Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


moli89.bg 30-07-2010 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32730942)
fc5 v2 è definito IMO :cool:

Definito? :stordita:

I soliti sospetti 30-07-2010 12:36

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32731150)
Definito? :stordita:

Forse defunto voleva dire?

moli89.bg 30-07-2010 12:38

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 32731422)
Forse defunto voleva dire?

Io pensavo più a "definitivo" veramente :asd:

Fraggerman 30-07-2010 13:11

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 32731422)
Forse defunto voleva dire?

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32731441)
Io pensavo più a "definitivo" veramente :asd:

:rotfl: :rotfl:
definitivo e anche ben definito :asd:
ma non defunto

I soliti sospetti 30-07-2010 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32731763)
:rotfl: :rotfl:
definitivo e anche ben definito :asd:
ma non defunto

:asd:

traskot 30-07-2010 14:05

Visto che l' fc5 l'ho comprato un mese fa per un amico vi consiglio vivamente di aspettare il V2, lo schermo è pessimo, ci sono 2 colori passabili, gli altri non si leggono se tenete il pc di fianco (praticamente tutti lo tengono a fianco o in basso)

x.vegeth.x 30-07-2010 14:08

posto anhe qua uno schizzo (la versione 4)(work in progress) della disposizione degli elementi nella waterstation che sto progettando





da posizionarsi al posto di questo case bianco



tutti quei radiatori non penso di metterli sin da subito, ma voglio lasciare lo spazio per upgrade futuri, infatti adesso raffredderò solo una cpu, tra poco una vga, forse a fine anno una ud7 e 3 banchi ram, e nell'anno nuovo non escludo la possibilità di mettere a liquido una seconda vga. ovviamente quando metterò a liquido tutta questa roba non ci sarà più una phobya a gestire il tutto, ma devo pensare se metterne una seconda o se mettere una sanso...quale opzione mi consigliate? la seconda sarebbe migliore per gli ingombri, visto che il giro tubi li dentro con due loop lo vedo arduo, mentre la prima sarebbe migliore per risparmio, silenziosità e impatto estetico (potrei farlo bicolore :fagiano: ). se sigillata bene da spugnette ecc la sanso fa rumore? :stordita:

moli89.bg 30-07-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32732364)
Visto che l' fc5 l'ho comprato un mese fa per un amico vi consiglio vivamente di aspettare il V2, lo schermo è pessimo, ci sono 2 colori passabili, gli altri non si leggono se tenete il pc di fianco (praticamente tutti lo tengono a fianco o in basso)

Da possessore non posso che quotare :(

Vegeth metti le thumbnail alle immagini per cortesia, scompagini tutto ;)

traskot 30-07-2010 14:14

Ridimensiona le foto please!
Io di solito ho sempre cercato di fare le WS in modo di mettere i radiatori sui 2 pannelli laterali e soprattutto di fargli prendere aria fresca a tutti buttandola poi fuori! Comunque continua che verrà un bel lavoro ;)

x.vegeth.x 30-07-2010 14:16

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32732462)
Ridimensiona le foto please!
Io di solito ho sempre cercato di fare le WS in modo di mettere i radiatori sui 2 pannelli laterali e soprattutto di fargli prendere aria fresca a tutti buttandola poi fuori! Comunque continua che verrà un bel lavoro ;)

il problema è che sul lato sinistro il flusso d'aria sarebbe bloccato (ho aggiornato il post con la postazione in cui collocherò la ws)

la ws andrà al posto di quel case bianco

le foto le ridimensiono subito...nell'altro forum lo fa in auto :fagiano:

Matalf 30-07-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32732481)
il problema è che sul lato sinistro il flusso d'aria sarebbe bloccato (ho aggiornato il post con la postazione in cui collocherò la ws)

la ws andrà al posto di quel case bianco

le foto le ridimensiono subito...nell'altro forum lo fa in auto :fagiano:

scusami, ma non ti conviene un bel rad 9x120da agganciare alla scrivania?

