Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


Jeroel 22-11-2008 10:48

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 25068456)
...e bloodbros!

Ma quanti ne conoscete di arcade da sala giochi? :D
A me bastavano i giochi per 64, poi per Amiga e per Pc, le sale e le "salette da bar" le frequentavo di rado, giusto in vacanza... su certi giochi che mi piacevano avrei anche speso capitali, è che proprio non li avevo :D
Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 25106669)
Ma "Gunsmoke" non era quello con il cavallo? :mbe:

Gunsmoke era il classico shot'em up dall'alto, scroll verticale, perfetto da clonare col SEUCK. Forse ti sbagli con uno dei livelli di Express Raiders?
Quote:

figurati che io ed un gruppo di amici all'epoca avevamo 5 o 6 progetti di giochi avviati (e chiaramente mai terminati) con il SEUCK (per gli ignari, SEUCK sta per "Shoot Em Up Construction Kit" prodotto da Sensible Software/Outlaw). Avevo iniziato un gioco di elicotteri chiamato "The Last Day" veramente bello, e un'altro molto divertente di due cagnolini chiamato "BoBau Project". Poi stavo lavorando anche su un "Maze up", in cui il giocatore pilotava un disco volante all'interno di un sistema di cunicoli... e un'altro ancora, "Deep", in cui si pilotava un sottomarino e lo scopo era raggiungere la superficie... e "Viralis", dove la navicella veniva iniettata da un ago in una vena e lo scopo era di ripulire l'organismo da tutte le minacce virali. eEra divertente come software... anche perchè all'epoca era L'UNICO disponibile (tralascio il "CREATOR": quello si che produceva cagate mostruose!) su C64. E ricordo che, per un periodo di tempo, su una rivista (non ricordo se era Zzap!) c'era una sezione dedicata ai giochi realizzati con il SEUCK, che venivano anche premiati... bei tempi... gli sprites realizzati pixel per pixel... gli effetti sonori realizzati con gli sliders.. l'editor di livelli... QUANTA PAZIENZA!!! :cry:
La rivista era proprio Zzap!, e la pazienza non era mai abbastanza, infatti non ne ho finito uno di giochi :asd:

Di quello con cui ci ero andato più vicino - Magic Quest, quasi 4 livelli su 5 completati - avevo pure creato una presentazione in Basic con tanto di schermata bitmap realizzata con Koala Paint (naturalmente non finita anche quella)

Poco dopo saltò fuori un programmino battezzato "Sprite Arramator" o qualcosa del genere, che permetteva di estrapolare dalla ram gli sprites dell'ultimo gioco giocato e ancora in memoria, non ricordo se dopo aver premuto Run-stop/Restore o cos'altro... così avevo iniziato-e-naturalmente-non-finito l'ultimo gioco Seuck, un tributo in cui i nemici erano appunto rappresentati da tutti i protagonisti dei videogames cui ero maggiormente legato...

Ne ho un bel pò di ricordi legati a quel software... come quella mattina in cui io e un mio amico coetaneo (13 anni) eravamo particolarmente soddisfatti di un fondale appena realizzato... al momento di venir via, spento tutto e discutendo con entusiasmo degli ulteriori sviluppi del gioco (uno dei tanti) improvvisamente si fa serio e fa:- Ma.... hai salvato vero?! - e io:- D'oh! :muro: :muro:

Samoht 22-11-2008 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 25121851)
Ma quanti ne conoscete di arcade da sala giochi? :D A me bastavano i giochi per 64, poi per Amiga e per Pc, le sale e le "salette da bar" le frequentavo di rado, giusto in vacanza... su certi giochi che mi piacevano avrei anche speso capitali, è che proprio non li avevo :D

A me è sempre piaciuto tutto ciò che emettesse suoni, o che lampeggiasse, o che avesse un joystick :asd: Un tempo le console non esistevano, e i "pc" erano "scatoloni" con monitor a fosfori verdi, usati solo negli uffici "importanti" per fare cose "importanti" :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 25121851)
La rivista era proprio Zzap!, e la pazienza non era mai abbastanza, infatti non ne ho finito uno di giochi :asd:

No chiaramente nemmeno io ne ho mai finito uno...
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 25121851)
...con tanto di schermata bitmap realizzata con Koala Paint

AAAH! Il Koala Painter!!! che bei ricordi...
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 25121851)
...improvvisamente si fa serio e fa:- Ma.... hai salvato vero?! - e io:- D'oh! :muro: :muro:

Quante volte anch'io commisi lo stesso errore... :muro:

lontra1986 23-11-2008 12:40

dove trovo delle info su hungry horace?

oddio,non è hungry horace...il gioco era uno a scorrimento dove si impersonava un pinguino che doveva saltare,correre o abbassarsi perchè il ofndo sui suoi piedi si muoveva (cioè scorreva in avanti)...non so se rendo l'idea...

bigboss8888 26-11-2008 08:13

piccola domanda ot....se io ora volessi realizzare un gioco simile a quelli vecchi(prima si parlava di seuck) al giorno d'oggi cosa dovrei utilizare e dove posso trovare le risorse?

