Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [FIBRA] VodafoneIT FTTH [1Gbit/200Mbit] -> [2,5Gbit/500Mbit] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

klept 03-08-2021 09:20

A me l'hanno attivato, non so quando però.
Ho fatto richiesta al 190 un paio di settimane fa, poi non ho più saputo nulla.

Stamattina per caso ho fatto uno speedtest dopo aver letto le ultime pagine di questo thread ed ho raggiunto i 500mb in upload.
Peccato che non ho un dispositivo wifi6 ora per provare il download

upload website free hosting

Kaio2 03-08-2021 13:22

Da un paio di ore sto avendo problemi con internet ho la gigabit vodafone ovviamente, alcuni siti vanno lentissimi i servizi streaming non funzionano e se faccio speed test mi dice che sono offline e nessun server va bene.
Twitch invece sembra funzionare abbastanza bene, non capisco cosa stia succedendo. Ci sono problemi a monte???

pentolino76 03-08-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 47503244)
Da un paio di ore sto avendo problemi con internet ho la gigabit vodafone ovviamente, alcuni siti vanno lentissimi i servizi streaming non funzionano e se faccio speed test mi dice che sono offline e nessun server va bene.
Twitch invece sembra funzionare abbastanza bene, non capisco cosa stia succedendo. Ci sono problemi a monte???

da me (Bologna) tutto normale

Kaio2 03-08-2021 13:26

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47503247)
da me (Bologna) tutto normale

Boh io sto a Napoli, e da due ore che sta succedendo questa cosa. Ho anche riavviato la vodafone station ma nulla stessa cosa. Sto cercando di contattarli e sto aspettando da 20 min. Non capisco cosa possa essere.

moebiuss 03-08-2021 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 47503249)
Boh io sto a Napoli, e da due ore che sta succedendo questa cosa. Ho anche riavviato la vodafone station ma nulla stessa cosa. Sto cercando di contattarli e sto aspettando da 20 min. Non capisco cosa possa essere.

se stai usando server DNS personalizzati (8.8.8.8, 1.1.1.1, ...) prova a cambiarli o usare quelli di vodafone, spesso questi problemi inspiegabili sono legati a problemi di DNS

pentolino76 03-08-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47503280)
se stai usando server DNS personalizzati (8.8.8.8, 1.1.1.1, ...) prova a cambiarli o usare quelli di vodafone, spesso questi problemi inspiegabili sono legati a problemi di DNS

o viceversa :-)

Kaio2 03-08-2021 13:54

E' un problema nella zona di napoli, ci sono delle segnalazioni di compaesani con lo stesso problema. Ora non so se napoli o campania o sud boh. Il bello è che twitch funziona assurdo.

sandokan71 04-08-2021 17:18

Attivata FTTH in tempi rapidissimi (ordine da Web il 30 luglio e attivata stamane 4 agosto in mezzora).

Ora ho un dubbio: ho sottoscritto l'offerta FTTH base (Internet Unlimited+Chiamate a 25,90€ con, spero, buono Amazon da 100€). L'offerta non mi sembra prevedere una SIM Dati ma il tecnico di Open Fiber me l'ha consegnata lo stesso.

Come funziona questa SIM? E' gratuita?
Ho visto un post di maggio che poneva una domanda simile ma non ho visto risposte. Qualcuno nel frattempo ha chiarito?

Grazie

pentolino76 04-08-2021 17:20

Quote:

Originariamente inviato da sandokan71 (Messaggio 47504728)
Attivata FTTH in tempi rapidissimi (ordine da Web il 30 luglio e attivata stamane 4 agosto in mezzora).

Ora ho un dubbio: ho sottoscritto l'offerta FTTH base (Internet Unlimited+Chiamate a 25,90€ con, spero, buono Amazon da 100€). L'offerta non mi sembra prevedere una SIM Dati ma il tecnico di Open Fiber me l'ha consegnata lo stesso.

Ho visto un post di maggio che poneva una domanda simile ma non ho visto risposte. Qualcuno nel frattempo ha chiarito?

Grazie

la SIM dati dovrebbe essere un meccanismo di backup; dovrebbero averti dato anche una chiavetta USB da inserire nella Vodafone Station. Se è questo il caso è quella che fa scattare una connessione mobile di backup in caso di down della linea principale in fibra. In teoria, mai vista funzionare personalmente.

sandokan71 04-08-2021 18:34

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47504730)
la SIM dati dovrebbe essere un meccanismo di backup; dovrebbero averti dato anche una chiavetta USB da inserire nella Vodafone Station. Se è questo il caso è quella che fa scattare una connessione mobile di backup in caso di down della linea principale in fibra. In teoria, mai vista funzionare personalmente.

Leggendo bene nella documentazione ricevuta si parla della SIM Dati 4G inclusa:

versione A - per uso su tablet, PC, e Mobile WiFi, Internet key senza alcun accenno alla quantità di traffico incluso.
Si dice poi che l'uso come hotspot da smarthpone prevede 5 gbyte giorno a 6€.
versione B - si dice di andare sul sito vodafone.it per informazioni e costi (a

Ora vai a capire cosa si intende per versione A o B e nel caso B cosa si può fare.

Non viene consegnata alcuna chiavetta.

