Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Vince85 31-10-2016 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Topol4ccio (Messaggio 44173986)
Portabilità del numero garantita, velocità 1000/200 garantita entro fine novembre (crediamoci) e, SOPRATTUTTO, mi ha spergiurato che non rimarrò senza linea, perché l'attuale fibra di Infostrada mi verrà staccata solo nel momento in cui sarà attiva la fibra con loro.

Alla fine, al di là delle promesse al vento (sappiamo bene quanto sia più una questione di culo, che nulla debba andare storto), ho deciso di accettare, perché il guadagno rispetto a quanto pago attualmente con Infostrada è comunque netto (34,95 euro per 100 Mbps in down e 10 Mbps in up).

Quindi speriamo bene...

Hai fatto benissimo! ;)
Il tecnico che verrà non farà altro che installarti l'ONT e la VSR (na cavolata) alla borchia al muro che già hai e poi andare in cantina a staccare il cavo in fibra dallo splitter Infostrada a quello Vodafone se presente, dipende se qualcuno nel tuo palazzo ha già Vodafone. In 15-20minuti fa tutto.
Se non c'è lo splitter te lo installa al momento, se lo portano dietro.

PS: ricordati di spedire (a tue spese) il router di Infostrada se no ti addebitano 120euro. Hai 30 giorni di tempo da quando ti staccano la linea.

Shub 31-10-2016 15:15

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 44172853)
E consiglio a tutti di pagare l'attivazione da subito con 169euro invece che a rate a 192euro.

Quoto, l'avessi fatto io a suo tempo!

Topol4ccio 31-10-2016 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44174021)
Hai fatto benissimo! ;)

Ma scusa, non ti eri appena complimentato perché avevo deciso di aspettare "saggiamente" (cit.) gennaio? Delle due l'una, eh! ;)
Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44174021)
Il tecnico che verrà non farà altro che installarti l'ONT e la VSR (na cavolata) alla borchia al muro che già hai

Eh ecco, ti ringrazio, ne approfitto per chiederti meglio qualche delucidazione, dato che la tipa al telefono non sapeva minimamente di cosa stava parlando. Addirittura sosteneva che io ora con Infostrada avessi una FTTC, perché "non esistono le FTTH da 100 Mbps" (ROTFL di disperazione), quando io cercavo di farle capire che ero già in FTTH col cavo in fibra che entra nel mio appartamento. Ma mi sono subito accorto che era come parlare al vento e ho desistito.

Quindi, ricapitolando, l'ONT cosa sarebbe? Il "modem/router" per la fibra? La famosa "Vodafone Station Revolution"? E la VSR invece?

Io ora ho semplicemente il router Alcatel che mi ha portato Infostrada. A quello è collegato il cavo in fibra che esce dal muro, e sempre a quello ho collegato il telefono di casa e i vari dispositivi con l'RJ45 (PC, NAS, mediaplayer, eccetera). Quello sarebbe l'ONT?
Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44174021)
e poi andare in cantina a staccare il cavo in fibra dallo splitter Infostrada a quello Vodafone se presente, dipende se qualcuno nel tuo palazzo ha già Vodafone. In 15-20minuti fa tutto.
Se non c'è lo splitter te lo installa al momento, se lo portano dietro.

Sì quello non penso sia un problema, il palazzo ha 72 appartamenti, sicuramente qualche Vodafone c'è già. Anzi, se faccio una scansione delle reti WiFi ne vedo già diverse della Vodafone.
Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44174021)
PS: ricordati di spedire (a tue spese) il router di Infostrada se no ti addebitano 120euro. Hai 30 giorni di tempo da quando ti staccano la linea.

Ah grazie mille, quello era l'altro dubbio che avevo. Ma per le modalità precise, nonché per l'indirizzo di spedizione, come funziona? Mi arriverà qualche comunicazione ufficiale da parte di Infostrada, voglio sperare.