Samoht 26-11-2008 08:51

Quote:

Originariamente inviato da lontra1986 (Messaggio 25135523)
dove trovo delle info su hungry horace? oddio,non è hungry horace...il gioco era uno a scorrimento dove si impersonava un pinguino che doveva saltare,correre o abbassarsi perchè il ofndo sui suoi piedi si muoveva (cioè scorreva in avanti)...non so se rendo l'idea...

Non so quale sia il gioco a cui fai riferimento, ma Hungry Horace era una cosa veramente atroce, di molto tempo fa (sembrava quasi un esperimento). Ricordo che, su un nastro, ce n'era una versione particolarmente "italianizzata" chiamata "Craxi Runner", in cui il personaggio aveva il bel faccione del nostro politicone preferito, che doveva scappare da icone a forma di "falce-e-martello" che lo inseguivano (il programma era lo stesso ma avevano modificato gli sprites: si può pubblicare una cosa simile??).
Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 25174847)
piccola domanda ot....se io ora volessi realizzare un gioco simile a quelli vecchi(prima si parlava di seuck) al giorno d'oggi cosa dovrei utilizare e dove posso trovare le risorse?

Sai che non ne ho la più pallida idea? ricordo che qualche anno fa c'erano in giro alcuni programmini, uno si chiamava "Click'n'Play"... ma veramente scarsi...

bigboss8888 26-11-2008 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 25175202)
Non so quale sia il gioco a cui fai riferimento, ma Hungry Horace era una cosa veramente atroce, di molto tempo fa (sembrava quasi un esperimento). Ricordo che, su un nastro, ce n'era una versione particolarmente "italianizzata" chiamata "Craxi Runner", in cui il personaggio aveva il bel faccione del nostro politicone preferito, che doveva scappare da icone a forma di "falce-e-martello" che lo inseguivano (il programma era lo stesso ma avevano modificato gli sprites: si può pubblicare una cosa simile??).Sai che non ne ho la più pallida idea? ricordo che qualche anno fa c'erano in giro alcuni programmini, uno si chiamava "Click'n'Play"... ma veramente scarsi...

paccatp davvero poteva uscirne un bel progettimo appena ho tempo mi metto a cercare da altre parti non si sa mai

Samoht 26-11-2008 09:40

Quote:

Originariamente inviato da lontra1986 (Messaggio 25135523)
...il gioco era uno a scorrimento dove si impersonava un pinguino che doveva saltare,correre o abbassarsi perchè il ofndo sui suoi piedi si muoveva (cioè scorreva in avanti)...non so se rendo l'idea...

Qualche indizio in più, es. scorrimento orizzontale o verticale? colori? altri dettagli?

lontra1986 26-11-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 25175743)
Qualche indizio in più, es. scorrimento orizzontale o verticale? colori? altri dettagli?

scorrimento orizzontale cioè il pavimento si spostava da destra verso sinistra...lo sfondo era tutto nero,il pavimento bianco e forse il pinguino aveva 2 colori,ma non mi ricordo..avevo 3 anni:stordita:

fermau 02-12-2008 10:29

io cerco, pacman quello piattaforma 2d , tipo Mario, però con Pacman, o con la PacGirl :D

qualcuno si ricorda il nome ???ciauz

Ballantine 02-12-2008 10:32

Pacland?

http://www.mameworld.net/maws/romset/pacland

Samoht 02-12-2008 13:10

In Pac-Land c'era solo Pacman come protagonista, non Ms. Pac. Lei la si trovava con Baby Pac ad attenderci al ritorno a casa.

Era uno dei miei preferiti, mi ricordo a memoria i trucchetti: l'idrante da spostare per l'elmetto, i cactus per i palloncini, i salti da 7650, le sequenze per prendere tutti i fantasmini con il pillolone giallo ed ottenere la L...

Anzi, adesso ci vado a fare una partita :asd:

tonypiz 02-12-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviato da lontra1986 (Messaggio 25135523)
dove trovo delle info su hungry horace?

oddio,non è hungry horace...il gioco era uno a scorrimento dove si impersonava un pinguino che doveva saltare,correre o abbassarsi perchè il ofndo sui suoi piedi si muoveva (cioè scorreva in avanti)...non so se rendo l'idea...


Mumble mumble...
Snokie?



C'erano sezioni in cui dovevi saltare su blocchi di ghiaccio che scorrevano, se non erro.

lontra1986 02-12-2008 13:39

si...molto simile..forse è questo..altri simili?

enrydgl 03-12-2008 16:10

Cerco titolo di un gioco vecchissimo
 
SISTEMA
Cabinet da bar

PRODUTTORE
sconosciuto

CATEGORIA
Tipo "Joe and Mac". A schemi, con varie missioni.

