Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cyberpunk2020 03-06-2013 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39548307)


no, intendo questa

http://www.ybris-cooling.it/koolance...mm-p-1912.html

che ha prevalenza di ben 7 metri


aspetta fammi capire e meglio la prevalenza o la portata massima ??

perchè quella ti ho linkato io ha una portata migliore e la tua ha una prevalenza maggiore !!

:muro: :muro: :muro: :muro:

Goofy Goober 03-06-2013 15:14

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 39548388)
aspetta fammi capire e meglio la prevalenza o la portata massima ??

perchè quella ti ho linkato io ha una portata migliore e la tua ha una prevalenza maggiore !!

:muro: :muro: :muro: :muro:

sono entrambe importanti.

la prevalenza (head pressure) è più importante in caso di impianti molto complessi, waterblock restrittivi e con dislivelli importanti (e in generale quando si hanno loop singoli con più di 2 waterblock inizia a pesare non poco come valore). in pratica indica la capacità di "spingere" l'acqua della pompa.

la portata (flow rate) indica la capacità massima di flusso "teorica", con restrittività NULLA, che ha la pompa.

quindi, per capirci, quella pompa li da 900 litri/ora, in nessun impianto a liquido finito potrà avere quel valore di portata, ma ne avrà uno molto inferiore, in base alla restrittività che incontrerà il flusso d'acqua.

la prevalenza della pompa entra in gioco a questo punto, più è alta la prevalenza di una pompa, meno flusso andrà a "perdere" all'aumentare della restrittività/complessità/dislivelli dell'impianto.

per questo le pompe da acquario, che hanno portate molto alte (3000-5000 litri/ora) sono sconsigliate per il liquid cooling, in quanto hanno prevalenze ridicole spesso inferiori al metro, dato che non devono spingere acqua attraverso percorsi restrittivi come i waterblock oppure farle compiere dislivelli importanti.

in sostanza, un buon rapporto tra prevalenza e portata determina la qualità più o meno buona di una pompa in determinati scenari d'uso. :)

SilentDoom 03-06-2013 15:16

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 39548388)
aspetta fammi capire e meglio la prevalenza o la portata massima ??

perchè quella ti ho linkato io ha una portata migliore e la tua ha una prevalenza maggiore !!

:muro: :muro: :muro: :muro:

Sono entrambi parametri importanti; una pompa con alta prevalenza può garantirti portate discreti (anche se non pari a quella nominale) anche in loop particolarmente restrittivi.. una pompa con gran portata ma bassa prevalenza ti crolla subito utilizzando un loop anche poco restrittivo..

Il sunto del post di Goofy :)

cyberpunk2020 03-06-2013 16:25

grassie !!

spiegazione eccelsa !!

quindi tirando le somme se e compatibile con il mio top ....posso prendere quella che mi hai consigliato !

la koolance pmp-400 !!

anche perche avro come dislivello massimo un metro .....ma un sistema leggermente complesso ...

liberato87 03-06-2013 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39548307)
si, caso più unico che raro al momento, non l'ho tirato in ballo per non fargli venir voglia di cambiare alimentatore giusto per quel dettaglio :asd:

"sapevo che sapevi" :D io l ho citato per completezza e perchè ce l'ho :)

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39548307)
l'ho installato, un AX860i, sul pc di un amico qualche tempo fa, con anche corsair H100i e Airflow Pro, tutto "linkato" dal corsair link appunto.

molto carino si, ma la sola suite di programma non giustifica i cifroni in più che Corsair chiede per questi prodotti. da quando ha questo pc gli ho chiesto quante volte si è messo a smanettarci col programma link, e mi ha risposto "dopo che ho cambiato il colore al led dell'H100i, mai :D "

se Corsair facesse anche schede madri il tutto sarebbe molto più interessante IMHO :sofico:

il software non serve solo per il monitoraggio di temp ventole ecc
certo se uno compra il link per quello per me sbaglia perchè ci sono tanti altri modi efficaci (in primis la suite di asus).
la cosa interessante è la scheda power (se hai un ali con dsp e corsair link) che ti dice in tempo reale consumo (watt assorbiti e erogati), efficienza , temp interna dell ali con velocità della ventola e le tensioni delle varie linee.
cosa interessante su ogni linea si può attivare l'ocp (over current protection). si imposta un massimo e nel caso in cui venga superato il sistema si spegne, cosi puoi evitare di friggere i vari componenti anche nel caso di overclock (tagliandogli appunto la tensione proprio in fase di erogazione).
altra cosa interessante è che attraverso il pannello di configurazione software si può decidere se utilizzare l'ali in single rail o in multi rail (spesso c'è chi dice è meglio avere una singola linea con tanti ampere sui 12, oppure chi dice che è meglio averne di più, qua puoi scegliere tu).

