Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


pizzetta72 15-11-2011 16:43

Caricabatterie e batterie
 
Ciao a tutti,
insieme a dei colleghi volevamo comprare sul noto sito olandese delle batterie buone e relativo caricabatterie.
Non abbiamo una necessita' specifica per gli oggetti, dovrebbero avere la caratteristica di essere un buon acquisto che vale nel tempo e non di comprare ciofeche con su scritto 3000mha e poi ne erogano 1000m...
La nostra scelta era ricaduta su:

Caricabatterie:
Lacrosse BC1000
Lacrosse BC900
Sanyo MQR06

Batterie:
Eneloop AA 2000mA
Eneloop AAA 1000mA
Eneloop XX 2500

Secondo voi qual'e' la miglior accoppiata vincente caricabatterie + batterie?
Presuppongo che sia BC1000 e Eneloop XX, ma vale veramente la pena rispetto al BC900?
Prendendo un BC900, avrei problemi a gestire le Eneloop XX ?

Grazie a tutti per le risposte.

Andreww!!! 15-11-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviato da pizzetta72 (Messaggio 36359177)
Ciao a tutti,
insieme a dei colleghi volevamo comprare sul noto sito olandese delle batterie buone e relativo caricabatterie.
Non abbiamo una necessita' specifica per gli oggetti, dovrebbero avere la caratteristica di essere un buon acquisto che vale nel tempo e non di comprare ciofeche con su scritto 3000mha e poi ne erogano 1000m...
La nostra scelta era ricaduta su:

Caricabatterie:
Lacrosse BC1000
Lacrosse BC900
Sanyo MQR06

Batterie:
Eneloop AA 2000mA
Eneloop AAA 1000mA
Eneloop XX 2500

Secondo voi qual'e' la miglior accoppiata vincente caricabatterie + batterie?
Presuppongo che sia BC1000 e Eneloop XX, ma vale veramente la pena rispetto al BC900?
Prendendo un BC900, avrei problemi a gestire le Eneloop XX ?

Grazie a tutti per le risposte.

ciao, esistono le eneloop aaa da 1000? se si puoi linkarmele in pvt? ti ringrazio..

GIGID 15-11-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviato da pizzetta72 (Messaggio 36359177)
Ciao a tutti,
insieme a dei colleghi volevamo comprare sul noto sito olandese delle batterie buone e relativo caricabatterie.
Non abbiamo una necessita' specifica per gli oggetti, dovrebbero avere la caratteristica di essere un buon acquisto che vale nel tempo e non di comprare ciofeche con su scritto 3000mha e poi ne erogano 1000m...
La nostra scelta era ricaduta su:

Caricabatterie:
Lacrosse BC1000
Lacrosse BC900
Sanyo MQR06

Batterie:
Eneloop AA 2000mA
Eneloop AAA 1000mA
Eneloop XX 2500

Secondo voi qual'e' la miglior accoppiata vincente caricabatterie + batterie?
Presuppongo che sia BC1000 e Eneloop XX, ma vale veramente la pena rispetto al BC900?
Prendendo un BC900, avrei problemi a gestire le Eneloop XX ?

Grazie a tutti per le risposte.

Maha C9000 + Eneloop
Le XX io le prenderò solo per il flash ma so che dovrò caricarle il giorno stesso se voglio sfruttarle al massimo, altrimenti ... tanto vale prendere le 2.000 eneloop

GIGID 15-11-2011 22:10

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36355550)
Ma sì....se hai fretta vanno più che bene già le HR-3UTGA. 1500 cicli di ricarica e durano 4 anni abbondanti se le si ricaricasse una volta al giorno.

Sinceramente per le nuove Eneloop sarei disposto a pagare non più di 15/20 cent in più cadauna e forse neanche.
Di 1500 cicli e della scarica delle attuali ne ho già da vendere!!

