Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 06-08-2022 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47906379)
questo mi piacerebbe proprio provarlo sul futuro 13900k

EK lancia la nuova Delta² TEC per CPU LGA 1700


ma costa come una CPU...

LINK

tra le note del prodotto ci sono queste due cose che non mi piacciono ( le evidenzio)

Avvertimento :


- Dato che la CPU è raffreddata direttamente dall'EK-Quantum Delta² TEC per raggiungere basse temperature, il resto del circuito di raffreddamento a liquido sarà sottoposto a stress dalle piastre TEC.
Non utilizzare le temperature della CPU come riferimento per le velocità della ventola o della pompa!
È meglio monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento o impostare le ventole e la pompa a un livello di velocità fisso!
- Per mantenere la garanzia, utilizzare il software Intel con licenza e seguire il manuale.
- Delta TEC non è progettato per la frequenza ALL CORE MAX sotto carico pesante, ma è destinato a un carico più leggero come il gioco e il boost ONE CORE MAX.
- Il TEC non è adatto per il benchmarking con software come Prime95 che carica pesantemente tutti i core della CPU.



EDIT: il mio prossimo case, solo che con CPU e GPU sempre più energivore, i pesci saranno lessi con una paritina veloce :fagiano:


LINK

Imho no sense proprio. Tanta spesa per troppi casini :D

Circa il case però poi non ti lamentare se i tuoi mici lo prendono d'assalto in stile "Guerra di Troia" :sofico:

Thunder-74 06-08-2022 16:02

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47906524)
Imho no sense proprio. Tanta spesa per troppi casini :D

Circa il case però poi non ti lamentare se i tuoi mici lo prendono d'assalto in stile "Guerra di Troia" :sofico:


Hahahha li troverei a pesca :)
Però certo non si può dire che il case non è fatto per il liquido hahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

methis89 06-08-2022 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47906525)
Hahahha li troverei a pesca :)
Però certo non si può dire che il case non è fatto per il liquido hahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Visto che la parte dove viene contenuto l'hardware non ha cosi tanto spazio per un raffreddamento decente io opterei per mettere il ghiaccio nell'acquario con qualche birretta in fresca per le sessioni di gaming :sofico:

Thunder-74 06-08-2022 16:21

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47906531)
Visto che la parte dove viene contenuto l'hardware non ha cosi tanto spazio per un raffreddamento decente io opterei per mettere il ghiaccio nell'acquario con qualche birretta in fresca per le sessioni di gaming :sofico:


Hahahahah. Che ideona, altro che pesci 😀


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Skelevra 06-08-2022 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47906520)
Non è un semplice WB, ha anche un funzionamento peltrier: la corrente elettrica passa tra due metalli diversi separati da una guarnizione peltrier, questo crea un trasferimento termico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ah ecco, altrimenti parlando di wb tradizionali il mio ragionamento avrebbe senso?

Thunder-74 06-08-2022 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 47906538)
Ah ecco, altrimenti parlando di wb tradizionali il mio ragionamento avrebbe senso?


Tra WB tradizionali ci possono essere pochi gradi di differenza, poi fondamentale è la dissipazione del calore del liquido. Questa avviene con una buona massa radiante e un efficiente flusso d aria, quindi ventole con buona pressione statica che pescano aria fresca, leggasi case capace di un buon flusso se i rad sono interni. La pompa gioca un ruolo importante fino ad un certo punto. Se funziona bene e assicura un flusso a mio avviso, di minimo 100 l/h è ok, superati i 225 l/h non si hanno più vantaggi tangibili.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TigerTank 06-08-2022 16:37

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47906531)
Visto che la parte dove viene contenuto l'hardware non ha cosi tanto spazio per un raffreddamento decente io opterei per mettere il ghiaccio nell'acquario con qualche birretta in fresca per le sessioni di gaming :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47906533)
Hahahahah. Che ideona, altro che pesci ��


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Altrimenti c'è sempre il buon vecchio olio minerale con raffreddamento tramite rad esterno dell'olio stesso :asd: :sofico:

LINK

Wolf91 06-08-2022 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47906495)

Avevano gia' fatto roba simile per la serie 10, sopra una certa soglia esempio: 200W non riesce a smaltire il calore in eccesso con conseguente peggioramento a catena, perche' poi devi raffreddare sta benedetta peltier.

Ok quindi con il 13900K,potrà essere usato al max per giocare al solitario ? :asd:

cthulu 06-08-2022 17:14

due domande:

1- sostituire un RAD (es. il mio XSPC da 20mm con FPi =22) con uno spesso (es.40-45mm) ci sarebbe un tangibile miglioramento di temperatura fluido?

2- guardando -per caso- degli annunci sull'informatica usata (cpu-mobo,wb,etc) ho notato un annuncio di un PC con impianto watercooling -penso custom- usato, che affermava che raffreddava di più perchè usava come liquido il "grafene liquido"......voi sapete qualcosa in merito ?!?

Wolf91 06-08-2022 19:37

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47906578)
due domande:



1- sostituire un RAD (es. il mio XSPC da 20mm con FPi =22) con uno spesso (es.40-45mm) ci sarebbe un tangibile miglioramento di temperatura fluido?



2- guardando -per caso- degli annunci sull'informatica usata (cpu-mobo,wb,etc) ho notato un annuncio di un PC con impianto watercooling -penso custom- usato, che affermava che raffreddava di più perchè usava come liquido il "grafene liquido"......voi sapete qualcosa in merito ?!?

1)Quello più spesso,ti permette di tenere le ventole a giri più bassi,quindi in teoria qualcosa migliora.

