Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


korro 29-07-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32721740)
immagino sia impossibile dirtelo....il punto è che i tubi non devono fare curve strette per non piegarsi, ma torppi raccordi a 90° rallentano il flusso...devi trovare un compromesso in base al percorso che gli fai fare...se ad esempio i buchi del rad puntano già in basso li puoi evitarli, se puntano in orizzontale dipende da che curva deve fare il tubo...

quindi immagino che nessuno ti potrà dire un numero di raccordi a 90°

dipende dai raccordi... ad esempio i 90° che uso al momento non sono male, ma ne ho ordinati di migliori che sembrano strozzare veramente poco... comunque nel mio vecchio impianto strozzavano molto di più i 45°... alla fine non è solo l'angolo della curva a strozzare...

dany0 29-07-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32721823)
dipende dai raccordi... ad esempio i 90° che uso al momento non sono male, ma ne ho ordinati di migliori che sembrano strozzare veramente poco... comunque nel mio vecchio impianto strozzavano molto di più i 45°... alla fine non è solo l'angolo della curva a strozzare...

io intendo un raffronto raccordo 90° - curva tubo + raccordo dritto

Intel-Inside 29-07-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32721770)
dipende dallo spazio che hai nel case e dai tubi che hai scelto... potrebbe non servirtene nemmeno uno, come potrebbero servire su tutti...

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32721740)
immagino sia impossibile dirtelo....il punto è che i tubi non devono fare curve strette per non piegarsi, ma torppi raccordi a 90° rallentano il flusso...devi trovare un compromesso in base al percorso che gli fai fare...se ad esempio i buchi del rad puntano già in basso li puoi evitarli, se puntano in orizzontale dipende da che curva deve fare il tubo...

quindi immagino che nessuno ti potrà dire un numero di raccordi a 90°

Ok, quindi in base hai componenti che acquisterò e la disposizione provo ad immaginare il percorso che faranno i tubi e mi regolo di conseguenza ;)

dany0 29-07-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 32721865)
Ok, quindi in base hai componenti che acquisterò e la disposizione provo ad immaginare il percorso che faranno i tubi e mi regolo di conseguenza ;)


esattamente...se non sei tirato con i $$ prendine "un paio in piu" perchè io ad esempio al primo ordine ne avevo presi due, ma altri due mi avrebbero fatto comodo....

Intel-Inside 29-07-2010 11:57

Il Radiatore sopra al Case è meglio tenerlo piatto o in costa utilizzando un apposito Porta-Radiatore?

korro 29-07-2010 12:02

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32721898)
esattamente...se non sei tirato con i $$ prendine "un paio in piu" perchè io ad esempio al primo ordine ne avevo presi due, ma altri due mi avrebbero fatto comodo....

infatti... sempre meglio averne qualcuno di scorta...

dany0 29-07-2010 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 32721953)
Il Radiatore sopra al Case è meglio tenerlo piatto o in costa utilizzando un apposito Porta-Radiatore?


prendila con le pinze....ma mi pare sia meglio orizzontale....e mi pare che Snowfortrick avesse fatto un test al riguardo.... ma potrei sbagliare...comunque a parità di radiatore non credo ci siano differenze di temp abissali tra le due posizioni....

moli89.bg 29-07-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32722082)
prendila con le pinze....ma mi pare sia meglio orizzontale....e mi pare che Snowfortrick avesse fatto un test al riguardo.... ma potrei sbagliare...comunque a parità di radiatore non credo ci siano differenze di temp abissali tra le due posizioni....

Snowfortrick se non erro fece di recente dei test con il rad passivo e ne uscì che non faceva differenza tenerlo in una posizione o nell'altra.
Penso valga la stessa cosa anche con le ventole ;)

L'importante è che nel rad non ci sia aria, il resto conta poco o nulla...

>>The Red<< 29-07-2010 12:23

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32721090)

Cioè, è meglio ke la ventola butta aria sul radiatore? Io credevo fosse meglio ke la ventola aspirava aria dal rad...

x.vegeth.x 29-07-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32722195)
Cioè, è meglio ke la ventola butta aria sul radiatore? Io credevo fosse meglio ke la ventola aspirava aria dal rad...

anche io, quel test l'ho visto ieri e ho chiesto la stessa cosa su un altro forum. evidentemente dipende molto dal tipo di radiatore, dal tipo di ventola, dal posto in cui è collocato il radiatore. la cosa migliore credo sia fare dei test personalmente e scegliere la disposizione migliore. ma comunque sull'efficenza del convogliatore non credo ci siano dubbi.

korro 29-07-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32722410)
anche io, quel test l'ho visto ieri e ho chiesto la stessa cosa su un altro forum. evidentemente dipende molto dal tipo di radiatore, dal tipo di ventola, dal posto in cui è collocato il radiatore. la cosa migliore credo sia fare dei test personalmente e scegliere la disposizione migliore. ma comunque sull'efficenza del convogliatore non credo ci siano dubbi.

in teoria dipende dagli rpm della ventola... il test è stato fatto a 2000 rpm... a rpm normali conviene mettere la ventola in pull...

