Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Tony1485 10-09-2016 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44016873)
A dirla tutta questo accadeva su Win8.

Su Win10 se installi da 0 il cretino NON ti chiede un backup da ripristinare. Ti rimette lo Start Menù stock con Candy Crush etc...

Credo che solo con un Refresh ti ripristini il tuo Menu Start e reinstalla le app.
Non con format.

Però è vero: ciò che compri rimane a vita sul tuo account. Solo devi perderci la briga di reinstallarle dallo Store...

Si? Davvero?
Lo sai che non ci ho fatto caso l'ultima volta che ho formattato, però mi sa che hai ragione!
Le apps che avevo prima non le ho ritrovate... e le ho dovute riscaricare una ad una dallo Store di nuovo! :muro: :doh:
Però con l'8.1 funzionava. E' proprio vero che invece di andare avanti, torniamo indietro :D XD XD XD !!!

Learfe 11-09-2016 01:01

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44015573)
Penso che fukka abbia messo in pratica il punto 5

Grazie mille, buono a sapersi :)

amd-novello 11-09-2016 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44016873)
Start Menù stock con Candy Crush etc...

vero :muro: :muro:

chil8 11-09-2016 10:50

Quote:

Originariamente inviato da ralien (Messaggio 44013048)
raga come si fà a modificare la casella di ricerca di cortana? Me la dà in bianco io la vorrei metterla grigia

prova con questa guida... a me ha funzionato ;)

valles 11-09-2016 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44016760)
Ho aggiornato a Windows 10 l'HTPC partendo da 8.1 Pro retail.
è possibile utilizzare la stessa licenza su un nuovo pc, avendo intenzione di cambiare mobo, processore, ram, vga (quasi tutto in pratica).
Si può fare? Se sì come?

la tua licenza 8.1 retail è già stata riscattata in digitale per Win 10, pertanto sul nuovo pc fai una installazione da zero e utilizzi il codice di windows 8.1 in tuo possesso quando te lo chiede, se sei collegato ad internet il so si attiverà in automatico. Provato personalmente su diversi pc. addirittura ho trasformato due giorni fa una licenza home di un tablet nato con 8.1 home in windows 10 pro retail utilizzando il codice di win 7 pro retail di un vecchio pc dismesso e che era stato riscattato a win 10 nel 2015 ed al riavvio win 10 pro era attivato.

Varg87 11-09-2016 12:50

Ottimo, grazie.
Quindi la vecchia mobo perderebbe automaticamente la licenza? Hai provato a verificare questo?
Spero di sí perché, avendo intenzione di venderla, non vorrei saltassero fuori problemi nel caso venisse installato 10 sulla vecchia.

Macco26 11-09-2016 13:18

Credo che funzioni solo se finisci account Microsoft. Dunque non conoscendolo il tuo acquirente, non potrà trasferirsi nuovamente la licenza che tu sei accaparrato.

Avrebbe senso..

Sent from mTalk

Varg87 11-09-2016 13:36

Eh, non avevo pensato al fatto di dover attivare prima la licenza sulla nuova...vorrei prima vendere e acquistare una volta venduto ma mi sa che non si può fare a meno che la licenza non venga revocata sulla vecchia mobo, anche se in uso, in seguito all'attivazione sulla nuova.

valles 11-09-2016 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44017796)
Ottimo, grazie.
Quindi la vecchia mobo perderebbe automaticamente la licenza? Hai provato a verificare questo?
Spero di sí perché, avendo intenzione di venderla, non vorrei saltassero fuori problemi nel caso venisse installato 10 sulla vecchia.

la licenza è relativa al so ed è rapportata al nuovo hw memorizzata coi dati completi del nuovo hw più sistema. Se avevi registrato il vecchio so su un accout MS ti colleghi col vecchio pc al tuo account e vedrai comparire quel pc nell'elenco, quindi lo togli ed esso è come se non esistesse più. Oppure più semplicemente accedi col vecchio pc con un account locale e lui scompare dall'elenco MS. Col nuovo pc puoi accedere anche con un account locale, tanto si attiva ugualmente; se desideri legare il nuovo al tuo account MS puoi farlo in un qualsiasi momento successivo. Quindi la vecchia mobo non sarà più ricollegabile al sistema ed al tuo codice di attivazione.
PS. la vecchia mobo perde la licenza nel momento in cui installi il so in un altro pc e lo riattivi.

Varg87 11-09-2016 14:00

EDIT Quindi posso vendere prima la vecchia mobo ed attivare successivamente la licenza nella nuova mobo.

valles 11-09-2016 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44017912)
Eh, non avevo pensato al fatto di dover attivare prima la licenza sulla nuova...vorrei prima vendere e acquistare una volta venduto ma mi sa che non si può fare a meno che la licenza non venga revocata sulla vecchia mobo, anche se in uso, in seguito all'attivazione sulla nuova.

se rivendi solo la mobo senza so puoi farlo: Ripeto che la licenza è legata all'insieme degli hw della macchina col so installato.

Varg87 11-09-2016 14:22

Eh, appunto. Ammettiamo che io venda l'intero pc prima quindi una volta installato W10 dal nuovo proprietario verrebbe riconosciuto come ora in quanto i componenti sono gli stessi (quando installo 10 non devo inserire nessun seriale e viene attivato automaticamente con licenza digitale, senza inserire i dati dell'account online).
Se il nuovo proprietario eseguisse una nuova installazione di 10 sul vecchio pc (identico) prima che io esegua la riattivazione sulla nuova mobo, il vecchio pc perderebbe la licenza una volta riattivato 10 sulla nuova mobo?

