Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


D4N!3L3 28-02-2017 20:20

Tra l'altro non mi aveva causato sti problemi quando l'ho installato. :help:

Averell 28-02-2017 20:20

si (in realtà non sono per nulla d'accordo) ma in questa fase devi metterti in una condizione in cui semplifichi l'indagine (quindi togli l'overclock, stacchi la Soundblaster ecc)

D4N!3L3 28-02-2017 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44524594)
si (in realtà non sono per nulla d'accordo) ma in questa fase devi metterti in una condizione in cui semplifichi l'indagine (quindi togli l'overclock, stacchi la Soundblaster ecc)

Vero ma ho bisogno di tempo per farlo. Comunque di punto in bianco adesso mi ha cominciato a crashare tutto, mi si son cominciate a chiudere applicazioni una dopo l'altra da sole, firefox, addirittura l'event viewer e piano piano mi è cominciato a morire il PC, ho dovuto riavviare un'altra volta. :mbe:

Allucinante, mai successo.

Paky 28-02-2017 20:49

per me hai un problema HW

D4N!3L3 28-02-2017 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44524665)
per me hai un problema HW

Di che tipo secondo te? Ram? Ho disinstallato i driver video. Mentre li stavo reinstallando nuovo bsod. Ora sta raccogliendo le informazioni. Incredibile come la situazione si sia deteriorata in due giorni. Prima usavo tranquillamente il pc e ora bum.

Paky 28-02-2017 21:10

appunto per me c'è un problema

se hai overclock metti tutto default
e poi via di memetst 86+ da dos (pennetta avviabile) -> http://www.memtest.org/download/5.01....installer.zip

almeno escludi le ram

D4N!3L3 28-02-2017 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44524718)
appunto per me c'è un problema

se hai overclock metti tutto default
e poi via di memetst 86+ da dos (pennetta avviabile) -> http://www.memtest.org/download/5.01....installer.zip

almeno escludi le ram

Ho provato a lasciare un solo banco di ram, riavvio, se provo a installare i driver video bsod, se apro firefox bsod.

Praticamente mi va tutto a ramengo in poco tempo.

Per creare una penna bootabile mi serve una penna e mi serve un altro PC e ora non ho nessuno dei due.

Sto cominciando a temere che sia la VGA.

In safe mode non succede nulla ad esempio. Anche se apro Firefox.

dratta 28-02-2017 21:27

Secondo il mio modesto parere la ram il 1° imputato

D4N!3L3 28-02-2017 21:48

Allora, ho riavviato nuovamente, ora ho un solo banco di ram installato. Lo stesso di prima.

Ho installato i driver della VGA e li ha installati senza problemi quando prima non lo ha fatto con la stessa identica configurazione. Non ci capisco nulla. :confused:

Ora riprovo a montare 4 banchi di ram e vediamo che succede.

Addirittura poco fa mi arrivava alla schermata Welcome e li rimaneva incantato. :mbe:

Comunque si sta facendo tardi, se ce la faccio domani vedo di provare memtestx86.

D4N!3L3 28-02-2017 22:19

Ultimo aggiornamento, provato con 4 banchi di ram e giocato per 10 minuti. Nessun problema all'avvio e nessun problema in gioco. Tutto regolare. :mbe:

Boh! :confused:

Vediamo cosa succede nei prossimi giorni, intanto mi metto a fare backup.

Se la ram avesse problemi avrei già riscontrato crash e comportamenti anomali, idem per la VGA o la CPU.

Non capisco, forse era un problema di driver?! :mbe:

Comunque non credo sia finita qui ma almeno riesco ad utilizzare un minimo il PC intanto che cerco cosa acquistare per il nuovo PC.

