Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


PeGaz_001 28-12-2010 15:15

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34034172)
solo 3 cicli di linx???

fanne almeno 15 poi ne riparliamo....

3 è come non farli!;)

erano "simbolici" x far vedere la temp del mio loop a liquido... 15 a cosa servono in sto 3d?

moli89.bg 28-12-2010 15:17

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34034172)
solo 3 cicli di linx???

fanne almeno 15 poi ne riparliamo....

3 è come non farli!;)

Sempre meglio di uno screen in idle :Prrr:

AntonioAlfa 28-12-2010 15:20

Oddio...a servire servono :D
Soprattutto tenendo realtemp aperto per vedere i picchi delle temperature raggiunte dal sistema di raffreddamento. È quella la cosa interessante: vedere in full per 1 oretta come vanno le temp massime.

PeGaz_001 28-12-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34034172)
solo 3 cicli di linx???

fanne almeno 15 poi ne riparliamo....

3 è come non farli!;)

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 34034235)
Sempre meglio di uno screen in idle :Prrr:

ahah :sofico: :sbonk:

PeGaz_001 28-12-2010 15:22

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34034263)
Oddio...a servire servono :D
Soprattutto tenendo realtemp aperto per vedere i picchi delle temperature raggiunte dal sistema di raffreddamento. È quella la cosa interessante: vedere in full per 1 oretta come vanno le temp massime.

stasera alimentatore permettendo vedo quali altri bench fare, (consigli ben accetti)... perchè ieri mentre smazzavo la cpu... l'ali sembrava andare a strattoni ... :rolleyes:

minicooper_1 28-12-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviato da PeGaz_001 (Messaggio 34034202)
nell'anno nuovo vendo la mia crosshair IV extreme ..... :read: attualmente non ha nemmeno un mese di vita :doh:

mhhh l extreme è un po esagerata:D :D :D

sickofitall 28-12-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviato da PeGaz_001 (Messaggio 34034288)
stasera alimentatore permettendo vedo quali altri bench fare, (consigli ben accetti)... perchè ieri mentre smazzavo la cpu... l'ali sembrava andare a strattoni ... :rolleyes:

1)real temp, fai il sensor test (richiede prime95)

2)hyper PI 32mb 0.99b LINK

3)Prime95 2h in blend

maranga1979 28-12-2010 15:31

Quote:

Originariamente inviato da PeGaz_001 (Messaggio 34034223)
erano "simbolici" x far vedere la temp del mio loop a liquido... 15 a cosa servono in sto 3d?

beh,anche mettere gli screen qui non serve se per quello dai!
le temp non sono quelle,fai 15 cicli e vedrai!

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 34034235)
Sempre meglio di uno screen in idle :Prrr:

spiritosone sei tu!!!:ciapet: :ciapet:

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34034263)
Oddio...a servire servono :D
Soprattutto tenendo realtemp aperto per vedere i picchi delle temperature raggiunte dal sistema di raffreddamento. È quella la cosa interessante: vedere in full per 1 oretta come vanno le temp massime.

diglielo antonio va..... qui ogni tanto mi sembra di parlar con i muri.....:doh:

cmq non vi preoccupate che gli screen miei e fatti come si deve arrivano appena ho finito l'impianto.... di certo non li faccio adesso che sarebbero fasulli ....;)

PeGaz_001 28-12-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 34034336)
mhhh l extreme è un po esagerata:D :D :D

maccheeeeee ,,,,, :ciapet:

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 34034357)
1)real temp, fai il sensor test (richiede prime95)

2)hyper PI 32mb 0.99b LINK

3)Prime95 2h in blend

grazie sick.. ah a proposito, ti ho aggiunto io ieri sera dalla xbox :stordita:

AntonioAlfa 28-12-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviato da PeGaz_001 (Messaggio 34034288)
stasera alimentatore permettendo vedo quali altri bench fare, (consigli ben accetti)... perchè ieri mentre smazzavo la cpu... l'ali sembrava andare a strattoni ... :rolleyes:

A chi lo dici, per divertirmi un pò con la Classi 300 Sacchi di alimentatore, che il mio 720 w arrancava.
Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34034390)
beh,anche mettere gli screen qui non serve se per quello dai!
le temp non sono quelle,fai 15 cicli e vedrai!



spiritosone sei tu!!!:ciapet: :ciapet:



diglielo antonio va..... qui ogni tanto mi sembra di parlar con i muri.....:doh:

cmq non vi preoccupate che gli screen miei e fatti come si deve arrivano appena ho finito l'impianto.... di certo non li faccio adesso che sarebbero fasulli ....;)

Aspettiamo :D . Spero di postare a breve l'aggiornamento del mio oc. Ci sto lavorando su con l'aiuto di Soulman.

