici, il transitorio di avviamento è il momento più critico....e tu se dai volt e la ventola non sia avvia, io lo considero un transitorio di avviamento....per cui, avevo capito che al minimo fornisse 3V e non mi sembrava molto indicato fermare le ventole fornendo una tensione troppo bassa piuttosto che 0V

però non sai di che motori stai parlando mica sono motori asincroni per i quali l'avviamento è terribile e non sono neanche DC a collettore!

i motori brushless a magneti permanenti dell'avviamento se ne fregano visto che sono controllati e non hai nessuna corrente di spunto elevata o meglio ne hai poca e poi le ventole sono dei brushless particolari con controllo flip-flop, quindi commutazione solo se c'è movimento e quindi corrente bassissima se non avviene la commutazione.

comunqeu sono molte le ventole che partono a 3V, almeno tutte quelle che ho a parte una coolermaster silent, che non parte neanche a 5V, lo fanno tanto più ventole da 1200 giri perchè è ovvio che le 800 e le 500 non partiranno mai o faranno fatica a 3v.

pupgna 29-01-2009 10:54

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 26062724)
comunqeu sono molte le ventole che partono a 3V, almeno tutte quelle che ho a parte una coolermaster silen.

non so che ventole hai...io leggo spcr e lo reputo abbastanza indicativo e interessante

han testato 30 ventole da 12 cm...e quelle che a 3V si avviano sono solo 7...


riguardo al resto, boh...rimango cmq dubbioso sugli effetti generali (su circuiti e supporti) di fornire continuamente Volt minori di quelli di avviamento

sagge90 29-01-2009 13:21

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 26053717)
Spero di aver postato nella sezione giusta, una domanda: Per dissipare al meglio in overclock un intel corei7 920 mi consigliate un Asus Triton88 oppure un CoolerMaster V8?? sono indeciso tra i due.. anke xk il v8 ha il controllo ventola in più. Che dite?? :)

Up! E' urgente dato che dovrei ordinare i pezzi a breve.. qualche consiglio?? (scusare per la fretta!)

ilratman 29-01-2009 13:25

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 26066679)
Up! E' urgente dato che dovrei ordinare i pezzi a breve.. qualche consiglio?? (scusare per la fretta!)

secondo me nessuno dei due riesce bene a dissipare un i7 andrei con i soliti thermalright ultra 120 extreme o ifx-14.

vedo meglio comunque il triton 88 motlo meno incasinato come design.

sagge90 29-01-2009 13:35

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 26066737)
secondo me nessuno dei due riesce bene a dissipare un i7 andrei con i soliti thermalright ultra 120 extreme o ifx-14.

vedo meglio comunque il triton 88 motlo meno incasinato come design.

Si ankio prediligo il Triton88 come design/funzionalità :) Anke se non ha il controllo ventola ma da quello che ho capito ha la possibilità di andare a 3 velocità in base al connettore scelto.

ilratman 29-01-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 26066920)
Si ankio prediligo il Triton88 come design/funzionalità :) Anke se non ha il controllo ventola ma da quello che ho capito ha la possibilità di andare a 3 velocità in base al connettore scelto.

rimane il fatto che gli i7 sono olto difficili da dissipare, consumano una cifra, per cui io prenderei il top del mercato ad aria ossia i due thermalright che ti ho elencato prima.

khael 29-01-2009 13:41

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 26067010)
rimane il fatto che gli i7 sono olto difficili da dissipare, consumano una cifra, per cui io prenderei il top del mercato ad aria ossia i due thermalright che ti ho elencato prima.

