Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Piccola rete aziendale!! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2896772)


Fabio_5 07-11-2019 17:32

Piccola rete aziendale!!
 
Salve, sono nuovo e con poca esperienza di reti, a dirla tutta se avessi trovato qualcuno in zona pratico di reti mi sarei volentieri affidato a terzi!!

Ho una rete composta da 4 pc desktop, due stampanti ed un NAS Qnap TS-231, collegati assieme da uno switch Zyxel 8 porte.

Il NAS funge da HD centralizzato, tutte le macchine, accedono contemporaneamente al NAS richiamando dati, scrivendo, copiando files anche di grandi dimensioni, questo comporta ovviante un sovraccarico della rete che porta in alcuni casi ad un fastidioso rallentamento nel ascesso ai dati contenuti nel NAS.

Visto che il NAS, supporta il protocollo LACP, IEEE (802.3ad), vorrei realizzare un trunking di porte per cercare di allargare la danda ed ottenere una maggiore fluidità nella trasmissione dei dati dalle postazioni al NAS.

La prima domanda che vi pongo è: sono sulla giusta strada??

Per abilitare un trunking di porte, ho necessita di un nuovo switch che supporti tale protocollo, dal punto di vista qualità prezzo sono orientato sull'acquisto di uno di questi due dispositivi:

- Netgear GS716Tv3
- Zyxel GS1900-24E

Da qui la seconda domanda: consentono entrambi il protocollo LACP? da quello che ho letto sembrerebbe di si!! Anche se gradirei una conferma da chi ne capisce più di me!!

Se entrambi, come penso, sono utili al mio scopo, sono entrambi validi o uno è migliore dell'altro??

Come in fine riuscirò a configurare il trunking si vedrà in seguito!!

Grazie a tutte le persone che avranno la pazienza di chiarire i miei dubbi.

Saluti

Kaya 08-11-2019 08:15

A mio modo di vedere, non è un problema di banda ma di qnap.
Il prodotto è ottimo per un uso casalingo, ma sotto sotto ha poca potenza ( Freescale™ ARM®v7 Cortex®-A9 dual-core 1.2GHz processor e 512 mega di ram).

Io prima di avventurarmi in tale implementazione, valuterei di analizzare attentamente il problema, ad esempio lanciando una copia di un file "molto grosso" e guardando il carico del nas.

Se è come penso, forse è meglio prendere un nas più performante e mandrenere questo come backup.

Fabio_5 08-11-2019 11:12

Grazie per la risposta!

Sono d'accordo con te, il NAS che abbiamo è poco performante!!! ma sostituirlo con una macchina performante, costerebbe molto di più che acquistare un nuovo swich!!

Al di là del fatto che forse un link aggregate non mi risolve il problema, non credi che semplicemente sostituendo l'attuale swich Zyxel GS-108B v3, con un modello più preformante possa migliorare l'efficienza della rete equilibrando meglio il carico dei dati sulle varie macchine?

Grazie

x_term 08-11-2019 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Fabio_5 (Messaggio 46471505)
Grazie per la risposta!

Sono d'accordo con te, il NAS che abbiamo è poco performante!!! ma sostituirlo con una macchina performante, costerebbe molto di più che acquistare un nuovo swich!!

Al di là del fatto che forse un link aggregate non mi risolve il problema, non credi che semplicemente sostituendo l'attuale swich Zyxel GS-108B v3, con un modello più preformante possa migliorare l'efficienza della rete equilibrando meglio il carico dei dati sulle varie macchine?

Grazie

Il punto che sollevava @Kaya è che tu puoi anche configurare un gruppo LACP e avere 2Gbps di link, ma se poi il NAS non ce la fa non cambierà nulla. Dipende poi anche dalle prestazioni del RAID e dei dischi.
Comunque io prenderei il Netgear, mi sono sempre trovato bene su reti SMB con quelli, mai un problema e la GUI non è male, il link LACP si crea in pochi clic.

Fabio_5 08-11-2019 12:56

Grazie per la risposta, le vostre perplessità mi sono chiare!! A questo punto devo cercare di capire se sto buttando soldi con un nuovo swich o se effettivamente posso avere un miglioramento delle prestazioni della rete.

Ho fato un veloce test ed ho verificato, trasferendo un file di 12 GB dal NAS, verso il PC (che monta un SSD) che la velocità di trasferimento ha raggiunto i 50 MB/s (anche se molto altalenante), mentre trasferendo lo stesso file dal PC al NAS ho riscontato una velocità di 30 MB/s, il NAS monta dei dischi classici, WD Red da 6T.

Vi aggiungo che oggi è una giornata in cui non ce un grosso traffico di dati in entrata e in uscita dal NAS.

Pensate che con un aggregazione non si possa ottenere una velocità superiore??

Grazie

x_term 08-11-2019 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Fabio_5 (Messaggio 46471735)
Ho fato un veloce test ed ho verificato, trasferendo un file di 12 GB dal NAS, verso il PC (che monta un SSD) che la velocità di trasferimento ha raggiunto i 50 MB/s (anche se molto altalenante), mentre trasferendo lo stesso file dal PC al NAS ho riscontato una velocità di 30 MB/s, il NAS monta dei dischi classici, WD Red da 6T.

30MB/s sono circa 240Mb/s... su 1Gb/s. Io direi che non raggiungi velocità più alte, il limite è hardware.

Fabio_5 08-11-2019 15:06

30MB/s sono circa 240Mb/s... su 1Gb/s??
Scusa ma non ho capito il tuo riferimento!! In sostanza mi risparmio i soldi dello swich??

x_term 08-11-2019 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Fabio_5 (Messaggio 46472041)
30MB/s sono circa 240Mb/s... su 1Gb/s??
Scusa ma non ho capito il tuo riferimento!! In sostanza mi risparmio i soldi dello swich??