Poi approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti qualche dettaglio su questa Vodafone Staion. E' configurabile in maniera decente? Io, per le esigenze della mia rete (e soprattutto del NAS), ho bisogno che quantomeno sia possibile configurare il port forward, con relativa prenotazione degli indirizzi IP. Spero che queste cose si possano fare, altrimenti la situazione è tragica...

tolwyn 31-10-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Topol4ccio (Messaggio 44174159)
E' configurabile in maniera decente? Io, per le esigenze della mia rete (e soprattutto del NAS), ho bisogno che quantomeno sia possibile configurare il port forward, con relativa prenotazione degli indirizzi IP. Spero che queste cose si possano fare, altrimenti la situazione è tragica...

discussione ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post42797709

comunque gestisce sia PF sia DHCP reservation (via MAC address)

Nightwind 31-10-2016 15:54

scusate, ma una volta attivata la vodafone fibbra (FFTH) come si fa per entrare nell'area clienti vodafone per visualizzare fatture... opzioni attive... ecc ecc? ti mandano loro username e password per email?

Topol4ccio 31-10-2016 15:55

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44174191)
discussione ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post42797709

comunque gestisce sia PF sia DHCP reservation (via MAC address)

Grille mazie.

Lisa Gerrard 31-10-2016 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Topol4ccio (Messaggio 44173986)
poi ha calcato la mano mettendo sul piatto pure le telefonate illimitate, senza scatto alla risposta, nell'offerta da 20 euro mensili.

È normale che le chiamate ai fissi nazionali siano comprese, ti hanno esteso l’offerta anche alle altre?
Piuttosto stai attento a quando ti inviano il contratto, per me era diverso da quello concordato al telefono :mad:

oggi scadono i termini per esercitare il diritto di recesso senza pagare penali
http://www.infostrada.it/it/privati/..._contrattuali/

posso fare tutto tramite Vodafone o è meglio che spedisco la raccomandata anche io?
Non credo che loro riuscirebbero a fare in tempo

Topol4ccio 31-10-2016 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Lisa Gerrard (Messaggio 44174280)
È normale che le chiamate ai fissi nazionali siano comprese, ti hanno esteso l’offerta anche alle altre?

Le caratteristiche del contratto "Super Fibra" (attualmente in offerta a 20 euro al mese) prevedono le chiamate ai fissi a 19 cent al minuto, con 19 cent di scatto alla risposta. Come ulteriore bonus per spingermi ad aderire subito, mi hanno infilato le chiamate ai fissi gratuite. Le chiamate ai mobili invece rimangono a 19 cent al minuto, con scatto alla risposta da 19 cent.
Quote:

Originariamente inviato da Lisa Gerrard (Messaggio 44174280)
Piuttosto stai attento a quando ti inviano il contratto, per me era diverso da quello concordato al telefono :mad:

Il "pre-contratto" che mi hanno mandato via mail rispetta quanto detto per telefono. Se poi il contratto definitivo riporterà altre condizioni... beh, rientra nell'insieme di sfighe a cui puoi andare incontro quando ti muovi con gli operatori telefonici. C'è sempre da sperare che vada tutto liscio, altrimenti iniziano dei calvari infiniti.
Quote:

Originariamente inviato da Lisa Gerrard (Messaggio 44174280)
oggi scadono i termini per esercitare il diritto di recesso senza pagare penali
http://www.infostrada.it/it/privati/..._contrattuali/

posso fare tutto tramite Vodafone o è meglio che spedisco la raccomandata anche io?
Non credo che loro riuscirebbero a fare in tempo

Non sapevo di questa scadenza. Io sono cliente Infostrada da una vita, prima con l'ADSL, poi con la fibra FTTH. Quindi so che, come stabilito dal Decreto Bersani, pagherò 35 euro per il cambio operatore. Questa disdetta gratuita riguardava il cambiamento contrattuale della tariffazione (da mensile a 4 settimane)? Se sì non ne ero al corrente. Ho già messo in conto di pagare questi 35 soldi (che tra l'altro recupero subito in due bollette Vodafone).

Topol4ccio 31-10-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Topol4ccio (Messaggio 44174316)
Le caratteristiche del contratto "Super Fibra" (attualmente in offerta a 20 euro al mese) prevedono le chiamate ai fissi a 19 cent al minuto, con 19 cent di scatto alla risposta. Come ulteriore bonus per spingermi ad aderire subito, mi hanno infilato le chiamate ai fissi gratuite. Le chiamate ai mobili invece rimangono a 19 cent al minuto, con scatto alla risposta da 19 cent.