Titoparis 04-08-2021 19:08

Quote:

Grazie

Domani tocca a me , con portabilita' da Wind , poi vi racconto se mi danno la sim anche a me.

pentolino76 04-08-2021 19:32

Quote:

Originariamente inviato da sandokan71 (Messaggio 47504820)
Leggendo bene nella documentazione ricevuta si parla della SIM Dati 4G inclusa:

versione A - per uso su tablet, PC, e Mobile WiFi, Internet key senza alcun accenno alla quantità di traffico incluso.
Si dice poi che l'uso come hotspot da smarthpone prevede 5 gbyte giorno a 6€.
versione B - si dice di andare sul sito vodafone.it per informazioni e costi (a

Ora vai a capire cosa si intende per versione A o B e nel caso B cosa si può fare.

Non viene consegnata alcuna chiavetta.

ok quindi senza dubbio hai una SIM per la quale potresti pagare dei soldi (o no) in cambio di un certo numero di GB non precisati (o no). Tutto molto chiaro e trasparente come al solito. In bocca al lupo

Kaio2 04-08-2021 23:57

Quote:

Grazie

Curiosità per queste offerte online è possibile pagare con postepay evolution oppure serve per forza il conto bancario o bollettino postale??

Vash_85 05-08-2021 08:50

Quote:

Grazie

Leggi qualche pagina indietro, qualche mese fa ho postato la procedura di funzionamento della sim.

sandokan71 05-08-2021 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 47505201)
Leggi qualche pagina indietro, qualche mese fa ho postato la procedura di funzionamento della sim.

Ti riferisci a questa?
"Io ho la sim inserita nel router con la chiavetta k5160h, ed il comportamento è:

1) Se inseirsco la sim in un cellulare/tablet o inserisco la chiavetta usb in un pc mi da come traffico disponibile 3 GB al mese
2) Se inserisco la chiavetta nella VS, stacco il cavo lan dall'ont, automaticamente subentra il backup in 4G, e lì il traffico disponibile è di 30GB al mese
3) Se effettivamente avete un problema sulla linea ed il backup 4g subentra in automatico, chiamate il 190, fanno le loro verifiche e vi abilitano giga "illimitati" fino alla riparazione della linea (mi è successo 2 volte in 6 anni di ftth)"

Però se ho capito parli di una linea attivata 6 anni fa... Magari è rimasto tutto uguale. Io 6 anni fa avevo 1gb al mese con la FTTH Vodafone. Comunque con calma vediamo l'importante è raccogliere esperienze recenti. Se vedi i miei successivi post le info fornite nella documentazione da Vodafone sono molto vaghe.

Titoparis 05-08-2021 11:45

Installazione

Oggi e' arrivato il tecnico , installazione a posto banda piena , ho chiesto di mettermi l'ont ma e' stata una battaglia persa , scuse da bambino dell'asilo tipo , ci vuole la Vs vecchia , le consiglio di prendere un media converter etc etc... ho lasciato perdere...

Intanto l'ont ce l'avevo perche' comparto tempo fa su Ali , 10 minuti di configurazione e ho provato anche il Fritz 7590 tutto ok .

Ora ho rimesso la Vs ..poi quando migrano il numero di telefono da Wind rimetto il Fritz.

mi ha lasciato anche una Sim dati ma non so se la usero'

Buona Giornata a tutti

pentolino76 05-08-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Titoparis (Messaggio 47505486)
Oggi e' arriato il tecnico , installazione a posto banda piena , ho chiesto di mettermi l'ont ma e' stata una battaglia persa , scuse da bambino dell'asilo tipo , ci vuole la Vs vecchia , le consiglio di prendere un media converter etc etc... ho lasciato perdere...

che poi non so quale media converter avesse in mente, ma quello che ho io ha l'ingresso sfp, non fibra, quindi ci vuole comunque il mini ont per fare la conversione da GPON/fibra a ethernet/sfp

Titoparis 05-08-2021 12:33

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47505516)
che poi non so quale media converter avesse in mente, ma quello che ho io ha l'ingresso sfp, non fibra, quindi ci vuole comunque il mini ont per fare la conversione da GPON/fibra a ethernet/sfp

Infatti ho chiuso la faccenda... dicendogli ok ok... poi me la vedo io..

In ogni caso al momento Vodafone mi sembra piu' performante rispetto a Wind..

pentolino76 05-08-2021 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Titoparis (Messaggio 47505573)
Infatti ho chiuso la faccenda... dicendogli ok ok... poi me la vedo io..

In ogni caso al momento Vodafone mi sembra piu' performante rispetto a Wind..

guarda, io ce lo ho da anni, mai avuto problemi; a parte una strana cosa che mi è successa cambiando casa. Prendo stesso router e stesso ONT: massimo 300 Mb/s (nell'altra casa 900+). Pensavo fosse un problema di congestione locale, che nell'altra casa non avevo, ma da poco ho preso un router migliore e sono tornato ai 900+ (per la cronaca ho preso un mikrotik rb4011... prima avevo un asus rt-ac87u, non proprio scarso insomma...)

Titoparis 05-08-2021 13:18

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47505577)
guarda, io ce lo ho da anni, mai avuto problemi; a parte una strana cosa che mi è successa cambiando casa. Prendo stesso router e stesso ONT: massimo 300 Mb/s (nell'altra casa 900+). Pensavo fosse un problema di congestione locale, che nell'altra casa non avevo, ma da poco ho preso un router migliore e sono tornato ai 900+ (per la cronaca ho preso un mikrotik rb4011... prima avevo un asus rt-ac87u, non proprio scarso insomma...)

Usi questo router perche' usi solo la parte dati .. non la telefonia ...credo...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.