Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


jeremj 17-06-2021 18:12

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47448632)
Windows 11, buone notizie! L'upgrade potrebbe essere gratuito su Windows 7, 8.1 e 10


E io che pensavo si e no, solo quelli che hanno W10 .

Addirittura anche chi usa ancora W7 ...:eek: :eek: :eek:

Lo fanno per azzerare definitivamente i SO precedenti :)

Ottimo ;)


Attendiamo di vederlo, sono curioso chissà quante novità.:sofico: :D

LL1 17-06-2021 18:23

solo una piccola integrazione:
il tpm è presente nel 90% dei portatili di nuova generazione (a spanne prodotti dal 2018+) ma (di fatto) nello 0% delle più super_iper_schede madri per assemblati.

In sostanza quello che sto dicendo è che, al contrario del secure boot che è ormai sdoganato e presente ovunque purché si parli di un qualcosa relativamente nuovo (2010+??), se fosse vera la storia di quel requisito minimo (parlo del tpm appunto), Windows 11 o come verrà chiamato NON sarebbe installabile SE NON sui portatili, uno scenario evidentemente molto probabile :D ...

LL1 17-06-2021 18:25

ergo, è una cazzata al 100% :O ...

no_side_fx 17-06-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47449530)
eh ma avere la cpu xeon non vuol dire per forza che ho dei server in uso, sono dei semplici pc s775 dove funzionano anche le cpu 771.
Il discorso notebook si potrebbe fare scarica barile sul produttore, dove quasi mai garantiscono degno supporto per recenti o.s. (quindi per una volta ms non ha demeriti), ma anche il quel caso sapendo mettere le mani funziona tutto... (ho avuto diversi notebook vecchi da mettere in ordine che win10 andava bene).

Fin ora il sistema operativa microsoft lo puoi mettere, facendo le dovute attenzioni, anche su macchine molto vecchie. A tutto vantaggio di supporto, aggiornamenti e sicurezza. Non poterlo più fare è ok, però devono lasciare almeno il supporto per windows 10 oltre i prossimi 4anni. Questa è la mia critica a ms.

alla fine il fatto che "funziona" è una cosa, che funziona "bene" è un'altra cosa
se poi uno si accontenta del "funziona" e basta senza il "bene" alzo le mani, sono affari suoi

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47449530)
p.s. il pc con xeon è splendido, il tdp di 120W non è un problema, va esattamente come un quad core dell'epoca

appunto dell'epoca
va bene tutto ma per esperienza personale io continuo a non crederci che un pc di 14 anni fa funziona fluido e veloce con win 10
avere il sistema operativo aggiornato ma il supporto hardware abbandonato non sono due cose che c'azzeccano
evidentemente abbiamo idee diverse del funziona "bene"
poi riprendendo il discorso sopra se alla gente gli va bene solo il fatto che "funziona" e stop lasciamo perdere

bluv 17-06-2021 21:08

E' stato risolto quel problema di Windows che costringeva l'SSD ad un inutile stress per via di un defrag eseguito a cadenza (giornaliera?) molto frequente?!

Giux-900 17-06-2021 22:17

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47449749)
alla fine il fatto che "funziona" è una cosa, che funziona "bene" è un'altra cosa
se poi uno si accontenta del "funziona" e basta senza il "bene" alzo le mani, sono affari suoi

Sicuramente non è una cpu moderna, ma nel mio scenario di uso (postazione di recording) va bene e senza nessun problema.
Parliamo di una cpu 4 core con 12MB di cache che fa gli stessi punti al cinebench del mio i7 8550u che ho sul notebook (2018). Dati soggettivi (va bene per me) ed oggettivi (cpu ampiamente testata su bench di ogni dove).

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx
appunto dell'epoca
va bene tutto ma per esperienza personale io continuo a non crederci che un pc di 14 anni fa funziona fluido e veloce con win 10
avere il sistema operativo aggiornato ma il supporto hardware abbandonato non sono due cose che c'azzeccano
evidentemente abbiamo idee diverse del funziona "bene"
poi riprendendo il discorso sopra se alla gente gli va bene solo il fatto che "funziona" e stop lasciamo perdere

Eh puoi non crederci, fai una ricerca.. che ti devo dire.
è una piattaforma che fino al 2019 mi consentiva di giocare a tutto in fullhd con una semplice rx570. Poi ho preso il pc con ryzen ed ho spostato la scheda video, ma ti posso assicurare (fatte le dovute differenze) che si gioca bene su entrambi.


