Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


gyonny 21-02-2014 10:40

Ragazzi non vorrei essere tedioso ma vi dico che il Trim funziona perfettamente sul mio sistema: Windows mi dice che il Trim è perfettamente abilitato - il tool ufficiale OCZ Toolbox non mi da nessun messaggio d'errore - praticamente l'unico tool che mi dice sempre di NO è proprio Trimcheck...

MA mi devo fidare degli strumenti ufficiali oppure mi devo affidare di più ad un tool esterno come Trimcheck? che magari sarà 200% compatibile con una configurazione Intel e un po meno amichevole con configurazioni Full AMD come la mia (ci sono anche altri tools tipo strumenti di stressing test o rilevatori di temperature che non vanno molto daccordo con configuraizioni FullAMD come la mia e quindi danno in molti casi dei valori sballati che non corrispondono alla realtà dei fatti...)

s12a 21-02-2014 10:50

Non vuoi fare il test disinstallando i driver AMD... ok.

Puoi almeno postare qui i dati smart del tuo SSD facendo uno screenshot con CrystalDiskInfo? Sull'OCZ Vector150 si può vedere facilmente se il TRIM di fatto funziona o meno, dato che i dati smart indicano sia le scritture Host che quelle NAND.

Se le scritture NAND sono diverse volte superiori a quelle host vuol dire che la write amplification è elevata, conseguenza probabile del trim non funzionante.

illidan2000 21-02-2014 11:52

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40762497)
Ragazzi non vorrei essere tedioso ma vi dico che il Trim funziona perfettamente sul mio sistema: Windows mi dice che il Trim è perfettamente abilitato - il tool ufficiale OCZ Toolbox non mi da nessun messaggio d'errore - praticamente l'unico tool che mi dice sempre di NO è proprio Trimcheck...

MA mi devo fidare degli strumenti ufficiali oppure mi devo affidare di più ad un tool esterno come Trimcheck? che magari sarà 200% compatibile con una configurazione Intel e un po meno amichevole con configurazioni Full AMD come la mia (ci sono anche altri tools tipo strumenti di stressing test o rilevatori di temperature che non vanno molto daccordo con configuraizioni FullAMD come la mia e quindi danno in molti casi dei valori sballati che non corrispondono alla realtà dei fatti...)

direi che trimcheck non centri nulla con Intel... guarda che dice AS SSD, ATTO...

The_Saint 21-02-2014 13:28

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40762497)
Ragazzi non vorrei essere tedioso ma vi dico che il Trim funziona perfettamente sul mio sistema: Windows mi dice che il Trim è perfettamente abilitato - il tool ufficiale OCZ Toolbox non mi da nessun messaggio d'errore - praticamente l'unico tool che mi dice sempre di NO è proprio Trimcheck...

MA mi devo fidare degli strumenti ufficiali oppure mi devo affidare di più ad un tool esterno come Trimcheck? che magari sarà 200% compatibile con una configurazione Intel e un po meno amichevole con configurazioni Full AMD come la mia (ci sono anche altri tools tipo strumenti di stressing test o rilevatori di temperature che non vanno molto daccordo con configuraizioni FullAMD come la mia e quindi danno in molti casi dei valori sballati che non corrispondono alla realtà dei fatti...)

Windows ti dice che il TRIM è abilitato in Windows e basta... per verificare se il comando passa su tutta la catena SO > driver > SSD, il miglior modo è farlo manualmente oppure usare un tool come Trimcheck che esegue tutte le operazioni in automatico...

Avigni 21-02-2014 14:12

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40762049)
Quel settaggio indica semplicemente che il sistema operativo è predisposto al trim, non che il trim effettivamente funzioni sulla tua configurazione.

Opss non capisco...
Se la stringa restituita indica 0 il comando Trim è abilitato, 1 se disabilitato.
Se è abilitato è anche attivo, se attivo...
Perché parli di predisposizione del sys op?

Allora il comando di abilitazione Trim, che è :
fsutil behavior set disabledeletenotify 0
a cosa serve?

A meno che l'abilitazione non c'azzecchi nulla sulla funzionalità.

s12a 21-02-2014 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40763679)
Opss non capisco...
Se la stringa restituita indica 0 il comando Trim è abilitato, 1 se disabilitato.
Se è abilitato è anche attivo, se attivo...

