Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


>>The Red<< 15-02-2010 15:52

Allora a questo punto voglio(:D ) dei consigli.

Come deto prima uso tubi da 19/13mm. Raccordi credo che sono 1/4 se non sbaglio.

Quale è la grandezza dei tubi migliore? E che raccordi devo usare con i componenti ke ho in firma?

Grazie;)

traskot 15-02-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30891566)
guarda i raccordi pneumatici sono semplicissimi da usare tra tutti sono quelli che tengono di più, fino a 10bar di pressione e oltre:sofico:

praticamente invece che calzare il tubo sul raccordo con i pneumatici il tubo si infila dentro al raccordo, dove c'è una corona che si incastra in modo ermetico sul tubo..per sfilare il tubo basta prendere la corona esterna e spingerla verso il raccordo stesso e il tubo si sfila..il vantaggio che trovo io è nella facilità con cui posso staccare per esempio la ws dal resto del case. in un gesto semplice sfili il tubo dal raccordo perdendo pochissima acqua, poi io uso anche dei tappi sempre pneumatici di modo che se x esempio devo lavorare nella ws non devo per forza svuotare tutto l'impianto;)

secondo me sono un pò più comodi dei raccordi a compressione, non sono così belli a vedersi però e poi richiedono un tubo particolare, cioè il PUR, che è un pò più rigido rispetto al pvc, ma altrimenti non terrebbe nei raccordi..

in prima pagina ci dovrebbero essere delle informazioni cmq:)

edit, si li uso da sempre praticamente, mi hanno seguito su ogni impianto :)

Ok...grazie delle risposte, infatti mi interessava la comodità di sgancio...l'ultima volta sulla waterstation, per far rimanere più liquido possibile allinterno e staccala dal case, ho fatto tubo WS>rubinetto>tubo cortissimo>rubinetto>tubo case...e questo per tutti e due i tubi...praticamente cade in totale mezzo cm d'acqua in un bicchiere...ma non è poi comodissimo!

Soulman84 15-02-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30891785)
Ok...grazie delle risposte, infatti mi interessava la comodità di sgancio...l'ultima volta sulla waterstation, per far rimanere più liquido possibile allinterno e staccala dal case, ho fatto tubo WS>rubinetto>tubo cortissimo>rubinetto>tubo case...e questo per tutti e due i tubi...praticamente cade in totale mezzo cm d'acqua in un bicchiere...ma non è poi comodissimo!

si poi tra ws e case uso anche io 2 rubinetti..però con i raccordi pneumatici una volta che ci fai l'abitudine riesci a perdere solo quel poco d'acqua che stava all'interno del raccordo, quindi proprio pochi ml;)

oclla 15-02-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30891743)
Allora a questo punto voglio(:D ) dei consigli.

Come deto prima uso tubi da 19/13mm. Raccordi credo che sono 1/4 se non sbaglio.

Quale è la grandezza dei tubi migliore? E che raccordi devo usare con i componenti ke ho in firma?

Grazie;)

Io, fossi in te mi terrei quello che hai.
Andare a comprare tutti i tubi e raccordi nuovi non ha senso, in se. Magari in un upgrade, quando cambi mezzo impianto, ma la spesa e il lavoro solo per i tubi più piccoli.. non vale la paena.

>>The Red<< 15-02-2010 16:18

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30892076)
Io, fossi in te mi terrei quello che hai.
Andare a comprare tutti i tubi e raccordi nuovi non ha senso, in se. Magari in un upgrade, quando cambi mezzo impianto, ma la spesa e il lavoro solo per i tubi più piccoli.. non vale la paena.

Si, x ora lascio questi che ho.
Ma quali mi consigliate?

oclla 15-02-2010 16:23

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30892138)
Si, x ora lascio questi che ho.
Ma quali mi consigliate?

Io voto per i 10/13 e raccordi a compressione. Sono anche quelli più facilmente reperibili, di tutti i gusti e colori.

>>The Red<< 15-02-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30892201)
Io voto per i 10/13 e raccordi a compressione. Sono anche quelli più facilmente reperibili, di tutti i gusti e colori.

Questo tubo?
---

Un link dei raccordi?

oclla 15-02-2010 16:31

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30892232)
Questo tubo?
-cut-

Un link dei raccordi?

