Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Pc non si avvia più dopo temporale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2946848)


ibra_89 06-09-2021 08:50

Pc non si avvia più dopo temporale
 
Raga stanotte durante un temporale ho sentito un mini “scoppio” diciamo e questa mattina il pc ( era spento) non parte più. La luce rgb della tastiera è presente quindi questo esclude che si sia bruciata la scheda madre? C’è qualche cosa/test che io possa fare perché davvero in zona non conosco nessun negozio affidabile inoltre ho dati di lavoro importanti e vorrei se possibile accenderlo una volta e salvarmeli altrove prima di darlo ad uno estraneo grazie per l’eventuale aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perseverance 06-09-2021 10:28

Un fulmine può aver rotto o danneggiato qualsiasi cosa in casa oltre al pc. Riguarda un po' tutto. Di solito l'hardisk ed i banchi di RAM riescono a salvarsi. Bisogna capire da dove è entrata la scarica e che via ha seguito, se elettrica o telefonica o entrambe.

Va smontato e ci vogliono degli strumenti di base almeno un multimetro e un alimentatore da provare. La prima cosa da fare alla cieca è sostituire l'alimentatore.

marcowheelie 06-09-2021 10:56

Il pc non parte più significa che non parte per nulla giusto? Cioè sembra morto, niente bip, ventole che partono?
Quindi l'ALI è andato, bisogna capire se non si è portato dietro altro, ma nella maggior parte dei casi dovrebbe essere solo lui il problema. Hai un ricambio per fare una prova?
Hai la porta ethernet occupata o usi il wifi?

ibra_89 06-09-2021 11:16

Quote:

Originariamente inviato da marcowheelie (Messaggio 47540240)
Il pc non parte più significa che non parte per nulla giusto? Cioè sembra morto, niente bip, ventole che partono?
Quindi l'ALI è andato, bisogna capire se non si è portato dietro altro, ma nella maggior parte dei casi dovrebbe essere solo lui il problema. Hai un ricambio per fare una prova?
Hai la porta ethernet occupata o usi il wifi?

si completamente morto :/ non ho uno sostitutivo e non saprei neanche montarlo nel caso purtroppo e si ho la porta ethernet occupata

marcowheelie 06-09-2021 11:28

Potrebbe essere lo stesso solo l'ali, specifica di dove sei, magari qualche tecnico in zona può aiutarti, io son lontanuccio.

ibra_89 06-09-2021 11:32

Quote:

Originariamente inviato da marcowheelie (Messaggio 47540299)
Potrebbe essere lo stesso solo l'ali, specifica di dove sei, magari qualche tecnico in zona può aiutarti, io son lontanuccio.

di Reggio Calabria...c'è uno onesto e competente in zona? io sono lontano anni luce da questo mondo

il menne 06-09-2021 11:34

Come ti hanno detto l'ali è andato quasi sicuramente, speriamo che non siano partiti anche altri componenti.

Una prima cosa da fare potrebbe essere sostituire il cavo che parte dalla presa e va all'ali del pc, anche se dubito che il problema si questo, tutti gli ali mediamente buoni hanno delle protezioni da sovratensione e oltre dovrebbe saltare un eventuale fusibile.

Cominciamo a capire che ali è, se non lo sai puoi aprire il pc e vedere, quando abbiamo il modello intanto possiamo vedere che tipo di sostitutivo ti ci vuole o che puoi farti dare per fare una prova.... :)

ibra_89 06-09-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47540310)
Come ti hanno detto l'ali è andato quasi sicuramente, speriamo che non siano partiti anche altri componenti.

Una prima cosa da fare potrebbe essere sostituire il cavo che parte dalla presa e va all'ali del pc, anche se dubito che il problema si questo, tutti gli ali mediamente buoni hanno delle protezioni da sovratensione e oltre dovrebbe saltare un eventuale fusibile.

Cominciamo a capire che ali è, se non lo sai puoi aprire il pc e vedere, quando abbiamo il modello intanto possiamo vedere che tipo di sostitutivo ti ci vuole o che puoi farti dare per fare una prova.... :)




Ho questo non ricordo se è semi o full modulare solamente che ho il case piccolo che comunque ora lo cambio e se la trovo mi faccio una 3090! Se mi aiutate vi faccio una statua d’oro ho un file da recuperare urgente :((


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il menne 06-09-2021 11:45

Ps: sostituire un ali in se è abbastanza facile, in genere basta svitare qualche vite e scollegare i connettori, e poi procedere a fare la procedura inversa con un ali similare o migliore compatibile, il problema è se lo sbalzo di tensione è passato dall'ali agli altri componenti collegati ( mobo, ali supplementare vga, hdd, ecc )

Anni fa mi presentarono un pc anche abbastanza nuovo dove il proprietario per risparmiare aveva installato un ali cinesata tremenda, in teoria continuava anche a funzionare ma mandava tutte tensioni sballate ( già il fatto che il tuo non vada può essere anche un bene ) le ventiole giravano a manetta ma non funzionava nulla, ovvio poi aveva fritto vga hdd e mobo che erano anche roba discreta e semnuova, tutto il pc fu da buttare. :stordita:

Spesso però basta sostituire solo l'ali, spero sia il tuo caso.

il menne 06-09-2021 11:55

Il cs 650 cm è semimodulare, come è connesso lo vedi tu, la qualità dovrebbe essere tale da aver protetto, si spera, i componenti collegati.