Ah, penso che mi abbiano fatto "piovere dall'alto" questa offerta delle chiamate ai fissi gratuite semplicemente perché era compresa se sceglievi di abbonarti online. Dato che io venerdì avevo iniziato la procedura di abbonamento online, poi abbandonata, hanno tenuto valide quelle condizioni. Ovviamente al telefono se la sono giocata diversamente, come fosse una super propostona esclusiva che facevano solo a me perché sono bello... :cool:

Lisa Gerrard 31-10-2016 16:35

devo compilare e spedire io urgentemente il modulo di disdetta Infostrada per passare a Vodafone, ma sono previste solo queste 2 opzioni, tra l’altro il mio numero è stato Infostrada dall’inizio…
1) la riattivazione del servizio con Telecom Italia (disdetta con Rientro in Telecom Italia)
2) la disdetta del servizio senza riattivazione con Telecom Italia (senza Rientro in Telecom Italia)
http://www.infostrada.it/it/privati/..._contrattuali/

quale devo selezionare? :mc:

wlety 31-10-2016 16:54

Ciao a tutti, vi chiedo una cortesia: quando postati i valori raggiunti con la vostra linea, potete postare anche con che tipo di pc e il suo anno?? Questo perchè io ho un portatile del 2007 e pure avendo la 500 non raggiungo mai con il cavo non più di 300, per non parlare del wireless dove a non più di 1 metro di distanza vado a 21-22.
Così posso capire se la mia linea ha eventuali problemi.
Grazie a tutti.
Wlety

wlety 31-10-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Topol4ccio (Messaggio 44174335)
Ah, penso che mi abbiano fatto "piovere dall'alto" questa offerta delle chiamate ai fissi gratuite semplicemente perché era compresa se sceglievi di abbonarti online. Dato che io venerdì avevo iniziato la procedura di abbonamento online, poi abbandonata, hanno tenuto valide quelle condizioni. Ovviamente al telefono se la sono giocata diversamente, come fosse una super propostona esclusiva che facevano solo a me perché sono bello... :cool:

Purtroppo pagherai 65 euro e non 35 perchè la linea fissa vodafone in relatà è una linea che utilizza i ponti radio, in pratica è una sima a cui è associato un numero do rete fissa.
Questa amara scoperta l'ho fatta sulla mia pelle.

Topol4ccio 31-10-2016 17:48

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44174458)
Purtroppo pagherai 65 euro e non 35 perchè la linea fissa vodafone in relatà è una linea che utilizza i ponti radio, in pratica è una sima a cui è associato un numero do rete fissa.
Questa amara scoperta l'ho fatta sulla mia pelle.

Per la disdetta dici? Considera che comunque provengo già da una FTTH, con fonia voce tramite VOIP, non so se questo possa cambiare qualcosa.

Lisa Gerrard 31-10-2016 19:30

Ho provato a fare l’attivazione via telefono, sembrava andare tutto bene, ma proprio alla fine, avevo già fatto la registrazione telefonica con l’accettazione del contratto, si sono accorti che non avevano ancora chiuso la pratica della precedente richiesta (il giorno 18 avevo chiesto l’attivazione dell’offerta, ma poi mi avevano spedito un contratto diverso e al telefono mi avevano detto che l’offerta giusta era quella scritta, così avevo disdetto tutto :mad: ), che risulta sospesa e non chiusa, non potendo fare la migrazione mi hanno proposto di attivare una nuova linea, non avrei avuto problemi a cambiare il vecchio numero, ma avrei dovuto spendere altri 48€, così ho rinunciato :muro: , mi spiace solo non fare in tempo a recedere da Infostrada senza penali, magari mi lamenterò quando arriverà la prima bolletta con la rimodulazione

mi domando se sarebbe stato diverso se avessi fatto via internet, quasi quasi provo

Salvo9891 31-10-2016 23:35

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 44172853)
OFFERTA VODAFONE FINO AL 2 NOVEMBRE:

Chi deve passare a Vodafone in FTTH conviene farlo ora online solo fino al 2 Novembre!
E consiglio a tutti di pagare l'attivazione da subito con 169euro invece che a rate a 192euro.


Ma gratis per 12 rinnovi di 4 settimane l'uno? C'è qualche clausola in più che mi sono perso?

nix87 01-11-2016 01:08



Ripresentato il problema...non è durato tantissimo, un 10 minuti...

