Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 30-04-2021 16:45

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47387640)
tra le varie d5 ci sono diverse versioni in termini di portata e prevalenza?
Possibile che la mia d5 PWM sia data per 800L/h e 2.1m di portata, mentre una d5 ek è data per 1500L/h e 3.9m di portata???
cio significherebbe che se adesso al massimo ho 300L/h circa, con una pompa della ek aumenterei il flusso al massimo della potenza?

le pompe quelle sono, può variare il top.

dinamite2 30-04-2021 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47387646)
le pompe quelle sono, può variare il top.

quindi dice che la differenza tra la mia corsair e una ek è data dal top?

Black"SLI"jack 30-04-2021 17:14

più o meno tutte le d5 sono date per 1500l/h e 4m di prevalenza.
sono ovviamente dati di targa e sono misure da considerare senza carico.
strano che la tua d5, non conosco la marca, sia data per quei valori così bassi.
in ogni caso tranquillo che se ci metti una ek avrai le stesse prestazioni identiche.
le differenze al massimo le hai con top più o meno performanti.

dinamite2 30-04-2021 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47387687)
più o meno tutte le d5 sono date per 1500l/h e 4m di prevalenza.
sono ovviamente dati di targa e sono misure da considerare senza carico.
strano che la tua d5, non conosco la marca, sia data per quei valori così bassi.
in ogni caso tranquillo che se ci metti una ek avrai le stesse prestazioni identiche.
le differenze al massimo le hai con top più o meno performanti.

Ah ok, immagino anche che la d5 non sia prodotta da corsair ma semplicemente rimarchiata da loro…
Comunque mi sta venendo la malsana idea di utilizzare un distroplate da mettere al posto delle ventole laterali.
A livello di airflow perderei parecchio?
E nel caso le ventole sopra e sotto come andrebbero messe?

methis89 30-04-2021 18:01

la vpp655 della alphacool ha questi dati:
Dimensions (WxHxD): 65 x 65 x 57mm (without connectors)
Motor: Electronically commuted spherical motor
Rated voltage: 12V DC
Power consumption: 23W
Permitted voltage range: 8-24V DC
Pressure head at 12V: 3,7m
Maximum flow: 350l/h

la versione pwm invece:

Color: black
Max. Discharge head: 3,7m, Good (2 to 4m)
Dimensions: 90 x 90 x 90 mm
Water outlet: Not available
Water inlet: Not available
Voltage: 12V DC
Max. Flow: 1500l/h, Extreme (more than 1400l/h)
Material: Plastic, Ceramic
Power connector: 4Pin Molex, 4Pin PWM
Max. System temperature: 60° C
Approved fluids: Water, Water/ glycol mixture
Possible control range: 8-24V DC
Manufacturer: Alphacool
Power input: 30W

alcune segnano 1500l/h a 24v come dato massimo di portata, alcune 350 a 12v...ma alla fin fine a parit1a di voltasggio son tutte uguali...credo

RobertoDaG 30-04-2021 18:50

A proposito di D5, questa è la nuova VPP 755 (Cioè, nuova almeno per me, che ho la versione precedente)

Se non fosse che è solo PWM sarebbe davvero gustosa !!

W x D x H 60 x 60 x 53,5 mm
Colore grey anodized
Net weight 267 g
Max working temperature 60 °C
Material axis Ceramic
Material pumpe plastic
Material pump top Aluminium
Power consumption 14 W
Voltage 12V DC
Control range 8 - 13 V DC
Power connection 4-Pin Molex
Control Potentiometer und 4-Pin PWM
Head pressure 4 m
Max flow 350 l/h

methis89 30-04-2021 18:55

l'avevo addocchiata per il dual top ek visto che ha la girante leggermente più piccola delle classiche D5, però mi pare strano abbia piu prevalenza ma flusso identico alle altre che consumano quasi il doppio (alcune dichiarano 23w, altre 30w) e non son sicuro della compatibilità col QUADRO, però mi costerebbe 20/25€ in meno della controparte aquacomputer...che poi il selettore solitamente non cè sulle versioni PWM

Hador 30-04-2021 21:09

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47387819)
A proposito di D5, questa è la nuova VPP 755 (Cioè, nuova almeno per me, che ho la versione precedente)

Se non fosse che è solo PWM sarebbe davvero gustosa !!