Dovresti essere tu poi a definire cosa intendi per funzionamento ottimale, ed in che modo il sistema operativo nuovo non è adeguato ad un hardware vecchio. Perchè altrimenti restiamo nei luoghi comuni.

Il supporto hadware è pieno, per quel che riguarda cpu/piattaforma e sistema operativo.
(o vogliamo parlare dei driver vari come i realtek del vecchio nic gigabit rt8168 che ha driver aggiornati al 2020 ?).

- Tutti i vecchi set di istruzioni sono a livello di sistema operativo a pieno supporto, VT-x compreso.
- EIST che è gestito da o.s. a differenza di SST è pienamente supportato da sempre.
- Tutte le funzioni di risparmio energetico sono supportate a livello di o.s.
- Non ho usb3 proprietario ma le usb2 non sono state ancora dismesse da win10...
- La ram, 8GB di obsolete ddr2 800MHz che sono gestite dal sistema operativo come qualsiasi altro set di ram (superfetch, paging, etc..)
- Da diagnostica non c'è un singolo sensore non letto per problemi di o.s.
- Tutti i driver sono aggiornati e consentono pieno funzionamento dell'hardware.
- sata2 su sb ich10r intel funziona in tutto, con un piccolo ssd meglio.
- la firewire integrata dove ho il mixer funziona bene.
- BIOS Legacy (non uefi) e MBR pienamente supportati da sempre...
ed altro che non mi viene in mente..

Inoltre nel mio ambito di utilizzo, pc da recording, dove ho hardware audio esterno e software daw (studio one 5 ) svolge il suo compito egregiamente.
Alla gente va bene il fatto che funziona e stop, perchè, che altro dovrebbe volere ?
Il problema del pieno supporto tra hw e o.s. si presenta più spesso al contrario, cioè harware troppo nuovo e ancora mal sfruttato dal o.s. (vedi la gestione dell'architettura zen da parte di windows, i vari profili ottimizzati rilasciati da 1usmus, e gestione ottimale multithreading che è arrivata solo recentemente, con gioia dei gamers che si sono ritrovati a fare diversi punti in più nei bench).


Poi non fraintendermi, ho anche configurazioni nuove che per ovvie ragioni preferisco.
Ma se qualcosa fa il suo lavoro, non capisco perchè dovrei pensare di dismetterla o rilegarla ad uso di sistemi operativi vecchi come win7 senza avere particolari vincoli se non i recenti (spero presto smentiti) inseriti da ms su tpm e compagnia.

Giux-900 17-06-2021 22:37

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47449562)
ergo, è una cazzata al 100% :O ...

al momento la versione leaked non va senza secureboot e tpm:



vedremo ulteriori aggiornamenti...

Kaio2 17-06-2021 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 47449194)
Ho ripescato il mio vecchio pc per fare altre cose, ora in questo pc avevo la licenza windows pro che ho passato al nuovo pc e infatti sulla pagina MS del mio account compare il nuovo pc.

Ora collegando il vecchio alla rete, che ha ancora windows pro può creare casini con l'account visto che non è presente nei dispositivi e la licenza l'ho portata sul nuovo pc?

Non ditemi di formattare perchè a stento si accende quel pc :smile:

Volevo solo capire se la licenza attiva resta sul nuovo anche se quello vecchio lo uso

Nessuno ragazzi?

piwi 18-06-2021 00:12

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47449259)
prova a prendere un notebook dello stesso periodo anzi, anche del 2009 due anni più giovane, metti windows 10, ok si carica e parte ma ogni volta che inizi a fare qualcosa anche le più banali, stai sicuro che sono dolori

Ho qui un Sony Vaio appunto del 2009, con 4 GBytes di RAM e CPU P8400. Perfetto per Office e navigazione; va esattamente come andava con Windows 7; ovviamente con SSD. Senza quello si che son dolori, anche su macchine recenti.

deuterio1 18-06-2021 00:35

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47449932)
Ho qui un Sony Vaio appunto del 2009, con 4 GBytes di RAM e CPU P8400. Perfetto per Office e navigazione; va esattamente come andava con Windows 7; ovviamente con SSD. Senza quello si che son dolori, anche su macchine recenti.

