Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


klept 08-11-2021 10:01

Beh a nessuno servono i 2.5gb/s anche perchè quasi nessuno in casa ha uno switch 2.5 o 10gb con porta lan da 2.5 o 10gb sul pc per poter sfruttare la linea su un solo dispositivo.
Fanno comodo chiaramente i 500mb in up :D

sacd 08-11-2021 11:46

Ciao,

Ieri ho fatto una prova su rete vodafone appena attivata che dovrebbe avere il profilo 2.5Gb/500. Purtroppo avevo solo il cellulare, quindi in wi-fi; e con speed test ho raggiunto 946 / 494 con la Vodafone WI-FI 6 Station.
I dati risultano corretti per la prova che ho fatto ?
Il modello di modem che danno e` solo questo ? Lo chiedo perche` preferirei avere un ONT esterno al modem....

pentolino76 08-11-2021 16:51

Problemi zona Bologna FTTH
 
Ciao a tutti,
sono l'unico con grossi problemi sulla FTTH a Bologna? La fibra è completamente down, ho dovuto riesumare la Vodafone Power Station per sfruttare la chiavetta di riserva che va come va...

MoXxY90 08-11-2021 17:33

Un info cliente da 2 anni con loro e 0 problemi e ftth 1000. Ho chiesto il passaggio al 2.5 ma mi hanno detto che siccome ho il vecchio modem non posso fare il passaggio . Che mi consigliate di fare ? Per lavoro mi farebbero comodo i 500 di up ma ovviamente non è una cosa vitale. Invece voi con ps5 e vodafone come vi state trovando?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

mvmv 08-11-2021 19:14

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47627787)
Ciao a tutti,
sono l'unico con grossi problemi sulla FTTH a Bologna? La fibra è completamente down, ho dovuto riesumare la Vodafone Power Station per sfruttare la chiavetta di riserva che va come va...

Da me nessun problema

net83it 08-11-2021 19:22

salve a tutti

quanto è attendibile la verifica copertura sul sito di vodafone? al mio indirizzo mi dice che è disponibile fibra sino a 2,5 gbit ma dubito che effettivamente lo sia

DanyGE81 08-11-2021 21:55

Si basa sul db di openfiber

pentolino76 08-11-2021 22:45

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 47628031)
Da me nessun problema

adesso mi sembra rientrato il problema; probabilmente era circoscritto alla zona Mazzini, ma dall'assistenza mi hanno confermato che c'era un problema e ci stavano lavorando

Parideboy 09-11-2021 11:27

Quote:

Originariamente inviato da MoXxY90 (Messaggio 47627856)
Un info cliente da 2 anni con loro e 0 problemi e ftth 1000. Ho chiesto il passaggio al 2.5 ma mi hanno detto che siccome ho il vecchio modem non posso fare il passaggio . Che mi consigliate di fare ? Per lavoro mi farebbero comodo i 500 di up ma ovviamente non è una cosa vitale. Invece voi con ps5 e vodafone come vi state trovando?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Prendertene una usata da Ebay.
Chissá cosa succede se invece la Power si dovesse "rompere improvvisamente". Ridanno una Power o una Wifi6? 👀

miazza 09-11-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47627787)
Ciao a tutti,
sono l'unico con grossi problemi sulla FTTH a Bologna? La fibra è completamente down, ho dovuto riesumare la Vodafone Power Station per sfruttare la chiavetta di riserva che va come va...

Io ieri ho dovuto spegnere e riaccendere ASUS perchè non si collegava più a Vodafone. Probabilmente hanno avuto un problema anche a Milano...

pentolino76 09-11-2021 12:45

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47628947)
Io ieri ho dovuto spegnere e riaccendere ASUS perchè non si collegava più a Vodafone. Probabilmente hanno avuto un problema anche a Milano...

nel mio caso il reboot non è servito (è la prima cosa che ho fatto, con una lacrimuccia perché il router era arrivato a 99 giorni di uptime!) perché era proprio qualcosa che non andava lato rete Vodafone (guasto hardware in qualche punto della rete fibra a livello molto locale, non penso proprio che Milano fosse coinvolta in alcun modo) che hanno appunto corretto in serata. Prima di allora non avrei potuto fare nulla per risolvere in autonomia.