Il dubbio è sulla strategia commerciale che adotterà Sanyo:

1) lascio le vecchie e affianco le nuove Eneloop (allora le vecchie dovrebbero un po' scendere di prezzo)

2) tolgo le vecchie e lascio solo le nuove più care di un xx% (allora per un po' potrei trovare le vecchie a qualcosa in meno a meno che tutti non si buttino a fare scorte)

Sicuramente prenderei le vecchie che vanno già alla grande da quanto leggo.

Forse sarebbe il caso di girare la domanda nella terra dei mulini a vento ....

pizzetta72 15-11-2011 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Andreww!!! (Messaggio 36359916)
ciao, esistono le eneloop aaa da 1000? se si puoi linkarmele in pvt? ti ringrazio..

Sorry mi son confuso mentre scrivevo pensando alle mie AAA Enrgizer che sono 1000mha. Le Eneloop AAA sono 800mha :rolleyes:

Andreww!!! 15-11-2011 22:49

Quote:

Originariamente inviato da pizzetta72 (Messaggio 36361525)
Sorry mi son confuso mentre scrivevo pensando alle mie AAA Enrgizer che sono 1000mha. Le Eneloop AAA sono 800mha :rolleyes:

:(

pizzetta72 15-11-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviato da GIGID (Messaggio 36361347)
Maha C9000 + Eneloop

Ahahah lo sapevo...:D Infatti facendo due conticini sul sito olandese il Maha c9000 e BC1000 stanno quasi lo stesso prezzo.
Prendendo il c9000 avrei uno sconto del 10% sulle Eneloop e dato che ne dovremmo prendere circa 7 pacchi AA + 7 pacchi AAA, e' un notevole risparmio di soldini.
Prendendo invece il BC1000 avrei in piu' e batterie AA + AAA + custodia + adattatori vari che non e' male.
Devo fare due conticini e vedere quello che ci conviene di piu' come prezzo finale, considerando che il Maha e' il top....
Quote:

Le XX io le prenderò solo per il flash ma so che dovrò caricarle il giorno stesso se voglio sfruttarle al massimo, altrimenti ... tanto vale prendere le 2.000 eneloop
Anche tu le prendi per il flash? Io mi sono trovato molto bene con le Infinium, ora voglio provare queste visto che sono un altro pianeta.
Se puo' interessarti (ma suppongo che gia' lo sai) ti riporto cosa ho trovato sul forum d canonclubitalia in merito alle Eneloop e XX, che all'istante non e' molto subito evidente:

"Tieni presente che le dimensioni di una AA sono quelle e da quelle misure più di tanto non ci si tira fuori; con la XX hanno aumentato la capacità rispetto alla Eneloop ma a scapito della durata di cicli di vita e non è detto che sia aumentata di un po' anche la resistenza interna con conseguente diminuzione di erogazione di corrente. Non c'è nulla da fare, la "coperta" ha quella misura e se la tiri da una parte ......., si scopre l'altra ......

Se dal flash desideri privilegiare la velocità di ricarica ...... Eneloop
Se preferisci aumentare i lampi ...... XX.

Io ho privilegiato la velocità di ricarica.. se senti l'esigenza di tantissimi scatti prendi più eneloop secondo me... le XX costano davvero tanto.. inoltre hanno un ciclo di 500 ricariche previste contro i 1500 delle eneloop..
"

angelo963 15-11-2011 23:05

Quote:

Originariamente inviato da GIGID (Messaggio 36361347)
Maha C9000 + Eneloop
Le XX io le prenderò solo per il flash ma so che dovrò caricarle il giorno stesso se voglio sfruttarle al massimo, altrimenti ... tanto vale prendere le 2.000 eneloop

Daccordissimo sull 'accoppiata, ma .....dove hai letto che le XX le devi caricare il giorno stesso (si presume per evitare autoscarica)??
Sono derivate dalle Eneloop e con differenze di "autoscarica" minime, per notare differenze bisogna parlare di un anno non di due giorni :D .
Vai tranquillo che hai nella lista della spesa le top del momento ;)
Ciao

GIGID 15-11-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 36361792)
Daccordissimo sull 'accoppiata, ma .....dove hai letto che le XX le devi caricare il giorno stesso (si presume per evitare autoscarica)??
Sono derivate dalle Eneloop e con differenze di "autoscarica" minime, per notare differenze bisogna parlare di un anno non di due giorni :D .
Vai tranquillo che hai nella lista della spesa le top del momento ;)
Ciao

