Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


gekko75 13-08-2014 11:21

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41404234)
Domanda per i possessori del wb EK Supremacy: qual è la miglior posizione in cui installarlo per avere temp ottimali?

Mi spiego meglio: si hanno temp migliori con i fori da 1/4" allineati in verticale o in orizzontale?

Grazie in anticipo :)

diciamo che dipende da come è fatto il piatto con i microcanali..
dicono che se fatto con i microcanali a "stella",le posizioni sono indiferrenti..se invece come nel caso dei supremacy segue un unico senso,è quello che bisogna assecondare..
io sinceramente l ho provato in tutte le posizioni ma non ho notato nessun cambiamento..magari perche tanto impercettibile da non essere letto da coretemp...

marn3us 13-08-2014 12:18

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41404268)
diciamo che dipende da come è fatto il piatto con i microcanali..
dicono che se fatto con i microcanali a "stella",le posizioni sono indiferrenti..se invece come nel caso dei supremacy segue un unico senso,è quello che bisogna assecondare..
io sinceramente l ho provato in tutte le posizioni ma non ho notato nessun cambiamento..magari perche tanto impercettibile da non essere letto da coretemp...

Sul forum di extremesystems consigliano di montarlo coi fori in verticale, tu come lo tieni? :)

gekko75 13-08-2014 12:22

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41404493)
Sul forum di extremesystems consigliano di montarlo coi fori in verticale, tu come lo tieni? :)

orizzontale perche vedendo che non mi cambia niente l ho messo nella posizione piu comoda a me per le connessioni del loop..

ps..comunque basta che fai la prova,tanto non devi sconettere il loop(almeno nel mio caso)lo provi girato da una parte e poi dall altra:)

Black"SLI"jack 13-08-2014 12:31

Il supremacy lo testato in entrambi i versi. Almeno per me, ho guadagnato circa un paio di gradi. Più che altro ruotato mi garantisce un miglior passaggio dei tubi, evitando intrecci strani. Poi molto dipende dallo stato dell'ihs.

Ho aggiornato la gallery (v4.0) in firma con nuove foto della prova di montaggio a secco del pc. Dovevo prendere atto dei vari progressi con l'hw finale installato. In alcuni casi ci sono andato al millimetro :asd: come spazi. Non solo, in fase di test, una guarnizione di un raccordo sgancio rapido koolance mi si è disintegrata. Ho dovuto adattarne una simile, me che era cmq più grande e quindi ho dovuto ridurne la dimensione. Sentirò ybris se si trovano quelle di ricambio. Essendo dei vl3n non vorrei essere costretto a passare ai qd3 solo per una guarnizione da pochi centesimi.

marn3us 13-08-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41404547)
Il supremacy lo testato in entrambi i versi. Almeno per me, ho guadagnato circa un paio di gradi.

Con quale orientamento hai guadagnato un paio di gradi? :)

(Siccome uso raccordi a 90° rotary sul wb qualsiasi orientamento mi è comodo in ugual misura, quindi cerco esclusivamente quello con le prestazioni migliori e 2° in meno mi allettano :D )

Goofy Goober 13-08-2014 12:50

ho il supremacy e l'ho montato sia ad un modo che all'altro, non è cambiato nulla.

Black"SLI"jack 13-08-2014 13:01

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41404621)
Con quale orientamento hai guadagnato un paio di gradi? :)

(Siccome uso raccordi a 90° rotary sul wb qualsiasi orientamento mi è comodo in ugual misura, quindi cerco esclusivamente quello con le prestazioni migliori e 2° in meno mi allettano :D )

Ruotato di 90 gradi.

marn3us 13-08-2014 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41404671)
Ruotato di 90 gradi.

Ovvero coi fori in verticale od orrizontale? :D

Gundam1973 13-08-2014 13:24

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41404234)
Domanda per i possessori del wb EK Supremacy: qual è la miglior posizione in cui installarlo per avere temp ottimali?

Mi spiego meglio: si hanno temp migliori con i fori da 1/4" allineati in verticale o in orizzontale?

Grazie in anticipo :)

Io provato sia verticale che orizzontale...non cambiando nulla messo orizzontale per comodita di passaggio tubi! :read:

marn3us 13-08-2014 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41404755)
Io provato sia verticale che orizzontale...non cambiando nulla messo orizzontale per comodita di passaggio tubi! :read:

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41404622)
ho il supremacy e l'ho montato sia ad un modo che all'altro, non è cambiato nulla.

Intendete proprio zero differenze o se cambia di 2 gradi lo considerate trascurabile? :)

orso73 13-08-2014 13:39

Arrivati i Bits per tubo rigido dalla HifhF.....ordinati giovedi e oggi a casa......stasera c'e da lavorare:D :D :D

TigerTank 13-08-2014 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41404622)
ho il supremacy e l'ho montato sia ad un modo che all'altro, non è cambiato nulla.

