Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


davide155 20-05-2020 21:36

Molto meno, 160mbps.

rossoverde 20-05-2020 21:40

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 46792226)
Ecco qua con 20 metri di cavo ethernet con collegamento fatto da me su placca Vimar direttamente al muro che mi separano il pc dalla Vodafone Station.
Cavo cat7 ma attacchi al muro Vimar cat5e.
Posso ritenermi più che soddisfatto.

c'è chi in up va a 300 :D

Dave83 20-05-2020 22:22

Con Vodafone!?

davide155 20-05-2020 22:49

Quote:

Originariamente inviato da rossoverde (Messaggio 46792362)
c'è chi in up va a 300 :D

A me i 212 li ho anche su cell in upload.
Parte a razzo e cappa a 212.
Ma per me va benissimo.

striber 21-05-2020 09:33

Qualcuno che ha ricevuto la sim casa con i 30gb, può dirmi se funziona nello smartphone? (ovviamente solo dati)

Perché sto impazzendo. Sono passate le 24h per l'attivazione, ma mettendola come seconda sim, la ricezione del segnale è ancora a zero.

Sicuramente si può usare in un Tablet. Ma che differenza c'è tra un Tablet 4g ed uno smartphone?

EliGabriRock44 21-05-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 46792433)
Con Vodafone!?

No con Tiscali e altri operatori, ma ogni tanto salta fuori per dire queste cose, ma ovviamente non sottolinea che la rete é down ogni 3x2.

lucano93 21-05-2020 12:50

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46793322)
No con Tiscali e altri operatori, ma ogni tanto salta fuori per dire queste cose, ma ovviamente non sottolinea che la rete é down ogni 3x2.

è spesso off tiscali, io con vodafone ftth se non era per l'aggiornamento della VSR ero up da tipo 2 anni

MiloZ 21-05-2020 17:14

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46793322)
No con Tiscali e altri operatori, ma ogni tanto salta fuori per dire queste cose, ma ovviamente non sottolinea che la rete é down ogni 3x2.

Fosse solo quello il problema.
  • 6-7 mesi con il link estero saturo [Cogent] per TUTTE le utenze Tiscali di Italia (non solo le FTTH) da Agosto 2019 a Febbraio\Marzo 2020 (sperando che adesso funzioni regolarmente anche alle ore di punta, cosa non confermata). Per altro il peering adesso è a Roma anche per chi sta a Milano (e forse bisogna giocare a cambiare Ip per avere instradamenti diversi ed "espiare" da questa magagna con sfascia le latenze).
  • Nello stesso periodo instradamenti "ambigui" con il nuovo punto di raccolta a Roma e conseguenti problemi per mesi di banda risicata e latenze alte per mancati adeguamenti sulla rete, prima solo per quelli attestati sul PoP di Roma, poi anche su quelli di Milano successivamente.
  • Problemi sui BRAS\gateway che alzavano le latenze e congestioni sulla rete IP di trasporto a livello nazionale, tecnici che, tramite alcuni insider del forum, chiedevano agli utenti di fare traceroute per cercare di capire dove fossero i problemi e perchè la rete stesse esplodendo, abbastanza imbarazzante.
  • Problemi su rete FlashFiber Fastweb, basta leggere, inizialmente di banda e disconnessioni (ancora continuano cadute di PPPoE senza senso per alcuni utenti).
  • FTTH VULA; si da per scontato che debbanno funzionare "male" perchè è normale che l'ISP non investa e lasci prestazioni scarse agli utenti.
  • Tutto'ora si continua a leggere di sporadici problemi di saturazione sulla rete Tiscali
    es:
    https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=14759
    https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=14749

Insomma, se vogliamo parlare di alternative a Vodafone, parliamo di ISP quantomeno un pò più seri, se uno si accontenta di Tiscali, dal punto di vista delle prestazioni\affidabilità, si accontenterebbe probabilmente di quasi tutti gli ISP FTTH di Italia.
Non che voglia parlarne male, io stesso sono stato loro abbonato per 14 anni, ed ho dovuto disdire sia la loro FTTC VULA che la FTTH OpenFiber per prestazioni scarse, ma cerchiamo di dire le cose come stanno.
Non è che se i vari provider hanno offerte FTTH a 30€ funzioneranno tutti uguale, funzionano anche molto diversamente, disservizi cosi prolungati e di tale portata non possiamo considerarli "la norma" a livello generale.

La vecchia ADSL2+ Gaming ULL (ah lo slogan "non lottare contro la tua connessione : Cambiala!" chi se lo ricorda?) quando Tiscali era un tutt'uno con TiNet, altra categoria. :rolleyes:

LookedPath 23-05-2020 23:55

Cercando online ho trovato alcune discussioni sui forum di Vodafone UK in cui degli utenti affermano che già a marzo Vodafone ha cominciato ad attivare l'IPv6 per tutti suoi clienti. Nella stesse discussioni vengono fatte menzioni anche al fatto che sembra stia accadendo lo stesso anche in Vodafone Germania.
C'è qualcuno che ha conoscenze interne e sa se c'è l'intento di fare lo stesso qui in Italia?

rossoverde 24-05-2020 08:35

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46793322)
No con Tiscali e altri operatori, ma ogni tanto salta fuori per dire queste cose, ma ovviamente non sottolinea che la rete é down ogni 3x2.

Mi pare un'affermazione non vera! nessuno mette in dubbio che Vodafone è un colosso rispetto a Tiscali, non ci sono dubbi! ma affermare che i clienti sono spesso in down è dire una cosa davvero falsa.

Comunque liberi di viaggiare con compagnie non Italiane che pagano le loro tasse nei loro direi quasi paradisi fiscali..... :)

Yramrag 24-05-2020 10:33

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46793322)
No con Tiscali e altri operatori, ma ogni tanto salta fuori per dire queste cose, ma ovviamente non sottolinea che la rete é down ogni 3x2.