Skyblug 28-12-2010 17:04

Ciao a tutti, ragazzi!:)

E' un po' che non scrivo su questo thread..

Ho bisogno di un consiglio: ho acquistato d'occasionissima usato questo wb gpu da mettere sulla mia VGA Quadro fx 3700 (g92):

http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...ad.asp?idx=285

Solo dopo, dalla scheda tecnica, mi sono accorto che è la base è in alluminio ..
Andrei incontro a problemi di corrosione?

Il resto dell'impianto è:
Rad: XSPC 360 (Rame)
wb cpu:Ek supreme HF(Rame)

Harkrom 28-12-2010 17:05

Domanda facile facile. :D

Ho 2 5870 reference della Asus, visto che già l'i7 è sotto liquido (e quello non ho intenzione di cambiarlo, ho preso una partita abbastanza fortunata e 4,2ghz li tiene bene con temperature accettabili), stavo pensando di liquidare le schede.

MA

Ho visto le 6950 che, tramite mod del bios, diventano delle 6970 a tutti gli effetti (anzi, con ben 10mhz sul core in più :D). Considerando che è arrivata anche la tredicesima, stavo valutando l'idea di cambiare le 5870, montare le 6950, moddarle e liquidarle.

PERO'

Le 2 5870 sono ancora (e lo saranno almeno fino all'uscita di Antilles) estremamente performanti, mi spiacerebbe mandarle in pensione per altre due.
Capirete comunque anche la mia voglia di "modder" di avere sotto liquido il massimo che ci sia sul mercato.

Che fare?

Harkrom 28-12-2010 17:06

Edit, doppio post, scusate. :(

sirioo 28-12-2010 17:07

EK-FC6970 in arrivo :cool:

oclla 28-12-2010 17:12

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 34034390)
cmq non vi preoccupate che gli screen miei e fatti come si deve arrivano appena ho finito l'impianto.... di certo non li faccio adesso che sarebbero fasulli ....;)

..'nnamo bbene!
E quando sarà "finito" il tuo pc? :D :asd:

oclla 28-12-2010 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Harkrom (Messaggio 34035242)
Domanda facile facile. :D

Ho 2 5870 reference della Asus, visto che già l'i7 è sotto liquido (e quello non ho intenzione di cambiarlo, ho preso una partita abbastanza fortunata e 4,2ghz li tiene bene con temperature accettabili), stavo pensando di liquidare le schede.

MA

Ho visto le 6950 che, tramite mod del bios, diventano delle 6970 a tutti gli effetti (anzi, con ben 10mhz sul core in più :D). Considerando che è arrivata anche la tredicesima, stavo valutando l'idea di cambiare le 5870, montare le 6950, moddarle e liquidarle.

PERO'

Le 2 5870 sono ancora (e lo saranno almeno fino all'uscita di Antilles) estremamente performanti, mi spiacerebbe mandarle in pensione per altre due.
Capirete comunque anche la mia voglia di "modder" di avere sotto liquido il massimo che ci sia sul mercato.

Che fare?

Eh.. dipende da te.
Sicuramente con un cf di 5870 sei più che tranquillo con qualsiasi gioco, è anche vero che comprare ora due wb per quelle schede non ha molto senso..
Diciamo anche che per il momento si vendono ancora bene, quindi potresti aggiornare senza spendere più di tanto.