>>The Red<< 29-07-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32722450)
in teoria dipende dagli rpm della ventola... il test è stato fatto a 2000 rpm... a rpm normali conviene mettere la ventola in pull...

Ah ok, perfetto;)
Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32722410)
anche io, quel test l'ho visto ieri e ho chiesto la stessa cosa su un altro forum. evidentemente dipende molto dal tipo di radiatore, dal tipo di ventola, dal posto in cui è collocato il radiatore. la cosa migliore credo sia fare dei test personalmente e scegliere la disposizione migliore. ma comunque sull'efficenza del convogliatore non credo ci siano dubbi.


x.vegeth.x 29-07-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32722450)
in teoria dipende dagli rpm della ventola... il test è stato fatto a 2000 rpm... a rpm normali conviene mettere la ventola in pull...

ecco svelato il mistero :D

korro 29-07-2010 13:19

non sono sicuro al 100%... non prendetela per una cosa certa...

sickofitall 29-07-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 32721953)
Il Radiatore sopra al Case è meglio tenerlo piatto o in costa utilizzando un apposito Porta-Radiatore?

L'importante è tenere i raccordi verso l'alto se tieni il radiatore piatto (sennò dovrai parecchio tribolare per far uscire l'aria), sennò a costa usa il foro inferiore come entrata

nella mia ws tutti in rad sono a costa, con entrata liquido in basso e uscita in alto (penso faciliti l'uscita d'aria)

Intel-Inside 29-07-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32722990)
L'importante è tenere i raccordi verso l'alto se tieni il radiatore piatto (sennò dovrai parecchio tribolare per far uscire l'aria), sennò a costa usa il foro inferiore come entrata

nella mia ws tutti in rad sono a costa, con entrata liquido in basso e uscita in alto (penso faciliti l'uscita d'aria)

ottimo grazie seguirò i vostri preziosi consigli ;)

sickofitall 29-07-2010 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 32723036)
ottimo grazie seguirò i vostri preziosi consigli ;)

giusto per farti un'idea :)

Intel-Inside 29-07-2010 14:08

Cavoli hai messo le ventole da entrambe i lati... non basta un lato solo col convogliatore?

x.vegeth.x 29-07-2010 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 32723288)
Cavoli hai messo le ventole da entrambe i lati... non basta un lato solo col convogliatore?



è meglio come ha fatto sick...ma il silenzio?

sickofitall 29-07-2010 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 32723288)
Cavoli hai messo le ventole da entrambe i lati... non basta un lato solo col convogliatore?

guarda, piuttosto di mettere il convogliatore fai un bel panino di ventole che ci guadagni di più (hai pure meno spessore totale)

ma attacare il rad a costa col velcro, secondo voi è una cagata? :p

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32723303)
è meglio come ha fatto sick...ma il silenzio?

secondo te delle p12 a 800rpm fanno rumore? :p

Matalf 29-07-2010 14:13

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32723303)

è meglio come ha fatto sick...ma il silenzio?

il test è fatto con delle UK 2000 che sono spesse il 50% in più delle ventole normali e hanno il doppio della pressione statica.


4 noctua a 1200 rpm è come non averle :)

Intel-Inside 29-07-2010 14:13

Infatti, ok che le Noctua sono ottime ma 4 ventole sono tante tante... io ho in mente un Triventola da 140mm per la mia config

sickofitall 29-07-2010 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 32723352)
il test è fatto con delle UK 2000 che sono spesse il 50% in più delle ventole normali e hanno il doppio della pressione statica.


4 noctua a 1200 rpm è come non averle :)

sbagliato, dipende sempre su che rad le monti ;)

ti assicuro che se metto la mano dietro al mio rad, esce una bella brezza ;)

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 32723353)
Infatti, ok che le Noctua sono ottime ma 4 ventole sono tante tante... io ho in mente un Triventola da 140mm per la mia config

magari prendi un rad da 6cm ;)

Matalf 29-07-2010 14:17

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32723371)
sbagliato, dipende sempre su che rad le monti ;)

ti assicuro che se metto la mano dietro al mio rad, esce una bella brezza ;)

io parlavo del rumore mica delle prestazioni xD

Intel-Inside 29-07-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32723371)

magari prendi un rad da 6cm ;)

Sicuramente :) e probabilmente gli abbino le PK3 della noiseblocker, le noctua sono ottime ma quei colori proprio non si addicono, ho la tower nera nera...

sickofitall 29-07-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 32723387)
io parlavo del rumore mica delle prestazioni xD

ops pardon :p

moli89.bg 29-07-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32723371)
ti assicuro che se metto la mano dietro al mio rad, esce una bella brezza ;)