Almeno il ritornello "senza vincoli" è finito :sofico:

maher 24-05-2020 11:31

ciao a tutti

perdonatemi per questa domanda

ho sottoscritto un contratto con vodafone fibra

non gioco online e non guardo film ma navigo e basta.... praticamente ci leggo solo con il pc

mi chiedevo visto le mie scarse esigenze se posso continuare ad utilizzare i miei vecchi cari cavi ethernet utilizzati con l'attuale router adsl.... spero sia possibile perchè non ho neppure il pc predisposto per il wi-fi, come accennavo sopra delle velocita' non interessa

Grazie

EliGabriRock44 24-05-2020 11:53

Quote:

Originariamente inviato da maher (Messaggio 46798203)
ciao a tutti

perdonatemi per questa domanda

ho sottoscritto un contratto con vodafone fibra

non gioco online e non guardo film ma navigo e basta.... praticamente ci leggo solo con il pc

mi chiedevo visto le mie scarse esigenze se posso continuare ad utilizzare i miei vecchi cari cavi ethernet utilizzati con l'attuale router adsl.... spero sia possibile perchè non ho neppure il pc predisposto per il wi-fi, come accennavo sopra delle velocita' non interessa

Grazie

Se non ti interessa la velocità magari andrai a 100Mb e basta, diciamo che vanno comunque bene.

maher 24-05-2020 12:08

grazie per la risposta... mi hai confortato veramente

eventualmente quale cavo ethernet dovrei acquistare per la fibra ? me ne servirebbero diversi metri

grazie ancora

EliGabriRock44 24-05-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da maher (Messaggio 46798289)
grazie per la risposta... mi hai confortato veramente

eventualmente quale cavo ethernet dovrei acquistare per la fibra ? me ne servirebbero diversi metri

grazie ancora

Vai di CAT6 o CAT6A.

ALiENr0x 24-05-2020 13:20

Ragazzi mi hanno collegato la ftth Vodafone con ont nokia 3 giorni fa, al momento ho solo lo smartphone per fare test, ho collegato un router Netgear Orbi, le prime ore andavo a 650 down e 212 up, ora non so perché l'upload non va più bene, va dai 20 ai 40 max.. che posso fare? La Vodafone dice che non vede problemi

EliGabriRock44 24-05-2020 13:26

Quote:

Originariamente inviato da ALiENr0x (Messaggio 46798440)
Ragazzi mi hanno collegato la ftth Vodafone con ont nokia 3 giorni fa, al momento ho solo lo smartphone per fare test, ho collegato un router Netgear Orbi, le prime ore andavo a 650 down e 212 up, ora non so perché l'upload non va più bene, va dai 20 ai 40 max.. che posso fare? La Vodafone dice che non vede problemi

Detta così può esser qualsiasi cosa, magari prima andavi a fare il test su un server, ora su un altro, oppure prima eri su un canale, ora su un altro...basta così poco per avere i dati sballati, soprattutto con il Wifi. Non c'è neanche bisogno di contattare Vodafone perché se ci sono problemi te ne accorgi realmente

LookedPath 24-05-2020 15:44

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46798096)
UK e Germania esistono già ISP che forniscono SOLO IPv6 quindi ti devo adeguare per forza di cose.
In Italia considera che neanche TIM, ISP nazionale di riferimento, implementa un IPv6 vero e proprio per i consumer.
L’unica è attualmente Fastweb con un risultato soddisfacente.
Comunque a tendere verrà implementato, i prefissi sul ASN sono annunciati ed esiste un BGPv6, cosa per esempio assente in Windtre allo stato attuale.
Quindi sarà la prossima a implementarlo nel panorama italiano... quando non lo so precisamente però.

Io sapevo che Tim fornisse una /56 se effettui la connessione pppoe con le credenziali apposite, l'unico problema è che avevano un prefisso variabile e quindi ogni volta che c'è un riavvio cambia tutto e ad alcuni client la cosa non va giù.
Pensavo la loro fosse ipv6 nativa e non una 6rd come quella di Fastweb che anche se funziona, vanifica alcuni dei vantaggi di ipv6 e aggiunge un overhead non indifferente.

Sarebbe anche carino vedere i provider italiani allontanarsi dal pppoe che con le connettività odierne, in particolar modo quelle ftth, aggiunge altro overhead e in alcuni casi fa escludere alcuni router che non riescono ad accelerare via hardware pppoe e tagging della vlan allo stesso tempo.

x_term 24-05-2020 23:06

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46798664)
Io sapevo che Tim fornisse una /56 se effettui la connessione pppoe con le credenziali apposite, l'unico problema è che avevano un prefisso variabile e quindi ogni volta che c'è un riavvio cambia tutto e ad alcuni client la cosa non va giù.

Sì, è così, il problema è che è sperimentale come dicono sulla pagina ed infatti metà roba non funziona, latenze elevatissime causa configurazioni sbagliate lato TIM, ho anche visto alcuni loop. Insomma, inutile.
Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46798664)
Sarebbe anche carino vedere i provider italiani allontanarsi dal pppoe che con le connettività odierne, in particolar modo quelle ftth, aggiunge altro overhead e in alcuni casi fa escludere alcuni router che non riescono ad accelerare via hardware pppoe e tagging della vlan allo stesso tempo.

Concordo, ma introdurrebbe troppi cambiamenti e vari problemi per i sistemi legacy che hanno tutti i provider per la gestione tecnica e commerciale. Non lo vedrai mai in pratica IMHO.

LuKe.Picci 24-05-2020 23:26

Fai prima a fondare un operatore nuovo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.