Megatron_Ale 30-07-2010 15:00

Ciao a tutti

come anticipato in una sezione sbagliata( )
vorrei delle precisazioni sui raccordi per l'impianto a liquido...

ho letto le guide ed è tutto molto chiaro e curato però da ignorante totale in materia non riesco a capire cosa vogliono dire le sigle tipo 1/4G o 1/2DO o 3/8

cioè...
ad ogni filetto corrisponde un raccordo per il tubo??
perchè la pompa ha un entrata a 1/2 e un uscita a 1/4??
che tubi ci vogliono?? o meglio come faccio a determinare che spessore o che diametro fanno i raccordi??
non vorrei comprare dei pezzi misurarli e poi comprare i raccordi e i tubi...
sbaglio??

http://img134.imageshack.us/i/preliquid.jpg/

http://img705.imageshack.us/i/preliquidvga.jpg/

paperotto81 30-07-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Megatron_Ale (Messaggio 32732889)
Ciao a tutti

come anticipato in una sezione sbagliata( )
vorrei delle precisazioni sui raccordi per l'impianto a liquido...

ho letto le guide ed è tutto molto chiaro e curato però da ignorante totale in materia non riesco a capire cosa vogliono dire le sigle tipo 1/4G o 1/2DO o 3/8

cioè...
ad ogni filetto corrisponde un raccordo per il tubo??
perchè la pompa ha un entrata a 1/2 e un uscita a 1/4??
che tubi ci vogliono?? o meglio come faccio a determinare che spessore o che diametro fanno i raccordi??
non vorrei comprare dei pezzi misurarli e poi comprare i raccordi e i tubi...
sbaglio??

http://img134.imageshack.us/i/preliquid.jpg/

http://img705.imageshack.us/i/preliquidvga.jpg/

Ciao, il discorso è semplice.
G1/4 è il tipo di filettatura, cioè la misura che ha l'avvitatura del raccordo e deve essere la stessa che hai sul WB (cpu, VGA,NB), pompa,radiatore, etc etc.
Mentre le altre misure, ID e OD, sono Diametro Interno e Diametro Esterno del tubo che ovviamente deve combaciare con le misure del raccordo.
Faccio un esempio per rendere la cosa più chiara:
Se prendi un tubo di dimensioni 10/13mm che è l'equivalente delle misure 3/8"ID e 1/2" OD dovrai prendere dei raccordi per tubi 10/13mm (3/8ID e 1/2OD). Se poi i tuoi WB richiedono raccordi con passo G1/4 (ormai è diventato uno standard quindi al 99,9% sarà questo il tipo di passo richiesto) allora dovrai prende raccordi con passo G1/4, 3/8ID e 1/2OD.
Spero di essere stato chiaro ;)
Ciao e buon impianto :D

Megatron_Ale 30-07-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32733341)
Ciao, il discorso è semplice.
G1/4 è il tipo di filettatura, cioè la misura che ha l'avvitatura del raccordo e deve essere la stessa che hai sul WB (cpu, VGA,NB), pompa,radiatore, etc etc.
Mentre le altre misure, ID e OD, sono Diametro Interno e Diametro Esterno del tubo che ovviamente deve combaciare con le misure del raccordo.
Faccio un esempio per rendere la cosa più chiara:
Se prendi un tubo di dimensioni 10/13mm che è l'equivalente delle misure 3/8"ID e 1/2" OD dovrai prendere dei raccordi per tubi 10/13mm (3/8ID e 1/2OD). Se poi i tuoi WB richiedono raccordi con passo G1/4 (ormai è diventato uno standard quindi al 99,9% sarà questo il tipo di passo richiesto) allora dovrai prende raccordi con passo G1/4, 3/8ID e 1/2OD.
Spero di essere stato chiaro ;)
Ciao e buon impianto :D

oooooohhhhh
grazie....