Idem :)
Probabilmente il guadagno in questione non è dovuto al wubbo in sè...ma evidentemente in quel caso da un miglior contatto wubbo-superficie della cpu con quella posizione di rotazione.

Goofy Goober 13-08-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41404791)
Intendete proprio zero differenze o se cambia di 2 gradi lo considerate trascurabile? :)

se monto il waterblock 4 volte, in 4 posizioni diverse, e ogni volta rilevo tra 1 e 2 gradi di differenza MEDIA sui core durante i test, la attribuisco allla stesura della pasta termica e al fissaggio del wubbo che ogni volta non è MAI uguale alla precedente, dato che viene fatta a mano.

se parlassimo di differenze di oltre 5° tra un tipo di montaggio e l'altro, allora il discorso cambierebbe.

il 90% delle volte se smonti e rimonti il waterblock a distanza di 10 minuti potresti riuscire ad avere differenze di temperature di 1-2° senza volere....
che poi, in generale, per qualunque componente ad aria o liquido, per meno di 5° di differenza non vale la pena fare niente....

P®incipe 13-08-2014 16:49



Ho montato l'impianto e cercato di ottenere curve il meno strette possibili e lunghezza dei tubi non eccessiva..queste sono le temperature in idle.
La cosa che non mi sconfinfera sono i 7,8 l/h di portata misurati con Aquabus MPS 400...secondo voi è l'aggeggio starato o il mio impianto che non va? Come pompa ho una DDC 3.2 a 560rpm circa (regolata con Aquaero).

gekko75 13-08-2014 16:59

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 41405468)


Ho montato l'impianto e cercato di ottenere curve il meno strette possibili e lunghezza dei tubi non eccessiva..queste sono le temperature in idle.
La cosa che non mi sconfinfera sono i 7,8 l/h di portata misurati con Aquabus MPS 400...secondo voi è l'aggeggio starato o il mio impianto che non va? Come pompa ho una DDC 3.2 a 560rpm circa (regolata con Aquaero).

ma cos è uno scherzo?:doh:
ma tira su di rpm quella povera pompa:rolleyes:

P®incipe 13-08-2014 17:11

Eh ma il bello è che non cambia una s**a, adesso mi da 4500rpm...ma sempre quella portata l'Aquaero riporta

gekko75 13-08-2014 17:19

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 41405526)
Eh ma il bello è che non cambia una s**a, adesso mi da 4500rpm...ma sempre quella portata l'Aquaero riporta

puo essere per tanti motivi..
essendo da questa parte non è facile aiutarti sopratutto se non vediamo il loop e non sappiamo come hai proceduto in fase di carico/spurgo..

ps..te ne racconto una..io ho la vaschetta frontale con pompa integrata e il radiatore appeso dietro..se faccio il carico dalla vaschetta e avvio la pompa per spingere il liquido nel circuito,nel monsta mi si forma una bolla d aria che mi fa una resistenza della madonna e il flussimetro mi marca pochi l/m..mi fa impazzire e ci mette una vita a spurgare..ad occhio vedi che è fermo..mi tocca scrollare il case,inclinarlo e cercare qualche santo..
se invece carico dallo spurgo del radiatore,si riempie prima quello e poi il liquido riempie tubi wb e vaschetta..una volta che vedo che è praticamente pieno faccio partire la pompa ed ho sin da subito un ottimo flusso..a spurgare la poca aria che resta nel circuito ci mette pochissimo..
ogni loop fa legge..in altri non ho mai avuto bisogno di fare cosi..ma su questo ho il monsta che rompe..

P®incipe 13-08-2014 17:42

Cmq il loop è il seguente:

vaschetta con pompa integrata -> rad 480 -> WB VGA 1 -> WB VGA 2 -> rad 560 -> WB mainboard -> WB processore -> vaschetta

Tieni presente che come case ho un TJ11 che è enorme, purtroppo le soluzioni con vaschetta/pompa integrata non sono molte...nel senso come disposizione dei tubi e relativi percorsi.

Black"SLI"jack 13-08-2014 17:49

Ma hai configurato il mps400?

Per il discorso dell'orientamento del supremacy, come già detto, dipende anche da come è messo l'ihs della cpu. Ci sono troppi fattori in gioco. In ogni caso per come la vedo io, la rotazione può tornare utile per quelle situazioni in cui i tubi rischiano di intrecciarsi.

P®incipe 13-08-2014 17:54

Si teoricamente...ma forse no, come si configura?

Comunque questo è il loop sperando si capisca grosso modo.





Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.