Credo che la scelta migliore sia cambiarle e liquidare le nuove, ma devi valutare tu la tua scimmia.

maranga1979 28-12-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 34035297)
..'nnamo bbene!
E quando sarà "finito" il tuo pc? :D :asd:


:D :D :D :D

;) ;)

mircocatta 28-12-2010 17:52

ragazzi un alternativa ai costosi plug and play? pensavo a due rubinetti uno in fila all'altro ma occupano spazio..

i rubinetti però vedo che mi farebbero parecchio comodo quando devo svuotare l'impianto.. da piazzare pre pompa e dopo la pompa e forse anche pre e post radiatore ma....strozzano molto? o sono ininfluenti?

Alex the DoG 28-12-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Harkrom (Messaggio 34035242)
Domanda facile facile. :D

Ho 2 5870 reference della Asus, visto che già l'i7 è sotto liquido (e quello non ho intenzione di cambiarlo, ho preso una partita abbastanza fortunata e 4,2ghz li tiene bene con temperature accettabili), stavo pensando di liquidare le schede.

MA

Ho visto le 6950 che, tramite mod del bios, diventano delle 6970 a tutti gli effetti (anzi, con ben 10mhz sul core in più :D). Considerando che è arrivata anche la tredicesima, stavo valutando l'idea di cambiare le 5870, montare le 6950, moddarle e liquidarle.

PERO'

Le 2 5870 sono ancora (e lo saranno almeno fino all'uscita di Antilles) estremamente performanti, mi spiacerebbe mandarle in pensione per altre due.
Capirete comunque anche la mia voglia di "modder" di avere sotto liquido il massimo che ci sia sul mercato.

Che fare?

vendi le 5870, ora o mai piu' ad un buon prezzo, prendi le nuove 6950, adesso, perchè come da mie personali previsioni, il prezzo salirà.
poi liquidale e sarai un uomo felice :D

AntonioAlfa 28-12-2010 18:16

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 34035678)
ragazzi un alternativa ai costosi plug and play? pensavo a due rubinetti uno in fila all'altro ma occupano spazio..

i rubinetti però vedo che mi farebbero parecchio comodo quando devo svuotare l'impianto.. da piazzare pre pompa e dopo la pompa e forse anche pre e post radiatore ma....strozzano molto? o sono ininfluenti?

non strozzano niente. Anzi se vai un un negozio di termoidraulica e chiedi di rubinetti 1/4 Gas te li buttano dietro come li vuoi. Unico neo: son pesanti e occupano parecchio spazio.

Skyblug 28-12-2010 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 34035234)
Ciao a tutti, ragazzi!:)

E' un po' che non scrivo su questo thread..

Ho bisogno di un consiglio: ho acquistato d'occasionissima usato questo wb gpu da mettere sulla mia VGA Quadro fx 3700 (g92):

http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...ad.asp?idx=285

Solo dopo, dalla scheda tecnica, mi sono accorto che è la base è in alluminio ..
Andrei incontro a problemi di corrosione?

Il resto dell'impianto è:
Rad: XSPC 360 (Rame)
wb cpu:Ek supreme HF(Rame)

Mi auto quoto..

Nessuno sa se l'alluminio anodizzato può coesistere con il rame all'interno dell'impianto (senza utilizzare particolari additivi)?

grazie

sickofitall 28-12-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 34036014)
Mi auto quoto..

Nessuno sa se l'alluminio anodizzato può coesistere con il rame all'interno dell'impianto (senza utilizzare particolari additivi)?

grazie

secondo me un additivo anticorrosione è meglio aggiungerlo

mircocatta 28-12-2010 18:50

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 34035868)
non strozzano niente. Anzi se vai un un negozio di termoidraulica e chiedi di rubinetti 1/4 Gas te li buttano dietro come li vuoi. Unico neo: son pesanti e occupano parecchio spazio.

quelli che vendono nei vari negozi di watercooling sono più piccoli?

avrei intenzione di implementarne almeno 3

non ho capito il tuo messaggio...per strozzature non intendo come costo, ma come resistenza nell'impianto, non voglio sforzare troppo la pompa (ma penso che in fondo tu intendessi questo)

Skyblug 28-12-2010 19:04

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 34036063)
secondo me un additivo anticorrosione è meglio aggiungerlo

Grazie sick! :)

Tesla89 28-12-2010 19:04

Ragazzi, mettere 2 laing nella vaschetta da 2 slot 5,25" della xspc in serie invece che in parallelo come QUI...Cosa ne pensate?

