Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Kal 06-09-2008 13:31

Non si sa ancora nulla del Thermalright Ultra 120Extreme completamente in rame?

Mafio 06-09-2008 13:33

Quote:

Originariamente inviato da zacs (Messaggio 23983054)
Spero che le dimensioni siano uguali. Io come scheda madre ho una asus P5E.

Che scheda madre aveva il tuo amico?

p5k pro.
le dimensioni di entrambi i dissi le vedi sul sito ufficiale

microcip 06-09-2008 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Kal (Messaggio 23984481)
Non si sa ancora nulla del Thermalright Ultra 120Extreme completamente in rame?

è un prototipo potrebbe non uscire mai come uscire domani.

ghimmy 06-09-2008 18:54

Dovrei prendere un dissipatore 775 per raffreddare il mio e6850, mi interessa qualcosa di performante a livello di temperature ma soprattutto molto silenzioso, dato che quello stock a 1400rpm fa un rumore pazzesco.

Thx :)

Cyber Admiral 2020 06-09-2008 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Walker82xx (Messaggio 23979353)
Ciao ragazzi, l'altro giorno mi è arrivato il TRUE Black :D e naturalmente base convessa :cry: :incazzed: :ncomment:
Perciò ho subito provveduto alla lappatura ecco qua:

Cos'è la lappatura? Io ho preso un Asus Triton 77 da montare su socket am2+ per freddare un processore Phenom x4 9850 Black Edition. Il problema è che quando inserisco la staffa che ferma il dissi sul processore, in fase di chiusura questa va durissima, anzi è andata durissima anche in fase di inserimento, infatti non riesco a chiudere la staffa e ad assicurare il dissi sul processore. Non ho forzato più di tanto perché già sentivo scricchiolii poco rassicuranti. Che devo fare? Devo limare o scartavetrare la base del dissi? E' questa la lappatura? Aiutoooooo che non vorrei dannegiare la mabo o il processore forzando la chiusura del dissi. :help:

I soliti sospetti 06-09-2008 21:21

Quote:

Originariamente inviato da ghimmy (Messaggio 23988891)
Dovrei prendere un dissipatore 775 per raffreddare il mio e6850, mi interessa qualcosa di performante a livello di temperature ma soprattutto molto silenzioso, dato che quello stock a 1400rpm fa un rumore pazzesco.

Thx :)

dipende dal budget e dal case che hai... puoi andare su ultra120extreme o IFX... poi ci metti una bella fan tipo S-Flex che é anche molto silenziosa o una ultra kaze che lo é un pochino meno ma a favore di maggiori performance o una silverstone fm122. ;)

ghimmy 06-09-2008 22:01

Diciamo che vorrei spendere poco, anche perchè non so se overclockerò.

Ma è normale che il dissy stock a 1300/1400rpm faccia tanto rumore?

edit

Ho un Soprano RS-101 :)

ilratman 06-09-2008 23:50

Quote:

Originariamente inviato da ghimmy (Messaggio 23990641)
Diciamo che vorrei spendere poco, anche perchè non so se overclockerò.

Ma è normale che il dissy stock a 1300/1400rpm faccia tanto rumore?

edit

Ho un Soprano RS-101 :)

potresti provare uno scyhte ninjia , lo trovi sui 40 euro ed è molto silenzioso, se magari poi cambi la sua ventola con una scyhte kama pwm hai fatto un'accoppiata top per il tuo procio.

Walker82xx 07-09-2008 03:44

Quote:

Originariamente inviato da Cyber Admiral 2020 (Messaggio 23989713)
Cos'è la lappatura? Io ho preso un Asus Triton 77 da montare su socket am2+ per freddare un processore Phenom x4 9850 Black Edition. Il problema è che quando inserisco la staffa che ferma il dissi sul processore, in fase di chiusura questa va durissima, anzi è andata durissima anche in fase di inserimento, infatti non riesco a chiudere la staffa e ad assicurare il dissi sul processore. Non ho forzato più di tanto perché già sentivo scricchiolii poco rassicuranti. Che devo fare? Devo limare o scartavetrare la base del dissi? E' questa la lappatura? Aiutoooooo che non vorrei dannegiare la mabo o il processore forzando la chiusura del dissi. :help:

La lappatura non c'entra nulla col tuo problema. Ho dato un'occhiata al tuo dissy e in teoria non dovrebbe avere problemi con Phenom. Prova a vedere meglio se magari non hai incastrato bene il tutto. Per sicurezza prova con la manbo smontata. Dovresti riuscire meglio. Cmq con quel procio avrei optato per un dissipatore più performante avendo un TDP di 125 W ;)

