Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 17-12-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36565996)
Ragazzi esiste qualcosa di più potente delle Sanyo Eneloop XX 2500? in confronto alle Varta 2700 ready 2 use chi vince la battaglia?

Forse più che potente intendevi qualcosa di maggior capacità.
Premesso che non ho ne Sanyo 2500mAh ne Varta 2700mAh, sceglierei le prime per una sola ragione: Sanyo ha "inventato" la tecnologia LSD e fino a circa tre anni fa era la sola a commercializzare celle di questo tipo, le Eneloop.
Poi, come dicevo, circa tre anni fà, ha ceduto ad altri la tecnologia e c'è stata una proliferazione di celle LSD, ma ha tenuto per se la migliore per la propria produzione di Eneloop nei vari tipi derivati.
C'è da precisare che, in fin dei conti, non è che ci sia molta differenza in qualità e prestazioni fra Eneloop e "le altre" (sono tutte figlie della stessa mamma .....) e le membrane realizzate con l'ausilio delle nanotecnologie più o meno sono sempre quelle, ma la scelta di tenere per se il top fa pendere la mia decisione, quando non conosco i prodotti, decisamente su Sanyo.

sandroz84 18-12-2011 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36567179)
Sono molto sorpreso dall'inatteso esito del test di autoscarica su 4 Eneloop 3UTGA (AA), che avevo conservato cariche nel cassetto da circa 2 mesi, dopo averle sottoposte ad un break-in.
Quindi: ultimo break-in eseguito il 18/10/2011, capacità media misurata 1975,50 mAh.
Scarica eseguita il 17/12/2011, corrente 400 mA (valore più vicino ai 380 mA del break-in), carica media misurata 1776,00 mAh.
Ed ecco i risultati dei calcoli:
Carica residua dopo 3 mesi: 84,63%
Carica residua dopo 6 mesi: 69,26%
Carica residua dopo 1 anno: 38,52%
Tempo annull. carica (mesi): 19,52
Non è esattamente quanto mi aspettassi dalle Eneloop.
Ne ho altre 4, domani ripeto il test su quelle.

In effetti sono un pò bassine, a me è venuto il dubbio che per raggiungere i livelli dichiarati anche le lsd debbano essere sottoposte ad una decina di cicli di attivazione..;)

TheDarkAngel 18-12-2011 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36567179)
Sono molto sorpreso dall'inatteso esito del test di autoscarica su 4 Eneloop 3UTGA (AA), che avevo conservato cariche nel cassetto da circa 2 mesi, dopo averle sottoposte ad un break-in.
Quindi: ultimo break-in eseguito il 18/10/2011, capacità media misurata 1975,50 mAh.
Scarica eseguita il 17/12/2011, corrente 400 mA (valore più vicino ai 380 mA del break-in), carica media misurata 1776,00 mAh.
Ed ecco i risultati dei calcoli:
Carica residua dopo 3 mesi: 84,63%
Carica residua dopo 6 mesi: 69,26%
Carica residua dopo 1 anno: 38,52%
Tempo annull. carica (mesi): 19,52
Non è esattamente quanto mi aspettassi dalle Eneloop.
Ne ho altre 4, domani ripeto il test su quelle.

A che temperatura le hai conservate? Quei dati sono i peggiori che abbia mai visto in tutte le recensioni :mbe:

FrancoC. 18-12-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36567179)
Sono molto sorpreso dall'inatteso esito del test di autoscarica su 4 Eneloop 3UTGA (AA), che avevo conservato cariche nel cassetto da circa 2 mesi, dopo averle sottoposte ad un break-in.
Quindi: ultimo break-in eseguito il 18/10/2011, capacità media misurata 1975,50 mAh.
Scarica eseguita il 17/12/2011, corrente 400 mA (valore più vicino ai 380 mA del break-in), carica media misurata 1776,00 mAh.
Ed ecco i risultati dei calcoli:
Carica residua dopo 3 mesi: 84,63%
Carica residua dopo 6 mesi: 69,26%
Carica residua dopo 1 anno: 38,52%
Tempo annull. carica (mesi): 19,52
Non è esattamente quanto mi aspettassi dalle Eneloop.
Ne ho altre 4, domani ripeto il test su quelle.

