Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide155 17-02-2022 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47753058)
Si confermo,Pro puoi fare p/p invece Lt solo da un lato

Anche la griglia è optional

Dipende tutto se vuole usare ventole da 120mm o 140mm,nel primo caso può montare anche ventole da 180mm

Vuoi mettere avere 4 meravigliose noctua da 200mm soffiare silenziosissime su un bel mo-ra? :O



TigerTank 17-02-2022 20:49

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47753075)
Vuoi mettere avere 4 meravigliose noctua da 200mm soffiare silenziosissime su un bel mo-ra? :O

Così fai venire un magone a Thunder :fagiano:

Spoiker 17-02-2022 22:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47751585)
E la nuova variante del 5000 di Corsair l'hai vista?
400€ per un middle tower farcito di leds :mc:

vista... troppi soldi..
a proposito; domandina per voi smanettoni:
meglio un cooler master silencio 600 o mb540?
Sono indeciso tra i due quale comprare.. (io ora ho il vecchio silencio...)

Ci metterei sotto un ryzen 7600x, la mia rx 5700xt e un impianto a liquido (comprato..scusate) da 2/3 ventole...
e di nuovo: ma è meglio montarle davanti o sopra? cioè per la cpu meglio davanti e sopra ventole normali o sopra e davanti ventole normali?
mi sembra che entrambi i case abbiano la possibilità di montarle sopra giusto?

grazie per i consigli!

Thunder-74 17-02-2022 22:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47753104)
Così fai venire un magone a Thunder :fagiano:


Cacca pupu cacca pupu . Non riuscirei a usarle neanche in un case chiuso senza vetri. :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 18-02-2022 00:51

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47753038)
preso lo stesso case, mi confermi che l'air flow è ottimo? (hai consigli da darmi??)
Comunque il mora lo hai fissato al case o è solo poggiato?
PS: dentro il case non hai radiatori giusto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Le prestazioni dell'airflow non saprei giudicarle, visto che alla fine quello che scalda è tutto fuori dal case...
Per sicurezza comunque ho messo in in quelle tre da 140 che vedi di fronte e in out una 200 sul top più 120 post, e le temp di mobo e nmve sono nella norma...

Più utili le tre ventole da 120 che soffiano dirette sugli SSD e sui dissipatori dei poweradjust nel livello basso del case a cui ho collegato le due pompe, quelle fanno comodo.

Il mora sul top è solo appoggiato sui piedini, ma non direttamente sul tetto del case: i piedini poggiano su due lastrine di acciaio da 5 mm che scaricano il peso sulle paratie laterali del case, visto che il tetto è sottilissimo !

razor820 18-02-2022 08:32

Vedendo gli ultimi post di queste waterStation mi è venuta la scimmia..

Passare ad un mini ITX o a un case più piccolo e installare esternamente un mora o simile con sganci rapidi.

Ma non ho capito che differenza c' è tra un Mora 360 LT e un Nexos 1080 ut60 Nova? a parte la differenza di prezzo...

E l alimentazione delle ventole dovrei comprare un adattatore a parte per collegarli direttamente alla presa elettrica?

Apollo 2 18-02-2022 08:37

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47753365)
E l alimentazione delle ventole dovrei comprare un adattatore a parte per collegarli direttamente alla presa elettrica?

seguo :)

Black"SLI"jack 18-02-2022 08:41

più o meno mora 360 e nexos 1080 si equivalgono come prestazioni.

anche se come scritto da altri punterei sempre al nexos 1260.

ovviamente le rifiniture dei due rad sono opposte. spartano il nexos, mentre il mora standard è meglio. necessario per entrambi gli accessori come piedini, griglie fan, e tutto il resto. nel caso del mora, tra rad e accessori la spesa non è indifferente.

per le ventole ed eventuale pompa/vaschetta, basta portare lo stretto necessario al case. nelle pagine indietro ho messo le foto di come avevo risolto tra p5 e 1080. oppure puoi collegare il tutto ad un alimentatore esterno che alimenti tutta la ws e al pc ci porti solo i due tubi ed eventuale cavo usb del controller pompa/fan.

razor820 18-02-2022 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47753387)
più o meno mora 360 e nexos 1080 si equivalgono come prestazioni.

anche se come scritto da altri punterei sempre al nexos 1260.

ovviamente le rifiniture dei due rad sono opposte. spartano il nexos, mentre il mora standard è meglio. necessario per entrambi gli accessori come piedini, griglie fan, e tutto il resto. nel caso del mora, tra rad e accessori la spesa non è indifferente.

per le ventole ed eventuale pompa/vaschetta, basta portare lo stretto necessario al case. nelle pagine indietro ho messo le foto di come avevo risolto tra p5 e 1080. oppure puoi collegare il tutto ad un alimentatore esterno che alimenti tutta la ws e al pc ci porti solo i due tubi ed eventuale cavo usb del controller pompa/fan.

Mi sembra di aver letto tempo fa che le ventole da 140 sono generalmente meno prestanti delle 120. Tra i due alphacool vista la differenza di spessore 60 e 45, la massa radiante non dovrebbe essere simile? Ma la griglia per le ventole è possibile installarla anche nel Alphacool? perchè non avevo trovato nulla a riguardo.

Cmq assurdo come Ybris coling abbia la qualsiasi cosa, anche l introvabile. Per chi non ha i fori oer i tubi nel case, ho trovato lo slot pci con due filettature g1 4

Black"SLI"jack 18-02-2022 09:33

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47753429)
Mi sembra di aver letto tempo fa che le ventole da 140 sono generalmente meno prestanti delle 120. Tra i due alphacool vista la differenza di spessore 60 e 45, la massa radiante non dovrebbe essere simile? Ma la griglia per le ventole è possibile installarla anche nel Alphacool? perchè non avevo trovato nulla a riguardo.