In quanto alla lappatura è solo il procedimento per rendere perfetamente planare la base del dissy e asporti solo qualche decimo di millimetro. Perché alcuni hanno la base leggermente curva "convessa" (difetto di fabbricazione).Per ovviare a ciò l'unica è appunto la lappatura :stordita:

Ah c'è nessuno che sa dirmi se ho fatto un bel lavoro e se ho messo la ventola bene ? :fagiano:
Guardare qualche post più in su :p

ilratman 07-09-2008 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Walker82xx (Messaggio 23991921)
La lappatura non c'entra nulla col tuo problema. Ho dato un'occhiata al tuo dissy e in teoria non dovrebbe avere problemi con Phenom. Prova a vedere meglio se magari non hai incastrato bene il tutto. Per sicurezza prova con la manbo smontata. Dovresti riuscire meglio. Cmq con quel procio avrei optato per un dissipatore più performante avendo un TDP di 125 W ;)

In quanto alla lappatura è solo il procedimento per rendere perfetamente planare la base del dissy e asporti solo qualche decimo di millimetro. Perché alcuni hanno la base leggermente curva "convessa" (difetto di fabbricazione).Per ovviare a ciò l'unica è appunto la lappatura :stordita:

Ah c'è nessuno che sa dirmi se ho fatto un bel lavoro e se ho messo la ventola bene ? :fagiano:
Guardare qualche post più in su :p

sono daccordo con te, il triton fa fatica con 60w figurati con 125w. Per i phenom io prenderei come min l'articcooling freezer extreme che e' dato per 160w oppure il thermalright 120 o ifx-14. La tua ventola e' messa perfetta visto che manda verso il dissi. La lapp che hai fatto e' ottima si vede ed e' planare perche' non distorce il riflesso.

Cyber Admiral 2020 07-09-2008 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Walker82xx (Messaggio 23991921)
La lappatura non c'entra nulla col tuo problema. Ho dato un'occhiata al tuo dissy e in teoria non dovrebbe avere problemi con Phenom. Prova a vedere meglio se magari non hai incastrato bene il tutto. Per sicurezza prova con la manbo smontata. Dovresti riuscire meglio. Cmq con quel procio avrei optato per un dissipatore più performante avendo un TDP di 125 W ;)

Ho controllato 1000 volte il manuale per il montaggio, ed ho seguito alla lettera le indicazioni. Penso che dovrò scartavetrare di qualche millimitero la base del dissi. Questo è possibile? Comporta qualcosa sulle prestazioni?

Per il dissi ho optato per il Triton 77 perché mi piaceva abbinato alla mabo asus m3a32 deluxe menpipe (che da specifiche è 10 gradi più fredda) e poi perché ho il case altamente ventilato con due ventola aggiuntive direzionate proprio sul dissi. Pensi che forse sia meglio utilizzare quello stock fornito insieme al prorio?

Grazie e ciao.

ilratman 07-09-2008 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Cyber Admiral 2020 (Messaggio 23992937)
Ho controllato 1000 volte il manuale per il montaggio, ed ho seguito alla lettera le indicazioni. Penso che dovrò scartavetrare di qualche millimitero la base del dissi. Questo è possibile? Comporta qualcosa sulle prestazioni?

Per il dissi ho optato per il Triton 77 perché mi piaceva abbinato alla mabo asus m3a32 deluxe menpipe (che da specifiche è 10 gradi più fredda) e poi perché ho il case altamente ventilato con due ventola aggiuntive direzionate proprio sul dissi. Pensi che forse sia meglio utilizzare quello stock fornito insieme al prorio?

Grazie e ciao.

io userei lo stock perchè sicuramente rende meglio del triton, devo dirti che ci vuole proprio poco.

io con quel procio non avrei nessun dubbio e prenderei ad occhi chiusi il

thermalright IFX-14 + una o due scyhte ultrakaze 1000 e così avresti temperature bassissime come anche il rumore.

ovviamente devi avere un case abbastanza largo perchè il dissi ci stia.

le ventola laterali direzionate sul dissi non servno quasi a nulla se il dissi è piccolo.
con i dissi ad heat pipe non cambia niente se hai un tornado o una leggere brezza se il dissi è sottodimensionato.