W x D x H 60 x 60 x 53,5 mm
Colore grey anodized
Net weight 267 g
Max working temperature 60 °C
Material axis Ceramic
Material pumpe plastic
Material pump top Aluminium
Power consumption 14 W
Voltage 12V DC
Control range 8 - 13 V DC
Power connection 4-Pin Molex
Control Potentiometer und 4-Pin PWM
Head pressure 4 m
Max flow 350 l/h

"The new Alphacool Eispump VPP755 - Single Edition V.3 takes your system to the next level of evolution in pump technology."

da comprare solo per il next level evolution in pump technology :doh:

methis89 30-04-2021 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47388009)
"The new Alphacool Eispump VPP755 - Single Edition V.3 takes your system to the next level of evolution in pump technology."

da comprare solo per il next level evolution in pump technology :doh:

beh se mantenesse i dati di targa lo sarebbe, solitamente la d5 ha un flusso più alto ma prevalenza più bassa della ddc, questa nuova verione dati dati sembra consumare molto meno di una d5 classica, è più "piccola", mantiene lo steso flusso ma aumenta leggermente la prevalenza rispetto la d5 classica... non sarebbe male se fosse realmente così...anche perchè dubito potrà mai esserci una pompa definitiva

dinamite2 01-05-2021 00:57

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47388125)
beh se mantenesse i dati di targa lo sarebbe, solitamente la d5 ha un flusso più alto ma prevalenza più bassa della ddc, questa nuova verione dati dati sembra consumare molto meno di una d5 classica, è più "piccola", mantiene lo steso flusso ma aumenta leggermente la prevalenza rispetto la d5 classica... non sarebbe male se fosse realmente così...anche perchè dubito potrà mai esserci una pompa definitiva

Tra una d5 e una dcc quale preferire?
Se prendessi un distroplate o una vaschetta flat, vorrei provare la ddc.
Ne varrebbe la pena rispetto a una d5?

Dragonero87 01-05-2021 08:46

ho il farbwerk che credo stia morendo, ho tutte le 4 strisce collegate che non fanno piu luce bianca , ma tipo rosina :mbe: ( ovviamente uso strisce aquacomputer con i loro cavi e ho impostato nel programma che appunto uso i loro led )

e avendo altre cose a luce bianca si nota un bel po e da fastidio...

non so se siano le strisce andate dopo qualche anno o è proprio il farbwerk..


per quelle dentro al pc potrei prendere led hue e collegarle alle ventole, ma la striscia dietro al monitor non saprei come fare :muro:

Black"SLI"jack 01-05-2021 08:48

Più probabile che siano le strisce led che se ne stanno andando, più che il farbwerk stesso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Dragonero87 01-05-2021 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47388275)
Più probabile che siano le strisce led che se ne stanno andando, più che il farbwerk stesso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


ma tutte e 4 proprio? fan proprio luce viola, e le altre 2 sul rosa :cry:


solo che ormai è difficile pure trovarle le strisce.. :muro:


cè solo il 5 metri nero su drako... tutto il resto è ordinabile = ovvero forse per natale gli arrivano. ( a me servirebbero normali ma bianche )


edit: trovato tutto su aquatuning , ora ordino da li e speriamo che torni normale, sennò ho buttato 45euri é_é

dinamite2 01-05-2021 11:31

questi raccordi per tubi rigidi vanno bene?

https://www.aquatuning.it/watercooli...ixpack?c=12362


sono abbastanza economici...
ovviamente posso usarli con i raccordi a 90 gia in mio possesso giusto?
posso utilizzarli con qualunque marca di tubo rigido?

methis89 01-05-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47388203)
Tra una d5 e una dcc quale preferire?
Se prendessi un distroplate o una vaschetta flat, vorrei provare la ddc.
Ne varrebbe la pena rispetto a una d5?

ai fini pratici si equivalgono, il cambio da d5 a ddc o viceversa lo si fa solitamente se si cerca qualcosa di specifico e non è disponibile per la prorpia pompa, esempio se la distro che cerchi è solo per ddc e la vuoi assolutamente allora il cambio ha senso, ma se la stessa distro esiste anche per d5 allora il cambio è solo una spesa maggiore, visto che solitamente ci si ritrova a cambiare anche top o vaschetta
Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47388439)
questi raccordi per tubi rigidi vanno bene?

https://www.aquatuning.it/watercooli...ixpack?c=12362


sono abbastanza economici...
ovviamente posso usarli con i raccordi a 90 gia in mio possesso giusto?
posso utilizzarli con qualunque marca di tubo rigido?

c'è scritto in fondo:
Compatible with all HardTubes with 14mm outer diameter.

