Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


omarele 05-10-2016 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44094925)
Non so quale sia la password dell'ONT, ma l'utente ATX12V in passato aveva già postato la schermata dei parametri disponibili:




EDIT

User: Root

Password: Admin


http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=532

Fantastico, ma si puo' fare qualche magheggio da quella pagina?

totocrista 05-10-2016 21:29

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44095132)
Fantastico, ma si puo' fare qualche magheggio da quella pagina?

Ma che magheggio volete fare?
È ftth.

Psyred 05-10-2016 21:32

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44095132)
Fantastico, ma si puo' fare qualche magheggio da quella pagina?

Non credo, dovresti sentire l'utente in questione... Mi pare però che non abbia più la FTTH di Vodafone.

omarele 06-10-2016 05:19

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44095138)
Ma che magheggio volete fare?
È ftth.

beh se non sbaglio con le opportune modifiche anni fa su fibra fastweb qualcuno è riuscito a forzare l'aumento dell'upload....
Era solo una curiosita'. Su questo forum mi sembra sin discuta di questo, giusto?

pierodj 06-10-2016 08:23

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44095458)
beh se non sbaglio con le opportune modifiche anni fa su fibra fastweb qualcuno è riuscito a forzare l'aumento dell'upload....
Era solo una curiosita'. Su questo forum mi sembra sin discuta di questo, giusto?

con Fastweb era stato sbloccato uno dei loro router (l'ELSAG se non ricordo male) diversi anni fa, ma poi ovviamente avevano chiuso la falla che permetteva lo sblocco e limitato la banda a monte.

quello che chiedi è anche un tantino illegale oltretutto :)

omarele 06-10-2016 12:01

Quote:

Originariamente inviato da pierodj (Messaggio 44095721)
con Fastweb era stato sbloccato uno dei loro router (l'ELSAG se non ricordo male) diversi anni fa, ma poi ovviamente avevano chiuso la falla che permetteva lo sblocco e limitato la banda a monte.

quello che chiedi è anche un tantino illegale oltretutto :)

E quello che fu fatto con fastweb non era illegale? Ripet, è una semplice discussione!

pierodj 06-10-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44096551)
E quello che fu fatto con fastweb non era illegale? Ripet, è una semplice discussione!

certo che lo era, infatti nel giro di qualche settimana tapparono le falle che consentivano questi "magheggi" :D

Flinbos 06-10-2016 15:29

Ho ricontattato il 190, sempre per il fatto che a distanza di una settimana dall'attivazione, non riesco ad avvicinarmi ai 500Mbit e mi hanno risposto che la mia linea è attualmente allineato sui 350, quindi compatibile con i risultati che più di frequente riesco ad ottenere ovvero sui 300Mbit.
Mi hanno anche consigliato di attendere qualche altro giorno, perché l'allineamento potrebbe migliorare. Secondo voi è possibile che migliori?

Mentre ci sono allego anche uno screenshoot dei parametri dell'ONT:



Qualcuno riesce a dedurne qualche cosa?
In generale se tra qualche giorno non riscontro miglioramenti, ricontattando il 190 cosa potrei chiedere per migliorare la situazione?

totocrista 06-10-2016 15:42

Mio dio che ignoranza.

Flinbos 06-10-2016 16:12

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44097353)
Mio dio che ignoranza.

Personalmente non sono molto competente su questi aspetti.
Scusa, tu a cosa ti riferivi?

totocrista 06-10-2016 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44097481)
Personalmente non sono molto competente su questi aspetti.
Scusa, tu a cosa ti riferivi?

Dell'allineamento a 350 megabit e dell'eventuale assestamento.
Non esiste in vdsl2 figurati con la vera fibra.

Flinbos 06-10-2016 16:40

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44097491)
Dell'allineamento a 350 megabit e dell'eventuale assestamento.
Non esiste in vdsl2 figurati con la vera fibra.

Quindi secondo te cosa posso provare a fare o chiedere?

omarele 07-10-2016 08:16

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44097491)
Dell'allineamento a 350 megabit e dell'eventuale assestamento.
Non esiste in vdsl2 figurati con la vera fibra.

eppure appena vieni attivato in vdsl, quando vieni contattato telefonicamente da Vodafone per il collaudo, il tizio al telefono si raccomanda di non spegnere il modem per la prima settimana perché devono fare i monitoraggi della linea e oltre a quello, ho notato proprio in quella settimana che effettivamente i valori come ping e velocità, in quella settimana tendono a migliorare giorno dopo giorno, proprio come se la linea dovesse in qualche modo assestarsi....

supermario 07-10-2016 08:34

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44097491)
Dell'allineamento a 350 megabit e dell'eventuale assestamento.
Non esiste in vdsl2 figurati con la vera fibra.

cosa ne sai di quello che stanno facendo in centrale?;)

omarele 07-10-2016 08:39

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44099068)
cosa ne sai di quello che stanno facendo in centrale?;)

Quoto in pieno!;)

Predator85 07-10-2016 11:41

State parlando di niente, una volta attivata la linea è quella, non c'è nessun "tempo di adattamento". Non viene fatto assolutamente nulla, i fantomatici monitoraggi servono solo per il servizio qualità e per il recesso entro i 15gg.

