Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


maurosio 29-02-2008 21:36

ho la p5k asus con l'audio integrato alc883.

Non ho il pannello frontale per le cuffie e quindi il problema è questo:
se attacco le cuffie sul pannello posteriore (come casse secondarie) devo abilitare la quadrifonia altrimenti non si sentono le cuffie. Lo svantaggio pero è che con le cuffie si sentono anche le casse...
Se le spengo con l'interruttore, sento l'audio solo nelle cuffie ma parte del suono viene perso...O per lo meno penso sia così.

In poche parole come si usano le cuffie per chi non ha il pannello frontale?

grazie in anticipo...

OC4Fun 02-03-2008 18:09

Salve a tutti, innanzi tutto mi volevo congratulare con tutti gli staffer di questo dominio che ormai è di grande successo e ce seguo ormai da tempo, poi volevo chiedervi una mano.

Io seguo molto il forum e la homepage, ma non mi ero mai iascritto ne pronunciato quì dentor, per il semplice motivo che non ne vedevo l'esigenza; ma adesso che mi sto ricredendo posto molto volentieri :D .

Allora vi spiego il problema:

Attualmente ho una mobo della MSI modello 865PE Neo2-v, con scheda audio AC97 integrata.
Ho sempre avuto questa scheda madre quindi fino ad ora sono andato benissimo, pur avendo componenti diciao a dir poco ridicoli per i tempi d'oggi; fatto sta che ieri dopo aver formattato (causa virus incancellabile che mi aprira 100000 pagine di FF e IE facendomi crashare il pc)ho reinstalalto windows xp pro sp2 come di consueto, installato net.framework 2.0 e 3.0... Poi sono passato ai driver video ed infine a quelli audio, e quì è iniziato il problema.

La mia scheda audio Realtek AC97 integrata nella mobo è un po vecchiotta, non mi ricordo il modello precisamente, e stare a fare una scansione con everest non è che mi attiri molto, comunque, vado ad installare gli ultimi driver della Realtek WDMA404, il processo di isntallazione va a buon fine e riavvio il pc. Una volta riavviato non riproduceva il suono di entrata a windows come dovrebbe fare, controllo in basso a destra e non spunta la gestione dell'audio, allora vado nel pannello di controllo a vedere un po, e mi dice che non sono presenti periferiche audio installate :muro: . Audio assente, con qualsiasi aplicazione, gioco, media player (sia windows che non) film, insomma come se non ci fossero i driver audio.

Disistallo i driver audio (con apposita pulizia di Driver Cleaner da modalità provvisoria) e cerco su internet i driver un po' più vecchi, avevo letto che alcune schede audio integrate molto vecchie non riuscivano a generare il suono con i driver più recenti, allora installo quelli vecchi, riavvio, ma niente, stessa cosa di prima, audio assente, nessuna periferica audio installata bla bla bla :doh: .

Ho controllato nel BIOS se era disabilitata la funzione della Realtek nella sezione Periferie Integrate, ma niente risulta attiva, dico bho vabbè, riproviamo a disistallare e reinstallare... NIENTE! Stesso problema :ncomment: .

Dopo un po' mi viene in mente che la scheda audio mi dava dei problemi da un po' di tempo addietro. non riusciva a distinguermi e quindi separare il missaggiio stereo Left e Right, praticamente se spostavo l'audio sulla sinistra nono sentivo niente, se invee lo spostavo sulla destra sentivo perfettamente... Anche con i giochi lo stesso, da accanito fun di AA quale sono ho bisogno di sentire i "passi" del giocatore che si avvicina, ecco in quelle occasioni nono riuscvo a distinguere se i passi venivano a destra o da sinistra o da dietro, insoma nono c'era più l'audio 3D(se così si chiama) :mbe: .

Insomma, prima della formattazione andava bene (anche col problema del missaggio stereo), dopo la formattazione non va più, nono so ppiù cosa fare... Ho anche riformattato e rifatto le stesse cose ma niente sempre la stessa cosa.

Le cose sono 2:
- La scheda audio se ne è andata definitivamente
- Non so quale sia il problema e come risorverlo

Aiutatemi vi prego, vi metto anche i componenti del mio pc.

