Quote:
Se si crimpa "a caso", fisicamente il cavo è OK ma i rumori passano alla grande nel segnale. Il 10 Mbit regge sempre; il 100 Mbit ce la fa con cavi corti; 1 Gbit non va neppure se preghi in turco! |
Quote:
Ho capito bene? In questo modo, per la parte rete non avrei il NAT del VSR ma avrei il solo asus a lavorare, mentre sul VSR potrei spegnere tutto (WiFi compreso) e usare solo l'uscita phone per la fonia.... giusto? |
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Category_5_cable G. |
|
|
|
Ah ecco quindi il problema potrebbe essere il browser, i driver della scheda di rete, lo stesso pc(vecchio hardware) è così via.
|
Si sul foglio che ho firmato c'è scritto 908Mbps:D il pc l'ho comprato nel 2011 come processore ha un i5 mi pare.
Visto che ero ancora con una 20 mega non mi posso lamentare mi va benissimo già cosi :D sopratutto adesso che pago pure meno prima ero con Tim |
Quote:
Comunque se hai voglia di fare qualche test, prova ad utilizzare browser differenti, aggiorna i driver della scheda di rete, tieni aperto il task managr nella sezione prestazioni quando speedtesti e vedi se cpu o ram arrivano a 100%. Poi ovviamente prova anche altri dispositivi(pc), sempre via cavo. |
Quote:
|
Si ma guarda che se a cappare lo speedtest è la saturazione della CPU non vuole assolutamente significare che è la CPU il problema, avrai qualcosa a livello software che la stressa eccessivamente quando fai lo speedtest, perché anche il mio i3-Y fa 930 megabit senza nemmeno "accelerare" alla sua massima frequenza di 1,5GHz. Probabilmente è colpa di qualche firewall, antivirus o altro programma che abbia a che fare con la rete. Se usi quelli di windows non sono loro il problema, non provare nemmeno a disabilitarli.
|
Quote:
Col PC nuovo (i7) passa i 900 con qualsiasi browser/app |
In previsione della prossima e vicina attivazione devo risolvere un annoso problema: la borchia con ont e modem sarà vicino l'ingresso di casa in cucina, mentre il pc da cui navigo si trova al centro del salotto in posizione scomoda per essere raggiunto direttamente tirando fili e/o cavi ethernet, per ora mi sono arrangiato con delle powerline tplink (di cui una tra l'altro collegata tramite ciabatta, anche se è sconsigliato) e nonostante tutto riesco a scaricare a velocità quasi massima (ho una 200mb fttc che va a circa 130) da steam.
Posto che i powerline che ho adesso supportano solo 500mbps e che quindi andrebbero sostituiti con dei modelli più performanti fino a 1gbps, riuscirò a sfruttare almeno 600-700 mb effettuando l'upgrade? Prendendone un paio con banda passante in modo da evitare l'uso della ciabatta... Perchè non vedo alternative al wifi altrimenti |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
In vicinanza ci sono solo prese elettriche (niente cavi antenna o del telefono) e per far passare un cavo ethernet fino al pc ne servirebbe uno lungo almeno una ventina di metri che comunque dovrebbe fare un percorso troppo complicato.
Grazie del consiglio, proverò con i Tp-Link TL-PA9020P sperando che appunto possano garantirmi almeno un 600mbps. I powerline che ho attualmente essendo sempre tplink non dovrebbero avere problemi a continuare a funzionare, giusto? Perchè per la televisione e la console basta e avanza la velocità che riescono a portare attualmente |
Ma hai già valutato e scartato anche l'ipotesi di far mettere l'ont col router vicino al pc?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Dopodiché se volevi comunque il wifi nell'ingresso perchè ad esempio prende meglio in tutta la casa metti le tue stesse powerline come le hai ora e usale per collegare un AP da mettere all'ingresso. Visto che hai una vdsl 200 mega, escluso il nuovo FASTgate sia TIM che fastweb all'inizio hanno fornito il technicolor VACv2 Xtream (occhio che quello bianco che si chiama uguale è la versione non Xtream), puoi farne il root e usare quello come AP, ha lo stesso chip e piattaforma wifi dei modelli commerciali più blasonati. |
Oggi mi ha contattato il famigerato tecnico di 2° livello in merito alla mia segnalazione di speed test lento verso il server di Milano. L'unica cosa che ha fatto è farmi installare un software per il controllo remoto (Anydesk), fare tramite esso uno speedtest e dirmi che siccome sono sopra il minimo garantito per loro è tutto ok.