Non vorrei fosse anche il fatto che ho collegati 3 mouse e due tastiere e ho molte altre periferiche usb collegate. Non so...

fraussantin 28-02-2017 22:24

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 44524921)
Ultimo aggiornamento, provato con 4 banchi di ram e giocato per 10 minuti. Nessun problema all'avvio e nessun problema in gioco. Tutto regolare. :mbe:

Boh! :confused:

Vediamo cosa succede nei prossimi giorni, intanto mi metto a fare backup.

Se la ram avesse problemi avrei già riscontrato crash e comportamenti anomali, idem per la VGA o la CPU.

Non capisco, forse era un problema di driver?! :mbe:

Comunque non credo sia finita qui ma almeno riesco ad utilizzare un minimo il PC intanto che cerco cosa acquistare per il nuovo PC.

Non vorrei fosse anche il fatto che ho collegati 3 mouse e due tastiere e ho molte altre periferiche usb collegate. Non so...

Non è detto. Se la ram è fallata un in settore finchè non lo usa non da problemi.

Anche se lo usa potrebbe funzionare 5 volte e poi fallare.

Cmq giusto per scrupolo hai formattato.?

O almeno provato a risanare windows col dvd o la chiavetta?

Paky 28-02-2017 22:26

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 44524759)
Sto cominciando a temere che sia la VGA.

In safe mode non succede nulla ad esempio. Anche se apro Firefox.

eh potresti non aver torto

ma sai com'è , se non si comincia da qualche parte non se ne viene a capo :D

Varg87 28-02-2017 23:16

Io sul vecchio pc ho avuto problemi con le ram nonostante i memtest venissero spesso superati. A volte li superava, altre volte no sia testando i banchi ad uno ad uno, sia tutti assieme o in coppia (4x1GB). Era tutto casuale.
Cambiando le ram non ho più avuto alcun problema. Penso fosse un problema di compatibilità con la mobo.
Detto questo, potrebbe essere qualsiasi cosa, anche un conflitto dei driver.

D4N!3L3 01-03-2017 06:45

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 44524926)
Non è detto. Se la ram è fallata un in settore finchè non lo usa non da problemi.

Anche se lo usa potrebbe funzionare 5 volte e poi fallare.

Cmq giusto per scrupolo hai formattato.?

O almeno provato a risanare windows col dvd o la chiavetta?

Non ho formattato perché mi ci vuole un po'. Se il problema persiste lo farò. Per quanto riguarda il risanare le volte che ho provato in passato non è mai servito a nulla però è sempre un tentativo.
Ho fatto un sfc /scannow ma non ha trovato falle.

D4N!3L3 01-03-2017 06:46

Per quanto riguarda le ram non credo sia compatibilità. Ce l'ho da tanto e le ho pure usate pesantemente. Al massimo c'è un guasto.

Stasera provo a caricare un progetto orchestrale e vedo come si comporta.

fraussantin 01-03-2017 07:48

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 44525240)
Per quanto riguarda le ram non credo sia compatibilità. Ce l'ho da tanto e le ho pure usate pesantemente. Al massimo c'è un guasto.

Stasera provo a caricare un progetto orchestrale e vedo come si comporta.

Secondo me è un guasto hw, ma non voglio fare il gufo.

Speriamo le ram.

Solo formattando lo scoprirai. ( o con una live di linux, anche se non testi tutto).


Immagino che tu abbia già tolto i driver nvidia e rimesso ( ddu) una vs vecchia.

D4N!3L3 01-03-2017 08:14

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 44525393)
Secondo me è un guasto hw, ma non voglio fare il gufo.

Speriamo le ram.

Solo formattando lo scoprirai. ( o con una live di linux, anche se non testi tutto).


Immagino che tu abbia già tolto i driver nvidia e rimesso ( ddu) una vs vecchia.

Si ho usato DDU da safe mode per rimuoverli ma ho riprovato a mettere gli ultimi per vedere come si comporta.
Con questi driver ho dei problemi sulla gestione del 3D Vision, non funziona correttamente mentre con le vecchie versioni si.
Ora vedo come si comporta in questi giorni, nel caso provo anche a mettere quelli vecchi.
Intanto ho disattivato il programma di Gigabyte per la VGA e vediamo se fosse quello il problema.