come prezzo a parità di caratteristiche (80plus platinum, semi-passivo, wattaggio ecc) costa meno del seasonic platinum, che non ha il dsp nè ovviamente il corsair link. quindi almeno in questo caso non mi pare che corsair abbia sovraprezzato (poi per il resto a partire dalle ram ecc corsair è overpriced e l ho sempre sostenuto).

io per esempio preferisco acquistare un ali che mi sta giusto come wattaggio e non per esempio prendere un 1200-1500watt se poi ne consumo un terzo in full :D

traskot 03-06-2013 17:06

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39548967)
"sapevo che sapevi" :D io l ho citato per completezza e perchè ce l'ho :)



il software non serve solo per il monitoraggio di temp ventole ecc
certo se uno compra il link per quello per me sbaglia perchè ci sono tanti altri modi efficaci (in primis la suite di asus).
la cosa interessante è la scheda power (se hai un ali con dsp e corsair link) che ti dice in tempo reale consumo (watt assorbiti e erogati), efficienza , temp interna dell ali con velocità della ventola e le tensioni delle varie linee.
cosa interessante su ogni linea si può attivare l'ocp (over current protection). si imposta un massimo e nel caso in cui venga superato il sistema si spegne, cosi puoi evitare di friggere i vari componenti anche nel caso di overclock (tagliandogli appunto la tensione proprio in fase di erogazione).
altra cosa interessante è che attraverso il pannello di configurazione software si può decidere se utilizzare l'ali in single rail o in multi rail (spesso c'è chi dice è meglio avere una singola linea con tanti ampere sui 12, oppure chi dice che è meglio averne di più, qua puoi scegliere tu).

come prezzo a parità di caratteristiche (80plus platinum, semi-passivo, wattaggio ecc) costa meno del seasonic platinum, che non ha il dsp nè ovviamente il corsair link. quindi almeno in questo caso non mi pare che corsair abbia sovraprezzato (poi per il resto a partire dalle ram ecc corsair è overpriced e l ho sempre sostenuto).

io per esempio preferisco acquistare un ali che mi sta giusto come wattaggio e non per esempio prendere un 1200-1500watt se poi ne consumo un terzo in full :D

Anche perchè si deve sempre vedere la certificazione (in questo caso la platinum) quando viene raggiunta. Se l'ali la raggiunge al 90% del carico praticamente ci si ritrova tra le mani nemmeno un 80+ bronze.

liberato87 03-06-2013 17:13

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 39549003)
Anche perchè si deve sempre vedere la certificazione (in questo caso la platinum) quando viene raggiunta. Se l'ali la raggiunge al 90% del carico praticamente ci si ritrova tra le mani nemmeno un 80+ bronze.

esatto

Marscorpion 03-06-2013 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 39546119)
Tra un paio di settimane potrò finalmente vedere le mie titan come si comportano a liquido:


Bel lavoro , ma i complimenti te li fanno già tutti io ti dico cosa non mi piace ;) .
Quella vachetta cilindrica con liquido rossa è storta.... E' un pugno nell'occhio. Anche alcuni tratti di tubo, con cristal link sono storti! Ovviamente sono cavolate ma in un pc che va al computex secondo me non si devono vedere, deve essere perfetto.
Ultima cosa ti critico la scelta del tubo classico insieme a quello rigido; o tutto rigido o tutto classico. Tutto ciò secondo i miei gusti eh.
:)

methis89 03-06-2013 17:28

se non sbaglio tutto il tubo è rigido tranne la connessione tra le due vga, per un piccolo problema di allineamento tra le due vga e relativi wb...c'è il link nella sua firma, leggi li che spiega tutto

methis89 03-06-2013 17:36

piu si avvicina lo stipendio e più sono preso dal dubbio, GTX780 refence da liquidare o GTX680 Hydro Copper classified?

Goofy Goober 03-06-2013 17:54

la 780 senza pensarci!

methis89 03-06-2013 18:27

Bene perfetto... Spero solo di trovarla a buon prezzo da qualche sito noto perché di spendere 800€ tra vga e wb non ne avrei molta voglia :D

Inviato dal mio ST21i con Tapatalk 2

liberato87 03-06-2013 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 39549088)
Bel lavoro , ma i complimenti te li fanno già tutti io ti dico cosa non mi piace ;) .
Quella vachetta cilindrica con liquido rossa è storta.... E' un pugno nell'occhio. Anche alcuni tratti di tubo, con cristal link sono storti! Ovviamente sono cavolate ma in un pc che va al computex secondo me non si devono vedere, deve essere perfetto.
Ultima cosa ti critico la scelta del tubo classico insieme a quello rigido; o tutto rigido o tutto classico. Tutto ciò secondo i miei gusti eh.
:)

quoto e io aggiungo che anche alcuni cavi non sono "perfetti".
personalmente non mi piace neanche il 24 pin che passa davanti alla vascehtta cosi come il flussimetro o il cavo (sata suppongo) che passa dietro..

