Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 29-03-2018 13:50

direi più che altro dovuto alla camera utilizzata e al fatto che i device sono ripresi con un certo angolo di visione che può comportare quel colore azzurrino.

visti di fronte i display hanno retroilluminazione bianchina.

leoben 29-03-2018 15:58

Azz.... Ho ventole e wb azzurri... :muro:

Black"SLI"jack 29-03-2018 19:06

Beh io ho il p5 rgb che tendenzialmente è quasi sempre sul verde.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

KJx89 29-03-2018 19:29

Ragazzi, è arrivato il Dimas Easy V2.5 e dovendolo riverniciare mi sono fatto due idee su come imbastire il tutto.
Diciamo che sia a livello pratico che estetico, mi conviene fare due loop separati, uno per la/le GPU e uno per CPU ed eventuali VRM ecc...
Quindi farei così:

GPU
-EK PE360 + ML120 in P o P&P e sul supporto ufficiale del bench table
-Pompa???
-WB EK

CPU/VRM
-Che rad per tenere il 7900x che non sia il bestione da 1080? Magari da incastrarlo sulla parte retro aperta che fa circa 43cm di larghezza e 20cm in altezza
-Pompa???
-WB CPU/VRM

Quindi devo capire che pompe prendere visto che il giro sarà corto e che rad prendere per la CPU sfruttando lo spazio o trovando il modo armonioso per piazzarlo sulla scrivania, visto che il V2.5 ha solo un supporto per i 360.
Come vasche o prendo due tubolari o simili da mettere ai due lati o due vasche da vano ottico per sfruttare la predisposizione del case.
Avevo in progetto di fare un bel lavoro estetico abbinando dei colori per richiamare un personaggio di un gioco che gioco tutti i giorni :D
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 29-03-2018 21:29

Ma ti conviene complicarti la vita con un doppio loop?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

KJx89 29-03-2018 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45463244)
Ma ti conviene complicarti la vita con un doppio loop?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Non ci crederai, ma me la semplifico. Cambiando spesso non dovrei svuotare tutto ogni volta, avendo due soluzioni radianti separate e meno percorso da fare, sarei più comodo negli spazi.
Io ci vedo praticità nel farlo, non una rottura...
Cosa mi consigli come pompe e rad per la cpu?
Saluti
Kappa

methis89 30-03-2018 00:45

Ti cedo il mio 420 con le 3 Noctua industrial 3000rpm XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

KJx89 30-03-2018 00:47

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45463401)
Ti cedo il mio 420 con le 3 Noctua industrial 3000rpm XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Se basta per 'sto forno, più che volentieri.
EDIT: ho trovato due VPP655 con top in plexi a 50€ cadauna. Magari per la coppia mi fa sconti.
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 30-03-2018 07:11

Se cambi spesso hw, l'unica soluzione che semplifica la vita è usare gli sgancio rapido prima e dopo l'hw, in modo da poter separare i componenti dal resto del loop. Quindi svuoteresti solo i wb e un po' di tubo e non un intero loop. Dovendo poi fare solo un piccolo rabbocco e un minimo spurgo.

Ti allego una immagine del mio ex bench table. Dove avevo il mobo tray estraibile. Mi era sufficiente staccare i cavi alimentazione, sata, USB e vari, sganciare i 2 raccordi laterali e stop. Il resto del loop non lo toccavo. E visto i quasi 4 litri di liquido, era una semplificazione non da poco. Tra l'altro ho sempre notato che ricollegando il tutto, lo spurgo era velocissimo, in quando dopo l'hw avevo il ritorno in vaschetta, e i rad erano tutti a livelli più bassi dell'hw, quindi l'aria rimaneva tutta lì e non rientrava nei rad.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

fabietto27 30-03-2018 15:43

E ora cosa faccio?

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

barcar70 30-03-2018 15:45

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 45464663)
E ora cosa faccio?