Stamani prima di andare a lavoro ho provato con un benchmark (Heaven) per una mezz'oretta e non ci sono stati ne crash ne problema alcuno.
Devo provarlo con normale utilizzo e vedere cosa succede.

Ho letto tra l'altro in un articolo qui che hanno presentato la 1080 Ti e insieme alcuni tool tra i quali uno per verificare il motivo dei crash della gpu.
Nel caso potrò fare un'analisi di quella.

EDIT considerate che il problema che mi dava nell'installazione dei driver video avveniva all'inizio durante lo spacchettamento, non riusciva a terminare lo spacchettamento dei file per l'installazione. Quindi più che VGA in effetti sembrerebbe un problema di RAM. In passato sono stati questi i segnali quando ho avuto problemi con la ram.

Macco26 01-03-2017 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 44523443)
E per i programmi che usano chiavi hardware? Per esempio sotto Mac se virtualizzi Win non funzionano.

Il bello di pubblicare roba sullo store è che tutti i sistemi antipirateria sono gestiti da Microsoft. Tu NON puoi non comprare una app, spostare sul disco di un altro i dati, ed avviare la app. Non funziona. Non è la robetta win32 con crack e dll modificate. Dunque tutti quei sistemi antipirateria con chiavi e chiavette diventano inutili. Codice da strippare dalla app mentre si pubblica via Centennial e via Store.
Se compri una app dallo Store, il tuo account Microsoft avrà a vita la possibilità di installare la app. Lo sviluppatore può decidere su quanti dispositivi contemporaneamente (anche uno solo) e via. Finito.
Il problema semmai sarà di chi era abituato a craccare AutoCAD, non per AutoDesk.

Quote:

Originariamente inviato da nickdc (Messaggio 44523488)
Scaricando la iso dal sito microsoft, scarica in automatico la versione Home o Pro in base al pc da dove la si scarica? Perchè vedo che mi fa selezionare solo la lingua e i bit, ma non la versione.

Ci sono entrambe le versioni. Installa quella per la quale il tuo seriale è compatibile. Se installi da zero, prima ti chiede il seriale infatti. Se non lo metti, ti chiede se vuoi installare Home o Pro. Ovviamente senza seriale dopo 30 giorni se non attivi con tutti i crismi va in modalità non genuina etc.

Averell 01-03-2017 10:45

io sono dell'avviso che quando si hanno dei BSoDs sia necessario seguire delle linee guida (anche se capisco spesso sia una cosa faticosa):
in primo luogo è necessario assicurarsi che la macchina giri entro quelle che sono le sue specifiche (quindi se c'è overclock si rimuove,...), in secondo luogo si semplifica assolutamente il comparto software che gira in real time (dunque, tutto ciò che attiene le soluzioni di sicurezza diverse evidentemente da quelle integrate) e, fase forse più noiosa, si stacca tutto ciò che è superfluo.

Spesso e volentieri, infatti, la causa si annida dietro il software che gestisce questi ultimi elementi (di solito driver).

Si da infine per scontato (credo) che il tizio abbia installato i driver più recenti delle sue periferiche.

Ecco, a questo punto si ragiona (IMO).

Si prova la RAM, si guardano le temperature, si gira in modalità provvisoria (perchè annichilisce di fatto ciò che è diverso dalla mera installazione di Windows rimuovendo l'interferenza di driver 'legacy'),...

Averell 01-03-2017 10:48

dimenticavo:
altrimenti si deve esser dotati di buone capacità tecniche e debuggare i dump con (ad es) la procedura accennata QUI (facile, no?)

Quindi, visto che per il 98% dell'utenza è fuori portata, non vedo altre soluzioni se non semplificare e andare per gradi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.