albarossa2001 09-11-2021 15:20

io avevo sempre problemi con il wireless, ho risolto disattivando l'optimizer

dcarri 10-11-2021 09:13

Voip con fritz non sempre funziona
 
ciao, da quando mi sono liberato del VS6 e ho messo ONT + fritz 7590 (fw 7.28), sto notando che di tanto in tanto quando faccio delle chiamate, la linea cade dopo un po di secondi. Mi ricordo di avere letto da qualche parte che qualcuno si lamentava della stessa cosa, ma non la ritrovo.
Preciso che sto usando un cordless Siemens agganciato alla stazione base DECT del fritz.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Soluzioni?
Grazie


Edit.
Il problema era dovuto alla velocita' di upload che avevo impostato a 500Mb, invece andava messo a 200Mb avendo il profilo 1Gb.
Almeno se dovesse ricapitare a qualcuno sappiamo che cosa va controllato.

miazza 10-11-2021 09:34

Quote:

Originariamente inviato da dcarri (Messaggio 47630370)
ciao, da quando mi sono liberato del VS6 e ho messo ONT + fritz 7590 (fw 7.28), sto notando che di tanto in tanto quando faccio delle chiamate, la linea cade dopo un po di secondi. Mi ricordo di avere letto da qualche parte che qualcuno si lamentava della stessa cosa, ma non la ritrovo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Soluzioni?
Grazie

C'era una discussione dedicata sull'argomento con tutte le configurazioni Voip e le esperienze fatte con i diversi ATA.
Prova a cercarla tra le vecchie discussioni con chiave di ricerva Vodafone Voip ATA.

Eccola:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884550

MoXxY90 10-11-2021 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Parideboy (Messaggio 47628856)
Prendertene una usata da Ebay.

Chissá cosa succede se invece la Power si dovesse "rompere improvvisamente". Ridanno una Power o una Wifi6? 👀

Mmm... e come si potrebbe rompere improvvisamente?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

pentolino76 10-11-2021 09:44

Quote:

Originariamente inviato da MoXxY90 (Messaggio 47630436)
Mmm... e come si potrebbe rompere improvvisamente?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

gli oggetti elettronici muoiono, non durano in eterno; poi diciamo che se non ci sono parti in movimento solitamente possono durare MOLTO, ma appunto può capitare (anche su apparecchi nuovi per degli sbalzi di tensione per esempio)

miazza 10-11-2021 09:50

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47630439)
gli oggetti elettronici muoiono, non durano in eterno; poi diciamo che se non ci sono parti in movimento solitamente possono durare MOLTO, ma appunto può capitare (anche su apparecchi nuovi per degli sbalzi di tensione per esempio)

Poi può sempre succedere che la signora delle pulizie ci fa cadere sopra dell'acqua o lo fa cadere ... ... capita quando devi cambiare router :)

dcarri 10-11-2021 12:01

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47630415)
C'era una discussione dedicata sull'argomento con tutte le configurazioni Voip e le esperienze fatte con i diversi ATA.
Prova a cercarla tra le vecchie discussioni con chiave di ricerva Vodafone Voip ATA.

Eccola:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884550

@miazza la mia configurazione e' piuttosto semplice, un cordless Gigaset DECT collegato alla base dect del Fritz stesso e non mi pare che si parli di questo li.

miazza 10-11-2021 12:21

Non so come aiutarti perchè non ho un fritz ma li ci sono parecchi settaggi per la parte Voip che magari ti danno qualche aiuto su cosa cambiare nel fritz.
Prova a scrivere però nell'altra discussione perchè mi pare più appropriata e magari qualcuno ti da una dritta.
Se vuoi guardo i parametri che ho nel mio Voip Gigaset.

pentolino76 10-11-2021 12:24

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47630749)
Prova a scrivere però nell'altra discussione perchè mi pare più appropriata e magari qualcuno ti da una dritta.
.

è esattamente questo il punto. Questa è una discussione generica, l'argomento VOIP "custom" è specifico ed è sulla descrizione che hai linkato che va discusso


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.