Quello è il massimo che puoi spendere si :D
(i link diretti agli shop sono vietati)

Io ho preso quello più scrauso di tutti, senza marca ne colore ma "high flexible" e si è rivelato un ottimo tubetto.

Per i raccordi basta guardare su raccordi->10/13 e sbizzarrirti.

>>The Red<< 15-02-2010 16:39

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30892296)
Quello è il massimo che puoi spendere si :D
(i link diretti agli shop sono vietati)

Io ho preso quello più scrauso di tutti, senza marca ne colore ma "high flexible" e si è rivelato un ottimo tubetto.

Per i raccordi basta guardare su raccordi->10/13 e sbizzarrirti.

Ho editato.

---

Questi?

Specifiche: 13/10mm (10x1,5mm) screw-on fitting outer thread 3/8 �knurling - black nickel plated

Vanno bene x i miei componenti?

traskot 15-02-2010 16:39

Io mi son trovato molto bene con Tygon 10/13 e raccordi a compressione...poi come si è parlato questo pomeriggio...questione di gusti, tanto le prestazioni non le vai a perdere!

traskot 15-02-2010 16:40

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30892399)
Ho editato.

Cut

Questi?

Specifiche: 13/10mm (10x1,5mm) screw-on fitting outer thread 3/8 �knurling - black nickel plated

Vanno bene x i miei componenti?

hai editato ma ne hai messo un'altro di link

Soulman84 15-02-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30892404)
Io mi son trovato molto bene con Tygon 10/13 e raccordi a compressione...poi come si è parlato questo pomeriggio...questione di gusti, tanto le prestazioni non le vai a perdere!

io credo che proverò il masterkleer... mi ha fatto una buona impressione, anche se è forse è un pò troppo morbido..ma basta evitare le curve strette strette:)

>>The Red<< 15-02-2010 16:44

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30892420)
hai editato ma ne hai messo un'altro di link

Era un'immagine, ho capito che ci stava il marchio del negozio, ma come faccio x farvi vedere i raccordi e se sono compatibili con i miei componenti?:asd:

>>The Red<< 15-02-2010 16:46

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30892404)
Io mi son trovato molto bene con Tygon 10/13 e raccordi a compressione...poi come si è parlato questo pomeriggio...questione di gusti, tanto le prestazioni non le vai a perdere!

M aquali sono i raccordi a compressione?
Io uso i portatubo.

oclla 15-02-2010 17:03

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30892523)
M aquali sono i raccordi a compressione?
Io uso i portatubo.

L'altro tipo :)

In prima pagina troverai risposta alla tua domanda

rollo82 15-02-2010 17:12

io dopo varie letture e consigli sono stato sul tygon 10/13 con raccordi a compressione e mi ci sono trovato molto molto bene. il tubo è abbastanza "grosso" da far effetto e comunque si riesce a piazzarlo in giro... certo non fa curve così strette come pensavo, ma si può sempre mettere la spiralina

>>The Red<< 15-02-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30892877)
io dopo varie letture e consigli sono stato sul tygon 10/13 con raccordi a compressione e mi ci sono trovato molto molto bene. il tubo è abbastanza "grosso" da far effetto e comunque si riesce a piazzarlo in giro... certo non fa curve così strette come pensavo, ma si può sempre mettere la spiralina

Sono questi i raccordi a compressione?
http://www.pctunerup.com/up/results/...112_ghiera.jpg

Snowfortrick 15-02-2010 17:41

ovvio che si,prima pagina rulez :asd:

>>The Red<< 15-02-2010 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 30893298)
ovvio che si,prima pagina rulez :asd:

lol XD:asd:

J3DI 15-02-2010 18:56

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30891465)
Comunque...ti volevo chiedere dei raccordi pneumatici 8o a sgancio rapido che dir si voglia)...

Sono 2 tipologie diverse.
I raccordi pneumatici sono quelli che ti ha descritto Soulman.
Quelli a sgancio rapido invece sono raccordi misti che generalmente hanno il portatubo a ghiera come i raccordi a compressione, ma sfruttano il principio pneumatico essendo dotati di una valvola al loro interno che ne permette appunto lo sgancio senza la minima perdita d'acqua.
Sono molto comodi per i tester perchè consentono, per esempio, di cambiare un waterblock al volo con un semplice sgancio senza bisogno di svuotare l'impianto.
Di contro sono molto costosi e tendono a strozzare molto il loop riducendo la portata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.