come ha detto mars sono piccolezze però se si cerca la perfezione come nel tuo caso ;)

poi per il mio parere personale la build è migliorata davvero moltissimo, le prime versioni in tutta onestà non mi piacevano (parere personale ripeto, ti dico, aldilà dei componenti tutti top, delle varie chicche bits eccc) , avevi quei tubi lunghi che passavano davanti a tutto, specialmente uno che andava a finire nella colonnina dei bay che a mio avviso erano inguardabili, cioè sembrava che il case non veniva sfruttato per la sua grandezza ma anzi quasi andava a penalizzare l integrazione (nel senso troppo spazio, troppe distanze, quindi tubo lungo ecc), come per esempio il fatto che non puoi mettere le ventole sul rad di sotto perchè con la nuova main lo slot pci-e è più basso..

poi come risultato a me piace di più per esempio quella di mini (la prendo a paragone con il tuo per il case diciamo "non ordinario", per i bits, per i crystal, per il numero di wubbi eccc) perchè la ritengo molto più pulita e ordinata, ma ripeto sono gusti e il tuo è oggettivamente un lavoro straordinario.

Marscorpion 03-06-2013 19:31

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39549121)
se non sbaglio tutto il tubo è rigido tranne la connessione tra le due vga, per un piccolo problema di allineamento tra le due vga e relativi wb...c'è il link nella sua firma, leggi li che spiega tutto

Ci sono diversi tratti di tubo classico... Le connessioni tra le due vga sono fatte con gli adjustable aqua link pipe della bitspower. Guarda meglio ;)

methis89 03-06-2013 19:56

Io ho letto il thread nella sua firma e dice così, c'è pure una foto dove si vede che i fori dei due wb non sono perfettamente allineati e quindi non poteva usare i crystal, ma forse non era la versione definitiva che è quella in foto
Ps: nessuno sa quando uscirà di preciso la gtx780 hydro copper?

Inviato dal mio ST21i con Tapatalk 2

minicooper_1 03-06-2013 21:02

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39549643)
quoto e io aggiungo che anche alcuni cavi non sono "perfetti".
personalmente non mi piace neanche il 24 pin che passa davanti alla vascehtta cosi come il flussimetro o il cavo (sata suppongo) che passa dietro..

come ha detto mars sono piccolezze però se si cerca la perfezione come nel tuo caso ;)

poi per il mio parere personale la build è migliorata davvero moltissimo, le prime versioni in tutta onestà non mi piacevano (parere personale ripeto, ti dico, aldilà dei componenti tutti top, delle varie chicche bits eccc) , avevi quei tubi lunghi che passavano davanti a tutto, specialmente uno che andava a finire nella colonnina dei bay che a mio avviso erano inguardabili, cioè sembrava che il case non veniva sfruttato per la sua grandezza ma anzi quasi andava a penalizzare l integrazione (nel senso troppo spazio, troppe distanze, quindi tubo lungo ecc), come per esempio il fatto che non puoi mettere le ventole sul rad di sotto perchè con la nuova main lo slot pci-e è più basso..

poi come risultato a me piace di più per esempio quella di mini (la prendo a paragone con il tuo per il case diciamo "non ordinario", per i bits, per i crystal, per il numero di wubbi eccc) perchè la ritengo molto più pulita e ordinata, ma ripeto sono gusti e il tuo è oggettivamente un lavoro straordinario.

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

minicooper_1 03-06-2013 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 39546119)
Tra un paio di settimane potrò finalmente vedere le mie titan come si comportano a liquido:


bellissimo lavoro caro;) io ho dovuto rinunciare alla sponsorizzazione bits per adesso, che non ho proprio soldi da poter investire su alcune modifiche che vorrei fare ed ho rimandato tutto al prossimo mese o dopo l'estate

MEXKaba 03-06-2013 22:05

si ma messi vicino quello di mini e quello di juthos farebbe piu figura quello di juthos per il suo colore molto sgargiante... alla bitspower guardano quello e non sono affatto scemi! io posso dire che non saprei quale scegliere fra i due perchè mi piacciono entrambi!

minicooper_1 03-06-2013 22:40


213 03-06-2013 22:55

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39550515)

... io preferisco di gran lunga quello sulla destra, di chi è? Bel lavoro, sobrio come piace a me... poi è la sostanza che fa la differenza!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.