Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Debian-LoriX 12-01-2009 18:00

Caro Tweester,
ti credo eccome!!! La mia perplessità sulla rilevazione del delta V era sorta SOLO sulla base di quanto avevo letto in rete, nulla di più!
:ave:

Il mio amico, quello del Triton, è una bravissima persona ma è un tipo geloso delle sue conoscenze in campo 'batterie ricaricabili' e non mi ha mai accennato nulla in merito, se non darmi qualche piccolo 'avvertimento' per farmi limitare i danni
:D

In compenso, io ho trovato te e tutti gli altri, più che disponibilissimi, grazieee!!!
:)

Ciao!

tweester 12-01-2009 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 25814438)
Il mio amico, quello del Triton, è una bravissima persona ma è un tipo geloso delle sue conoscenze in campo 'batterie ricaricabili' e non mi ha mai accennato nulla in merito, se non darmi qualche piccolo 'avvertimento' per farmi limitare i danni
:D

Lo capisco e lo giustifico......in pratica chi coltiva questo hobby e ha conoscenze particolari le custodisce gelosamente finchè è possibile perchè pensa di avere un vantaggio in più rispetto agli altri. Sono piccoli modelli ma si ragiona quasi come in F1 !!!!

Posso credere che a lui le batterie durino anche più di quanto dichiarato dai costruttori, ma se nel modellismo pensa di avere dei vantaggi con la carica lenta ho paura che rispetto agli altri sia solo svantaggiato.

Ti assicuro che per qualche frazione di volt in più ho visto gente che prima di partire per una gara somministrava anche 10 C di carica ad un pacco di batterie mantenuto a 10 C° in un frigo a celle di peltier appositamente costruito......

Debian-LoriX 12-01-2009 19:57

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 25815061)
Lo capisco e lo giustifico......in pratica chi coltiva questo hobby e ha conoscenze particolari le custodisce gelosamente finchè è possibile perchè pensa di avere un vantaggio in più rispetto agli altri. Sono piccoli modelli ma si ragiona quasi come in F1 !!!!

eh si, ci credo perfettamente, io stesso a mia volta sono geloso delle mie piccole conoscenze informatiche; ormai il mio amico non pratica più il modellismo da tanti anni, a causa degli impegni di famiglia e lavoro, però è vivo in lui il ricordo!
E' uno dei miei più cari amici e quando ho la benché minima necessità in fatto di riparazioni elettroniche è sempre prontissimo ad aiutarmi!
:ave:

Solo una cosa mi dispiace di lui, dopo tanti anni che lo conosco non sono ancora riuscito a farlo migrare definitivamente a Linux!
:muro:

Per il resto, debbo dire ancora grazie a voi, sono veramente soddisfatto dell'accoppiata batterie ibride e carichino a canali singoli/delta V, pian piano sto accumulando esperienza!
:eek:

Ciao!

marchigiano 13-01-2009 12:53

ho scritto a ritzcamera e neanche sanno cosa sono le batterie ni-zn quantaray super Z... :mbe: o al custumer care hanno i soliti ignoranti o la powergenix racconta cassate :confused:

Debian-LoriX 13-01-2009 15:15

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25825696)
ho scritto a ritzcamera e neanche sanno cosa sono le batterie ni-zn quantaray super Z

di questi tempi, mi sa che è già tanto che non abbiano abbassato la serranda definitivamente...
:cry:

tweester 13-01-2009 17:03

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25825696)
ho scritto a ritzcamera e neanche sanno cosa sono le batterie ni-zn quantaray super Z... :mbe: o al custumer care hanno i soliti ignoranti o la powergenix racconta cassate :confused:

Azz...manco è facile trovare ibride ancora.....tu sei troppo avanti !!!

gino1221 15-01-2009 18:12

avevo bisogno di stilo ricaricabili in fretta, ho letto un po' di parti di questa discussione in particolare la prima pagina e l'ho trovata molto utile..

però senza pensarci troppo ho comprato sta roba qua.. costava 10 euro...



spero che l'immagine si possa mettere, tanto ho letto altre marche ecc non penso sia pubblicità, vorrei solo chiedervi un parere.. c'è scritto di tenerle in carica per 4.15h, perchè da 2500MAh, comunque dovrebbe staccarsi da solo a temrine carica.. (credo..)

ringrazio

gino1221 15-01-2009 18:52

mmmmmmmmmmm strano.. messe sotto carica 30 min fa.. mi da già ready!! possibile?

CarloR1t 15-01-2009 19:17

Quote:

Originariamente inviato da gino1221 (Messaggio 25863267)
mmmmmmmmmmm strano.. messe sotto carica 30 min fa.. mi da già ready!! possibile?

E' possibile se le pile erano abbastanza cariche (prodotto recente non da troppo in magazzino) e se il caricatore rileva il delta v o la tensione o la temperatura, mentre non è possibile se ha solo un timer. Il manuale spiega qualcosa sul tipo di funzione che si accorge dell'avvenuta ricarica, visto che si definisce 'intelligente' o non dice niente? Cmq dato che ricarica le pile a coppia, una pila di ciascuna coppia può essere guasta, ma è improbabile da nuovo.