L'unica prova da poter fare prima è provare a sostituire il cavo di alimentazione ma dubito il problema sia quello, ma provare non costa nulla così come cambiare presa elettrica o ciabatta se collegata, ma sono prove tanto per.

Quindi se non va devi smontare il vecchio ali e staccare i fili ( se sono modulari potresti anche lasciarli lì se sono in buone condizioni, ma a sto punto meglio cambiare tutto. )

Su amazon si trova a un prezzo buono il modello cx che dovrebbe essere l'equivalente del tuo più recente che potrebbe essere un sostituto, ma prima devi smontare il vecchio ....

marcowheelie 06-09-2021 11:59

Quoto il menne. Non bisogna essere esperti, con un pò di manualità puoi provarci anche se non lo hai mai fatto, trovi sicuramente anche tutorial sul cambio ali.

Prima fai quelle prove di ciabatte e spine giusto per sicurezza.

Dall'ali senti odore di bruciato? Dalla scheda madre?

Edit: potresti recuperare il file dell'hd usando un altro pc?

ibra_89 06-09-2021 12:16

grazie per l'aiuto intanto raga :) ora provo su un'altra ciabatta/presa ma un altro cavo di quelli dove lo trovo? :stordita: odori strani comunque no non ne ho sentiti e ora sto scrivendo con il mio laptop esiste un modo immediato per collegare l'ssd secondario configurato per dati qui sul portatile? nello specifico è un bx500 della crucial da 2tb è qui il file che mi interessa

ps: il fatto che la tastiera rgb riesca ad essere alimentata implica qualcosa?

Perseverance 06-09-2021 13:10

Implica che l'alimentazione delle porte USB\PS2 avviene attraverso la pista +5Vsb dell'alimentatore; ed a volte anche in caso di guasto (ma pure cortocircuiti o protezioni interne varie), secondo com'è costruito, quella pista resta funzionante.

ibra_89 06-09-2021 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 47540484)
Implica che l'alimentazione delle porte USB\PS2 avviene attraverso la pista +5Vsb dell'alimentatore; ed a volte anche in caso di guasto (ma pure cortocircuiti o protezioni interne varie), secondo com'è costruito, quella pista resta funzionante.

grazie per l'info :)

ibra_89 06-09-2021 15:51

ho provato un'altra presa elettrica ma nada mi potreste consigliare anche un buon case che monti la mia mobo micro-atx? ed onde evitare che ricapiti cosa mi consigliate di acquistare ( gruppo di continuità/ciabatta anti sbalzi elettrici ecc..)? grazie mille :)

Perseverance 06-09-2021 15:58

Niente di tutto ciò. Semmai fatti un'assicurazione sulla casa contro scariche atmosferiche. Ne ho visti talmente tanti di apparecchi scoppiati da fulmini che anche un UPS non ci fà niente, brucia pure lui. Puoi mettere degli scaricatori all'impianto (elettrico, telefono, antenna) e avere degli accorgimenti sulle derivazioni, ma se dice di entrare davvero sfonda tutto.

Se ha colpito solo l'alimentatore te la cavi con poca spesa. In ogni caso se vuoi acquistare un nuovo PC ti servirà cmq un alimentatore; non sarebbero soldi buttati se ne acquisti uno per fare una prova.

ibra_89 06-09-2021 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 47540788)
Niente di tutto ciò. Semmai fatti un'assicurazione sulla casa contro scariche atmosferiche. Ne ho visti talmente tanti di apparecchi scoppiati da fulmini che anche un UPS non ci fà niente, brucia pure lui. Puoi mettere degli scaricatori all'impianto (elettrico, telefono, antenna) e avere degli accorgimenti sulle derivazioni, ma se dice di entrare davvero sfonda tutto.

Se ha colpito solo l'alimentatore te la cavi con poca spesa. In ogni caso se vuoi acquistare un nuovo PC ti servirà cmq un alimentatore; non sarebbero soldi buttati se ne acquisti uno per fare una prova.

si l'ali lo compro a prescindere anche perchè il mio ha/aveva 7 anni quasi mi sa :) ed il case lo voglio cambiare perchè è un micro atx ed è uno sbatti ogni
volta lì dentro

il menne 08-09-2021 17:08

Come è andata a finire? Hai preso e provato un nuovo ali?

ibra_89 08-09-2021 18:06

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47543615)
Come è andata a finire? Hai preso e provato un nuovo ali?


Ne ho presi due a dire il vero devono arrivare! XD il cx che mi hai consigliato ed anche un tx850 perchè se prendo una 3090 il 650v mi bastava? 😆🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ibra_89 12-09-2021 21:54

ma comprare una ciabatta di quelle con protezione agli sbalzi di corrente ha un minimo di senso o me li risparmio questi soldi? se sì quale mi consigliate? me ne servirebbe nel caso una con almeno 5 prese e con prese usb grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.