Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


Niola76 30-04-2022 21:20

https://www.youtube.com/watch?v=lCYMWGp9SNQ

Il video è inerente il Commodore 64 ma mi ricordo di versioni arcade degli stessi giochi.

Secondi 29 e 30 automobilismo, bisogna passare sotto delle bandiere.

Secondi 37/41 gioco veloce, si salta in un mondo di dolci

dav1deser 01-05-2022 08:09

Quote:

Originariamente inviato da Niola76 (Messaggio 47827322)

Secondi 37/41 gioco veloce, si salta in un mondo di dolci

Zool
https://it.wikipedia.org/wiki/Zool

AlexMM 02-05-2022 14:08

Secondi 29 e 30 automobilismo, bisogna passare sotto delle bandiere.



Buggy Boy

https://www.youtube.com/watch?v=6L32ki9nRV8

drogger94 02-06-2022 16:51

SISTEMA
PC
PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA
ricorda vagamente shadowman, ma l'ambientazione è diversa, c'era del verde, tipo un bosco o qualcosa del genere, magari sbaglio.

SOTTOCATEGORIA
anni 90/2000

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
3d, stile realistico, probabile terza persona

DESCRIZIONE
Ricordo davvero ben poco di questo gioco, di fatti credo sia davvero difficile aiutarmi, comunque, ricordo la copertina, dove c'era il personaggio principale a petto nudo, calvo, ma con una lunga coda di cavallo (stile shaolin per intenderci) con dei pantaloni lunghi di colore blu/nero. Ricordo che andava in giro a menare la gente, probabilmente il protagonista praticava arti marziali e in quella che credo fosse la cut scene iniziale del gioco, ricordo che c'è lui, il personaggio principale, che cadeva tipo dal cielo, in una specie di t pose. Non ricordo se avesse dei superpoteri o qualcosa del genere, ma presumo di si. Offro tutto il mio rispetto a chiunque possa aiutarmi, è da anni ormai che tento di ricordare questo dannato gioco, comincio a pensare di averlo sognato! :rolleyes:

exgamer 02-06-2022 20:27

Quote:

Originariamente inviato da drogger94 (Messaggio 47855474)
SISTEMA
PC
PRODUTTORE
Sconosciuto

CATEGORIA
ricorda vagamente shadowman, ma l'ambientazione è diversa, c'era del verde, tipo un bosco o qualcosa del genere, magari sbaglio.

SOTTOCATEGORIA
anni 90/2000

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
3d, stile realistico, probabile terza persona

DESCRIZIONE
Ricordo davvero ben poco di questo gioco, di fatti credo sia davvero difficile aiutarmi, comunque, ricordo la copertina, dove c'era il personaggio principale a petto nudo, calvo, ma con una lunga coda di cavallo (stile shaolin per intenderci) con dei pantaloni lunghi di colore blu/nero. Ricordo che andava in giro a menare la gente, probabilmente il protagonista praticava arti marziali e in quella che credo fosse la cut scene iniziale del gioco, ricordo che c'è lui, il personaggio principale, che cadeva tipo dal cielo, in una specie di t pose. Non ricordo se avesse dei superpoteri o qualcosa del genere, ma presumo di si. Offro tutto il mio rispetto a chiunque possa aiutarmi, è da anni ormai che tento di ricordare questo dannato gioco


Quote:

Originariamente inviato da drogger94 (Messaggio 47855474)
comincio a pensare di averlo sognato! :rolleyes:


Dreams to Reality ?



drogger94 03-06-2022 19:31

Quote:

Originariamente inviato da exgamer (Messaggio 47855576)

Dreams to Reality ?



Oh mio dio, è proprio lui!!!! ma come cavolo hai fatto? ahahahaha, GRAZIE MILLE!!!!

Er Monnezza 04-06-2022 00:00

Quote:

Originariamente inviato da drogger94 (Messaggio 47856282)
Oh mio dio, è proprio lui!!!! ma come cavolo hai fatto? ahahahaha, GRAZIE MILLE!!!!

Exgamer è una specie di stregone voodoo che non sbaglia mai un colpo, ancora non abbiamo capito come fa :asd:

Andrybob 17-06-2022 17:52

Ciao a tutti! Sono nuovo nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente per cercare di trovare con voi alcune perle del mio passato videoludico. Spero possiate aiutarmi e naturalmente se posso aiuterò qualunque altro nostalgico come me, anche se non ho chissà quale conoscenza smisurata sul tema :stordita:
Grazie mille a chiunque riuscirà o anche solo proverà ad aiutarmi :mano:

SISTEMA
PC

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
Sparatutto tipo space invaders, col quale condivide però solo la modalità di "sparo".

SOTTOCATEGORIA
Sparatutto dove il giocatore impersona una specie di globulo bianco stile navicella che deve far fuori una sola tipologia di nemico, delle specie di virus violacei, molto semplici, che si muovono nell'ambiente in modo caotico ma in "branco" (arrivano in massa dall'alto), i globuli rossi sono tondi e molto grandi, usati a mo' di muri/ostacoli di sfondo irremovibili (i virus li aggirano così come la nostra "navicella" globulo bianco).