detta così sembra facile:D :D
finalmente una spiegazione chiara sui raccordi

thx ancora

Megatron_Ale 30-07-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Megatron_Ale (Messaggio 32732889)

visto che ci sono come componenti che vi pare??
ho un OBSIDIAN 800D e pensavo di far stare tutto dentro

sirioo 30-07-2010 16:44

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32728563)
sono in esaurimento ormai perchè a breve usciranno l'FC-6 e l'FC-5 v2.

info sulle 2 vers? gia si conosce le diff dalle vecchie vers ? io cmq resto dell idea che nel mio caso quello a 6 canali senza display e la miglior soluzione..poi se ne fanno uno che gestisca 6 canali con display non mi dispiacerebbe

moli89.bg 30-07-2010 16:46

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32733811)
info sulle 2 vers? gia si conosce le diff dalle vecchie vers ? io cmq resto dell idea che nel mio caso quello a 6 canali senza display e la miglior soluzione..poi se ne fanno uno che gestisca 6 canali con display non mi dispiacerebbe

Secondo me è esagerato, giusto con una trentina di ventole e una pompa da gestire farebbe comodo :stordita:

Qui le prime info sull'FC5 v.2: in sostanza mi par di capire che cambi solo il display

http://www.pctuner.net/forum/1808909-post222.html

sirioo 30-07-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32733825)
Secondo me è esagerato, giusto con una trentina di ventole e una pompa da gestire farebbe comodo :stordita:

Qui le prime info sull'FC5 v.2: in sostanza mi par di capire che cambi solo il display

http://www.pctuner.net/forum/1808909-post222.html

ma non e x quello solo che su un canale mi troverei a gestire 2 coppie di ventole con rpm diversi...tipo sul 1° canale la pompa...sul 2° canale le fan del rad superiore , sul 3° canale le fan del rad in basso e sul 4° canale (ventola posteriore e laterale (magma) ed in piu quelle degli hd e dell alimentatore che sono 2 fan sempre da 120 ma con rpm inferiori entrambe leddate....tanto alla fine i giri della pompa li potrei tranquillamente controllare da win ed impostando da bios in caso di blocco un segnale sonoro...

paperotto81 30-07-2010 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Megatron_Ale (Messaggio 32733430)
visto che ci sono come componenti che vi pare??
ho un OBSIDIAN 800D e pensavo di far stare tutto dentro

allora, tutto bene nei componenti. l'uniche cose che ti consiglio di cambiare sono il wb cpu con un ek supreme hf che costa uguale a quello che hai scelto tu ma và un pochino meglio ;) e poi lascia stare i liquidi colorati. meglio usare acqua distillata con tubi colorati. con quel case che ti ritrovi non avrai problemi a far stare tutto dentro ;)

P.S. io sto partendo x il we quindi non sarò in linea fino a lunedì. chiedi pure agli altri che sono anche più competenti di me ;) ciao ragazzi a lunedì :)

x.vegeth.x 30-07-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 32732572)
scusami, ma non ti conviene un bel rad 9x120da agganciare alla scrivania?

mah, piuttosto un supporto tipo quelli phobya per 3 triventola..., ma dovendolo poi mettere in uno scompartimento della scrivania diversa non potrò più spostare il pc per lavorarci...invece creando una waterstation indipendente nell'alimentazione e con tubi a sgancio rapido risolvo questo problema

Sealea 30-07-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32732401)
posto anhe qua uno schizzo (la versione 4)(work in progress) della disposizione degli elementi nella waterstation che sto progettando





da posizionarsi al posto di questo case bianco



bello, che programma hai usato?

x.vegeth.x 30-07-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32734393)
bello, che programma hai usato?

google sketchup, molto semplice è leggero :)

Sealea 30-07-2010 19:20

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32734648)
google sketchup, molto semplice è leggero :)

ah ok grazie.. ma come fai ad inserire gli oggetti e girarli come vuoi?

