Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


IncrociatoreX 11-05-2015 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42462577)
fammi sapere sulle microdisconnessioni. Io non le noto da parecchio tempo ormai.

Con il vecchio firmware (il buggato 12.21) ne ho avute un paio stesso ieri sera. Ci teniamo aggiornati per il nuovo firmware, anche tu sei stato upgradato ?

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42462769)
No sul forum lab vodafone questa la risposta:

"Ciao ragazzi,
abbiamo segnalato la situazione.
Vi terremo aggiornati.

He :thumbup:"

incrociatoreX non ha riscontrato il problema perchè ha NAS via ethernet e TV via WiFi, se provasse ad attaccare la TV via ethernet ci scommetto, anzi sono certo, che incorrerebbe nel bug anche lui (provato di persona sulla mia VSR).

Bravissimo, ho provato ethernet-ethernet proprio poco prima che tu scrivessi il tuo post e non funzionava :D :D

Vinsent 11-05-2015 14:02

Buongiorno a tutti...

Da quando hanno aggiornato il firmware,non va più neanche l'app per il controllo da remoto su iPhone.

amd-novello 11-05-2015 14:27

se non aggiornano l'app

Shub 11-05-2015 15:03

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42463817)
se non aggiornano l'app

Beh io in sostanza non l'ho mai potuta usare... ho il primo firmware e con quello, almeno sul mio Moto G, l'app aggiornata non va con la Station. :rolleyes:

scoutrosy88 11-05-2015 15:41

oggi hanno chiamato da fastweb.
si, sono sicuramente numeri riciclati. . .

Foschi 11-05-2015 17:00

Quote:

Originariamente inviato da IncrociatoreX (Messaggio 42463321)
Con il vecchio firmware (il buggato 12.21) ne ho avute un paio stesso ieri sera. Ci teniamo aggiornati per il nuovo firmware, anche tu sei stato upgradato ?



Bravissimo, ho provato ethernet-ethernet proprio poco prima che tu scrivessi il tuo post e non funzionava :D :D

no sono sempre uno degli ultimi a riceverlo!

Foschi 11-05-2015 17:00

qualcuno mi sa dire se l'app si collega alla station con il SSID modificato e senza il numero della rete?

moebiuss 11-05-2015 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42464366)
qualcuno mi sa dire se l'app si collega alla station con il SSID modificato e senza il numero della rete?

io da quando ho modificato il SSID e sdoppiato la rete 2.4/5 non sono piu riuscito a fare l'associazione, non mi fa proprio vedere la mia wifi nell'elenco delle wifi da associare all'app station, mentre vedo tranquillamente quelle dei miei vicini con SSID standard

Foschi 11-05-2015 17:18

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42464395)
io da quando ho modificato il SSID e sdoppiato la rete 2.4/5 non sono piu riuscito a fare l'associazione, non mi fa proprio vedere la mia wifi nell'elenco delle wifi da associare all'app station, mentre vedo tranquillamente quelle dei miei vicini con SSID standard

un bug della precedente app era che si associava con il SSID e non con il BSSID... se cambiavi SSID non si associa più a niente.

Shub 11-05-2015 18:49

Ho notato che il comportamento della app e' completamente diverso se il telefono e' già connesso alla rete wireless o meno. Nel primo caso, da me, con firmware 11.61, non funziona e stop, con SSID modificato; nel secondo caso, con la vecchia versione della app, chiedeva lo scan del qrcode sulla station o chiedeva di selezionare a mano rete e password se li si aveva cambiati, e cosi' si "accoppiavano".

Adesso, non saprei: la nuova app, con la Station con il mio firmware, non riesco ad usarla in nessun caso.

moebiuss 11-05-2015 21:04

ho provato la vodafone-wifi, la mia stessa vodafone-wifi, funziona e pure bene, speedtest mi da 20mbit/20mbit!
Interessante cosa, l'ip con cui esco attaccato a Vodafone-WiFi su internet è totalmente diverso dall'IP con cui esco attaccato via ethernet o alla wifi privata, quindi la vodafone station ottiene un altro ip per la connessione Vodafone-WiFi.
Chissà se è lo stesso anche per la wifi guest?

Rubberick 11-05-2015 21:12

ma notizie della 500/50 ?

io comincio ad avere seriamente bisogno di 50 o 100 in up... e non credo di essere l'unico in Italia

e ovviamente non mi serve per fare p2p e warez bensì per cloud sync e lavoro di ogni genere

Dave83 11-05-2015 21:31

Mi confermate che in caso di attivazione con portabilità non si deve pagare il contributo per la nuova linea?
Ho appena parlato con un operatore, ma mi sa che confondeva i 2 contributi di attivazione.
Tra l'altro ho notato che con i nuovi contratti sono cambiati.
Il contributo di attivazione è passato da 3€ x 36 mesi a 4€ x 48 mesi e l'attivazione nuova linea da 2 x 36 a 1 x 48.