Gigi, sono perplesso su un particolare: siamo sicuri che sia corretto applicare un calcolo proporzionale per determinare le cariche residue future?
Non potrebbe darsi che il grosso del calo capacità si verifichi a breve distanza temporale dallo stoccaggio e che poi prosegua con ratei inferiori?

FrancoC. 18-12-2011 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36569558)
Al momento è solo un'ipotesi, per essere sicuro dovrei fare prove su campioni con diversi periodi di stoccaggio, cosa che al momento non posso fare.
-------------------------------
-------------------------------

Dunque, con tutte le TurnigyLSD che ormai mi ritrovo, posso usare le otto Eneloop HR-3UTGA (Colored) per fare il test.
Ora ho iniziato a scaricarle per poi metterle in Breack-In a cui, peraltro, non sono mai state sottoposte, ma hanno già diverse ricariche. Una volta pronte le metterò nella loro confezione originale e le conserverò nel cassettino della scrivania; ogni tre mesi ne preleverò due e le scaricherò.
Il prossimo 20/03 i primi dati, poi 20/06, 20/09 e il 20/12 del prossimo anno i dati finali.

Bettini_1985 20-12-2011 17:08

Consiglio su pile e caricabatterie
 
Ciao a tutti. Vorrei un parere su delle pile ricaricabili e sul caricabatterie. Le batterie le devo utilizzare per alimentare il Magicmouse e la tastiera wireless della Apple che a quanto pare utilizzano pile Nimh da 1900. Su Amazon ho visto questi prodotti:
http://www.amazon.it/AmazonBasics-ri...d=63NZ9SPQOZYS
e i caricabatterie della technoline bc700 e bc900
Leggendo alcuni messaggi di questo thread ho capito che il maha sia un buon caricabatterie, vorrei capire quali sono le differenze tra il maha e quei due della technoline che avevo visto su amazon.

SaggioFedeMantova 20-12-2011 20:10

per quanto riguarda le 8 pile amazon attualmente non sono disponibili, quindi non so se siano acquistabili..

Bettini_1985 21-12-2011 14:36

Vorrei un consiglio
 
Io vorrei un consiglio su quale caricabatterie e quali pile ricaricabili dovrei acquistare per utilizzare senza problemi l'Apple Magic mouse e la relativa tastiera wireless. Vorrei delle delucidazioni sul maha 9000 e sui bc 700 e bc 900.

SaggioFedeMantova 21-12-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36587652)
Dovrebbe essere comunque possibile ordinarle, ma non so se il prezzo sia bloccato o possa essere ritoccato.

se le acquisto le pago subito, quindi il prezzo rimane quello, pero potrebbero non essere disponibili per mesi.. io le prenderei, ma chi mi dice che diventeranno disponibili?

TigerTank 21-12-2011 18:30

Mi sa che fai prima a prendere il Lacrosse 700 e 8 eneloop da Nkon :)

invincible88 22-12-2011 19:21

Salve a tutti, tra le eneloop, sono le lite che hanno la minor autoscarica nel tempo?
Vorrei rinnovare il kit di batterie perchè non ne ho mai avute nuove trattate bene, vorrei prendere per i due Joypad della 360 4 Eneloop, per la tastiera 4 Eneloop Lite (sempre se hanno minor autoscarica) e per il mio mouse da gioco che assorbe parecchio 2 Eneloop XX.
Che ne pensate?

TigerTank 22-12-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36596843)
Salve a tutti, tra le eneloop, sono le lite che hanno la minor autoscarica nel tempo?
Vorrei rinnovare il kit di batterie perchè non ne ho mai avute nuove trattate bene, vorrei prendere per i due Joypad della 360 4 Eneloop, per la tastiera 4 Eneloop Lite (sempre se hanno minor autoscarica) e per il mio mouse da gioco che assorbe parecchio 2 Eneloop XX.
Che ne pensate?

