Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Titoparis 24-06-2021 00:11

tempi migrazione numero
 
Ciao a tutti, volendo aderire all'offerta Voda 2.5\ 500 migrando da Ftth Wind (OF su Of) mantenendo il numero di telefono , quanto tempo deve passare mediamente dal subentro di Vodafone per il passaggio del numero?
E soprattutto in questo periodo di attesa non sarei raggiungibile se qualcuno mi chiama a casa sul fisso?

amd-novello 24-06-2021 07:15

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 47457531)
mentre "unire il wifi" cosa vuol dire?

Scaricare con un apparato via cavo e con un altro via wifi

pentolino76 24-06-2021 07:23

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47457532)
Ma al di là di tutto, scusate, ma che senso ha dare 2.5gb/s in dw e non fornire router con porta adeguate per supportare la velocità? Non è che tra qualche mese vedremo in dotazione router adeguati per queste velocità? Cioè sia Vodafone che Fastweb mi pare che su questo stiano facendo qualcosa senza una logica precisa.

è appunto la perplessità che abbiamo tutti; fino a un po' di tempo fa fastweb diceva "fino a 1 Gb/s per dispositivo", cosa che non mi pare ci sia più.
Ma appunto se uscissero con dei router con tali capacità (porte in uscita a 2,5 Gb/s o più) sarebbero all'incirca il top che c'è sul mercato (consumer) e permettimi di dubitare che il top sul mercato possa essere un router che ti dà un operatore in comodato...
Io rimango del parere che questa fuffa del 2,5 Gb/s sia semplicemente per differenziare con le nuove offerte (che fa fastweb, in questo vodafone segue fastweb, pur senza avere un'offerta analoga) wireless da 1 Gb/s; insomma per potere dire che la fibra è più veloce del wireless, poi chissenefrega se il 99% dei clienti non ha modo di sfruttare la differenza.

pippo_1968 24-06-2021 08:04

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47457624)
è appunto la perplessità che abbiamo tutti; fino a un po' di tempo fa fastweb diceva "fino a 1 Gb/s per dispositivo", cosa che non mi pare ci sia più.
Ma appunto se uscissero con dei router con tali capacità (porte in uscita a 2,5 Gb/s o più) sarebbero all'incirca il top che c'è sul mercato (consumer) e permettimi di dubitare che il top sul mercato possa essere un router che ti dà un operatore in comodato...
Io rimango del parere che questa fuffa del 2,5 Gb/s sia semplicemente per differenziare con le nuove offerte (che fa fastweb, in questo vodafone segue fastweb, pur senza avere un'offerta analoga) wireless da 1 Gb/s; insomma per potere dire che la fibra è più veloce del wireless, poi chissenefrega se il 99% dei clienti non ha modo di sfruttare la differenza.

Beh forse Fastweb prima e Vodafone poi, e non escluderei a priori che anche gli altri operatori arrivino tra poco, stanno aumentando le bande un pò come possono perchè lo spettro di Iliad è sempre più vicino e Vodafone, Tim e gli altri hanno visto i danni sulla parte mobile che gli ha fatto Iliad e temono che quando sbarcheranno in Italia faranno man bassa di clienti di rete fissa. Iliad in Francia ha un suo router che è in grado di gestire connessioni più veloci di quelle italiche, in Svizzera Salt, sua controllata, porta nelle case la 10 Gbit bidirezionale e quel router l'ho provato eroga davvero quello che promette. Certo per sfruttare la 10 Gbit bisogna avere una infrastruttura di rete adeguata a quella velocità, schede di rete 10 GBit e servizi che siano in grado di erogare quelle velocità, ma Onedrive Business e Dropbox Business, per citarne due, sono in grado di erogare quelle prestazioni stabilmente.
Concordo anche sul fatto che la maggior parte dei clienti non sarà in grado di sfruttare bande superiori al Gigabit al momento, e, dagli speed test che vedo di molti utenti, tanti neanche il Gigabit e, in questa fase, è solo iniziata una battaglia commerciale tra gli operatori telefonici italiani.
Sono curioso di sapere se le porte della station vodafone erogano 1 Gigabit complessivamente o se la banda passante, come negli switch a 4 porte, sia di 8 Gigabit (4 up + 4 down) e se il processore al suo interno è in grado di gestire una banda simile o collassa. Qualcuno in un forum di HW upgrade ha scritto che Vodafone sta già testando un nuovo router, ma non è stato fornito nessun dettaglio in merito.