Cmq assurdo come Ybris coling abbia la qualsiasi cosa, anche l introvabile. Per chi non ha i fori oer i tubi nel case, ho trovato lo slot pci con due filettature g1 4

ni sul discorso prestazioni tra 140 e 120. considera che su di un 1260 ci puoi montare fan anche da 200mm che cmq hanno in certi casi buone prestazioni rapportate alle dimensioni.

Apollo 2 18-02-2022 11:12

Che ne pensate? Di solito uso quella di carlo erba presa in farmacia a 25euro 5l

I valori riportati sono uguali

Inviato da Tapatalk

Oirasor_84 18-02-2022 11:53

Buongiorno a tutti ho preso una 6900xt nello specifico una xfx merc, purtroppo le reference sono introvabili,la devo mettere a liquido e ho visto che ci sono due wb per la merc uno della bykski e uno della alphacool, esteticamente non mi fanno impazzire da quello che vedo in foto,poi l'alphacool è pieno di guarnizioni.
Guardando un po' in rete ho visto che il pcb di questa xfx è quasi identico a quello reference,vi allego foto,secondo voi posso andare di wb della ek per le reference?
Il primo è della xfx 6800xt che dovrebbe essere uguale alla 6900xt , il secondo è reference.

Pensavo di poter tralasciare i fori superiori che non corrispondono,ma mi sa che non corrispondono nemmeno quelli lato vrm guardando bene 😤
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 18-02-2022 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47753742)
Buongiorno a tutti ho preso una 6900xt nello specifico una xfx merc, purtroppo le reference sono introvabili,la devo mettere a liquido e ho visto che ci sono due wb per la merc uno della bykski e uno della alphacool, esteticamente non mi fanno impazzire da quello che vedo in foto,poi l'alphacool è pieno di guarnizioni.
Guardando un po' in rete ho visto che il pcb di questa xfx è quasi identico a quello reference,vi allego foto,secondo voi posso andare di wb della ek per le reference?
Il primo è della xfx 6800xt che dovrebbe essere uguale alla 6900xt , il secondo è reference.

Pensavo di poter tralasciare i fori superiori che non corrispondono,ma mi sa che non corrispondono nemmeno quelli lato vrm guardando bene 😤
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Uhm, io avrei qualche timore di compatibilità... Vedo dei chip disposti diversamente ad esempio nell'area dei connettori elettrici...

Thunder-74 18-02-2022 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47753742)
Buongiorno a tutti ho preso una 6900xt nello specifico una xfx merc, purtroppo le reference sono introvabili,la devo mettere a liquido e ho visto che ci sono due wb per la merc uno della bykski e uno della alphacool, esteticamente non mi fanno impazzire da quello che vedo in foto,poi l'alphacool è pieno di guarnizioni.
Guardando un po' in rete ho visto che il pcb di questa xfx è quasi identico a quello reference,vi allego foto,secondo voi posso andare di wb della ek per le reference?
Il primo è della xfx 6800xt che dovrebbe essere uguale alla 6900xt , il secondo è reference.

Pensavo di poter tralasciare i fori superiori che non corrispondono,ma mi sa che non corrispondono nemmeno quelli lato vrm guardando bene 😤
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

non fare adattamenti, non puoi sapere se le altezze sono le medesime.
Un consiglio, prendi il bykski, l'alphacool è inguardabile...

Oirasor_84 18-02-2022 13:02

Grazie ragazzi,si l'alphacool è orrendo poi non oso immaginare ad aprirlo per pulirlo.ma i bykski come sono buoni?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Apollo 2 18-02-2022 13:05

Bykski più che buoni, a parerr personale lo preferisco ad alphacool. Poi son gusti

Inviato da Tapatalk

Apollo 2 18-02-2022 13:06

Vedi se cè bitspower.. sulla 2080ti 4gradi meno di ek, prestazioni come heatkiller

Inviato da Tapatalk

FrancoBit 18-02-2022 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47753836)
Grazie ragazzi,si l'alphacool è orrendo poi non oso immaginare ad aprirlo per pulirlo.ma i bykski come sono buoni?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Io ho i waterblock bykski sulla 3080 da luglio. A temperature vado bene e esteticamente alla fine non mi dipiace (in firma link con qualche foto). Unica cosa, era emerso un po' di tempo fa x alcuni utenti il problema dei pad termici delle ram che dopo un tot rilasciavano dell'unto, ma toccando ferro a me non è ancora successo niente

Oirasor_84 18-02-2022 14:45

Sto messaggiando con Ale di ybris che mi ha messo un po' di ansia, perché bykski segna un numero pat diverso dalla xfx merc che ho comprato io...porca miseria non mi va di tenerla ad aria.


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Wolf91 18-02-2022 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47753070)
Black una cosa, ma per i radiatori in generali serve avere ventole con ottimi valoro di pressione statica, le ventole da 180 o 200 anch'esse si differenziano per ventole da flusso e da pressione statica? sono un po nabbo in questo... perché ho notato che più grandi sono le ventole, di solito minori sono gli rpm...
Quindi in pratica che vantaggi si hanno ad usare ventole da 140mm a salire? grazie sempre per le info

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Non sono Black,ma mi hai quotato,quindi ti rispondo io :D

Il vantaggio delle ventole da 140mm in su e principalmente il silenzio,le 120mm performano meglio,certo alla fine ti viene a costare anche di più


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.