SOTTOCATEGORIA
[nessuna]

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
2D a colori

DESCRIZIONE
In pratica il gioco era tipo "Joe and Mac". C'era solo in salagiochi, era un platform con un bambino (o forse un omino) pelato (mi sembrava più un bambino che cercava caramelle), vestito con una salopette rossa (se non ricordo male). Era un po' mongoloide nei movimenti, abbastanza statico, però la grafica non era malvagia.

xdaf 03-12-2008 17:17

Quote:

Originariamente inviato da enrydgl (Messaggio 25282154)
SISTEMA
Cabinet da bar

PRODUTTORE
sconosciuto

CATEGORIA
Tipo "Joe and Mac". A schemi, con varie missioni.

SOTTOCATEGORIA
[nessuna]

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
2D a colori

DESCRIZIONE
In pratica il gioco era tipo "Joe and Mac". C'era solo in salagiochi, era un platform con un bambino (o forse un omino) pelato (mi sembrava più un bambino che cercava caramelle), vestito con una salopette rossa (se non ricordo male). Era un po' mongoloide nei movimenti, abbastanza statico, però la grafica non era malvagia.

Si tratta di "Hard Head", conosciuto anche come "Popper" (bootleg). Ricordo l'odio profondo maturato verso il boss del (mi sembra) nono livello (lo scheletro) :mad: . Ma ho lanciato diverse maledizioni anche al livello dove passavano le macchine, e bisognava stare sui lampioni!

Jeroel 03-12-2008 17:23

Quote:

Originariamente inviato da enrydgl (Messaggio 25282154)
SISTEMA
Cabinet da bar

PRODUTTORE
sconosciuto

CATEGORIA
Tipo "Joe and Mac". A schemi, con varie missioni.

SOTTOCATEGORIA
[nessuna]

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
2D a colori

DESCRIZIONE
In pratica il gioco era tipo "Joe and Mac". C'era solo in salagiochi, era un platform con un bambino (o forse un omino) pelato (mi sembrava più un bambino che cercava caramelle), vestito con una salopette rossa (se non ricordo male). Era un po' mongoloide nei movimenti, abbastanza statico, però la grafica non era malvagia.

Non so il periodo, però azzardo due titoli: BC Kid e Alex Kidd.

Samoht 04-12-2008 08:06

SISTEMA
Cabinet da bar

PRODUTTORE
sconosciuto

CATEGORIA
Platform.

SOTTOCATEGORIA
A schemi fissi, versione da 2 giocatori

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
2D a colori

DESCRIZIONE
Si poteva giocare al massimo in 2 (almeno nella versione che ricordo io). Lo scopo di ogni livello era quello di menare la gente saltando da un piano all'altro. Non ricordo se si pottessero scegliere diversi personaggi, ma mi pare che uno avesse un arma un po' più lunga, con un tridente alla fine. Probabilmente il gioco faceva un marcato riferimento a miti e leggende indiane e/o giapponesi... in 2 ci si faceva un sacco di risate

Samoht 04-12-2008 08:40

SISTEMA
PC

PRODUTTORE
sconosciuto - Forse la (fù) Infogrames?

CATEGORIA
Avventura.

SOTTOCATEGORIA
lo stile forse era quello punta e clicca tipo Zack McCracken?

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
Primo rozzo 3D.

DESCRIZIONE
Non ricordo molto di questo gioco, solo che avevo una demo che arrivava fino ad un certo punto dopo l'inizio dell'avventura. Ad un ragazzo, che si trovava tranquillamente in casa sua, (nella sua camera se non ricordo male) veniva "rapita" la fidanzata da qualcuno proveniente da un'epoca tipo il medioevo. Questo ragazzino aveva una specie di specchio, o una cosa simile, che poteva usare per andare in quell'epoca.

enrydgl 04-12-2008 08:49

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 25283156)
Si tratta di "Hard Head", conosciuto anche come "Popper" (bootleg). Ricordo l'odio profondo maturato verso il boss del (mi sembra) nono livello (lo scheletro) :mad: . Ma ho lanciato diverse maledizioni al livello dove passavano le macchine, e bisognava stare sui lampioni!

Grande è proprio "Hard Head". Sei un mito.

Samoht 04-12-2008 08:58

Quote:

Originariamente inviato da enrydgl (Messaggio 25290210)
Grande è proprio "Hard Head". Sei un mito.

Oddio non me lo ricordavo!!!! è girato anche al bar del mio paese... ho provato a rigiocarlo prima: ma quanto è difficile? perchè mi vanno sempre assieme i pulsanti di sparo e salto?? eppure sono solo 2!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.