2) Non so,mai visto nessuno che lo usa.

RobertoDaG 07-08-2022 17:27

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47906578)
due domande:

1- sostituire un RAD (es. il mio XSPC da 20mm con FPi =22) con uno spesso (es.40-45mm) ci sarebbe un tangibile miglioramento di temperatura fluido?

2- guardando -per caso- degli annunci sull'informatica usata (cpu-mobo,wb,etc) ho notato un annuncio di un PC con impianto watercooling -penso custom- usato, che affermava che raffreddava di più perchè usava come liquido il "grafene liquido"......voi sapete qualcosa in merito ?!?

Un radiatore più spesso vorrebbe dire più liquido in circolo, quindi anche più tempo per raggiungere l'equilibrio termico. Per cui si, qualche vantaggio lo avresti !

FrancoBit 07-08-2022 18:17

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47906578)
due domande:

1- sostituire un RAD (es. il mio XSPC da 20mm con FPi =22) con uno spesso (es.40-45mm) ci sarebbe un tangibile miglioramento di temperatura fluido?

2- guardando -per caso- degli annunci sull'informatica usata (cpu-mobo,wb,etc) ho notato un annuncio di un PC con impianto watercooling -penso custom- usato, che affermava che raffreddava di più perchè usava come liquido il "grafene liquido"......voi sapete qualcosa in merito ?!?

Ecco il test del "grafene liquido", auguri poi a pulire il loop :stordita:
https://www.youtube.com/watch?v=m10LV-0SDns

TigerTank 07-08-2022 19:06

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47907091)
Ecco il test del "grafene liquido", auguri poi a pulire il loop :stordita:
https://www.youtube.com/watch?v=m10LV-0SDns

Titolo secondario: come NON svuotare un impianto a liquido :sofico:

leoben 07-08-2022 20:02

Ma le nanoparticelle di grafene non rischiano di essere finemente abrasive e di rovinare le parti dell'impianto più soggette ad usura? Penso ad esempio alla girante della pompa...

leoben 07-08-2022 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47906483)
Difatti non ha senso. Dovrebbe accoppiare dissipazione liquido con quella peltrier, quindi avere temp basse, perché non sarebbe idoneo per stress test o oc ? Se così è veramente inutile oltre che costoso all inverosimile

Se non ricordo male, una Peltier dovrebbe avere una potenza 2-3 volte superiore rispetto a quella che deve dissipare.
Se la cpu ha un tdp di 125W, i calcoli sono presto fatti (anche se mi sa che saranno molti in più, da quanto leggo in giro).
E tutti quei watt (cpu+peltier) devono poi essere dissipati sull'impianto a liquido... Aggiungi pure l'oc, e ti serve il radiatore di un tir per scaricare tutto quel calore!

Thunder-74 08-08-2022 08:38

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47907142)
Se non ricordo male, una Peltier dovrebbe avere una potenza 2-3 volte superiore rispetto a quella che deve dissipare.
Se la cpu ha un tdp di 125W, i calcoli sono presto fatti (anche se mi sa che saranno molti in più, da quanto leggo in giro).
E tutti quei watt (cpu+peltier) devono poi essere dissipati sull'impianto a liquido... Aggiungi pure l'oc, e ti serve il radiatore di un tir per scaricare tutto quel calore!

interessante, quindi va bene per un Celeron con OC :fagiano:
il futuro 13900k, senza limiti di PL a def si succhia sui 350W
LINK

leoben 08-08-2022 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47907240)
interessante, quindi va bene per un Celeron con OC :fagiano:
il futuro 13900k, senza limiti di PL a def si succhia sui 350W
LINK

Infatti le Peltier si usavano forse ai tempi dei primi Pentium, quando si dissipavano solo con un generoso dissipatore... :sofico:

Black"SLI"jack 08-08-2022 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47907240)
interessante, quindi va bene per un Celeron con OC :fagiano:
il futuro 13900k, senza limiti di PL a def si succhia sui 350W
LINK

direi che anche a questo giro, salto intel. 350w per una cpu unlimited anche no. va bene che liquido, che nel futuro loop, solo per la cpu ci saranno un 480/45 e un 360/60 (per la gpu 2x 560/45), ma mi pare un pò esagerato come watt. che poi sono solo in casi particolari ok, e non sempre in gaming, ma mi immagino già che sono cpu tirate, e che il contatto die-ihs sarà sempre al solito un macello e quindi con temp se spinti in frequenza tutt'altro che piacevoli.

Thunder-74 08-08-2022 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47907353)
direi che anche a questo giro, salto intel. 350w per una cpu unlimited anche no. va bene che liquido, che nel futuro loop, solo per la cpu ci saranno un 480/45 e un 360/60 (per la gpu 2x 560/45), ma mi pare un pò esagerato come watt. che poi sono solo in casi particolari ok, e non sempre in gaming, ma mi immagino già che sono cpu tirate, e che il contatto die-ihs sarà sempre al solito un macello e quindi con temp se spinti in frequenza tutt'altro che piacevoli.

ti farò sapere Black, ovviamente se lasci tutto a def, arriva al max a 240W sotto rendering. In game si fermerà sui 120w

Black"SLI"jack 08-08-2022 11:37

Si si lo so Thunder, che poi in uso standard quei watt non si vedranno mai se non in casi di forte uso.

Il die più grosso di alder dovrebbe cmq aiutare lo smaltimento di calore, avendo un'area di contatto maggiore con l'ihs.

Vedremo. Per ora sono più propenso ai nuovi ryzen che pure solo sono aumentati come watt.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.