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
A scorrimento verticale, bidimensionale, lo stile è molto retrò e dalle tonalità semi-scure/rossicce, risale circa ai primi anni 2000 se non ricordo male, ma potrebbe essere anche prima.

DESCRIZIONE
L'obiettivo era far fuori quanti più "virus" viola possibili, i quali aumentavano progressivamente con l'avanzare della partita, non ricordo se la nostra "navicella" globulo bianco si poteva muovere o doveva rimanere fissa, foorse più la prima opzione, ad ogni modo in alto al centro c'era una specie di piccolo hud che ti faceva da mini-anteprima di cosa ti stava venendo in contro ma si trovava ancora fuori dallo schermo, come stile l'hud è vagamente riconducibile alla mappa in pixel art dei Metroid in 2D.
Ho cercato di essere il più dettagliato possibile ma prendete il tutto con le dovute pinze, sono passati molti anni, forse anche un paio di decadi, ergo potrei aver modificato mentalmente qualcosina, inutile dire che ho fatto tutti i tipi di ricerca possibile senza un minimo riscontro avvicinabile :muro:

Andrybob 30-06-2022 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Andrybob (Messaggio 47867837)
Ciao a tutti! Sono nuovo nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente per cercare di trovare con voi alcune perle del mio passato videoludico. Spero possiate aiutarmi e naturalmente se posso aiuterò qualunque altro nostalgico come me, anche se non ho chissà quale conoscenza smisurata sul tema :stordita:
Grazie mille a chiunque riuscirà o anche solo proverà ad aiutarmi :mano:

SISTEMA
PC

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
Sparatutto tipo space invaders, col quale condivide però solo la modalità di "sparo".

SOTTOCATEGORIA
Sparatutto dove il giocatore impersona una specie di globulo bianco stile navicella che deve far fuori una sola tipologia di nemico, delle specie di virus violacei, molto semplici, che si muovono nell'ambiente in modo caotico ma in "branco" (arrivano in massa dall'alto), i globuli rossi sono tondi e molto grandi, usati a mo' di muri/ostacoli di sfondo irremovibili (i virus li aggirano così come la nostra "navicella" globulo bianco).

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
A scorrimento verticale, bidimensionale, lo stile è molto retrò e dalle tonalità semi-scure/rossicce, risale circa ai primi anni 2000 se non ricordo male, ma potrebbe essere anche prima.

DESCRIZIONE
L'obiettivo era far fuori quanti più "virus" viola possibili, i quali aumentavano progressivamente con l'avanzare della partita, non ricordo se la nostra "navicella" globulo bianco si poteva muovere o doveva rimanere fissa, foorse più la prima opzione, ad ogni modo in alto al centro c'era una specie di piccolo hud che ti faceva da mini-anteprima di cosa ti stava venendo in contro ma si trovava ancora fuori dallo schermo, come stile l'hud è vagamente riconducibile alla mappa in pixel art dei Metroid in 2D.
Ho cercato di essere il più dettagliato possibile ma prendete il tutto con le dovute pinze, sono passati molti anni, forse anche un paio di decadi, ergo potrei aver modificato mentalmente qualcosina, inutile dire che ho fatto tutti i tipi di ricerca possibile senza un minimo riscontro avvicinabile :muro:

Niente gente, alla fine a furia di scavare nel web del passato sono riuscito a risalire al gioco, ora il problema si è spostato dalla ricerca al farlo partire ahahah (come avvio la partita si blocca) :bsod:
Per chi fosse curioso il Keyser Söze era "bloodstream" :read:

ilboso 26-07-2022 00:24

SISTEMA
PC MS DOS

CATEGORIA
Platform

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
Grafica CGA con palette a colori freddi (ciano, magenta, bianco)
Bidimensionale, a scorrimento orizzontale
Sprite GROSSI: come stile pensate ad Arcade Volleyball o a Sea Dragon

DESCRIZIONE
Il protagonista era un coso antropomorfo con una testa ovale.
Dovevi rompere delle uova, prendendole a calci a più riprese.
Queste uova erano sulle varie piattaforme.

Kirov HC 27-07-2022 18:32

Questo è tosto!
 
SISTEMA
Ho vaghissimi ricordi! O megadrive o PSX, sicuramente non più recente.

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
Una sorta di platform

SOTTOCATEGORIA
arti magiche

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
2D

DESCRIZIONE
Eri una sorta di stregone non morto, forse scheletrico, che raccoglieva pozioni di diverso colore che mischiandole creava degli incantesimi.
La peculiarità è l'atmosfera oltretomba e soprattutto si spostava tramite delle porte/teletrasporti.
Vaghissimi ricordi, mi spiace :stordita:

xdaf 28-07-2022 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Kirov HC (Messaggio 47898755)
SISTEMA
Ho vaghissimi ricordi! O megadrive o PSX, sicuramente non più recente.