NESSUNO, ripeto NESSUNO modifica la vostra linea dopo la attivazione se non su specifica richiesta (es. guasto).

totocrista 07-10-2016 12:30

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44099068)
cosa ne sai di quello che stanno facendo in centrale?;)

Si invece lo sa il tizio del call center....
Non esiste la portante per come la si intende con la fttc in ftth. Già parlare di allineamento....
Vi fate gli esperti e poi manco sapete di che parlate.

supermario 07-10-2016 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44099719)
State parlando di niente, una volta attivata la linea è quella, non c'è nessun "tempo di adattamento". Non viene fatto assolutamente nulla, i fantomatici monitoraggi servono solo per il servizio qualità e per il recesso entro i 15gg.

NESSUNO, ripeto NESSUNO modifica la vostra linea dopo la attivazione se non su specifica richiesta (es. guasto).

nessuno qui sta parlando di ADSL, io ho detto ADSL? No, quindi evita.

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44099853)
Si invece lo sa il tizio del call center....
Non esiste la portante per come la si intende con la fttc in ftth. Già parlare di allineamento....
Vi fate gli esperti e poi manco sapete di che parlate.

Potrei essere incredibilmente tecnico visto che ho un titolo di studio affine ma dal tenore della risposta evito, ti invito a leggere la risposta data all'utente di prima e ti ripropongo la domanda:

C'è mezza città che è un cantiere e ancora non hanno installato tutte le apparecchiature, quindi, cosa ne sai di cosa c'è in centrale? Intendo proprio quel luogo dove c'è l'OLT e da dove comincia la rete di distribuzione secondaria e dove finisce la primaria. Sto aspettando una risposta anche se non so di che parlo.

All'utente con 350 mb di banda, stai tranquillo, quando installeranno tutto l'occorrente e avranno tutta la banda che vendono arriverai anche tu ai 500 nominali, che poi facciano traffic shaping è un'altro discorso.

totocrista 07-10-2016 15:46

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44100050)

C'è mezza città che è un cantiere e ancora non hanno installato tutte le apparecchiature, quindi, cosa ne sai di cosa c'è in centrale? Intendo proprio quel luogo dove c'è l'OLT e da dove comincia la rete di distribuzione secondaria e dove finisce la primaria. Sto aspettando una risposta anche se non so di che parlo.

Ma per cortesia.
Cioè secondo te siccome la città è un cantiere gli offrono la 350 mega? Ho capito bene?
Inoltre dici che in centrale manca ancora tutto "l'occorrente"?
MAH

Se gli hanno attivato la 500 mega ha la 500 mega. Non esiste che sia "allineato a 350 mega" quindi probabilmente è traffic shaping o non avere abbastanza banda disponibile (saturazione).
La stabilizzazione nei giorni seguenti non esiste.
Possono esserci giorni saturi e giorni meno saturi. Ma non è mica un tubo dell'acqua.

Flinbos 07-10-2016 17:13

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44100560)
Ma per cortesia.
Cioè secondo te siccome la città è un cantiere gli offrono la 350 mega? Ho capito bene?
Inoltre dici che in centrale manca ancora tutto "l'occorrente"?
MAH

Se gli hanno attivato la 500 mega ha la 500 mega. Non esiste che sia "allineato a 350 mega" quindi probabilmente è traffic shaping o non avere abbastanza banda disponibile (saturazione).
La stabilizzazione nei giorni seguenti non esiste.
Possono esserci giorni saturi e giorni meno saturi. Ma non è mica un tubo dell'acqua.

Aggiungo anche che nella strada dove abito che è piccolina ci sono solo il mio palazzo ed un altro paio di abitazioni, in cui non son neppure sicuro arrivi la fibra nel senso che non penso che tutti l'abbiano richiesta, ad esempio nel io condominio (appena 12 appartamenti) solo io ho la FIBRA 500 di Voda.
Insomma pensare ad una saturazione, mi risulta difficile, ma magari mi sbaglio. La centrale è distante circa 600 m e l'armadio circa 150 m


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.