Cyber Admiral 2020 07-09-2008 10:12

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 23993139)
io userei lo stock perchè sicuramente rende meglio del triton, devo dirti che ci vuole proprio poco.

io con quel procio non avrei nessun dubbio e prenderei ad occhi chiusi il

thermalright IFX-14 + una o due scyhte ultrakaze 1000 e così avresti temperature bassissime come anche il rumore.

Possibile che un dissi stock freddi meglio di una di marca? Eppure su carta il triton 77 non sembra che si sottodimensionato per questo procio. Mi sai indicare qualche tabella comparativa? L'IFX 14 non entra nel mio chassy che mi consigli? Che ne pensi del Triton 79 Amazing Edition?

Ciao

merkutio 07-09-2008 12:42

sto leggendo un pò di recensioni in rete e con questi nuovi dissipatori non si capisce nulla.
Quando usci il TRUE all'unanimità le recensioni lo riportavamo come il migliore dissipatore sul mercato, adesso invece:

alcune dicono che l'ocz vendetta 2 sia tra i migliori, altre ni
lo stesso dicasi per xigmatek hdt s1283
lo stesso dicasi per il sunbeam core contacr et simili
qual è la verità?

io voglio un ottimo dissipatore da OC( max 50€ più o meno). Ho fatto varie ricerche ed i papabili sono:

1.Arctic cooling extreme freezer ( 29€ ) ma purtroppo non ci sono recensioni
2.Xigmatek HDT S1283 (40€ + ss )
3.Sunbeam core contact HDT ( o il gemello di EKL ) ( 35€ + ss )
4.Zerotherm Zen FZ 120 ( 41€ o 48€ con la nanoxia + ss )

In rete non sono riuscito a farmi un'idea precisa, soprattutto pere quanto riguarda i 2 HDT, pareri troppo contrastanti.

Microcip mi puoi aiutare?
grazie

Walker82xx 07-09-2008 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Cyber Admiral 2020 (Messaggio 23993372)
Possibile che un dissi stock freddi meglio di una di marca? Eppure su carta il triton 77 non sembra che si sottodimensionato per questo procio. Mi sai indicare qualche tabella comparativa? L'IFX 14 non entra nel mio chassy che mi consigli? Che ne pensi del Triton 79 Amazing Edition?

Ciao

Che case hai?
Il 9850 che ha il TDP 125W molto probabilmente non riesci a tenerlo a bada con quel dissy :rolleyes:
Intanto per farlo incastrare dovresti togliergli dei millimetri...Primo ti ci vorrebbe un anno di lavoro a carta abrasiva...secondo rovineresti solo il dissy
Se vuoi un consiglio, se riesci cambia il dissy con uno più performante, dai un'occhiata "QUA" :read:

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23995648)
sto leggendo un pò di recensioni in rete e con questi nuovi dissipatori non si capisce nulla.
Quando usci il TRUE all'unanimità le recensioni lo riportavamo come il migliore dissipatore sul mercato, adesso invece:

alcune dicono che l'ocz vendetta 2 sia tra i migliori, altre ni
lo stesso dicasi per xigmatek hdt s1283
lo stesso dicasi per il sunbeam core contacr et simili
qual è la verità?

io voglio un ottimo dissipatore da OC( max 50€ più o meno). Ho fatto varie ricerche ed i papabili sono:

1.Arctic cooling extreme freezer ( 29€ ) ma purtroppo non ci sono recensioni
2.Xigmatek HDT S1283 (40€ + ss )
3.Sunbeam core contact HDT ( o il gemello di EKL ) ( 35€ + ss )
4.Zerotherm Zen FZ 120 ( 41€ o 48€ con la nanoxia + ss )

In rete non sono riuscito a farmi un'idea precisa, soprattutto pere quanto riguarda i 2 HDT, pareri troppo contrastanti.

Microcip mi puoi aiutare?
grazie

Ciao puoi dare un'occhiata anche tu a QUESTA RECENSIONE è ben fatta, anche se non ci sono tutti i modelli sul mercato :muro:
Lo ZEN FZ 120 lo danno ottimo
C'è da dire che il true in quella recensione lo hanno montato così come era, quindi dato che praticamente tutti i Thermalright hanno il problema della base :mad: .... potrebbe, e parlo al condizionale, potrebbe aver fatto un risultato migliore :stordita:

merkutio 07-09-2008 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Walker82xx (Messaggio 23996311)
Che case hai?
Il 9850 che ha il TDP 125W molto probabilmente non riesci a tenerlo a bada con quel dissy :rolleyes:
Intanto per farlo incastrare dovresti togliergli dei millimetri...Primo ti ci vorrebbe un anno di lavoro a carta abrasiva...secondo rovineresti solo il dissy
Se vuoi un consiglio, se riesci cambia il dissy con uno più performante, dai un'occhiata "QUA" :read:



Ciao puoi dare un'occhiata anche tu a QUESTA RECENSIONE è ben fatta, anche se non ci sono tutti i modelli sul mercato :muro:
Lo ZEN FZ 120 lo danno ottimo
C'è da dire che il true in quella recensione lo hanno montato così come era, quindi dato che praticamente tutti i Thermalright hanno il problema della base :mad: .... potrebbe, e parlo al condizionale, potrebbe aver fatto un risultato migliore :stordita:


già letta ovviamente
in questa recensione il dissi dell'ekl sembrerebbe ottimo , visto il prezzo di 35€, ma in alcune recensioni tedesche lo considerano medio-scarso.
In questa recensione l'ocz vendetta 2 ha pessimi risultati , in altre in rete è coonsiderato tra i migliori ed è paragonato agli stessi dissy.
Il problema rimane, la cosa migliore sarebbero i pareri dovuti all'esperienza diretta

Walker82xx 07-09-2008 13:58

Beh ti posso dire la mia essperienza...
Fino a qualche giorno fà avevo uno Zalman 8700NT con temp di 42 - 44° per i due core in idle e in full arrivavo anche a 67° :( con procio con clock originale.
Ora invece ho messo su il TRUE 120 Black (naturalmente lappato:stordita:) e con procio a 3.4GHz e volt portati da 1.36 a 1.38 sono, in questo momento a 40 - 43° per i rispettivi core e ho provato in full dieci minuti con orthos arrivo a 55° max

Ah la temp ambiente non la so di preciso, però so che ho caldo :cool: sarà attorno ai 25 - 26°

merkutio 07-09-2008 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Walker82xx (Messaggio 23996664)
Beh ti posso dire la mia essperienza...
Fino a qualche giorno fà avevo uno Zalman 8700NT con temp di 42 - 44° per i due core in idle e in full arrivavo anche a 67° :( con procio con clock originale.
Ora invece ho messo su il TRUE 120 Black (naturalmente lappato:stordita:) e con procio a 3.4GHz e volt portati da 1.36 a 1.38 sono, in questo momento a 40 - 43° per i rispettivi core e ho provato in full dieci minuti con orthos arrivo a 55° max

Ah la temp ambiente non la so di preciso, però so che ho caldo :cool: sarà attorno ai 25 - 26°

grazie per il tuo intervento
ma il TRUE lo conosco, è sicuramente ottimo
volevo notizie riguardo ai dissy precedentemente citati

Walker82xx 07-09-2008 14:10

Questi...
Quote:

1.Arctic cooling extreme freezer ( 29€ ) ma purtroppo non ci sono recensioni
2.Xigmatek HDT S1283 (40€ + ss )
3.Sunbeam core contact HDT ( o il gemello di EKL ) ( 35€ + ss )
4.Zerotherm Zen FZ 120 ( 41€ o 48€ con la nanoxia + ss )
Lo Zen dovrebbe essere ai livelli di true e compagni vari, per gli altri speriamo che ci sai qualcuno all'ascolto che li abbia provati :mc:

GIAN.B 07-09-2008 14:13

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23995648)
sto leggendo un pò di recensioni in rete e con questi nuovi dissipatori non si capisce nulla.
Quando usci il TRUE all'unanimità le recensioni lo riportavamo come il migliore dissipatore sul mercato, adesso invece:

alcune dicono che l'ocz vendetta 2 sia tra i migliori, altre ni
lo stesso dicasi per xigmatek hdt s1283
lo stesso dicasi per il sunbeam core contacr et simili
qual è la verità?

io voglio un ottimo dissipatore da OC( max 50€ più o meno). Ho fatto varie ricerche ed i papabili sono:

1.Arctic cooling extreme freezer ( 29€ ) ma purtroppo non ci sono recensioni
2.Xigmatek HDT S1283 (40€ + ss )
3.Sunbeam core contact HDT ( o il gemello di EKL ) ( 35€ + ss )
4.Zerotherm Zen FZ 120 ( 41€ o 48€ con la nanoxia + ss )

In rete non sono riuscito a farmi un'idea precisa, soprattutto pere quanto riguarda i 2 HDT, pareri troppo contrastanti.

Microcip mi puoi aiutare?
grazie

www.hartware.de/review_816_11.html ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.