Io ho chiesto e ottenuto la portabilità del numero in un secondo momento, però i 2€ al mese per l'attivazione della nuova linea me li stanno ancora facendo pagare. Sinceramente non so neanche se ho diritto o meno a farmeli togliere, volevo chiedere informazioni al 190 proprio per questo ma l'operatore confondeva i 2 contributi e ho preferito mollare. Al max domani richiamo.

ATX12V 11-05-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42465245)
ho provato la vodafone-wifi, la mia stessa vodafone-wifi, funziona e pure bene, speedtest mi da 20mbit/20mbit!
Interessante cosa, l'ip con cui esco attaccato a Vodafone-WiFi su internet è totalmente diverso dall'IP con cui esco attaccato via ethernet o alla wifi privata, quindi la vodafone station ottiene un altro ip per la connessione Vodafone-WiFi.
Chissà se è lo stesso anche per la wifi guest?

Molto interessante!
Ora capisco il perchè di "Stato rete vodafone WiFi: Connesso".
Quindi si hanno a tutti gli effetti due connessioni internet indipendenti. Come giusto che sia, non vorremmo che nessun sconosciuto usasse la nostra connessione con il nostro IP.
Con la WiFi Ospiti non succede, ho verificato. Si presuppone che l'ospite sia un nostro conoscente e abbia la password che noi abbiamo eventualmente impostato.


moebiuss 11-05-2015 21:42

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42465335)
Molto interessante!
Ora capisco il perchè di "Stato rete vodafone WiFi: Connesso".
Quindi si hanno a tutti gli effetti due connessioni internet indipendenti. Come giusto che sia, non vorremmo che nessun sconosciuto usasse la nostra connessione con il nostro IP.
Con la WiFi Ospiti non succede, ho verificato. Si presuppone che l'ospite sia un nostro conoscente e abbia la password che noi abbiamo eventualmente impostato.


almeno questa l'hanno azzeccata :-)
tra l'altro, analizzando con "WiFi Analyzer" per android, i mac address delle reti Vodafone-WiFi sono diversi dai mac address della rete WiFi privata, di un solo bit e risultano due access point Vodafone-WiFi, uno a 2.4ghz e l'altro a 5ghz, entrambi con lo stesso SSID pero' (Vodafone-WiFi appunto):

Vodafone2.4-miaprivata: 11:22:33:44:55:4a
Vodafone-WiFi: (2.4ghz) 11:22:33:44:55:4b

Vodafone5-miaprivata: 11:22:33:44:99:1b
Vodafone-WiFi: (5ghz) 11:22:33:44:99:1c

ATX12V 11-05-2015 21:53

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42465363)
almeno questa l'hanno azzeccata :-)
tra l'altro, analizzando con "WiFi Analyzer" per android, i mac address delle reti Vodafone-WiFi sono diversi dai mac address della rete WiFi privata, di un solo bit e risultano due access point Vodafone-WiFi, uno a 2.4ghz e l'altro a 5ghz, entrambi con lo stesso SSID pero' (Vodafone-WiFi appunto):

Vodafone2.4-miaprivata: 11:22:33:44:55:4a
Vodafone-WiFi: (2.4ghz) 11:22:33:44:55:4b

Vodafone5-miaprivata: 11:22:33:44:99:1b
Vodafone-WiFi: (5ghz) 11:22:33:44:99:1c

Si, in totale si hanno 6 reti wifi tutte con BSSID diverso tra loro:

- 3 reti wifi 5GHz gestite dal chip Broadcom BCM4360 con 3 antenne.
  1. Vodafone5GHz-main
  2. Vodafone-ospiti
  3. Vodafone-WiFI

- 3 reti wifi 2.4GHz gestite dalla CPU dual core 400MHz Broadcom BCM63168 con 2 antenne.
  1. Vodafone2.4GHz-main
  2. Vodafone-ospiti
  3. Vodafone-WiFI

8tto 11-05-2015 22:05

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42465335)
Molto interessante!
Ora capisco il perchè di "Stato rete vodafone WiFi: Connesso".
Quindi si hanno a tutti gli effetti due connessioni internet indipendenti. Come giusto che sia, non vorremmo che nessun sconosciuto usasse la nostra connessione con il nostro IP.
Con la WiFi Ospiti non succede, ho verificato. Si presuppone che l'ospite sia un nostro conoscente e abbia la password che noi abbiamo eventualmente impostato.


Farò prove più esaustive, ma mi sa tanto che, per lo meno per l'upload, la banda non viene limitata!
Cioè: sono riuscito a fare due speedtest contemporanei, connettendomi con un dispositivo sulla "mia" Vodafone-Wifi e mi davano tutti e due sui 20 mega. Quindi la banda non è condivisa, ma "aggiunta". Ciò è interessante perché se ad esempio voglio fare un upload pesante posso farlo con due macchine di cui una connessa alla Community praticamente raddoppiando la banda.