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
Una sorta di platform

SOTTOCATEGORIA
arti magiche

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
2D

DESCRIZIONE
Eri una sorta di stregone non morto, forse scheletrico, che raccoglieva pozioni di diverso colore che mischiandole creava degli incantesimi.
La peculiarità è l'atmosfera oltretomba e soprattutto si spostava tramite delle porte/teletrasporti.
Vaghissimi ricordi, mi spiace :stordita:

Mi viene in mente questo

https://en.wikipedia.org/wiki/Chakan:_The_Forever_Man

Kirov HC 28-07-2022 17:47

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 47899406)

E' incredibile... è proprio lui!!!
Come hai fatto? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Vector3000 02-08-2022 14:17

Salve a tutti, sono nuovo e cerco il nome di un gioco per ms-dos che giocai tanti anni fa, purtroppo ricordo solo che c'era tipo una piattaforma quadrata dove bisognava spostare dei blocchi quadrati e bisognava buttarli giu, mi sembra fosse un robottino o un androide ed era ambientato tipo nello spazio o qualcosa del genere.
Grazie a chi mi aiuta

rattopazzo 16-08-2022 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Vector3000 (Messaggio 47903195)
Salve a tutti, sono nuovo e cerco il nome di un gioco per ms-dos che giocai tanti anni fa, purtroppo ricordo solo che c'era tipo una piattaforma quadrata dove bisognava spostare dei blocchi quadrati e bisognava buttarli giu, mi sembra fosse un robottino o un androide ed era ambientato tipo nello spazio o qualcosa del genere.
Grazie a chi mi aiuta

Motos?

https://www.youtube.com/watch?v=W0AQBwW9J-s

Andrybob 27-08-2022 20:32

Gioco astronauta 2D cercasi
 
Ciao a tutti! Rieccomi qui a cercare di risalire a una perla del passato.
Come sempre grazie mille a chiunque proverà ad aiutarmi :mano:

SISTEMA
PC

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
Non saprei, forse avventura/azione dove si spara ad alieni di vario tipo.

SOTTOCATEGORIA
Fooorse un run and gun.

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
Schermata fissa, 2D, stile 16 bit più o meno retrò dalle tonalità un po' più colorate di un ghost and goblins, risalirà circa intorno al 2010, ma considerate che vado a intuito rispetto a quando l'ho giocato io, quindi potrebbe essere anche prima.

DESCRIZIONE
Il giocatore impersona un astronauta dotato di jet pack che gli permette di volare per tutto lo schermo (inoltre se si trova a bordo schermo e prosegue in quella direzione sbuca senza soluzione di continuità dalla parte opposta), il suo obiettivo è sparare a tutti gli alieni che gli arrivano da ogni direzione, il suo sparo è molto veloce, quasi continuo forse tipo laser e i livelli mi pare siano circa una decina (pochi), ricordo che all'ultimo livello c'era una specie di boss particolarmente difficile da buttare giù (morivo sempre prima :muro:), ah mi pare che non ci fosse nessun tipo di stamina né per il jet pack né per lo sparo ma solo delle vite e forse una barra della vita.

Direi che c'è tutto, io dopo svariate ricerche non l'ho trovato, perciò se c'è qualche Indiana Jones del web che può venire in mio soccorso gliene sarei molto grato :D

WELive 30-08-2022 16:15

Space Harrier?

Andrybob 30-08-2022 17:03

Quote:

Originariamente inviato da WELive (Messaggio 47922620)
Space Harrier?

Dici a me?
Nel caso purtroppo no, conta che era un 2D puro dove l'astronauta poteva sparare a destra o sinistra a seconda di dove voleva andare il giocatore, ma mai in profondità, da questo specifico punto di vista (come grafica/angolazione) somiglia molto a Jetpack Joyride (quest'ultimo però è un endless runner che spara solo a destra, a differenza di quello che giocavo io)

Dichy 04-09-2022 17:40

SISTEMA
Arcade Sala giochi

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
-

SOTTOCATEGORIA
picchiaduro

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
2D

DESCRIZIONE
Ci provo, è solo un ricordo di bambino ma è abbastanza "confuso", non ricordo neanche tanto la dinamica del gioco ma c'erano una serie di personaggi muscolosi ed assomigliavano (molto) ai personaggi di Ken Shiro, si picchiavano tra di loro ma non ricordo se era un gioco a scorrimento laterale oppure un picchiaduro 1:1.

Er Monnezza 04-09-2022 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Dichy (Messaggio 47927158)
SISTEMA
Arcade Sala giochi

PRODUTTORE
-

CATEGORIA
-

SOTTOCATEGORIA
picchiaduro

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
2D

DESCRIZIONE
Ci provo, è solo un ricordo di bambino ma è abbastanza "confuso", non ricordo neanche tanto la dinamica del gioco ma c'erano una serie di personaggi muscolosi ed assomigliavano (molto) ai personaggi di Ken Shiro, si picchiavano tra di loro ma non ricordo se era un gioco a scorrimento laterale oppure un picchiaduro 1:1.

Double Dragon?

https://youtu.be/w_xEzpaLAy4


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.