Se quel 30 è il valore che vedi quando fai la copia con Windows ed hai riportato le maiuscole correttamente, sono 30 MegaByte al secondo, quindi 240 Megabit al secondo. La connessione è espressa in bit, mentre la velocità di trasferimento in byte, che non sono la stessa cosa. Quindi su un totale di 1024 Megabit al secondo (la Ethernet 1Gb) non saturi nemmeno un quarto della capacità. È troppo lento il NAS.

Dumah Brazorf 08-11-2019 16:01

Il disco in sé (il wd red intendo) in un pc viaggerebbe tranquillamente oltre i 100MB/s in lettura e forse qualcosa meno (ma anche no...) in scrittura.
Il limite lì è evidentemente il NAS.
Sbarazzarsi del NAS e farsi un piccolo pc/microserver?

Fabio_5 08-11-2019 19:39

Grazie, per le osservazioni, scusate per le ulteriori domande, ma come vi dicevo non sono molto pratico, di reti.

Vi confermo che la velocità con cui trasferisco dal PC un file di 12 GB verso il NAS è di max 40 MB/s, con un solo PC collegato in rete!!

Il NAS monta 2 porte di rete Gigabit (RJ-45), quindi avendo un PC con scheda di rete Gigabit, cosi come lo Swich, dove mi sto perdendo la capacità residua??

Me la stanno rubando gli HD del NAS?? I cavi di rete hanno 8 m di lunghezza non credo siano un problema!!!

Arrivare a 100 MB/s sarebbe già ottimo.

Grazie per la disponibilità

bandit400 08-11-2019 22:57

Fabio_5,

tra due PC, quelli con la configurazione sulla carta migliore e rigorosamente connessi via cavo, prova a scambiare un bel file. Ci dici, poi, le velocità?

Poi, per favore, stacca il NAS dalla rete, connettilo direttamente ad un PC di buona configurazione (nulla nel mezzo, solo il cavo di connessione) e prova un trasferimento. Ci dici, poi, le velocità?

x_term 08-11-2019 23:26

Quote:

Originariamente inviato da Fabio_5 (Messaggio 46472515)
Il NAS monta 2 porte di rete Gigabit (RJ-45), quindi avendo un PC con scheda di rete Gigabit, cosi come lo Swich, dove mi sto perdendo la capacità residua?

Secondo me è semplicemente il NAS, nè la rete nè i dischi.
Se fossi in te darei un occhiata (per spendere poco) ad un bel HP Microserver...

Kaya 11-11-2019 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Fabio_5 (Messaggio 46472515)
Me la stanno rubando gli HD del NAS?? I cavi di rete hanno 8 m di lunghezza non credo siano un problema!!!

Non te lo sta rubando nessuno.
Semplicemente il NAS ha troppa poca potenza per fornirti i dati alla velocità massima teorica raggiungibile.
E' un po come se tu su una macchina montassi delle gomme che possono andare ai 300Km/h, ma poi il tuo motore non riesce a portarti oltre i 50Km/h.

Ribadisco quanto detto sopra: prendi un NAS più performante e bom (i dischi li recuperi).

Poi se proprio per scrupolo puoi fare come diceva bandit400, giusto per verificare che il collo di bottiglia sia da un altra parte (chessò magari per errore il nas è collegato con un cavo a 2 coppie e quindi in realtà va a 100mbit)
Hai provato a verificare il carico del nas mentre facevi quel trasferimento?

Fabio_5 11-11-2019 10:15

Grazie a tutti, per i suggerimenti.

Dopo un rapido test ho verificato che lo scambio tra PC in rete raggiunge velocità molto elevate, mente lo scambio PC - NAS, anche se diretto, non produce nessun miglioramento nella velocità di trasferimento.

Mi devo rassegnare e iniziare a valutare l'acquisto di una valida alternativa!!

A questo punto vi chiedo se secondo voi conviene puntare su un nuovo NAS e pure andare su un piccolo SERVER?

Grazie

Kaya 11-11-2019 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Fabio_5 (Messaggio 46475705)
A questo punto vi chiedo se secondo voi conviene puntare su un nuovo NAS e pure andare su un piccolo SERVER?

Grazie

Per le tue esigenze un NAS.
Un buon QNAP è una soluzione, non quello che hai adesso.

bandit400 11-11-2019 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Fabio_5 (Messaggio 46475705)
Grazie a tutti, per i suggerimenti.

Dopo un rapido test ho verificato che lo scambio tra PC in rete raggiunge velocità molto elevate, mente lo scambio PC - NAS, anche se diretto, non produce nessun miglioramento nella velocità di trasferimento.

Mi devo rassegnare e iniziare a valutare l'acquisto di una valida alternativa!!

A questo punto vi chiedo se secondo voi conviene puntare su un nuovo NAS e pure andare su un piccolo SERVER?

Grazie

Da quello che ha scritto i punti sospetti sono sempre due: il NAS e/o lo switch principale della tua rete.

Prova anche con una connessione diretta NAS <-> PC "ben carrozzato" e vedi come va.

Se pensi di prendere un NAS nuovo, sinceramente al posto tuo mi orienterei su HP Microserver come (correttamente, secondo me) ti hanno già prontamente consigliato.
Dove lavoravo prima, misi fine ad un problema del genere prendendomi la responsabilità di assemblare un PC ed infilandoci dentro un SSD per il SO e tre WD Red da 4 Tb cadauno messi in RAID 5. SO Fedora, RAID software gestibile in mille modi grazie a mdadm. Fine del problema. Correva l'anno 2015, ad oggi ho notizie certe che sta ancora servendo file velocemente e senza intoppi. Non ebbi il tempo di mettere qualche interfaccia di rete in teaming. Peccato...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.