... era solo un paradosso per dire che alla fine le differenze erano minime a meno di non caricarle proprio a ridosso dell'utilizzo :) :)
Poi mi piacerebbe sapere l'autoscarica delle XX a 1 mese ... mi sa che all'inizio perde tipo almeno il 10/15% .... per poi stabilizzarsi e arrivare a perdere il 25% dopo un anno ... ma è solo una sensazione non comprovata.
Però sono belle ... tutte nere ... 2500 ... hanno il loro fascino le XX .. 1 pacco si può provare .. dai :)

TigerTank 15-11-2011 23:29

In effetti con il senno di poi io non riprenderei più le XX ma solo eneloop 2000. Infatti le XX le utilizzerò a ciclo nel mouse wireless mentre le eneloop 2000 le userò come batterie primarie nel flash esterno, accompagnate da un gruppo di scorta di Uniross hybrio 2100. Per ora sto così...se poi le Uniross non mi soddisferanno prenderò altre Eneloop, magari quando ci saranno dal solito sito le B.

Nuova grafica per le Uniross e nuovo modello, Hybrio 2400 da più di 1000 cicli: http://www.uniross.com/eu/index.php?cPath=20_167_168

angelo963 16-11-2011 08:23

Quote:

Originariamente inviato da GIGID (Messaggio 36361868)
... era solo un paradosso per dire che alla fine le differenze erano minime a meno di non caricarle proprio a ridosso dell'utilizzo :) :)
Poi mi piacerebbe sapere l'autoscarica delle XX a 1 mese ... mi sa che all'inizio perde tipo almeno il 10/15% .... per poi stabilizzarsi e arrivare a perdere il 25% dopo un anno ... ma è solo una sensazione non comprovata.
Però sono belle ... tutte nere ... 2500 ... hanno il loro fascino le XX .. 1 pacco si può provare .. dai :)

Piu' o meno le percentuali di autoscarica corrispondono alla realtà, ma anche le Eneloop si comportano (cosi piu' o meno).
Si trovano già grafici in rete e....le XX sono ottime; peccato per il prezzo che non giustifica al tutto la spesa "Però sono belle ... tutte nere ... 2500 ... hanno il loro fascino le XX .. 1 pacco si può provare" :D .
Ma solamente io mi trovo bene anche con le Imedion 2400mah??
C'è nessuno :D :D :D ??
Ciao

FrancoC. 16-11-2011 09:05

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 36362651)
---------------------------
Ma solamente io mi trovo bene anche con le Imedion 2400mah??
C'è nessuno :D :D :D ??
Ciao

Che vuoi che ti dica, da quando uso le Turnigy 2200mAh non sento necessità di nuove vie ....... :)

al17 16-11-2011 11:52

Quote:

Originariamente inviato da EDESMO (Messaggio 36358888)
ottimo ;)
anche se poco, si può leggere qualche dato,

si vede che il circuito di controllo/gestione/carica della batteria funziona e colloquia (almeno per quello che si vede) correttamente con il PC (portatile)

la tensione di 4,6v è bassa poichè stai alimentando a batteria e la batteria è arrivata al capolinea,
sarebbe interessante leggere la stessa schermata (solo la seconda) con alimentazione da rete

Ho staccato fisicamente la batteria dal portatile e l'ho avviato con alimentazione solo da rete.

In cpu mark però non compare nessuna informazione nella seconda schermata, ma avvisa soltanto che manca la batteria.

pizzetta72 16-11-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36361811)
Tieni presente che le AA e AAA in bundle con il BC1000 non sono le Eneloop ma le LaCrosse, delle quali non ho sentito parlare bene.