Vai tranquillo con le eneloop classiche ;)

luigimitico 22-12-2011 22:48

Le Eneloop lite hanno meno carica totale. 1000mah quindi sono da utilizzarsi su apparecchi che assorbono poca corrente come ad esempio telecomandi orologi termometri.
per l'autoscarica maggiore non saprei dirti, ma se le devi usare per macchine fotografiche o flash meglio le Eneloop classiche.
I joypad sono mediamente avidi di corrente quindi anche io ti suggerisco le classiche da 2000mah.

invincible88 23-12-2011 01:18

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36597856)
Le Eneloop lite hanno meno carica totale. 1000mah quindi sono da utilizzarsi su apparecchi che assorbono poca corrente come ad esempio telecomandi orologi termometri.
per l'autoscarica maggiore non saprei dirti, ma se le devi usare per macchine fotografiche o flash meglio le Eneloop classiche.
I joypad sono mediamente avidi di corrente quindi anche io ti suggerisco le classiche da 2000mah.

Ti spiego la situazione in maniera migliore:

Joypad (consumo medio/alto): Eneloop Classiche, 2000 mah poca autoscarica nel tempo.

Mouse G700: (consumo alto): Eneloop 2500 XX, l'autoscarica conta poco per un dispositivo cosi alto nei consumi.

Tastiera: (consumo basso): Eneloop Lite solo nel caso avessero un autoscarica ancora inferiore alle classiche eneloop.

A quanto ho letto nel sito della Sanyo le lite hanno la stessa autoscarica delle classiche, anche se a sto punto non ne vedo l'utilità di queste batterie!

FrancoC. 23-12-2011 08:22

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36598277)
-----------------
--------------------
A quanto ho letto nel sito della Sanyo le lite hanno la stessa autoscarica delle classiche, anche se a sto punto non ne vedo l'utilità di queste batterie!

Ma infatti, a che pro usare le Lite se non in orologi, telecomandi e aggeggi simili a bassissimo consumo, come già detto da luigimitico .....
Personalmente andrei solo di LSD classiche per tutti gli usi; dico LSD per intendere non solo Eneloop ma anche le altre di pari tecnologia che, per gli usi che hai elencato, vanno benissimo.
Se devi alimentare un flash (alto assorbimento) allora Eneloop (HR-3UTGA).

TigerTank 23-12-2011 08:57

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36598277)
Ti spiego la situazione in maniera migliore:

Joypad (consumo medio/alto): Eneloop Classiche, 2000 mah poca autoscarica nel tempo.

Mouse G700: (consumo alto): Eneloop 2500 XX, l'autoscarica conta poco per un dispositivo cosi alto nei consumi.

Tastiera: (consumo basso): Eneloop Lite solo nel caso avessero un autoscarica ancora inferiore alle classiche eneloop.

A quanto ho letto nel sito della Sanyo le lite hanno la stessa autoscarica delle classiche, anche se a sto punto non ne vedo l'utilità di queste batterie!

Ma non tirarti tutte queste paranoie inutili e vai di eneloop classiche. Le XX lasciale perdere, io le presi per curiosità ma se tornassi indietro prenderei solo le 2000 mAh. Costano di più e hanno solo 500 cicli di vita a fronte dei 1500 delle HR-3UTGA e dei 1800 delle future HR-3UTGB. Motivo per cui preferire le classiche alle XX per un utilizzo continuativo.
Circa il G700 io le ho provate entrambe e non c'è molta differenza, inoltre il nostro mouse ha un sistema un pò sballato per indicare la carica e quando si accende il led rosso la pila in realtà ha ancora parecchia carica residua così io attendo a cambiarla fino a quando non va più il cursore. In compenso però puoi impostare diversi profili, io ad esempio ne uso uno a risparmio energetico per l'uso generico ed uno più esoso quando gioco.