Quando risulta attivo da quel comando lì, il sistema operativo invia il trim a prescindere dal fatto che l'SSD sia ingrado di recepire il messaggio o meno.

Se ci sono problemi dal punto di vista del controller SATA o dei driver AHCI, o magari si è sotto RAID, quei comandi di trim che l'OS esegue ad ogni cancellazione potrebbero andare "a vuoto" e quindi non arrivare mai all'SSD, ed in tal caso sarebbe come avere il supporto al trim completamente disabilitato.

Avigni 21-02-2014 15:11

Quando risulta attivo da quel comando lì, il sistema operativo invia il trim a prescindere dal fatto che l'SSD sia ingrado di recepire il messaggio o meno.
------------------------------
Mi lasci dubbioso, è strano che un comando di quel genere possa essere recepito o no, senza dare nessun avvertimento.
Questo basta e avanza per fare ricerche approfondite, ci provo.

NigthStalker_86 21-02-2014 15:31

Ragazzuoli, complimenti per l'ottima discussione! ;)

Ho un problema riguardo il mio 840 PRO: dovrei fare un secure erase, ma, provandole tutte non ci sono riuscito per i seguenti motivi.

- Ho creato il DVD con Magician, ma dopo svariati errori, compare una schermata rossa/blu stile dos, senza NESSUNA scritta. Ho letto che probabilmente è colpa della scheda video, e non ne ho una integrata.
- Ho provato con parted magic, ma quando riprendo dalla modalità sleep, fa un classico reebot, e non mi torna dentro PM. Ho provato varie versioni e una mi ha perfino corrotto il bios al ritorno dallo sleep mode... :cry: :muro:

Ora: avete da consigliarmi un altro programma bootabile per il secure erase che non siano questi due? :stordita: :fagiano:

Grazie a tutti!

Avigni 21-02-2014 15:36

Nei miei appunti ho trovato un esperimento di qualche anno fa.
Ho sperimentato un controllo di questo tipo, poi abbandonato perché mi dava un risultato tutto diverso dalle aspettative, che dovevano essere 0 oppure 1... usciva 3 e ancor oggi esce 0000..3
Eccolo:
Registro di sistema "HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Session Manager \ Memory gestione \ PrefetchParameters".
Se "EnablePrefetcher" e "EnableSuperfetch" danno di 0 significa che TRIM è funzionante, attivo.

Certo che se alla fin fine è solo il risultato di una interrogazione che l'SSD può anche non recepire, casca l'asino e io che ci sono sopra.

s12a 21-02-2014 15:47

Non vuol dire nulla. Da me (Windows 8.1) quell'opzione indica "3", ma il trim funziona eccome, provato sia con TRIMCheck che nella pratica con test di velocità con il drive saturo di dati e dopo averli cancellati.

aled1974 21-02-2014 17:24

Quote:

Originariamente inviato da NigthStalker_86 (Messaggio 40764043)
Ora: avete da consigliarmi un altro programma bootabile per il secure erase che non siano questi due? :stordita: :fagiano:

gparted live? ;)

ciao ciao

maxmix65 21-02-2014 18:47

Un consiglio:
Tra Crucial m500 oppure Samsung Evo.
Ho letto un po' mi sembra di aver capito che il Crucial monta nand migliori MLC e un sistema che previene alcuni problemi Black out ,il Samsun e' piu' performante ..
insomma che mi consigliate??

Avigni 22-02-2014 07:02

s12a, capirai che non si tratta di mal fiducia, ma sono davvero tante le letture che indicano il query citato come giusto controllo.
Con questo mica la devo sposare questa teoria, indi provo con TRIMCheck.

The_Saint 22-02-2014 07:52

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40764069)
Nei miei appunti ho trovato un esperimento di qualche anno fa.
Ho sperimentato un controllo di questo tipo, poi abbandonato perché mi dava un risultato tutto diverso dalle aspettative, che dovevano essere 0 oppure 1... usciva 3 e ancor oggi esce 0000..3
Eccolo:
Registro di sistema "HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Session Manager \ Memory gestione \ PrefetchParameters".
Se "EnablePrefetcher" e "EnableSuperfetch" danno di 0 significa che TRIM è funzionante, attivo.