Vince85 01-11-2016 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Salvo9891 (Messaggio 44175405)
Ma gratis per 12 rinnovi di 4 settimane l'uno? C'è qualche clausola in più che mi sono perso?

No.
I primi 12 rinnovi sono sempre così, poi paghi 5euro in più al rinnovo se vuoi mantenere la velocità a 1Gbit se no scendi a 20Mbit.

Quote:

Originariamente inviato da nix87 (Messaggio 44175502)
Ripresentato il problema...non è durato tantissimo, un 10 minuti...

Si ma non c'è bisogno di postare immagini così giganti...
Chiama l'assistenza se continua a farlo, non è di certo normale.

mabo1966 01-11-2016 16:19

Attivato venerdi e già disperato..
 
Allora attivato a Torino zona cenisia venerdì scorso .. Il contratto è la 500 / 20 con passaggio ad 1 giga entro fine novembre..
1 Problema: non ho mai superato i 100 Mb il ping oggi è sugli 11 upload a 19 Mb e download a 65 con cavo 5e wifi spento provato + volte.
Richiesto intervento risposte pratiche ancora nessuna senbra che ci sia un cap.., ho controllato nell'ont huawei e effettivamente la porta ethernet risulta settata a 100Mb non ad un giga.
Qualcuno x favore sa come fare x cambiarla? L'assistenza al 190 al momento non si fa sentire....
Altro problema : La sim fornita insieme deve essere attivata?quando? a me continua a non funzionare gia' sollecitato.. quale è la vostra esperienza ??
Grazie a tutti

Mtty 01-11-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviato da mabo1966 (Messaggio 44176769)
Allora attivato a Torino zona cenisia venerdì scorso .. Il contratto è la 500 / 20 con passaggio ad 1 giga entro fine novembre..
1 Problema: non ho mai superato i 100 Mb il ping oggi è sugli 11 upload a 19 Mb e download a 65 con cavo 5e wifi spento provato + volte.
Richiesto intervento risposte pratiche ancora nessuna senbra che ci sia un cap.., ho controllato nell'ont huawei e effettivamente la porta ethernet risulta settata a 100Mb non ad un giga.
Qualcuno x favore sa come fare x cambiarla? L'assistenza al 190 al momento non si fa sentire....
Altro problema : La sim fornita insieme deve essere attivata?quando? a me continua a non funzionare gia' sollecitato.. quale è la vostra esperienza ??
Grazie a tutti

ciao, prima di andarsene fanno speedtest su un loro portatile, sia via ethernet che via wifi, e scrivono il risultato su un foglio... quanto c'è scritto?

in ogni caso, prova a spegnere e riaccendere sia VSR sia l'ONT, ma cmq la maggior parte delle lamentele (99%) riconducono a problemi del PC, non della linea... della serie: non vorrei che fossi tu ad avere sul pc una porta ethernet 100 mega ecco... poi lo dico perchè non ti conosco e non so "quanto ne sai" quindi si parte dalle "cose basilari"

omarele 01-11-2016 17:34

Quote:

Originariamente inviato da mabo1966 (Messaggio 44176769)
Allora attivato a Torino zona cenisia venerdì scorso .. Il contratto è la 500 / 20 con passaggio ad 1 giga entro fine novembre..
1 Problema: non ho mai superato i 100 Mb il ping oggi è sugli 11 upload a 19 Mb e download a 65 con cavo 5e wifi spento provato + volte.
Richiesto intervento risposte pratiche ancora nessuna senbra che ci sia un cap.., ho controllato nell'ont huawei e effettivamente la porta ethernet risulta settata a 100Mb non ad un giga.
Qualcuno x favore sa come fare x cambiarla? L'assistenza al 190 al momento non si fa sentire....
Altro problema : La sim fornita insieme deve essere attivata?quando? a me continua a non funzionare gia' sollecitato.. quale è la vostra esperienza ??
Grazie a tutti

Se la velocita' negoziata tra ont e scheda di rete è 100mbit, è molto probabile che tu stia utilizzando un pc con scheda di rete 10/100. Come dice giustamente Mtty, sul report rilasciato dal tecnico ci sono le velocita' rilevate durante i test di collaudo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.