Se venisse confermata la necessità di TPM 2.0 e BIOS UEFI, io dovrei rottamare (quando cesserà il supporto all'ultimo W10) il mio muletto con un I7-870, 16 GB di RAM, 1 SSD da 1 TB, 2 HD Caviar Black in RAID da 2 TB, una GPU AMD R9 390, un alimentatore Seasonic da 700W e un signor case Corsair (non ricordo il modello) tenuto come nuovo. Al momento ci girano tranquillamente 2 VM Hyper-V con linux e posso giocare ancora ad alcuni titoli tripla A del periodo 2010-2015. Macchina che non ha dato mai un singolo problema.

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-06-2021 07:39

Quote:

Originariamente inviato da deuterio1 (Messaggio 47449938)
Se venisse confermata la necessità di TPM 2.0 e BIOS UEFI, io dovrei rottamare (quando cesserà il supporto all'ultimo W10) il mio muletto con un I7-870, 16 GB di RAM, 1 SSD da 1 TB, 2 HD Caviar Black in RAID da 2 TB, una GPU AMD R9 390, un alimentatore Seasonic da 700W e un signor case Corsair (non ricordo il modello) tenuto come nuovo. Al momento ci girano tranquillamente 2 VM Hyper-V con linux e posso giocare ancora ad alcuni titoli tripla A del periodo 2010-2015. Macchina che non ha dato mai un singolo problema.

Nel 2025 il tuo computer avrà quanto? 15 anni? Nel frattempo, intendo dire in quindici anni, avrai cambiato televisore forse anche più di una volta e chissà quanti telefonini...

Insomma li volete immortali i computer e tutto il resto no? :)


Ma solo io ricordo i tempi quando ogni due-tre anni il computer andava cambiato perché non più adeguato ai nuovi sistemi operativi, nuovi programmi e nuove necessità? Due-tre anni... non quindici.

stormen 18-06-2021 08:09

2021-06 Aggiornamento per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB4023057)

Mi è comparso stamane (mi sembra di averlo già fatto questo aggiornamento qualche gg fa) , cliccando installa ora è scomparso..

Ma wtf? Bug? :D

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-06-2021 08:19

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 47450023)
2021-06 Aggiornamento per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB4023057)

Mi è comparso stamane (mi sembra di averlo già fatto questo aggiornamento qualche gg fa) , cliccando installa ora è scomparso..

Ma wtf? Bug? :D

Vecchia, molto vecchia storia :) Questo potrà interessarti:

"Look out for KB4023057: it is being released again for Windows 10 by Microsoft"
https://www.ghacks.net/2021/06/13/lo...-by-microsoft/

Macco26 18-06-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 47449116)
non so se basterà visto che anche Win 10 era gratuito per i sistemi operativi più recenti di win 7 :boh: chi è restio ai cambiamenti rimarrà su win 7 fino a che non sarà obbligato da un cambio di macchina ;)

Non penso proprio:
Col fatto che dopo Agosto gli NVidia drivers cesseranno di funzionare su Win7, 8 ed 8.1, al primo driver con supporto a nuovi giochi, tutti si fionderanno ad aggiornare a Windows 10.

Vedrai l'adozione di Windows 10 vs 7 nelle statistiche Steam come correrà a partire da quella data..

ChioSa 18-06-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 47450078)
Non penso proprio:
Col fatto che dopo Agosto gli NVidia drivers cesseranno di funzionare su Win7, 8 ed 8.1, al primo driver con supporto a nuovi giochi, tutti si fionderanno ad aggiornare a Windows 10.

Vedrai l'adozione di Windows 10 vs 7 nelle statistiche Steam come correrà a partire da quella data..

ah perché il grosso degli utilizzatori di windows 7 sono gamers? :asd:
io non creto cit... :stordita:
io penso che buona parte di chi non vuole passare a win 10 sono nelle aziende per non parlare dei liberi professionisti che sicuro non smettono di lavorare un giorno per passare al nuovo sistema operativo Microsoft :fagiano:

no_side_fx 18-06-2021 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47449997)
Nel 2025 il tuo computer avrà quanto? 15 anni? Nel frattempo, intendo dire in quindici anni, avrai cambiato televisore forse anche più di una volta e chissà quanti telefonini...