Fraggerman 30-07-2010 19:37

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32733811)
info sulle 2 vers? gia si conosce le diff dalle vecchie vers ? io cmq resto dell idea che nel mio caso quello a 6 canali senza display e la miglior soluzione..poi se ne fanno uno che gestisca 6 canali con display non mi dispiacerebbe

hanno messo solo il display nuovo. E da quanto detto da alex è perfetto!
Il resto è invariato!

maranga1979 30-07-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32730926)
De gustibus :stordita: oltre a essere inutili, io li trovo pure brutti quei cosi...

E' il top, si, ma non pensare che dia una pista al BS :cool:

E poi per un dual?! Per me non guadagneresti praticamente nulla :stordita:

Hai già un sistema da urlo, investi in un buon procio piuttosto! :D

Ma tu con il pc ci giochi, ci lavori, o si smanetti solo? :sofico:


Pensi di prendere il display della rev.2? :fagiano:



ci gioco e ci smanetto! come procio sto pensando dopo le ferie a un bel i5 750... cos'ha di speciale la rev2 dell'f5?

x.vegeth.x 30-07-2010 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32735073)
ah ok grazie.. ma come fai ad inserire gli oggetti e girarli come vuoi?

con il comando importa carichi un oggetto salvato, poi ci sono i vari strumenti per ruotare gli oggetti ecc...guarda è molto semplice come programma, mai usato un programma cad eppure mi ci trovo facilmente. se vuoi qui puoi scaricare molti componenti

http://scc.jezmckean.com/home

altri li ho scaricati cercandoli nelle gallerie ufficiali dal programma

x.vegeth.x 30-07-2010 20:26

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 32735306)
ci gioco e ci smanetto! come procio sto pensando dopo le ferie a un bel i5 750... cos'ha di speciale la rev2 dell'f5?

che lo schermo si vede :sofico:

Sealea 30-07-2010 20:28

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32735558)
con il comando importa carichi un oggetto salvato, poi ci sono i vari strumenti per ruotare gli oggetti ecc...guarda è molto semplice come programma, mai usato un programma cad eppure mi ci trovo facilmente. se vuoi qui puoi scaricare molti componenti

http://scc.jezmckean.com/home

altri li ho scaricati cercandoli nelle gallerie ufficiali dal programma

grazie mille ;)

pensavo bisognava caricare la foto :D

x.vegeth.x 30-07-2010 22:24

stavo pensando, se invece del pannello frontale prendessi un t balancer potrei fare le stesse cose ma con la possibilità di farle via software potendo automatizzare alcune regolazioni? mi sembra una gran cosa....

TigerTank 31-07-2010 23:53

Lamptron FC5 rev.2: 30W per canale e display migliore. Io ho la prima versione ed in effetti a parte il rosso, con gli altri colori c'è troppo "ghosting"...
Comunque vabbè...ormai non lo guardo nemmeno più il display, a parte la temperatura dell'acqua del circuito, avendo collegato al lamptron una sonda da raccordo.
Inoltre è un pò scomoda la gestione tramite pin retrostanti, sarebbero più comodi dei bottoni sul frontalino per selezionare i colori o temp/V.

Lampron FC6: come sopra ma con 20W per canale.

Comunque questi Lamptron sono favolosi, molto più avanti come robustezza e qualità rispetto agli Scythe.

maranga1979 31-07-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 32743034)
Lamptron FC5 rev.2: 30W per canale e display migliore. Io ho la prima versione ed in effetti a parte il rosso, con gli altri colori c'è troppo "ghosting"...
Comunque vabbè...ormai non lo guardo nemmeno più il display, a parte la temperatura dell'acqua del circuito, avendo collegato al lamptron una sonda da raccordo.
Inoltre è un pò scomoda la gestione tramite pin retrostanti, sarebbero più comodi dei bottoni sul frontalino per selezionare i colori o temp/V.

Lampron FC6: come sopra ma con 20W per canale.