PeGaz_001 28-12-2010 19:12

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 34036102)
quelli che vendono nei vari negozi di watercooling sono più piccoli?

avrei intenzione di implementarne almeno 3

non ho capito il tuo messaggio...per strozzature non intendo come costo, ma come resistenza nell'impianto, non voglio sforzare troppo la pompa (ma penso che in fondo tu intendessi questo)

a me i rubinetti abbassavano il flow rate del loop, infatti li ho tolti...

mircocatta 28-12-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviato da PeGaz_001 (Messaggio 34036305)
a me i rubinetti abbassavano il flow rate del loop, infatti li ho tolti...

eh ma ogni volta smadonnare per smontare l'impianto..

ma possibile che per avere un accordo femmina/femmina (da una parte collego la vaschetta della pompa, dall'altra il rubinetto) sia costretto a comprare il kit dello SLI che è l'unico ad avere questi tipi di accordi? :mbe: :muro:

Soulman84 28-12-2010 19:17

i rubinetti che si trovano in giro sono quasi tutti molto aperti, non strozzano quasi nulla...si trovano facilmente anche al brico delle volte..
edit, mai visto un nipple? in giro si trovano anche quelli..femmina-femmina, maschio-maschio...
re-edit..i rubinetti che ho io sono femmina...

PeGaz_001 28-12-2010 19:20

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 34036342)
eh ma ogni volta smadonnare per smontare l'impianto..

ma possibile che per avere un accordo femmina/femmina (da una parte collego la vaschetta della pompa, dall'altra il rubinetto) sia costretto a comprare il kit dello SLI che è l'unico ad avere questi tipi di accordi? :mbe: :muro:

vero, tocca smadonnare non poco, l'ultima volta che l'ho fatto pensando di fare il furbo non svuotando il loop ho avuto perdite sulla mobo .... per fortuna che erano goccioline.. se no me la piangevo di brutto la mobo nuova di pacca ...

mircocatta 28-12-2010 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 34036349)
i rubinetti che si trovano in giro sono quasi tutti molto aperti, non strozzano quasi nulla...si trovano facilmente anche al brico delle volte..
edit, mai visto un nipple? in giro si trovano anche quelli..femmina-femmina, maschio-maschio...
re-edit..i rubinetti che ho io sono femmina...

ho detto na cazzata, mi serve maschio maschio.. e non voglio il rubinetto maschio maschio/femmina (se esiste) perchè quando smonto l'impianto dovrò svitarlo spesso..e se lo connetto diretto alla vaschetta prima o poi quest'ultima si spala (essendo in plastica) e incomincia a perdere
Quote:

Originariamente inviato da PeGaz_001 (Messaggio 34036390)
vero, tocca smadonnare non poco, l'ultima volta che l'ho fatto pensando di fare il furbo non svuotando il loop ho avuto perdite sulla mobo .... per fortuna che erano goccioline.. se no me la piangevo di brutto la mobo nuova di pacca ...

ah beh, io l'altro giorno ho fatto una cazzata... mi son caduti almeno 10cc su retro mobo (dove colleghi usb audio lan ecc) fino all'alimentatore che sta in basso..non ti dico lo smadonnamento. aasciugato tutto e dopo 12 ore gli ho dato una asciugata con l'asciugacapelli prima di rimontare il tutto. spero di non aver fatto danni, per ora tutto funziona

davido 28-12-2010 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 34036229)
Ragazzi, mettere 2 laing nella vaschetta da 2 slot 5,25" della xspc in serie invece che in parallelo come QUI...Cosa ne pensate?

Se hai la vaschetta è un ottima soluzione, se la devi comperare apposta magari è meglio un dual top, credo.

Tesla89 28-12-2010 19:29

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 34036460)
Se hai la vaschetta è un ottima soluzione, se la devi comperare apposta magari è meglio un dual top, credo.

La vaschetta già ce l'ho...l'importate è che sia una soluzione valida...Non vorrei che la soluzione con il solo top in serie sia più prestante...

Tesla89 28-12-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 34036229)
Ragazzi, mettere 2 laing nella vaschetta da 2 slot 5,25" della xspc in serie invece che in parallelo come QUI...Cosa ne pensate?