Mobo: MSI 865PE Neo2-v
Procio: Intel Pentium IV 2.6Ghz (3Ghz in OC)
RAM: DDR 200 Mhz 1Gb
Scheda Audio: Realtek AC97 integrata
Scheda Video: ATI Radeon 9550 AGP 256Mb

:bsod: :bsod:
:help:

Sawato Onizuka 04-03-2008 13:48

Quote:

Originariamente inviato da G4non (Messaggio 21257558)
Errore nell'installazione del driver audio realtek sul disco rigido!

mamma realtek avrebbe risolto il problema nella 1.86 :boh:
cmq prima meglio sempre controllare che il registro sia pulito da loro driver precedenti (nei notebook & OEM non lo é siccome di default viene già installato qualche driver realtek)

Quote:

Originariamente inviato da maurosio (Messaggio 21336717)
In poche parole come si usano le cuffie per chi non ha il pannello frontale?

presumo che quindi il pannello frontale non sia collegato e i jumper siano lasciati sistemati di fabbrica (vedi img nel 1° post), mi posti qualche screen del tuo sound manager ... siccome il mio HD é sull'Amilo, nn penso sia completamente sbloccato :muro:

Quote:

Originariamente inviato da OC4Fun (Messaggio 21358130)
:help:

:D nel tuo post kilometrico nn hai scritto se hai controllato le condivisioni IRQ :read:

hai formattato senza /q spero :asd:

maurosio 04-03-2008 21:59

Quote:

presumo che quindi il pannello frontale non sia collegato e i jumper siano lasciati sistemati di fabbrica (vedi img nel 1° post), mi posti qualche screen del tuo sound manager ... siccome il mio HD é sull'Amilo, nn penso sia completamente sbloccato :muro:
no, no .. il pannello frontale prorpio non ce l'ho...

Sawato Onizuka 07-03-2008 21:11

Quote:

Originariamente inviato da maurosio (Messaggio 21336717)
come casse secondarie

:wtf: anche da un amico mi faceva la stessa cosa ora che ci penso ... ma sai che nn ricordo come ho risolto ? :mc: é passato un po' di tempo :stordita: :muro:

Benan 08-03-2008 10:21

Un saluto a tutti.
Espongo qui il mio problema, in quanto mi sembra la discussione adatta. Dunque, posseggo un notebook Asus (S.O. Vista) che monta una scheda audio integrata che da Everest risulta essere: Realtek ALC882/D/M@nForce430(MCP51) High Definition. Il problema consiste nel fatto che durante la riproduzione di file musicali oppure durante l'utilizzo del tuner tv (anch'esso integrato) il sistema va in crash (schermata blu di errore) in maniera random. Sembra che il problema si presenti con più facilità (ma non so se è una mia impressione o un caso...) se sono attive più fonti audio contemporaneamente, cioè, ad esempio, tuner tv e media player che riproduce un file musicale o ancora tuner tv e telefonata VoIP con Skype, ecc. Ho aggiornato i driver audio alla versione più recente 1.88, ma il problema persiste. Ho cercato di seguire la procedura consigliata in questa discussione per la rimozione/installazione dei driver tramite Driver Cleaner, ma, purtroppo, dopo aver ripulito con driver cleaner, al riavvio il s.o. cerca ed installa automaticamente i driver vecchi, quindi al massimo posso disinstallare quest'ultimi e installare i nuovi senza usare però driver cleaner.
Per quanto riguarda gli IRQ la situazione è questa:

IRQ 18 Atheros AR5006EG Wireless Network Adapter
IRQ 18 AVerMedia M115 MiniPCI Hybrid DVBT
IRQ 21 Controller host USB OpenHCD Standard
IRQ 21 Controller per High Definition Audio

Aggiungo che sono abbastanza certo che non si tratta di un problema hardware, a meno che non sia la sheda audio stessa difettosa e che comunque, a parte i crash, l'audio si sente benissimo (fluido e senza scatti) con qualsiasi applicazione utilizzata.
Mi chiedo, infine, se potrebbe essere qualche processo in background del s.o., eventualmente da disattivare, a creare qualche conflitto con l'audio.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete concedermi.