Black"SLI"jack 01-05-2021 14:36

Andare bene vanno bene e li puoi usare su qualunque raccordo o attacco 1/4, ma è la dimensione del tubo che lascia un po' a desiderare. I tubi da 14 sono poco usato come formato. I 12/10, 13/10 sono quelli maggiormente utilizzati e ci sono più tipologie di materiale con cui sono fatti. Andare a prendere un taglio poco usato non so quanto convenga.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Hador 01-05-2021 15:06

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47388203)
Tra una d5 e una dcc quale preferire?
Se prendessi un distroplate o una vaschetta flat, vorrei provare la ddc.
Ne varrebbe la pena rispetto a una d5?

le d5 sono più silenziose, ma se hai un loop restrittivo una ddc è meglio. Io sono contento della silenziosità delle d5 ora che ne ho due, però sono enormi e con un sistema di montaggio discutibile rispetto ad una dcc

dinamite2 01-05-2021 15:15

Chiarissimi come sempre,grazie ragazzi.
Quindi eventualmente come raccordi vado sui 13/10 allora…
Cosi prendo il tubo satinato che vende corsair, che mi sembra sia proprio da 13.


EDIT: Ho appena visto sul sito corsair che i tubi satinati li fanno da 12 o 14, niente 13 mm….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo_mn 02-05-2021 02:47

splitty9
 
Aggiornamenti importanti

una scheda Asus mini ATX dove ci sono solo due prese fan una per CPU e una per chassis ho connesso il tutto come segue:
Baffo-cavo split da presa cha_fan dove uscita 4 pin collegata ad una ventola mentre l'altra uscita a 3 pin 2 per il 12v e l'altro pin (quello pwm) l'ho collegato al cavo dello spllitty9. Su bios impostato cpu fan e cha_fan nella voce Q_fan in enable soglia minima dei giri 200. Allo splitty9 ho collegato 4 ventole. all'accensione del pc Mi funzionava solo la ventola sul retro grat grat forse c'era da toccare il trimmer portato in fonoscala tutto a sinistra si e' acceso il led. dal software asus Ai suite 3 lanciato fan tunning e.....tata...tutte le ventole chassis (quindi la ventola collegata "direttamente alla mobo e le altre 4) hanno cominciato ad andare su e giu' di velocita' come richiedeva il tunning e quindi ho impostato la curva tempertura velocita' e il software regola. Aa dire che rispetto Ai suite 3 che ho sul mio pc quello li non presenta l'opzione per la soglia fissa di velocita' che si puo' impostatre (RPM fix mode come recita il software) strano provero' ad indagare.. comunque un ottimo passo avanti e' stato fatto.

TigerTank 02-05-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da paolo_mn (Messaggio 47389233)
Aggiornamenti importanti

una scheda Asus mini ATX dove ci sono solo due prese fan una per CPU e una per chassis ho connesso il tutto come segue:
Baffo-cavo split da presa cha_fan dove uscita 4 pin collegata ad una ventola mentre l'altra uscita a 3 pin 2 per il 12v e l'altro pin (quello pwm) l'ho collegato al cavo dello spllitty9. Su bios impostato cpu fan e cha_fan nella voce Q_fan in enable soglia minima dei giri 200. Allo splitty9 ho collegato 4 ventole. all'accensione del pc Mi funzionava solo la ventola sul retro grat grat forse c'era da toccare il trimmer portato in fonoscala tutto a sinistra si e' acceso il led. dal software asus Ai suite 3 lanciato fan tunning e.....tata...tutte le ventole chassis (quindi la ventola collegata "direttamente alla mobo e le altre 4) hanno cominciato ad andare su e giu' di velocita' come richiedeva il tunning e quindi ho impostato la curva tempertura velocita' e il software regola. Aa dire che rispetto Ai suite 3 che ho sul mio pc quello li non presenta l'opzione per la soglia fissa di velocita' che si puo' impostatre (RPM fix mode come recita il software) strano provero' ad indagare.. comunque un ottimo passo avanti e' stato fatto.

Tu devi semplicemente collegare direttamente il cavo 4pin in bundle con lo splitty9 dall'uscita fan della mobo al connettore "INPUT"(bianco).
Collegare dall'alimentatore il SATA e ai 9 connettori(partendo da quello RPM) le ventole, idealmente tutte dello stesso tipo.
Altrimenti hai voglia che dia problemi(conflitti software a parte)....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.