Ciao

maxik 24-06-2021 08:24

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47457532)
Ma al di là di tutto, scusate, ma che senso ha dare 2.5gb/s in dw e non fornire router con porta adeguate per supportare la velocità? Non è che tra qualche mese vedremo in dotazione router adeguati per queste velocità? Cioè sia Vodafone che Fastweb mi pare che su questo stiano facendo qualcosa senza una logica precisa.

Così più ùtenti in contemporana possono usufruire di una linea veloce 2.5/4 è più "veloce" invece di 1/4
In primis non è pensato per il singolo utente smanettone

amd-novello 24-06-2021 10:21

Geni. Marketing e quasi nessuno la sfrutterà

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

maxik 24-06-2021 11:58

Mi viene in mente un altra domanda.
Anche con connessioni FTTH c'è il modem libero o sbaglio?

In un caso come questo, se Vodafone non fornisce un ONT in grado di "offrire" la 2.5gbit come si fa?
Riesce a svincolarsi siccome non produce materiale di rete o perchè l'utente finale paga sempre la stessa cifra sia per 1gb come per 2.5?

pentolino76 24-06-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 47458089)
Mi viene in mente un altra domanda.
Anche con connessioni FTTH c'è il modem libero o sbaglio?

In un caso come questo, se Vodafone non fornisce un ONT in grado di "offrire" la 2.5gbit come si fa?
Riesce a svincolarsi siccome non produce materiale di rete o perchè l'utente finale paga sempre la stessa cifra sia per 1gb come per 2.5?

sì anche se nel caso di FTTH non è esattamente un modem; alla seconda domanda penso che troveremo presto risposta su uno di questi forum!

amd-novello 24-06-2021 12:18

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 47458089)
Mi viene in mente un altra domanda.
Anche con connessioni FTTH c'è il modem libero o sbaglio?

In un caso come questo, se Vodafone non fornisce un ONT in grado di "offrire" la 2.5gbit come si fa?
Riesce a svincolarsi siccome non produce materiale di rete o perchè l'utente finale paga sempre la stessa cifra sia per 1gb come per 2.5?

la sua station ha ont integrato. 2.5 gli arrivano. se usi ont esterno vai a 1gbit

yury111 24-06-2021 17:09

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 47458127)
la sua station ha ont integrato. 2.5 gli arrivano. se usi ont esterno vai a 1gbit

Ecco appurato che gli arrivano, mi pare assurdo non farli uscire dalla parte opposta limitando le porte a 1 GB! Ovviamente i 500 mb in up li prendi tutti, manco a dirsi.

pippo_1968 25-06-2021 08:24

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 47458127)
la sua station ha ont integrato. 2.5 gli arrivano. se usi ont esterno vai a 1gbit

Sul portale Vodafone nella sezione in cui sono elencati i parametri da inserire nel modem libero, la Vodafone dichiara una velocità massima di 1 Gigabit (FTTH).
Potrebbe essere un refuso che ancora non hanno aggiornato, ma potrebbe essere una scelta voluta e consapevole.
In europa mi risulta che i provider che vanno oltre il Giga diano loro un apparato, al quale è possibile collegare i propri switch/ router per distribuire nell'immobile la connessione internet.
ciao

pentolino76 25-06-2021 08:36

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47459312)
Sul portale Vodafone nella sezione in cui sono elencati i parametri da inserire nel modem libero, la Vodafone dichiara una velocità massima di 1 Gigabit (FTTH).
Potrebbe essere un refuso che ancora non hanno aggiornato, ma potrebbe essere una scelta voluta e consapevole.
In europa mi risulta che i provider che vanno oltre il Giga diano loro un apparato, al quale è possibile collegare i propri switch/ router per distribuire nell'immobile la connessione internet.
ciao

se non fosse un refuso, penso proprio che sia un abuso; nel senso che non possono discriminare chi usa attrezzatura propria, anche se certezze su queste regole ce ne sono raramente

amd-novello 25-06-2021 08:44

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47459312)
Sul portale Vodafone nella sezione in cui sono elencati i parametri da inserire nel modem libero, la Vodafone dichiara una velocità massima di 1 Gigabit (FTTH).
Potrebbe essere un refuso che ancora non hanno aggiornato, ma potrebbe essere una scelta voluta e consapevole.
In europa mi risulta che i provider che vanno oltre il Giga diano loro un apparato, al quale è possibile collegare i propri switch/ router per distribuire nell'immobile la connessione internet.
ciao