confermo, io con kit ybris piu' doppio radiatore fatico a tenerlo a bada :D

mi sto arrabbiando invece con prookoo
ho ordinato domenica notte pagando ancora devono evadere l'ordine nonostante fosse tutto disponibile (ho comprato da loro per questo motivo) e ho scelto corriere visto che tanto sta a 100km di distanza cosi' ero sicuro arrivasse il giorno dopo :(

ilratman 29-01-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 26067055)
confermo, io con kit ybris piu' doppio radiatore fatico a tenerlo a bada :D

mi sto arrabbiando invece con prookoo
ho ordinato domenica notte pagando ancora devono evadere l'ordine nonostante fosse tutto disponibile (ho comprato da loro per questo motivo) e ho scelto corriere visto che tanto sta a 100km di distanza cosi' ero sicuro arrivasse il giorno dopo :(

beh prokoo nella gestione ordini è lento se hai ordinato domenica spediranno domani!

parlo per esperienza hanno sempre fatto così.

sagge90 29-01-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 26067055)
confermo, io con kit ybris piu' doppio radiatore fatico a tenerlo a bada :D

mi sto arrabbiando invece con prookoo
ho ordinato domenica notte pagando ancora devono evadere l'ordine nonostante fosse tutto disponibile (ho comprato da loro per questo motivo) e ho scelto corriere visto che tanto sta a 100km di distanza cosi' ero sicuro arrivasse il giorno dopo :(

Prokoo è risapute per la sua lentezza, pensa che io ci stò per ordinare il pc nuovo appunto!:muro: Tornando ai dissipatore quindi consigliate questi?:

-Thermalright IFX-14 CPU Cooler ..ma quell'ulteriore dissipatore in rame passa sotto la mobo vero? ci starà tutto dato che prendo anke il dissipatore per le ram della Corsair Domaniator?? e poi noto che non ha la ventola inclusa..uhm
-Thermalright Ultra 120 eXtreme 1366 Bolt-Thru-Kit - Bundle anke quest'altro non ha la ventola! Ma la thermalright non le da mai in dotazione??:confused:

Cmq che ne dite del Noctua NH-U12P SE1366?? Ha già ben 2 ventole incluse.

ilratman 29-01-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 26067194)
Prokoo è risapute per la sua lentezza, pensa che io ci stò per ordinare il pc nuovo appunto!:muro: Tornando ai dissipatore quindi consigliate questi?:

-Thermalright IFX-14 CPU Cooler ..ma quell'ulteriore dissipatore in rame passa sotto la mobo vero? ci starà tutto dato che prendo anke il dissipatore per le ram della Corsair Domaniator?? e poi noto che non ha la ventola inclusa..uhm
-Thermalright Ultra 120 eXtreme 1366 Bolt-Thru-Kit - Bundle anke quest'altro non ha la ventola! Ma la thermalright non le da mai in dotazione??:confused:

Cmq che ne dite del Noctua NH-U12P SE1366?? Ha già ben 2 ventole incluse.

ifx-14 se montato su 1366 non monta il dissipatore posteriore perchè la placca sottoil socket lo impedisce, da abbinare almeno a due ventole serie come due ultrakaze 2000 o due noctua p12-1300.

il 120 extreme 1366 ha già tutto e gli manca solo la ventola e anche qui puoi mettergli due ultrakaze 2000 o due noctua p12-1300.

il noctua ha già due p12-1300 ma ha un po' meno prestazioni dei due precedenti, poca roba ovviamente ma ne ha meno.

sagge90 29-01-2009 13:58

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 26067321)
ifx-14 se montato su 1366 non monta il dissipatore posteriore perchè la placca sottoil socket lo impedisce, da abbinare almeno a due ventole serie come due ultrakaze 2000 o due noctua p12-1300.

il 120 extreme 1366 ha già tutto e gli manca solo la ventola e anche qui puoi mettergli due ultrakaze 2000 o due noctua p12-1300.

il noctua ha già due p12-1300 ma ha un po' meno prestazioni dei due precedenti, poca roba ovviamente ma ne ha meno.

ooook :D Grazie per i consigli, valuto e scelgo tra i tre.

ilratman 29-01-2009 14:01

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 26067375)
ooook :D Grazie per i consigli, valuto e scelgo tra i tre.

diciamo che tra i tre ponendo al top ifx-14 passeranno pochi gradi di differenza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.