Certo che se alla fin fine è solo il risultato di una interrogazione che l'SSD può anche non recepire, casca l'asino e io che ci sono sopra.

Quei parametri non indicano assolutamente che il TRIM è attivo... se hanno come valore "0", può significare due cose:

1. L'utente ha disabilitato prefetcher e superfetch manualmente o attraverso qualche tool di ottimizzazione del sistema operativo.

2. Windows ha riconosciuto correttamente l'SSD e di conseguenza ha disabilitato le due opzioni automaticamente (dato che in presenza di SSD sono del tutto inutili e consumano solo risorse).

Nel secondo caso, anche il parametro "DisableDeleteNotify" sarà su "0", dato che windows in presenza di SSD attiva automaticamente il supporto al TRIM.

Ma parliamo sempre di comandi eseguiti dal sistema operativo (da win7 in su) e "dati in pasto" al driver (IDE/AHCI/RAID...) che gestisce i dischi, che a sua volta invia il comando al firmware dell'SSD.

Quindi capisci bene che avere il DisableDeleteNotify a 0, non è sinonimo di TRIM passato correttamente all'SSD... ci sono gli altri passaggi che devono essere verificati, primo fra tutti la compatibilità del driver.

Spero di essere stato chiaro e di non doverci tornare più sull'argomento, visto che nel vecchio thread sugli SSD è stato un tema trattato e ri-trattato in tutte le salse... :D

Paky 22-02-2014 08:15

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40762497)
Ragazzi non vorrei essere tedioso ma vi dico che il Trim funziona perfettamente sul mio sistema: Windows mi dice che il Trim è perfettamente abilitato - il tool ufficiale OCZ Toolbox non mi da nessun messaggio d'errore - praticamente l'unico tool che mi dice sempre di NO è proprio Trimcheck...

ascolta quello che ti dicono , ci sono passato anche io
se trim check dice che non va ti puoi fidare al 90%

tutti gli altri programmi si basano solo nella verifica della chiave di registro di win , che di per se non dice nulla

se il driver è scritto male non la recepisce

trimcheck invece fa una semplice operazione , scrive qualcosa in un indirizzo e poi vede se il trim ha fatto il suo dovere

io sono dovuto tornare al driver AHCI di windows per farlo funzionare
e in poche ore i risultati si vedevano , non solo nei bench

stava diventando un pachiderma

RoUge.boh 22-02-2014 09:11

Quote:

Originariamente inviato da maxmix65 (Messaggio 40764940)
Un consiglio:
Tra Crucial m500 oppure Samsung Evo.
Ho letto un po' mi sembra di aver capito che il Crucial monta nand migliori MLC e un sistema che previene alcuni problemi Black out ,il Samsun e' piu' performante ..
insomma che mi consigliate??

io sono dell'idea che le prestazioni di un SSD non ti stravolgono la vita, nel senso per me un ssd vale l'altro :)che legga 50/80 mega in meno amen, quindi tra i due prederei quello più economico!!!

Pelvix 22-02-2014 10:58

Che software posso usare per vedere le temp di esercizio dei miei ssd samsung evo 840 500GB?:help:

gyonny 22-02-2014 11:03

Anche io non riesco a visualizzare la temperatura SSD (con nessun software)...credo che le SSD non abbiano sensori di temperatura come i classici hard disk meccanici - ma prima di scatenare polemiche (causate da una mia eventuale affermazione errata) attendiamo risposte dagli esperti.

maxmax80 22-02-2014 11:38

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 40766508)
io sono dell'idea che le prestazioni di un SSD non ti stravolgono la vita, nel senso per me un ssd vale l'altro :)che legga 50/80 mega in meno amen, quindi tra i due prederei quello più economico!!!

io tra i due invece prenderei...il Crucial proprio perché monta le MLC!:p
(e perché non simpatizzo per Samsung :D )

XxMarcusxX 22-02-2014 12:00

Qual è al momento il più economico e buono ssd in sata express da 500 gb ?
Le prestazioni in 4k sono migliori dei rispettivi ssd sata 3 o sono più o meno le stesse ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.