Insomma li volete immortali i computer e tutto il resto no? :)

ma pure l'auto avranno cambiato :asd:

girando su questo stesso forum c'è gente che se non ha l'ultima vga o cpu e speso 3k sembra che non può fare nulla col computer
e altri invece al contrario che mi vogliono spiegare che il pc di 15 anni fa è uguale a quello del 2021

vacci a capire eh?..... :read:

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-06-2021 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 47450078)
Non penso proprio:
Col fatto che dopo Agosto gli NVidia drivers cesseranno di funzionare su Win7, 8 ed 8.1, al primo driver con supporto a nuovi giochi, tutti si fionderanno ad aggiornare a Windows 10.

Vedrai l'adozione di Windows 10 vs 7 nelle statistiche Steam come correrà a partire da quella data..

Guarda che sono già diversi anni che le statistiche di Steam dicono che i loro clienti non usano Windows 7. Al momento danno Windows 7 al 1,97%

Windows 10 al 92,87%

:D

Giux-900 18-06-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47450165)
ma pure l'auto avranno cambiato :asd:

girando su questo stesso forum c'è gente che se non ha l'ultima vga o cpu e speso 3k sembra che non può fare nulla col computer
e altri invece al contrario che mi vogliono spiegare che il pc di 15 anni fa è uguale a quello del 2021

vacci a capire eh?..... :read:


il mistero si spiega col fatto che questi ''altri'' :asd: hanno una postazione principale recente che aggiornano spesso (cambio qualcosa ogni uno o due anni).

E diverse altre altre postazioni in casa che stanno buone e fanno quel poco che devono fare... e che se non danno problemi non devo stare sborsare, smontare o aggiornare l'hardware neanche fra altri 10anni... :)


Già da ora comunque pare sia molto facile trovare un workaround per tpm e secureboot... quindi non sarà un problema avere win11 sui nostri vecchi PC... ma spero che elimineranno tali limitazioni nelle prossime release.

no_side_fx 18-06-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47450372)
il mistero si spiega col fatto che questi ''altri'' :asd: hanno una postazione principale recente che aggiornano spesso (cambio qualcosa ogni uno o due anni).

lo dici tu che fanno "tutti" così, in realtà molti lo fanno sull'unico pc che hanno in casa

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47450372)
E diverse altre altre postazioni in casa che stanno buone e fanno quel poco che devono fare... e che se non danno problemi non devo stare sborsare, smontare o aggiornare l'hardware neanche fra altri 10anni... :)

quelle volte che mi è capitato (su richiesta) di mettere Win 10 su pc vecchi, personalmente li avrei buttati dalla finestra dopo 5 minuti nonostante funzionasse, bastava navigare su internet e avere un antivirus che vedi la cpu fissa almeno al 50% o più di utilizzo solo per questo...
eh si ma tanto non da problemi naviga lo stesso no?

Giux-900 18-06-2021 11:39

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47450407)
lo dici tu che fanno "tutti" così, in realtà molti lo fanno sull'unico pc che hanno in casa

ma ho messo tra virgolette perchè era ovvio che mi riferivo al mio caso... lol

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx
quelle volte che mi è capitato (su richiesta) di mettere Win 10 su pc vecchi, personalmente li avrei buttati dalla finestra dopo 5 minuti nonostante funzionasse, bastava navigare su internet e avere un antivirus che vedi la cpu fissa almeno al 50% o più di utilizzo solo per questo...
eh si ma tanto non da problemi naviga lo stesso no?


Ti ho spiegato nel dettaglio, ma nulla... vabbè fa niente, è come dici tu ok...

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-06-2021 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47450372)
il mistero si spiega col fatto che questi ''altri'' :asd: hanno una postazione principale recente che aggiornano spesso (cambio qualcosa ogni uno o due anni).

E diverse altre altre postazioni in casa che stanno buone e fanno quel poco che devono fare... e che se non danno problemi non devo stare sborsare, smontare o aggiornare l'hardware neanche fra altri 10anni... :)

OK, ma sulle altre postazioni che stanno buone ecc. ecc. può stare anche 10 o 8 o 7. Voglio dire il computer continua a funzionare, come continuano a funzionare quelli con XP e finanche precedenti.