È un errore sicuramente. Vodafone prima che metta a posto il sito ce ne passa di tempo.

pippo_1968 25-06-2021 09:30

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47459324)
se non fosse un refuso, penso proprio che sia un abuso; nel senso che non possono discriminare chi usa attrezzatura propria, anche se certezze su queste regole ce ne sono raramente

Concordo con quelli che dici, ma anche altri operatori fanno discriminazioni. Ad esempio Fastweb, se non sei sulla sua rete, al massimo ti da 1 Gigabit e non oltre....ma perchè il fatto che Vodafone non passa a 2,5 Gigabit i vecchi clienti non è discriminatorio ?
Personalmente ritengo questa secondo fatto inaccettabile e appena migro chiudo con Vodafone. Magari se altri protestassero cambierebbero rapidamente idea...vedremo quanti appena si affacceranno altre offerte di altri operatori con più upload passeranno....
ciao

pippo_1968 25-06-2021 09:31

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 47459338)
È un errore sicuramente. Vodafone prima che metta a posto il sito ce ne passa di tempo.

Lo penso anche io, ma il fatto che non migrino i vecchi clienti a me lo hanno scritto, quindi potrebbe anche essere che tengano i doppi profili e gli ont attualmente forniti non vanno oltre 1 Gigabit up/down.
ciao

pentolino76 25-06-2021 09:37

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47459410)
Concordo con quelli che dici, ma anche altri operatori fanno discriminazioni. Ad esempio Fastweb, se non sei sulla sua rete, al massimo ti da 1 Gigabit e non oltre....ma perchè il fatto che Vodafone non passa a 2,5 Gigabit i vecchi clienti non è discriminatorio ?
Personalmente ritengo questa secondo fatto inaccettabile e appena migro chiudo con Vodafone. Magari se altri protestassero cambierebbero rapidamente idea...vedremo quanti appena si affacceranno altre offerte di altri operatori con più upload passeranno....
ciao

ok allora non è solo un refuso; chiaro che il discorso qua è che non ci sono ONT da 2,5Gb/s o più in commercio e quindi i provider non possono fornirti un oggetto che non esiste.
Secondo me il massimo a cui possiamo aspirare è che ti diano una Vodafone Station in funzione ONT (con tutto tranne l'ONT disattivato); però avrebbe due problemi non da poco:
- è ammazzare una mosca con un cannone, di fatto ti tocca tenerti in casa due router, di cui uno è usato al 10% a dir tanto
- le porte in uscita sono cmq a 1Gb/s, quindi niente da fare per l'utilizzatore unico, a meno di non mettere in mezzo un terzo (e costoso) apparecchio.

Insomma per come la vedo io amen, sto bene così, se mi portano l'upload a 500 Mb/s meglio, ma per il resto non mi straccerò le vesti (sarei ben lieto di avere una 500, o anche 300, simmetrica, pagano meno, piuttosto che una 2500 in download che mi serve una volta ogni morte di papa - già 1Gb/s raramente lo ho visto sfruttato appieno)

amd-novello 25-06-2021 12:09

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47459414)
Lo penso anche io, ma il fatto che non migrino i vecchi clienti a me lo hanno scritto, quindi potrebbe anche essere che tengano i doppi profili e gli ont attualmente forniti non vanno oltre 1 Gigabit up/down.
ciao

ont così non esistono quindi è normale che si basino sulla loro station

pippo_1968 25-06-2021 12:57

vicino di casa ha attivato Vodafone e mi ha appena mandato il print screen dello speedtest e siamo attestati sullo stesso armadio.
7 ms
941,35 down
514,68 up

dunque solo le nuove attivazioni
ciao

EliGabriRock44 25-06-2021 13:00

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47459869)
vicino di casa ha attivato Vodafone e mi ha appena mandato il print screen dello speedtest e siamo attestati sullo stesso armadio.
7 ms
941,35 down
514,68 up

dunque solo le nuove attivazioni
ciao

Beh si come già si sapeva, a sto punto basta aspettare o cambiare operatore se proprio si pensa che sia una "fregatura".

pentolino76 25-06-2021 14:08

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47459869)
vicino di casa ha attivato Vodafone e mi ha appena mandato il print screen dello speedtest e siamo attestati sullo stesso armadio.
7 ms
941,35 down
514,68 up

dunque solo le nuove attivazioni
ciao

fico pure più di 500 in up :-)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.