Comunque questi Lamptron sono favolosi, molto più avanti come robustezza e qualità rispetto agli Scythe.

si ma quando è disponibile sta rev2??

x.vegeth.x 01-08-2010 00:47

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 32743048)
si ma quando è disponibile sta rev2??

guarda il sito ybris :D

ragazzi che faccio per alimentare la waterstation? in casa ho un vecchio alimentatore atx da 350w e pensavo di usare quello, ma comunque se ci fosse una soluzione di dimensioni più contenute e senza ventola, visto che mi servirà per alimentare solo una o due pompe, un rheobus, e diciamo un massimo di 8 ventole, sarebbe meglio

maranga1979 01-08-2010 01:06

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32743127)
guarda il sito ybris :D

ragazzi che faccio per alimentare la waterstation? in casa ho un vecchio alimentatore atx da 350w e pensavo di usare quello, ma comunque se ci fosse una soluzione di dimensioni più contenute e senza ventola, visto che mi servirà per alimentare solo una o due pompe, un rheobus, e diciamo un massimo di 8 ventole, sarebbe meglio

IL 20 AGOSTO! azz speravo prima!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D :D

Sealea 01-08-2010 01:37

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32743127)
guarda il sito ybris :D

ragazzi che faccio per alimentare la waterstation? in casa ho un vecchio alimentatore atx da 350w e pensavo di usare quello, ma comunque se ci fosse una soluzione di dimensioni più contenute e senza ventola, visto che mi servirà per alimentare solo una o due pompe, un rheobus, e diciamo un massimo di 8 ventole, sarebbe meglio

http://www.ybris-cooling.it/alimenta...in-p-1538.html

;)

x.vegeth.x 01-08-2010 01:38

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32743127)
guarda il sito ybris :D

ragazzi che faccio per alimentare la waterstation? in casa ho un vecchio alimentatore atx da 350w e pensavo di usare quello, ma comunque se ci fosse una soluzione di dimensioni più contenute e senza ventola, visto che mi servirà per alimentare solo una o due pompe, un rheobus, e diciamo un massimo di 8 ventole, sarebbe meglio

nel frattempo ho guardato in giro e...che ne dite di un pico psu? non ho ancora ben capito cosa sia...una specie di mini alimentatore fanless fino tra 80 e 120w...ma ha poi le connessioni necessarie per tutte le ventole il rheobus e la pompa?

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32743213)

ma mi pare di capire che funzioni solo per la pompa?

Sealea 01-08-2010 01:55

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32743214)

ma mi pare di capire che funzioni solo per la pompa?

non so :)

però 24w effettivamente sono pochi per ventole + pompa + rehobus

smanet 01-08-2010 01:58

Credo sia un alimentatore concepito per gli hd... poi comodo per accendere una pompa senza usare l'alimentatore.
La vedo dura che possa essere usato per un rheobus...!

korro 01-08-2010 02:04

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32743241)
Credo sia un alimentatore concepito per gli hd... poi comodo per accendere una pompa senza usare l'alimentatore.
La vedo dura che possa essere usato per un rheobus...!

infatti, ne ho uno simile per un hard disk, e per la pompa torna decisamente utile... però è abbastanza limitato per gestire anche ventole e rheobus... io punterei più su un alimentatore di quelli per media center che sono più piccoli e sileziosi del normale...

x.vegeth.x 01-08-2010 02:08

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32743241)
Credo sia un alimentatore concepito per gli hd... poi comodo per accendere una pompa senza usare l'alimentatore.
La vedo dura che possa essere usato per un rheobus...!

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32743246)
infatti, ne ho uno simile per un hard disk, e per la pompa torna decisamente utile... però è abbastanza limitato per gestire anche ventole e rheobus... io punterei più su un alimentatore di quelli per media center che sono più piccoli e sileziosi del normale...

parlate di quello di sealea o del picopsu?

korro 01-08-2010 02:09

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32743253)
parlate di quello di sealea o del picopsu?

quello di sealea... che te ne pare di questo? è piccolo, ma è comunque un 300 w...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.