Ecco l'ho rifatto adesso: su PC ho il solito 290/19.5, sul cellulare scrauso 16.8/17.4
Test effettuati contemporaneamente. O fa roaming sulla Wifi Community del vicino, oppure proprio si sommano.

Invito gli altri, possibilmente se vedono solo la PROPRIA wifi-community, a provare

Dave83 11-05-2015 22:36

Finalmente oggi funziona.
Ho provato pure io, confermo le reti divise e gli ip diversi, ottimo.
Per quanto riguarda la velocità, io con il mio Note4 ho raggiunto la stessa velocità che raggiungo sulla mia rete WiFi privata, ovvero circa 200/20.
Ho provato pure io a fare uno speedtest simultaneo, per quanto la versione Android faccia uno speedtest molto rapido rispetto alla versione web per PC.
A me sembra che la banda sia divisa, infatti lo speedtest da PC si vede che risente di quello eseguito sull'altra WiFi, tuttavia il mio PC sembra avere priorità, non so se duvuto al fatto di essere collegato via cavo o se effettivamente la VSR gestisce le 2 reti in modo divreso come dovrebbe essere.
Il download da PC è sempre rimasto sopra i 200 Mega e anche l'upload non era equamente diviso, almeno il 66% era occupato dal mio PC.

edit: confermo che ho ottenuto i medesimi risultati collegando il Note4 alla WiFi privata invece che a quella della community

amd-novello 11-05-2015 23:07

che figata
com'è la procedura per connettersi ?

gius01 11-05-2015 23:26

Penso che la banda distinta, ammesso che sia provata la veridicità della situazione, sia una circostanza che può avvenire solo in FTTH. Per la VDSL, essendo appunto una xDSL, c'è da affrontare il discorso portante, in quanto sarebbe molto difficile agganciare 120/40, se non si raggiungono nel 98% dei casi nemmeno i 100 pieni.

Rubberick 12-05-2015 00:48

interessante, sono curioso di vedere come va a finire xD

amd-novello 12-05-2015 11:38

allora ho fatto la prova ora

contemporaneamente ipad + lumia wifi community e pc ethernet torrent

lumia 21/4 ipad 13/9 pc 1/18

quindi come upload supera di certo il limite

fabio336 12-05-2015 11:45

è l'applicazione speedtest che fa cagare...

Foschi 12-05-2015 12:00

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42466708)
allora ho fatto la prova ora

contemporaneamente ipad + lumia wifi community e pc ethernet torrent

lumia 21/4 ipad 13/9 pc 1/18

quindi come upload supera di certo il limite

ma che valori sono??'

luponata 12-05-2015 12:11

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42465434)
Farò prove più esaustive, ma mi sa tanto che, per lo meno per l'upload, la banda non viene limitata!
Cioè: sono riuscito a fare due speedtest contemporanei, connettendomi con un dispositivo sulla "mia" Vodafone-Wifi e mi davano tutti e due sui 20 mega. Quindi la banda non è condivisa, ma "aggiunta". Ciò è interessante perché se ad esempio voglio fare un upload pesante posso farlo con due macchine di cui una connessa alla Community praticamente raddoppiando la banda.

Ecco l'ho rifatto adesso: su PC ho il solito 290/19.5, sul cellulare scrauso 16.8/17.4
Test effettuati contemporaneamente. O fa roaming sulla Wifi Community del vicino, oppure proprio si sommano.

Invito gli altri, possibilmente se vedono solo la PROPRIA wifi-community, a provare


quindi connettendo due pc con torrent è possibile scaricare fino a 600 Mega? in totale?

Dave83 12-05-2015 12:33

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 42466736)
è l'applicazione speedtest che fa cagare...

Confermo.
Soprattutto verso la fine del test la velocità non sembra attendibile.
La banda è 300/20, comprensiva di tutte le WiFi

amd-novello 12-05-2015 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42466797)
ma che valori sono??'

dl/ul
test su ul

Rubberick 12-05-2015 14:48

ma usare 2 http pesi in parallelo?