Pensare che Microsoft debba fermarsi ad aspettare i "comodi" di tutti è a mio parere utopico. Non dico che debba fare come Apple che dopo qualche anno sega d'ufficio le vecchie macchine, ma qualcosa del genere più meno :)

La retrocompatibilità estrema diventa un danno, ci si deve portare dietro codice e relativi problemi (di bug, sicurezza, funzionalità) che diventano dannosi anche per l'immagine del sistema operativo. E via col Windows è lento, pesante, macchinoso, insicuro ecc. Certo su vecchie macchine, su quelle ragionevolmente moderne decisamente meno.

no_side_fx 18-06-2021 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47450440)
Ti ho spiegato nel dettaglio, ma nulla... vabbè fa niente, è come dici tu ok...

ho solo detto la mia opinione in base alla mia esperienza che mettere win 10 su roba troppo vecchia è solo una porcheria

poi se si vuole insistere che non è vero e che microsoft deve essere tenuta a consentire l'installazione anche sui sistemi di oltre 10 anni fa allora hai ragione tu, cosa vuoi che ti dica

a sto punto vado anche io a tirare fuori il pc del 2005 con win xp e gli metto 10, tanto quel poco che deve fare lo fa lo stesso

Giux-900 18-06-2021 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47450496)
OK, ma sulle altre postazioni che stanno buone ecc. ecc. può stare anche 10 o 8 o 7. Voglio dire il computer continua a funzionare, come continuano a funzionare quelli con XP e finanche precedenti.

Pensare che Microsoft debba fermarsi ad aspettare i "comodi" di tutti è a mio parere utopico. Non dico che debba fare come Apple che dopo qualche anno sega d'ufficio le vecchie macchine, ma qualcosa del genere più meno :)

La retrocompatibilità estrema diventa un danno, ci si deve portare dietro codice e relativi problemi (di bug, sicurezza, funzionalità) che diventano dannosi anche per l'immagine del sistema operativo. E via col Windows è lento, pesante, macchinoso, insicuro ecc. Certo su vecchie macchine, su quelle ragionevolmente moderne decisamente meno.

finchè si può preferisco avere sistemi correntemente supportati, win7 è terminato il supporto, stesso per 8.1.

Poi dipende anche da come termina il supporto... sinceramente per un blocco fasullo su tmp già agevolemente aggirato non mi vado ad adoperare.

Giux-900 18-06-2021 12:34

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47450498)
ho solo detto la mia opinione in base alla mia esperienza che mettere win 10 su roba troppo vecchia è solo una porcheria

poi se si vuole insistere che non è vero e che microsoft deve essere tenuta a consentire l'installazione anche sui sistemi di oltre 10 anni fa allora hai ragione tu, cosa vuoi che ti dica

a sto punto vado anche io a tirare fuori il pc del 2005 con win xp e gli metto 10, tanto quel poco che deve fare lo fa lo stesso

Questo è il sistema in questione:

OCZ modstream 520W
Intel Xeon X5460@4.0GHz (450pt CB R15)
Asus ROG Maximus 2 Gene.
Custom Loop rad 240
8GB ddr2 800MHz
SSD sata 250GB
rx570

Microsoft fa quello che gli pare, la maggior parte delle volte seguendo delle logiche per massimizzare la diffusione (ricordi l'annuncio da parte di ms di voler raggiungere il miliardo di installazioni win10 entro il primo anno). Quindi non c'è da stupirsi se nonostante l'età molte configurazioni sono ancora pienamente supportate. È microsoft a volerlo non io.
E se per motivi che non sono secureboot e tpm dovessi perdere la compatibilità. ben venga. Ma non tutto quello che è vecchio è roba da spazzatura o porcheria. Se poi in base alla tua esperienza non contempli tale possibilità, fai più esperienza.

Styb 18-06-2021 12:34

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47449772)
E' stato risolto quel problema di Windows che costringeva l'SSD ad un inutile stress per via di un defrag eseguito a cadenza (giornaliera?) molto frequente?!

Che io sappia sì, e anche da tempo. Nel registro eventi trovo che le ultime ottimizzazioni hanno la data del 11 giugno e 17 giugno.
Hai controllato tra i tuoi eventi?

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-06-2021 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 47449194)
Ho ripescato il mio vecchio pc per fare altre cose, ora in questo pc avevo la licenza windows pro che ho passato al nuovo pc e infatti sulla pagina MS del mio account compare il nuovo pc.

Ora collegando il vecchio alla rete, che ha ancora windows pro può creare casini con l'account visto che non è presente nei dispositivi e la licenza l'ho portata sul nuovo pc?

Non ditemi di formattare perchè a stento si accende quel pc :smile:

Volevo solo capire se la licenza attiva resta sul nuovo anche se quello vecchio lo uso

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 47449880)
Nessuno ragazzi?