Si infatti leggendo in questo e altri forum non sono molto performanti. Pero' avere altre batterie di scorta per eventuali apparecchi che non necessitano di grandi pretese, andrebbero piu' che bene, erro? ;)


Quote:

L'aumento del numero di lampi non è affatto scontato, dal momento che dipende fortemente dalla resistenza interna delle batterie.
Beh, la quantita' dei lampi che un pacco batterie possa far fare ad un flash non e' cosi' banale da evidenziare. E' ovvio che la parte maggiore viene da una resistenza della batteria a mantenere alterata la sua carica, ma anche dalle condizioni in cui viene effettuato ogni lampo. Infatti la potenza di ogni lampo viene "dosata" automaticamente (o manulamente se messo in Manuale) dal flash+macchinetta stessa in base alla distanza del soggetto, alla quantita' di luce da emettere e l'esposizione che si vuole ottenere.


Quote:

Io ho privilegiato la velocità di ricarica.. se senti l'esigenza di tantissimi scatti prendi più eneloop secondo me... le XX costano davvero tanto.. inoltre hanno un ciclo di 500 ricariche previste contro i 1500 delle eneloop..

Saggio consiglio.
Quindi anche tu mi consiglieresti le 2000mha rispetto alle XX da 2500mha?

FrancoC. 16-11-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviato da pizzetta72 (Messaggio 36365092)
Si infatti leggendo in questo e altri forum non sono molto performanti. Pero' avere altre batterie di scorta per eventuali apparecchi che non necessitano di grandi pretese, andrebbero piu' che bene, erro? ;)
-----------------
-------------
------

Di certo quelle fornite in bundle con LaCrosse non sono NiMH LSD bensì normali NiMH di vecchia tecnologia e nemmeno di elevata qualità, da non paragonare nemmeno lontanamente a qualsiasi cella LSD.
Men che meno se tu le volessi usare di scorta. Celle destinate a questo uso devono avere il pregio di essere messe da parte cariche e pronte all'uso in caso di necessità; non essendo LSD dopo un mese di immagazzinamento avrebbero già perso la maggior parte della loro capacità grazie alla elevata autoscarica ...... :)
Quale scorta possono rappresentare?

EDESMO 16-11-2011 15:39

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 36364375)
Ho staccato fisicamente la batteria dal portatile e l'ho avviato con alimentazione solo da rete.

In cpu mark però non compare nessuna informazione nella seconda schermata, ma avvisa soltanto che manca la batteria.

intendevo alimentazione da rete e batteria inserita,
in modo che che si possano leggere i valori durante la carica della batteria,

la schermata che hai postato riporta i valori durante la scarica (discharging)

Wales 16-11-2011 16:55

Segnalo le Amazon Basics LSD (confezione da 8, 2. 000 mAh) a soli 6.99€!
Non ricordo se le avete testate anche voi, ma mi sembra di aver letto che sono ottime, come tutte le LSD!

Ciao!

shauni86 17-11-2011 00:05

ragazzi mi iscrivo anche io
quale buon caricabatterie comprare adesso ad un prezzo diciamo onesto? e quali pile aa e aaa? fatemi sapere anche in pvt grazie
quale caricabatterie tra il bc 700 e il bc 900? fatemi sapere al più presto perchè vorrei approfittare dell'offerta sulle pile amazon!

invincible88 17-11-2011 02:31

Ecco i risultati delle mie 4 Varta utilizzando la modalità refresh/analyze Scarica 600 ma - Carica 1000 ma.

1° Test

1. 1907/2300 mah
2. 2080/2300 mah
3. 2110/2300 mah
4. 2088/2300 mah

2° Test

1. 2121/2300 mah
2. 2110/2300 mah
3. 2116/2300 mah
4. 2090/2300 mah

I risultati sembrano essere vicini tra loro, le più bilanciate sono la n° 1 e la n° 3.
Che ne dite? inizio ad usarle normalmente? o vado con la terza analisi?

angelo963 17-11-2011 07:05

@ invincibile88

Penso sia ora di usarle :D !
Da ora in avanti ogni ricarica è indipendente e contribuirà a tenerle bilanciate, e....scusa se insisto... ma se usavi "cycle" ti risparmiavi tante pigiate di tasti per fare la stessa cosa ;) .
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.