ATX12V 12-05-2015 19:07

Togliere il prefisso "Vodafone-" dal WiFi:
SOLO CON FIRMWARE 12.50.1.9

Grazie a trevi55 e bubez per la segnalzione. Fonte: QUI

PER I PREFISSI "Vodafone2.4GHz-" e "Vodafone5GHz-":

1) Andare nella pagina di configurazione WLAN
2) Aprire la console Java Script del browser (Ctrl+Shift+J su Chrome, Ctrl+Shift+K su Firefox, Cmd+Opt+I su Safari)
3) Inserire nel box di input il testo wlan_ssid_prefix.dev_2 = "" e premere invio. (per la rete 2.4GHz)
4) Inserire nel box di input il testo wlan_ssid_prefix.dev_5 = "" e premere invio. (per la rete 5GHz)
5) Cambiare SSID da interfaccia grafica ignorando la presenza del prefisso "Vodafone2.4GHz-" o "Vodafone5GHz-

PER IL PREFISSO "Vodafone-":

1) Andare nella pagina di configurazione WLAN
2) Aprire la console Java Script del browser (Ctrl+Shift+J su Chrome, Ctrl+Shift+K su Firefox, Cmd+Opt+I su Safari)
3) Inserire nel box di input il testo wlan_ssid_prefix.dev_common = "" e premere invio.
4) Cambiare SSID da interfaccia grafica ignorando la presenza del prefisso "Vodafone-"


Per tornare alle impostazioni originali basta sostituire con:
wlan_ssid_prefix.dev_2 = "Vodafone2.4GHz-"
wlan_ssid_prefix.dev_5 = "Vodafone5GHz-"
wlan_ssid_prefix.dev_common = "Vodafone-"

Con SSID personalizzato l'App Station potrebbe non funzionare. Da verificare.

moebiuss 12-05-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42468495)
[b][u][color="Red"][size="5"]
Con SSID personalizzato l'App Station potrebbe non funzionare. Da verificare.

confermo, senza il prefisso vodafone, la app station non da neanche la possibilità di scegliere la WiFi per associarsi alla VSR.
Probabilmente se la app era già stata associata prima pero', continua a funzionare.

bubez 12-05-2015 21:51

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42468495)
Per tornare alle impostazioni originali basta sostituire con:
wlan_ssid_prefix.dev_2 = "Vodafone2.4GHz-"
wlan_ssid_prefix.dev_5 = "Vodafone5GHz-"
wlan_ssid_prefix.dev_common = "Vodafone-"

Con SSID personalizzato l'App Station potrebbe non funzionare. Da verificare.


Per tornare alle impostazioni originali basta effettuare un nuovo accesso a http://vodafone.station. Ci si dovrebbe ritrovare con i prefissi originali in grigio.

Io non ho avuto problemi a fare l'accoppiamento dell'app. L'ho fatto dopo aver cambiato l'SSID e addirittura tramite un altro access point collegato alla VSR. Ho tenuto premuto il bottone wifi quando richiesto e tutto è andato a buon fine.


Sent from my iPhone using Tapatalk

cral 12-05-2015 23:18

sim dati
 
Ho infilato la sim dati nel mio smartphone dual sim:

-ho provato a telefonare ed una voce registrata mi avvisa che con questa sim posso ricevere e chiamare solo dal numero prestabilito in fase di abbonamento

- ho provato ad inviare e ricevere sms e funziona correttamente

- in dati navigo senza problemi ed i settaggi sono avvenuti automaticamente con 2 sms vodafone automatici

Domande:
- quanti sms sono compresi? sono illimitati? oppure arriverà la prima fattura della fibra con aggiunta di sms...?
- 1giga dati al mese è per sempre fino a che si mantiene la fibra? Lo domando perchè vorrei disdire a parte dati del mio attuale operatore di telefonia mobile

8tto 13-05-2015 10:21

Quote:

Originariamente inviato da cral (Messaggio 42469245)

Domande:
- quanti sms sono compresi? sono illimitati? oppure arriverà la prima fattura della fibra con aggiunta di sms...?
- 1giga dati al mese è per sempre fino a che si mantiene la fibra? Lo domando perchè vorrei disdire a parte dati del mio attuale operatore di telefonia mobile

Gli SMS non sono compresi... occhio, te li vedrai fatturati.
Sì, il giga è legato al contratto di rete fissa.

cral 13-05-2015 12:28

Grazie mille.
Altra domanda: riuscite ad usare l'app della Vodafone station revolution? Io sono connesso WiFi e navigo correttamente dallo smartphone però l'app non mi vede connesso.

amd-novello 13-05-2015 13:20

Han parlato di un bug prova a cercare

Rubberick 13-05-2015 17:27

come state messi a versione della vsr? io credo di avere ancora la vecchia..

amd-novello 13-05-2015 17:33

nuova

Rubberick 13-05-2015 17:40

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42471815)
nuova

in realtà chiedevo + precisamente il numero di versione per confrontarla ^^'

Shub 13-05-2015 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42471839)
in realtà chiedevo + precisamente il numero di versione per confrontarla ^^'

Io ho la 5.4.8.1.160.11.61, non si e' mai aggiornata da quando ho la linea. :)

Rubberick 13-05-2015 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 42471964)
Io ho la 5.4.8.1.160.11.61, non si e' mai aggiornata da quando ho la linea. :)

ok :D penso di avere la stessa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.