Legalmente vale il una licenza un computer. La stessa licenza non può essere usata su sue o più computer. Se vuoi restare nella legalità ti consiglio di comprare una licenza ESD a pochi euro, una decina o poco più e usare lei su uno dei due PC. Qui secondo regolamento del forum che abbiamo tutti accettato all'iscrizione, possiamo discutere solo di scenari e operazioni legali.

no_side_fx 18-06-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47450536)
se nonostante l'età molte configurazioni sono ancora pienamente supportate. È microsoft a volerlo non io.

hw di più di 10 anni fa? non credo proprio
anche perché
"pienamente" supportate poi cosa vuol dire? solo perché si installa da solo i driver generici di 8 anni fa sarebbe il "pienamente" supportato?

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47450536)
Ma non tutto quello che è vecchio è roba da spazzatura o porcheria

io non ho detto questo
ho detto che la procedura di mettere un so nuovo su un hardware uscito oltre 10 anni prima è una porcheria

Giux-900 18-06-2021 13:11

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47450585)
hw di più di 10 anni fa? non credo proprio
anche perché
"pienamente" supportate poi cosa vuol dire? solo perché si installa da solo i driver generici di 8 anni fa sarebbe il "pienamente" supportato?



io non ho detto questo
ho detto che la procedura di mettere un so nuovo su un hardware uscito oltre 10 anni prima è una porcheria

su cosa vuol dire ti ho risposto a riguardo nella pag precedente:

Quote:

il sistema in questione:

OCZ modstream 520W
Intel Xeon X5460@4.0GHz (450pt CB R15)
Asus ROG Maximus 2 Gene.
Custom Loop rad 240
8GB ddr2 800MHz
SSD sata 250GB
rx570

Il supporto hadware è pieno, per quel che riguarda cpu/piattaforma e sistema operativo.
(o vogliamo parlare dei driver vari come i realtek del vecchio nic gigabit rt8168 che ha driver aggiornati al 2020 ?).

- Tutti i vecchi set di istruzioni sono a livello di sistema operativo a pieno supporto, VT-x compreso.
- EIST che è gestito da o.s. a differenza di SST è pienamente supportato da sempre.
- Tutte le funzioni di risparmio energetico sono supportate a livello di o.s.
- Non ho usb3 proprietario ma le usb2 non sono state ancora dismesse da win10...
- La ram, 8GB di obsolete ddr2 800MHz che sono gestite dal sistema operativo come qualsiasi altro set di ram (superfetch, paging, etc..)
- Da diagnostica non c'è un singolo sensore non letto per problemi di o.s.
- Tutti i driver sono aggiornati e consentono pieno funzionamento dell'hardware.
- sata2 su sb ich10r intel funziona in tutto, con un piccolo ssd meglio.
- la firewire integrata dove ho il mixer funziona bene.
- BIOS Legacy (non uefi) e MBR pienamente supportati da sempre...
ed altro che non mi viene in mente..
Non stai portando argomentazioni, i tuoi sono solo dei luoghi comuni.

tallines 18-06-2021 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47450505)
finchè si può preferisco avere sistemi correntemente supportati, win7 è terminato il supporto, stesso per 8.1.

Poi dipende anche da come termina il supporto... sinceramente per un blocco fasullo su tmp già agevolemente aggirato non mi vado ad adoperare.

Windows 7, Microsoft termina la distribuzione dei driver via Windows Update

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ate_98586.html

Kaio2 18-06-2021 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47450577)
Legalmente vale il una licenza un computer. La stessa licenza non può essere usata su sue o più computer. Se vuoi restare nella legalità ti consiglio di comprare una licenza ESD a pochi euro, una decina o poco più e usare lei su uno dei due PC. Qui secondo regolamento del forum che abbiamo tutti accettato all'iscrizione, possiamo discutere solo di scenari e operazioni legali.

Capisco la questione, ma se non faccio nulla e come se avessi due licenze in contemporanea? E windows con qualche aggiornamento non se ne accorge e non mi chiede di attivarla in qualche maniera?

Io non ho intenzione di formattare ecc, non è certo per i soldi della licenza ma non vorrei toccare nulla. Questo intendo non si tramuta automaticamente in un "attiva la licenza"?

Ho solamente chiesto cosa succede, tutto qui.

no_side_fx 18-06-2021 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47450617)
Non stai portando argomentazioni, i tuoi sono solo dei luoghi comuni.

ti auguro di metterci windows 11 e tirare almeno il 2030 con il tuo xeon

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-06-2021 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 47450721)
Capisco la questione, ma se non faccio nulla e come se avessi due licenze in contemporanea?