Sawato Onizuka 08-03-2008 12:07

si é più papabile un problema software ... gli IRQ mi sembrano eloquenti se usi il tv tuner il wireless lo spegni ? ;)

driver installati (in generale) ? ... hai usato driver cleaner o sweeper cleaner (son assai differenti) ;) ... usi vista immagino giusto ? aggiornato periodicamente o senza troppi hotfix come quando hai comprato il notebook ?

su 2 piedi nn mi viene in mente cosa può aver provocato il tutto ... :wtf:

Benan 08-03-2008 13:23

ciao, intanto grazie mille per la risposta.
Dunque dovrei spegnere il wireless mentre uso il tuner tv per una questione di IRQ? Quindi non posso navigare e contemporaneamente avere una finestra con la tv... mi sembra un po' una limitazione... Eventualmente si potrebbero cambiare gli IRQ in qualche modo? Non ne sono sicuro ma mi sembra che i crash si sono verificati anche a wireless spento, comunque proverò. Inoltre ho avuto dei crash anche semplicemente solo con il media player in funzione (quindi con la tv spenta) e specifico, cosa che non ho fatto prima, che, ogni volta che si verifica un crash, l'audio "s'incanta" appena prima della schermata blu d'errore e l'audio "incantato" continua a provenire dalle casse per tutto il tempo in cui a video c'è la schermata blu prima del successivo riavvio (per questo credo che sia un problema legato all'audio)
Si, uso Vista e lo tengo costantemente aggiornato, installando anche aggiornamenti solo consigliati o facoltativi.
I driver installati sono aggiornati, comunque sul sito asus non ci sono aggiornamenti in questo senso: l'unico aggiornamento ha riguardato il chipset nForce430 (fatto in automatico) e appunto i driver audio che ho scaricato direttamente dal sito Realtek.
Ho usato Driver Cleaner e, ripeto, il problema è che dopo aver usato driver cleaner in modalità provvisoria al successivo riavvio in modalità normale il s.o. trova il nuovo hardware (la scheda audio appunto!) e va a cercare subito ed installa senza che glielo riesco ad impedire i driver vecchi (cioè quelli forniti con il pc). Quindi posso solo disinstallare questi e installare manualmente i nuovi, ma a questo punto penso che il lavoro di pulizia fatto da driver cleaner non è servito a nulla! L'unico modo sarebbe quello di disinstallare i vecchi, usare driver cleaner ed installare i nuovi senza fare la procedura in modalità provvisoria o in alternativa installare i driver nuovi dalla modalità provvisoria. (Ma si può fare eventualemente?)

Slash927 09-03-2008 11:14

Gioco...freeze pc...realtek?
 
Ciao a tutti...sono nuovo...avrei un problemuccio...da porvi...!!!:help:
Allora io posseggo una sparkle 8600gt 512 mb(non overclokkata)...e una realtek integrata(AlC883...della scheda madre ASUS P5KC)!!
Ordunque quando io accendo il pc...tutto ok fino ad arrivare al boot di xp(con la barra di scorrimento sotto)...in cui certe volte mi si blocca il boot(tutto scuro) per poi avviarsi dopo 2 minuti circa.

Il problema vero però è il seguente:_"quando gioco...(per esempio a COD4 e assassin's creed) il sistema si freeza(con immagine bloccata)e l'audio va in loop(fino a scomparire)...questo freeze mi succede dopo 5 minuti di gioco come dopo 2 ore(è irregolare).E oltretutto è come se mi preavvisa perkè prima dei freeze si blocca per una frazione di secondo una frazione d'audio...poi ripiglia normalmente l'azione)
Dopo il freeze ho 2 possibilità:"o riesco a tornare miracolosamente a windows attraverso le magiche combinazioni di tasti di winzoz(poi se riesco a tornare a windows il gioco si riduce ad icona e se ci clikko sopra il più delle volte riesco a continuare a giocare) oppure devo per forza riavviare manualmente!!!
Sto problema mi sta facendo sclerare perkè ho comprato da poco il computer nuovo quindi non vorrei avere problemucci di questo genere.
Io ne ho provate un macello di soluzioni anke il ripristino dell'immagine a quando avevo comprato il pc(solo con winzoz).Ho aggiornato i driver.Ma niente.
L'unica cosa ke mi ha dato soddisfazione è ke quando ho agg.il bios il boot di xp si blocca mooolto meno.

P.s.:i driver della scheda audio e video sono aggiornati...comprese le directx,Bios e update windows!!

La mia configurazione è la seguente:
CPU quad core Q6600 2.4 Ghz
2 Gb ram
Scheda madre ASUS p5kc
Sparkle Nvidia GeForce 8600Gt 512 Mb Ddr2
Scheda audio integrata Realtek ALC883!!
Windows Xp home edition Sp2

Vi ringrazio anticipatamente...spero possiate aiutarmi!!(scusate per la lunghezza)!!!