invincible88 23-12-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36598879)
Ma non tirarti tutte queste paranoie inutili e vai di eneloop classiche. Le XX lasciale perdere, io le presi per curiosità ma se tornassi indietro prenderei solo le 2000 mAh. Costano di più e hanno solo 500 cicli di vita a fronte dei 1500 delle HR-3UTGA e dei 1800 delle future HR-3UTGB. Motivo per cui preferire le classiche alle XX per un utilizzo continuativo.
Circa il G700 io le ho provate entrambe e non c'è molta differenza, inoltre il nostro mouse ha un sistema un pò sballato per indicare la carica e quando si accende il led rosso la pila in realtà ha ancora parecchia carica residua così io attendo a cambiarla fino a quando non va più il cursore. In compenso però puoi impostare diversi profili, io ad esempio ne uso uno a risparmio energetico per l'uso generico ed uno più esoso quando gioco.

Ok grazie mille dei consili! :)

TigerTank 23-12-2011 13:34

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36600646)
Ok grazie mille dei consili! :)

Figurati, se l'esperienza può aiutare gli altri è sempre un piacere condividerla ed imparare cose nuove da quelle degli altri ;)
Secondo me, visto il costo che hanno ad esempio dall'olandese, tanto vale che per quanto riguarda le eneloop tu ti faccia una piccola scorta di 2000 mAh per tutto quanto, poi in futuro vedi tu se magari ti viene la voglia di provare nuove lsd di altre marche ;)

FrancoC. 23-12-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36570277)
Dunque, con tutte le TurnigyLSD che ormai mi ritrovo, posso usare le otto Eneloop HR-3UTGA (Colored) per fare il test.
Ora ho iniziato a scaricarle per poi metterle in Breack-In a cui, peraltro, non sono mai state sottoposte, ma hanno già diverse ricariche. Una volta pronte le metterò nella loro confezione originale e le conserverò nel cassettino della scrivania; ogni tre mesi ne preleverò due e le scaricherò.
Il prossimo 20/03 i primi dati, poi 20/06, 20/09 e il 20/12 del prossimo anno i dati finali.

Mi autoquoto per confermare che il pacco di 8 "Colored (Limited Edition)" ha terminato ieri il Breack-In e giace, ora, nel cassetto.
I dati delle capacità ottenute sono i seguenti:
1) 1963 mAh,
2) 1927 mAh,
3) 1942 mAh,
4) 1927 mAh,
5) 1925 mAh,
6) 1967 mAh,
7) 1943 mAh,
8) 1957 mAh.
Niente male per celle con circa due anni di vita e già diverse ricariche; dati simili con celle di vecchia tecnologia sono impensabili, sarebbero già defunte, quantomeno avrebbero perso buona parte della loro capacità.

I risultati sulla capacità residua delle prime due celle al prossimo 23/3/2012.

invincible88 24-12-2011 17:02

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36598879)
Ma non tirarti tutte queste paranoie inutili e vai di eneloop classiche. Le XX lasciale perdere, io le presi per curiosità ma se tornassi indietro prenderei solo le 2000 mAh. Costano di più e hanno solo 500 cicli di vita a fronte dei 1500 delle HR-3UTGA e dei 1800 delle future HR-3UTGB. Motivo per cui preferire le classiche alle XX per un utilizzo continuativo.
Circa il G700 io le ho provate entrambe e non c'è molta differenza, inoltre il nostro mouse ha un sistema un pò sballato per indicare la carica e quando si accende il led rosso la pila in realtà ha ancora parecchia carica residua così io attendo a cambiarla fino a quando non va più il cursore. In compenso però puoi impostare diversi profili, io ad esempio ne uso uno a risparmio energetico per l'uso generico ed uno più esoso quando gioco.

scusa, ripensandoci bene, ho fatto un calcolo, 500 cicli secondo me sono impossibili da raggiungere! anche ammesso di caricarle 1 volta a settimana, quindi 4 cariche al mese, per 12 mesi sono 48 cariche, quindi 500 cariche diviso 48= 10 anni di batterie!
quindi non ti credere...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.