Pensandoci direi di sí poiché non ha modo di vedere il vecchio seriale di 8.1 e non ha i dati dell'account col quale è stato attivato 10.

Macco26 11-09-2016 14:34

Sì. la perderebbe. E l'OS si disattiva. A quel punto dovrebbe fornire un altro seriale.

Se tu non gli hai fatto pagare la licenza ma solo la Mobo diciamo che gli hai dato modo di provare Win10 per 1-2 mesi nel frattempo. Ora è tempo che cammini sulle sue gambe..
:D

Varg87 11-09-2016 14:50

Ok, anche se per sicurezza toglierei l'autorizzazione sulla mobo prima di venderlo giusto per precauzione, nel caso ad esempio si dovesse accettare la rimozione della licenza sul vecchio pc direttamente da esso. Devo provare a collegarmi all'account e vedere se è possibile farlo. L'ho utilizzato solamente per registrarlo e da allora non ho più eseguito l'accesso.

tallines 11-09-2016 20:07

Quote:

Originariamente inviato da chil8 (Messaggio 44017455)
prova con questa guida... a me ha funzionato ;)

Si, funziona, è sparita anche cortana :sofico:

Mettendo Paesi Bassi o.....appare il colore e Cerca in Windows .

Rimettendo Italia, ricompare Cortana, con Chiedimi qualcosa...il colore rimane quello predefinito, non il bianco .

Ma tu poi hai rimesso Italia ? E se non viene rimessa ?

Cliccando su Cerca in Windows, la casella ritorna bianca....

Ho notato un' altra cosa, per far cambiare il colore e la voce sotto da Chiedimi qualcosa a Cerca in Windows, non occorre riavviare il pc .

monster.fx 11-09-2016 20:09

Salve a tutti...
una domanda veloce veloce.

Ho dovuto eliminare da un HDD meccanico "manualmente" il vecchio OS Windows 10 , dato che con l'arrivo diversi mesi fa dell'SSD ho fatto installazione pulita.
Per eliminare cartelle protette , quali WINDOWS, PROGRAMMI, e altro mi sono affidato ad UNLOCKER, messi nel cestino tutti i file, adesso però alcuni non me li fa eliminare in quanto non ho i permessi di amministratore(che anche se forzo non risolvono il problema). Come eliminarli definitivamente?
Ho anche provato a eliminare lo spazio allocato per il CESTINO, ma non sembra cambiare nulla.

tallines 11-09-2016 20:21

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 44018770)
Salve a tutti...
una domanda veloce veloce.

Ho dovuto eliminare da un HDD meccanico "manualmente" il vecchio OS Windows 10 , dato che con l'arrivo diversi mesi fa dell'SSD ho fatto installazione pulita.
Per eliminare cartelle protette , quali WINDOWS, PROGRAMMI, e altro mi sono affidato ad UNLOCKER, messi nel cestino tutti i file, adesso però alcuni non me li fa eliminare in quanto non ho i permessi di amministratore(che anche se forzo non risolvono il problema). Come eliminarli definitivamente?
Ho anche provato a eliminare lo spazio allocato per il CESTINO, ma non sembra cambiare nulla.

Vedi l' hd dall' ssd ?

Se si vai in Gestione disco, Elimina volume e poi Formatta .

Altrimenti puoi eliminare il volume e ricrearlo anche con Gparted live da pendrive o altro tool sempre da pendrive .

monster.fx 11-09-2016 20:56

Quote:

Originariamente inviato da tallines
Vedi l' hd dall' ssd ?

Se si vai in Gestione disco, Elimina volume e poi Formatta .

Altrimenti puoi eliminare il volume e ricrearlo anche con Gparted live da pendrive o altro tool sempre da pendrive .

:eek: :eek: :eek:
Se fosse questo il problema avrei formattato!!!
Ho files in quel disco(oltre 350Gb di foto , e tanta altra roba), e anche sull'altro HDD da 1Tb non ho spazio per copiare, formattare e poi ricopiare.
Sto sistemando il disco piano piano ... e se elimino questi "temporanei"(non sono tanti) sono sulla buona strada.

tallines 11-09-2016 20:59

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 44018876)
Ho files in quel disco(oltre 350Gb di foto , e tanta altra roba), e anche sull'altro HDD da 1Tb non ho spazio per copiare, formattare e poi ricopiare.
Sto sistemando il disco piano piano ... e se elimino questi "temporanei"(non sono tanti) sono sulla buona strada.

Cioè nell' hd dove hai il SO hai anche dati ?

Ma in un' altra partizione o dove c'è il SO.....quante partizioni ha l' hd ?

chil8 11-09-2016 21:08

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44018763)
Si, funziona, è sparita anche cortana :sofico:

Mettendo Paesi Bassi o.....appare il colore e Cerca in Windows .

Rimettendo Italia, ricompare Cortana, con Chiedimi qualcosa...il colore rimane quello predefinito, non il bianco .

Ma tu poi hai rimesso Italia ? E se non viene rimessa ?

si, ho rimesso Italia. altrimenti Cortana smette di funzionare (il ché potrebbe essere un vantaggio :asd: ), non ho però verificato se la ricerca in windows funziona comunque.

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44018763)
Cliccando su Cerca in Windows, la casella ritorna bianca....[...]

quello è il normale comportamento della casella; quando è attiva/compilabile, viene evidenziata in bianco. (come gli eventi focus e blur nei campi input)
La cosa fastidiosa era ritrovarsi con il campo in perenne stato attivo come se ne facessi uso in continuazione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.