OC4Fun 09-03-2008 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21384756)
:D nel tuo post kilometrico nn hai scritto se hai controllato le condivisioni IRQ :read:

hai formattato senza /q spero :asd:

nono, nn ho formattato nella modalità veloce, classica lol

e come faccio a vedere i conflitti/condivisioni irq (mai capita sta cosa e sinceramente mai fatto caso xD)

Sawato Onizuka 11-03-2008 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Benan (Messaggio 21466043)
Eventualmente si potrebbero cambiare gli IRQ in qualche modo? Non ne sono sicuro ma mi sembra che i crash si sono verificati anche a wireless spento, comunque proverò.

anche se spento nn cambia, per cambiare gli IRQ -manualmente- (automaticamente lo si può fare solo con un update del BIOS se questi ne aggiorna la gestione degli stessi altrimenti nn cambia nulla) é una faccenda un po' delicata (molte mobo permettono di farlo dal bios bypassando vari problemi -link-) sugli OEM & Laptop dipende da come ha agito il produttore :mc:

Quote:

Originariamente inviato da Slash927 (Messaggio 21476016)
Ciao a tutti

:mbe: controlla anche tu gli IRQ (nn si sa mai :stordita: ), poi dimmi se hai problemi di temperatura nel case (ma ne dubito, oramai son cose rare). Tieni le impostazioni di default nel bios ? Potrebbe anche essere un problema delle ram alle latenze impostate (anche con "by spd" siccome non necessariamente potrebbero essere state correttamente rilevate)
guarda il "visualizzatore eventi" (nn ricordo il percorso, é un po' che son senza xp sottomano :doh: ), prova ad accederci da esegui "gpedit.msc" (scrivilo senza virgolette e premi invio)

Quote:

Originariamente inviato da OC4Fun (Messaggio 21483714)
e come faccio a vedere i conflitti/condivisioni irq (mai capita sta cosa e sinceramente mai fatto caso xD)

in accessori/utilità di sistema c'é system information :) é sufficente (lo trovi nei menù a discesa a sx, cerca un attimo)

Ipocrisia 17-03-2008 15:14

Scusate... sono in una situazione disperata: ho installato tutto il mio WinXp ma la scheda audio non viene riconosciuta.
Non riesco più a disinstallare i driver della scheda audio (è una ALC883 su mobo Asus M3A)... cosa posso fare? Devo disinstallare tutto e reinstallare da capo? Grazie.

Artas83 17-03-2008 17:58

A me ieri è successa la stessa cosa con una 883.
Ma è possibile che vadano in conflitto con i codec audio che vengono installati assieme alla scheda video?
Mi spiego:
per prima cosa dopo aver installato il sp2 installo i driver che ho sul cd della scheda madre MSI (VIA, AMD, ecc.. e Realtek audio).
Dopodichè installo i catalyst. Magari son quelli a creare conflitto?
Peraltro succedeva una cosa strana: la musichetta di avvio di win si sentiva, dopo più niente, il PC era muto.
L'unica è stata formattare tutto, stasera quando ho tempo provo a sentire se va.. :(

Brahne 17-03-2008 21:09

Salve a tutti, ho un grosso problema. Ho comprato il mio nuovo pc, che tra l'altro monta una XFX nforce 780 sli (3 way sli), sul quale ho come s.o. windows vista business 64 bit. Il mio problema risiede nell'audio, la scheda audio integrata (una realtek del quale però non riesco a vedere il modello) funziona quando e come vuole. Mi spiego meglio. Avvio windows vista, jack delle casse inserito, vista mi dice prima che il jack è inserito ed un secondo dopo che non lo è, non solo, riavvio vista, una volta ricaricato mi dice che nessun dispositivo audio è installato. Ho provato con le ultime due versioni di driver realtek che ho trovato, la 1.87 e la 1.88, qualche consiglio?

Grazie mille.