Ecco il rlsultato del test fatto dal "tecnico" http://www.speedtest.net/my-result/6868744012 Alle mie obiezioni sul fatto che quasi tutti gli altri utenti FTTH hanno risultati migliori dei miei ha risposto che forse è dovuto al fatto che io sono "sfortunato" e devo condividere la banda con più persone (N.B. sono il primo ad essere stato attivato nel quartiere, e fin dall'inizio ho avuto gli stessi risultati). Vabbé...secondo voi quando Vodafone invierà la comunicazione di modifica del contratto per il passaggio alla fatturazione a trenta giorni, si potrà recedere senza pagare le spese di chiusura, o quelle dei canoni rimanenti per l'attivazione della nuova linea (1€ ogni 4 settimane per 48 rinnovi se ricordo bene)? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ed é più un tuo problema se gli altri non hanno riscontrato le stesse anomalie. |
Quote:
potrebbe essere l´antivirus/windows |
Quote:
Io penso a qualche policy di ripartizione della banda, per quello vorrei fare qualche test di download per verificare la velocità effettiva, ma a parte scaricare la iso di Ubuntu via torrent (e non supero i 30 MB/s) non mi viene in mente altro, sono comunque aperto ai vostri suggerimenti. |
Quote:
|
|
Quote:
Comunque, secondo me, se fosse la fibra ad avere problemi dovresti riscontrare circa sempre gli stessi risultati, poi non so. Fallo su Vodafone Milano e con beta.speedtest.net |
Appena fatta richiesta di passaggio da wind/infostrada unlimited adsl business a Vodafone Soluzione Lavoro Red+, il civico è coperto da 4 giorni circa sulla mappa di openfiber, speriamo bene. :D:rolleyes:
|
Stessa anomalia riscontrata, appena riesco cambio i cavi eth d e riprivo, i miei sono vecchi ed usurati.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Perchè a questo punto se ritenete sia fattibile come richiesta potrei far mettere la borchia dove c'è attualmente il modem e da lì far arrivare il filo da collegare all'ont tramite le derivazioni nell'angolo del salotto vicino al computer... Ma onestamente mi sembra un lavoro più complicato e non vedo perchè dovrebbero farlo :stordita: |
No. E proprio la borchia che devi far mettere vicino al computer non far passare un cavo dalla borchia all'ont così lungo. La borchia è il punto di arrivo della fibra in casa. E' la prima (ed unica) presa della fibra. Scegli tu dove deve essre nei limiti delle possibilità infrastrutturali di casa tua puoi farla mettere dove ti pare, se ti sta bene te la possono anche far arrivare a destinazione incollando il filo sul muro scoperto ma di solito uno aspira a qualcosa di meglio.
Seconda cosa, cosa c'entra la presa telefonica? E' come dire che quelli di sky siano tenuti a farti arrivare l'antenna della parabola alla prima presa telefonica, che c'entra? C'è da realizzare un impianto nuovo, che non ha niente a che fare col vecchio impianto telefonico. Altro esempio: è come se volessi far mettere una presa telefonica vecchio tipo in un appartamento che non ha alcun impianto telefonico (quando inventarono i telefoni avevano di questi problemi come ora li si ha per la fibra), secondo te fin dove sono tenuti a portare il cavo telefonico? alla prima presa del gas??? C'è da tirare un filo di fibra dalla cantina/pianerottolo fin dentro casa tua, può sbucare dove ti pare, lungo quanto vuoi, il mio era 30 metri, lì dove sbuca all'estremità viene saldato un connettore femmina e inglobato in modo permanete e sicuro in una scatoletta bianca come quelle nelle quali sono montate le comuni prese della corrente, Questa scatoletta la chiamiamo "borchia", per gli amici anche più semplicemente "presa della fibra". Lo ripeto, puoi farla mettere dove più ti piace, poi se loro dicono "no, abbiamo valutato la cosa ed è troppo complicato non se ne parla, possiamo mettertela solo qui, qui o qui" allora sei fregato ma tu provaci! Scusa se ho usato toni un po' aggressivi sto cercando di evitarti un gran macello di inutili rogne a casa :D |
Da me sono stati gentilissimi e mi hanno messo la fibra dentro una mia guaina e sono arrivati con la sonda fino alla camera dove ho i pc, non erano tenuti a farlo ma sono stati veramente gentili, prova a chiedere magari lo fanno!
Scusate ma credo che il posto migliore dove installare la borchia è sempre vicino la porta d'ingresso in modo da rendenre del tutto indipendente i 2 tratti di fibra (OF & Utente).
In un'ottica (futura) di ristrutturare l'appartamento sarà più agevole la fase di cablaggio interno senza dover spostare il tratto di fibra OF evitando una qualsiasi interruzione (rottura) del cavo di OF. |
Quote:
|
Dipende, io ristrutturando casa ho pianificato una stanza dove relegare nas pc e tutta la mia attrezzatura, da dove partono i cavi di rete per tutta la casa, ed ovviamente la borchia l'ho fatta mettere li per praticità, da me non aveva senso metterla in ingresso per poi con un cavo di rete metterla in stanza, anche perchè far passare la fibra nel corrugato è molto ma molto più facile che farci passare il cavo di rete, se per disgrazia il corrugato fa una curva su di un trave 99 su cento il cavo di rete si impunta e strappi la sonda, dipende tutto da come è la casa e da cosa si ha intenzione di fare, in caso di ristrutturazione dubito che uno ci abiti, tanto vale rifare anche la fibra.
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02. |