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

In che senso Fabio 🤔🤔🤔

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

fabietto27 30-03-2018 16:02

Nel senso che un amico ha insistito per la conversione a liquido visto che ho preso un 5960 ma non so da che parte iniziare🤣🤣🤣🤣


Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Black"SLI"jack 30-03-2018 16:13

diciamo che un 240/60 per un 5960 se poi sotto oc, ho paura che inizi ad essere strettino come prestazioni.

per la pompa ci metterei un top aftermarket, che quello di base è veramente osceno, e nel caso visto che si parla di una ddc ci piazzerei anche il dissipatore passivo.

per il wb cpu tutto ok. va benissimo.

ti servono delle ventole da rad con buona pressione statica, visto anche che il rad è ad alto fpi.

se ti manca il tubo vai di primochill advanced lrt, se lo cerchi trasparente prendi il duraclear di ek.

per il liquido prendi un premixed, tipo i mayhems.

mi raccomando di pulire attentamente il rad.

methis89 02-04-2018 22:19

Apri anche il tappo della vaschetta, se apri solo il rubinetto per forza ti esce poco, devi far on modo che l'aria entri da qualche parte per svuotare prima... Un po' come se riempi una bottiglia d'acqua e la giri sottosopra, l'acqua fa fatica perché dallo stesso foro deve entrare l'acqua e uscire il liquido, mentre se fai un buco sul "sedere" della bottiglia vedrai che si svuota in un attimo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

methis89 02-04-2018 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45469041)
Il tappo era aperto.
Si è vuotata solo la vaschetta e il tubo che arriva dal radiatore lasciando pieno tutto il resto .

Io proverei così, richiudi la vaschetta e aggiungi un tubo sul tappo e ci soffi dentro... Teoricamente l'aria che soffi dovrà entrare a forza e il liquido uscire.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

KJx89 02-04-2018 23:44

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45469023)
Ho un piccolo problema, per svuotare l'impianto ho montato un raccordo a Y e da un lato ho messo un rubinetto, solo che aprendolo esce pochissimo liquido, lasciando pieno il circuito e dal momento che voglio passare ai tubi rigidi volevo modificare l'impianto in modo da vuotare tutto il circuito all'occorrenza.
Come lo posso modificare? Il radiatore sul frontale meglio con i raccordi in alto o in basso?
Inserisco la foto del pc, accetto suggerimenti. Grazie in anticipo.


Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45469032)
Apri anche il tappo della vaschetta, se apri solo il rubinetto per forza ti esce poco, devi far on modo che l'aria entri da qualche parte per svuotare prima... Un po' come se riempi una bottiglia d'acqua e la giri sottosopra, l'acqua fa fatica perché dallo stesso foro deve entrare l'acqua e uscire il liquido, mentre se fai un buco sul "sedere" della bottiglia vedrai che si svuota in un attimo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45469041)
Il tappo era aperto.
Si è vuotata solo la vaschetta e il tubo che arriva dal radiatore lasciando pieno tutto il resto .

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45469063)
Io proverei così, richiudi la vaschetta e aggiungi un tubo sul tappo e ci soffi dentro... Teoricamente l'aria che soffi dovrà entrare a forza e il liquido uscire.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Succede sempre pure a me ed è una scocciatura.
Rovescia il case e il primo tubo adiacente alla vaschetta che si svuota lo stacchi e ti metti a soffiare. Mi raccomando tappa il buco della vaschetta che rimarrà scoperto.
Saluti
Kappa

methis89 02-04-2018 23:47

Ora che rileggo, se si è svuotato il tubo che va dalla vaschetta al radiatore puoi staccare quello e soffiare li

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

SL45i 03-04-2018 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45469167)
L'altra sera ho fatto così e soffiando nel tubo ho scaricato liquido ma con i rigidi poi diventa molto scomodo come sistema

riesci a monitorare le temperature del liquido? quali sono le temp massime che raggiungi sia del liquido che dei componenti?

methis89 03-04-2018 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45469167)
L'altra sera ho fatto così e soffiando nel tubo ho scaricato liquido ma con i rigidi poi diventa molto scomodo come sistema

L'unico motivo comodo sarebbe mettere due rubinetti, uno alto e uno basso così l'aria entrando da sopra spinge il liquido fuori da sotto...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 03-04-2018 12:24

soprattutto sarebbe più opportuno posizionare il rubinetto nel punto più basso del loop e non alla vaschetta, che dalle foto risulta non essere il punto più basso del loop.

ovvio che in ogni caso nel liquido rimane sempre nel loop. e l'unica soluzione è quella di soffiare da un raccordo, in modo da far uscire il liquido. ma questo è fisiologico.

con i rigidi, non cambia assolutamente la questione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.