Ipocrisia 18-03-2008 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Artas83 (Messaggio 21602293)
A me ieri è successa la stessa cosa con una 883.
Ma è possibile che vadano in conflitto con i codec audio che vengono installati assieme alla scheda video?
Mi spiego:
per prima cosa dopo aver installato il sp2 installo i driver che ho sul cd della scheda madre MSI (VIA, AMD, ecc.. e Realtek audio).
Dopodichè installo i catalyst. Magari son quelli a creare conflitto?
Peraltro succedeva una cosa strana: la musichetta di avvio di win si sentiva, dopo più niente, il PC era muto.
L'unica è stata formattare tutto, stasera quando ho tempo provo a sentire se va.. :(

Come ti è andata?
Ieri sera ho finito di fare il backup di tutti i miei dati e stasera riformatto anch'io il tutto... fammi sapere...

m4gnum 18-03-2008 22:31

Ciao ho un notebook acer aspire 5520 che monta una scheda audio Realtek High Definition audio (non ho trovato il modello preciso)

Il mio problema nasce quando attacco il jack dell'audio dell'xbox360 alla linea in ingresso sul portatile, non sento nulla... Ho provato a smanettare un pò con le impostazioni, ma non ho risolto nulla..

Inoltre nel menù audio, quando attacco il jack alla linea in ingresso, si vede che riceve il segnale, perchè la barra del segnale in ingresso è piena

Ho provato a reinstallare i driver forniti da acer ma non è cambiato nulla.


Idee?

Sawato Onizuka 19-03-2008 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Artas83 (Messaggio 21602293)
per prima cosa dopo aver installato il sp2 installo i driver che ho sul cd della scheda madre MSI (VIA, AMD, ecc.. e Realtek audio). Dopodichè installo i catalyst.

sequenza corretta d'installazione: sp2 + directx 9 (agg. marzo 08) + driver chipset + driver cpu (eventualmente) + catalyst ( 8.3 STRAconsigliati ) + audio (qualunque esso sia) + altri driver
al momento (non é il max teoricamente parlando, ma con me funzionava il più delle volte :asd: ) tenta così: disinstalla audio & catalyst, pulisci il registro dalla mod. prov. con la solita utility linkata nel primo post, installa le dx9 marzo 08, i cat 8.3 e infine ritenta con l'audio -ok? :mano:

Quote:

Originariamente inviato da Ipocrisia (Messaggio 21599552)
cosa posso fare? Devo disinstallare tutto e reinstallare da capo? Grazie.

Sicuro che non hai problemi con i soliti IRQ ? Hai provato a fare con SweeperCleaner la pulizia del registro? (a volte gli .inf sbacchettano)

Quote:

Originariamente inviato da Brahne (Messaggio 21605259)
Grazie mille.

si con vista e la sua "gestione" audio, il rilevamento automatico per l'inserimento dei jack può causare fastidi.
Prova a disinstallare la versione che utilizzi, pulisci il registro nel solito modo (leggi anche sopra), e prova la 1.89 che include vari fix. Poi ritorna qua :)

Quote:

Originariamente inviato da m4gnum (Messaggio 21622449)
Ho provato a reinstallare i driver forniti da acer ma non è cambiato nulla. Idee?

fai come ho suggerito a Brahne poi dimmi :read:

Brahne 19-03-2008 19:15

si con vista e la sua "gestione" audio, il rilevamento automatico per l'inserimento dei jack può causare fastidi.
Prova a disinstallare la versione che utilizzi, pulisci il registro nel solito modo (leggi anche sopra), e prova la 1.89 che include vari fix. Poi ritorna qua :)[/quote]

Il problema è che nel manuale della mia scheda madre (XFX 780 i) non mi dice quale modello di chip audio integrato ho, l'unico indizio è dal menù "gestione dispositivi", dove mi riporta Realtek High Definitio audio.

Cmq grazie mille.

Legolas84 20-03-2008 15:09

Ragazzi io ho un Chip ALC883 e uso Vista 64 con driver 1.89

Quando riproduco mp3 a volte i sono dei disturbi e dei lievi salti audio... c'è un modo per risolvere questa cosa? :(

Sawato Onizuka 20-03-2008 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Brahne (Messaggio 21635473)
Cmq grazie mille.

nel tuo caso conoscere il modello esatto non aiuta, l'importante che tu sappia che é un HD Codec :) (ultimi: 1.89)
scrivi dei tuoi prossimi tentativi

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 21648488)
c'è un modo per risolvere questa cosa?

che con Vista 64+ALC non si vada troppo d'accordo l'abbiam appurato ... che player usi e con quale opzioni ? codec pack installati ?
etc


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.