Vero, infatti gli rx sono ottimizzati per rendere benissimo anche con pochi rpm :fagiano:

x.vegeth.x 29-07-2010 14:51

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32723339)
guarda, piuttosto di mettere il convogliatore fai un bel panino di ventole che ci guadagni di più (hai pure meno spessore totale)

ma attacare il rad a costa col velcro, secondo voi è una cagata? :p



secondo te delle p12 a 800rpm fanno rumore? :p

ma ne hai una decina :fagiano: comunque non lo ho e quindi non lo so, se mi dici che 10 di quelle non fanno rumore sono stracontento visto che devo prenderle pure io :sbav:

Fulmine 75 29-07-2010 15:33

che flussometro mi consigliate ? vedo che la Laing ha un cavo blu con attacco a 3 pin ma serve per regolare i giri ???????????:confused: :confused: :confused:

moli89.bg 29-07-2010 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Fulmine 75 (Messaggio 32724115)
che flussometro mi consigliate ? vedo che la Laing ha un cavo blu con attacco a 3 pin ma serve per regolare i giri ???????????:confused: :confused: :confused:

Mha, se non hai esigenze particolari o di test, il flussimetro puoi anche lasciarlo perdere, non è un elemento indispensabile, io campo benissimo senza ;)

Si, il cavetto blu del 3 pin serve a monitorare e in caso regolare i giri :fagiano:

Esempio:

http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...-perfetto.html

Fulmine 75 29-07-2010 15:49

ecco hai colto il centro :D :D io lo mettevo solo per controllare il flusso ( se la pompa gira) , quindi se collego quel cavetto blu a 3 pin a un Thermaltake Hardcano 2 ( se non ricordo male ) mi avverte se la pompa smette di girare o non gira per nulla :confused:

dany0 29-07-2010 16:07

se l'Hardcano 2 è abbstanza potente ci puoi collegare dirattamente la pompa :D come dice il link

traskot 29-07-2010 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Fulmine 75 (Messaggio 32724115)
che flussometro mi consigliate ? vedo che la Laing ha un cavo blu con attacco a 3 pin ma serve per regolare i giri ???????????:confused: :confused: :confused:

é il cavo tachimetrico e serve a monitorare gli rpm e non, come erroneamente ti hanno detto, a regolare la pompa, la pompa viene regolata tramite voltaggio e dunque tramite il positivo e il negativo!

Fulmine 75 29-07-2010 16:15

ho ordinato codesto :D Lamptron FC5 FAN Controller 30W come dicevo prima colui (Lamptron ) mi avverte se la pompa smette di girare ? cosi evito di montare il flussometro :mc:




Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32724482)
se l'Hardcano 2 è abbstanza potente ci puoi collegare dirattamente la pompa :D come dice il link

ho fatto caso che non è acceso chissa da quanto tempo è spento ahahahahahah



Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32724505)
é il cavo tachimetrico e serve a monitorare gli rpm e non, come erroneamente ti hanno detto, a regolare la pompa, la pompa viene regolata tramite voltaggio e dunque tramite il positivo e il negativo!

tutto chiaro grazie mille a tutti voi

dany0 29-07-2010 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Fulmine 75 (Messaggio 32724582)
ho ordinato codesto :D Lamptron FC5 FAN Controller 30W come dicevo prima colui (Lamptron ) mi avverte se la pompa smette di girare ? cosi evito di montare il flussometro :mc:





ho fatto caso che non è acceso chissa da quanto tempo è spento ahahahahahah





tutto chiaro grazie mille a tutti voi

il lamptron ha un'allarme, ma io l'ho disabilitato quindi non ricordo in base a cosa suona (temp/rpm)

moli89.bg 29-07-2010 16:25

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32724505)
é il cavo tachimetrico e serve a monitorare gli rpm e non, come erroneamente ti hanno detto, a regolare la pompa, la pompa viene regolata tramite voltaggio e dunque tramite il positivo e il negativo!

Si è vero, mi sono espresso male. Intendevo dire che era possibile si regolare i giri, come nell'esempio linkato ;)

Fulmine 75 29-07-2010 16:30

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32724648)
il lamptron ha un'allarme, ma io l'ho disabilitato quindi non ricordo in base a cosa suona (temp/rpm)

speriamo che abbia l'allarme sugli RPM:rolleyes:

ziolux 29-07-2010 17:32

ragazzi una buona pasta termica da mettere ai wb delle vga? è buona questa?http://www.aquatuning.it/product_inf...und---30g.html
prendo quella da 30 grammi visto che le gpu sono grosse e comunque tenere un po da parte di pasta fa sempre bene :D

korro 29-07-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 32725355)
ragazzi una buona pasta termica da mettere ai wb delle vga? è buona questa?http://www.aquatuning.it/product_inf...und---30g.html
prendo quella da 30 grammi visto che le gpu sono grosse e comunque tenere un po da parte di pasta fa sempre bene :D

non vorrei ricordare male, ma quella pasta oltre al calore conduce anche elettricità... se è così io la sconsiglierei... meglio non rischiare...

ziolux 29-07-2010 18:29

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32725704)
non vorrei ricordare male, ma quella pasta oltre al calore conduce anche elettricità... se è così io la sconsiglierei... meglio non rischiare...

e questa?http://www.aquatuning.it/product_inf...ubing-30g.html


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.