Altri pareri?

Sealea 28-12-2010 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Harkrom (Messaggio 34035242)
Domanda facile facile. :D

Ho 2 5870 reference della Asus, visto che già l'i7 è sotto liquido (e quello non ho intenzione di cambiarlo, ho preso una partita abbastanza fortunata e 4,2ghz li tiene bene con temperature accettabili), stavo pensando di liquidare le schede.

MA

Ho visto le 6950 che, tramite mod del bios, diventano delle 6970 a tutti gli effetti (anzi, con ben 10mhz sul core in più :D). Considerando che è arrivata anche la tredicesima, stavo valutando l'idea di cambiare le 5870, montare le 6950, moddarle e liquidarle.

PERO'

Le 2 5870 sono ancora (e lo saranno almeno fino all'uscita di Antilles) estremamente performanti, mi spiacerebbe mandarle in pensione per altre due.
Capirete comunque anche la mia voglia di "modder" di avere sotto liquido il massimo che ci sia sul mercato.

Che fare?

ottimo! io avevo il tuo stesso problema però la 5870 era solo una.. se fossero state 2 le avrei tenute..

alla fine ho preso 2 570 e liquidate... quindi ti consiglio lo stesso di cambiarle XD

Sealea 28-12-2010 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 34036661)
Altri pareri?

io le ho separate e mi trovo molto bene.. così però non deve essere male ;)

Tesla89 28-12-2010 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 34036848)
io le ho separate e mi trovo molto bene.. così però non deve essere male ;)

Preferisco in serie così da utilizzare lo stesso rad... Comunque vedendo il tuo impianto le schede video non le rafreddi con un solo rad da 120?

Sealea 28-12-2010 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 34036971)
Preferisco in serie così da utilizzare lo stesso rad... Comunque vedendo il tuo impianto le schede video non le rafreddi con un solo rad da 120?

si, così erano già fuse :asd:

no, c'è anche un 240 nella parte bassa del case.. non ho avuto molto tempo per fare foto dettagliate ;)



cavolo ragazzi.. sto vedendo un pò di regolare i voltaggi dopo un pò di giorni di assestamento e mi sa che il 360 della ek non ce la fa a tenere cpu-mobo-ram... link dopo 2 minuti lo spara su a 75°.. vedo di migliorare qualcosa ;)

e a questo punto vedere le temp della mobo O.o

davido 28-12-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 34036661)
Altri pareri?

Allora senti anche questa:
potresti fare si' che le laing lavorino in serie anche collegandole in momenti diversi, cosi' da recuperare la spinta (ci dovrebbe essere un termine tecnico).
Mi spiego: la prima laing va alla cpu e poi al rad, da qui alla seconda che fa vga e secondo rad e torna alla prima.
Come avere 2 pompe in punti diversi dell' impianto ma attaccate insieme, isn' t?

oclla 28-12-2010 21:15

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 34037178)
Allora senti anche questa:
potresti fare si' che le laing lavorino in serie anche collegandole in momenti diversi, cosi' da recuperare la spinta (ci dovrebbe essere un termine tecnico).
Mi spiego: la prima laing va alla cpu e poi al rad, da qui alla seconda che fa vga e secondo rad e torna alla prima.
Come avere 2 pompe in punti diversi dell' impianto ma attaccate insieme, isn' t?

E' proprio come avrei intenzione di mettere una mia ipotetica seconda pompa.

Tesla89 28-12-2010 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 34037025)
si, così erano già fuse :asd:

Perchè dovrebbero essere fuse?

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 34037178)
Allora senti anche questa:
potresti fare si' che le laing lavorino in serie anche collegandole in momenti diversi, cosi' da recuperare la spinta (ci dovrebbe essere un termine tecnico).
Mi spiego: la prima laing va alla cpu e poi al rad, da qui alla seconda che fa vga e secondo rad e torna alla prima.
Come avere 2 pompe in punti diversi dell' impianto ma attaccate insieme, isn' t?

Non è male...

Comunque l'impianto è composto da rad 480, gpu, cpu, mb + mosfet, l'utilizzo di due laning è solo perchè non voglio che una sola laing sforzi troppo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.