No resta una licenza su due computer.

Quote:

E windows con qualche aggiornamento non se ne accorge e non mi chiede di attivarla in qualche maniera?
Se il sistema di convalida dell'attivazione se ne accorge ti sega (disattiva) una se non entrambe le installazioni. Se non se ne accorge o fa finta di niente buon per te.

Quote:

Io non ho intenzione di formattare ecc, non è certo per i soldi della licenza ma non vorrei toccare nulla. Questo intendo non si tramuta automaticamente in un "attiva la licenza"?
Non serve formattare, basta inserire il nuovo product key presumo.

Quote:

Ho solamente chiesto cosa succede, tutto qui.
Se qualcuno ha esperienze in merito si faccia pure avanti :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-06-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47450674)
Windows 7, Microsoft termina la distribuzione dei driver via Windows Update

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ate_98586.html

L'attinenza di questo tuo post in una sezione che si chiama Microsoft Windows 8.1 e 10 e con una discussione che si chiama [Thread ufficiale] Windows 10 ecc. ecc. starebbe in?

Scriverlo sotto la riga perché tutti possano capirlo:


______________________________

Giux-900 18-06-2021 15:46

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47450728)
ti auguro di metterci windows 11 e tirare almeno il 2030 con il tuo xeon

:flower:

grazie signor gates :asd: :asd:

LL1 18-06-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47449860)
al momento la versione leaked non va senza secureboot e tpm:



vedremo ulteriori aggiornamenti...

c'è poco da vedere, se fosse vero sarebbe di fatto esclusiva dei notebook da gioco (rilasciati minimo dal 2016 in poi).

Chiedo: ti sembra plausibile che di tutto il forum, per dire, possano installarlo in diecimila??

Quindi, checché ne dica il leak (farlocco) dell'iso di 11 (allo stato, infatti, sembra si chiami cosi') è una stronzata dai.

Se volete chiedo a un tizio che lavora in MS ma è talmente evidente la cosa he ci farei anche una figura meschina :O ...

In futuro, magari, sarà richiesto anche il tpm ma, allo stato, se non è neppure su alcuna macchina da 3000€ di tipo desktop, è improbabile..

LL1 18-06-2021 17:08

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47451001)

Quindi, checché ne dica il leak..

infine, un'ultima cosa.
6000 news sulle varie testate (per evidenti motivi legati a ritorni economici derivanti dalla pubblicità) ma voglio darvi una notizia:
eccetto giusto lo START centrale (per quanto "mobile") di derivazione 10X poi cancellato), il resto delle "novità" che hanno fatto notizia sono nient'altro che figlie dello sviluppo che è stato fatto negli ultimi mesi in 21H2 (se non erro nota anche come Sun Valley).

Insomma, 11, che è sbandierato come la mirabolante novità del decennio, non solo non è nulla di nuovo per chi ha seguito lo sviluppo sul canale "dev", ma porta con se giusto lo START di 10X come detto in precedenza (+, evidentemente, altre cose "invisibili" come l'XFG che completa CET etc)..


Cioè, allo stato tanto casino per "nulla" :D

LL1 18-06-2021 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47450831)
Scriverlo sotto la riga perché tutti possano capirlo:


______________________________




:asd:

tallines 18-06-2021 17:28

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47451009)

Cioè, allo stato tanto casino per "nulla" :D


LL1 18-06-2021 17:38

ottimo!

Per chi ha seguito lo sviluppo di 21H2, il tanto reclamizzato "11" non è nulla di nuovo eccetto giusto il nome qualora confermato e lo START (che non è comunque una prima assoluta perché derivato appunto da 10X) eppure ovunque piovono "news" (le redazioni fanno anche i sorpresi :D )..

stormen 18-06-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47451043)
ottimo!

Per chi ha seguito lo sviluppo di 21H2, il tanto reclamizzato "11" non è nulla di nuovo eccetto giusto il nome qualora confermato e lo START (che non è comunque una prima assoluta perché derivato appunto da 10X) eppure ovunque piovono "news" (le redazioni fanno anche i sorpresi :D )..

Su geekbench e cinebench, w11 pro è più efficiente di w10 pro. Il che significa una maggiore gestione dei core (W11 Pro).
Questa è l'unica " news " che ad oggi sono riuscito a leggere :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.