Cmq come pile in futuro prendi quelle nella mia firma, sono il meglio che c'è oggi per quasi tutti gli usi.

gino1221 15-01-2009 19:34

mah, non lo so... diciamo che per curiosità prima di metterle sotto carica ho provato a metterne 2 nella macchinetta e non è nemmeno partita quindi non credo fossero cariche... sulla scatola da diversi tempi di carica per diverse batterie e per le mie indicava 4.15h in 30 min è passato su ready... e direi che potrei anche staccarle visto che in teoria su ready stacca la carica.

sul manualino c'èscritto rilevazione Vmaz, deltaV
e timer di sicurezza (che credo stacchi comunque in casi limite).
vabè, le provo :)

CarloR1t 15-01-2009 19:50

Quote:

Originariamente inviato da gino1221 (Messaggio 25863967)
mah, non lo so... diciamo che per curiosità prima di metterle sotto carica ho provato a metterne 2 nella macchinetta e non è nemmeno partita quindi non credo fossero cariche... sulla scatola da diversi tempi di carica per diverse batterie e per le mie indicava 4.15h in 30 min è passato su ready... e direi che potrei anche staccarle visto che in teoria su ready stacca la carica.

sul manualino c'èscritto rilevazione Vmaz, deltaV
e timer di sicurezza (che credo stacchi comunque in casi limite).
vabè, le provo :)

Ci sono delle macchine fotografiche che fanno pochissimi scatti con le nimh perchè pretendono una tensione più alta, ne abbiamo parlato qualche pagina indietro, può darsi quindi che erano quasi cariche ma non abbastanza per il tuo apparecchio. Altrimenti visto che ha delta v sulla coppia una pila di ogni coppia è guasta, ha perso capacità ed è parsa carica poco dopo l'inizio.

Essendo un caricatore a coppie ti direi di lasciarle inserite alla fine con la carica di mantenimento per qualche ora, anche per un giorno la prima volta, per livellare la carica di tutte le pile dato che quel caricatore ha la ricarica con delta v sulle coppie e in questi casi, quando il circuito interrompe la ricarica, una pila di ciascuna coppia potrebbe essere ancora un po' scarica.

Prova poi a usarle nella macchina per vedere quanto durano.

gino1221 15-01-2009 19:58

ok, le lascio li allora
thank you

gino1221 15-01-2009 22:24

piuttosto strana questa cosa: prima (quando scrivevamo) le ho staccate un attimo per vedere la carica con un tester, poi le ho rimesse in carica, dopo circa 3 ore sono ancora in charging; che magari 2 su 4 fossero più cariche? e quindi nella prima carica, caricate quelledue, la carica si è interrotta (visto che carica la coppia); poi una volta rimesse, probabilmente sfalsate hanno ripreso a caricarsi?

CarloR1t 15-01-2009 22:45

Quote:

Originariamente inviato da gino1221 (Messaggio 25866423)
piuttosto strana questa cosa: prima (quando scrivevamo) le ho staccate un attimo per vedere la carica con un tester, poi le ho rimesse in carica, dopo circa 3 ore sono ancora in charging; che magari 2 su 4 fossero più cariche? e quindi nella prima carica, caricate quelledue, la carica si è interrotta (visto che carica la coppia); poi una volta rimesse, probabilmente sfalsate hanno ripreso a caricarsi?

Possibile, cerca di usare e ricaricare sempre coppie di capacità o livello di carica simile, per es. metti le due più cariche insieme, e le meno cariche idem, così si caricano meglio.
L'ideale ovviamente sono i caricatori che caricano ogni pila con delta v singolarmente.

Atanor 16-01-2009 13:58

Scusate, piccolo OT:

Mi rivolgo a chi, come me, ha acquistato il Caricabatterie La Crosse RS900 su eBay dal venditore am_system tramite l'annuncio di cui si era parlato in questo stesso thread ad inizio gennaio (vedi pag. 79 e 80).



Il venditore mi ha comunicato il numero di tracking PaccoCelere3, e da questo risulta che il pacco è stato consegnato il 13 gennaio, ma a casa mia non è arrivato nulla! Abito in un parco con portineria, quindi anche in caso di mia assenza i pacchi vengono sempre recapitati, e di fatti in tanti anni di acquisti via internet (su eBay e non) questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
Volevo sapere da chi ha acquistato il caricabatterie dallo stesso venditore, a voi è andato tutto bene?

Grazie, e scusate ancora per l'OT.

CarloR1t 16-01-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Atanor (Messaggio 25874144)
Scusate, piccolo OT:

Mi rivolgo a chi, come me, ha acquistato il Caricabatterie La Crosse RS900 su eBay dal venditore am_system tramite l'annuncio di cui si era parlato in questo stesso thread ad inizio gennaio (vedi pag. 79 e 80).

Il venditore mi ha comunicato il numero di tracking PaccoCelere3, e da questo risulta che il pacco è stato consegnato il 13 gennaio, ma a casa mia non è arrivato nulla! Abito in un parco con portineria, quindi anche in caso di mia assenza i pacchi vengono sempre recapitati, e di fatti in tanti anni di acquisti via internet (su eBay e non) questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
Volevo sapere da chi ha acquistato il caricabatterie dallo stesso venditore, a voi è andato tutto bene?

Grazie, e scusate ancora per l'OT.

Se il tracking indica che il pacco è giunto a destinazione sono le poste che devi interpellare (o presso cui reclamare) non c'entra il venditore. A volte i corrieri se non gli apri immediatamente non entrano a lasciare l'avviso nella cassetta delle lettere ma lo appiccicano sul cancello esterno dove può staccarsi (o venire tolto da qualcuno). Chiedi alle poste al più presto non si sa mai...

ATI-Radeon-89 17-01-2009 09:05

Finalmente dopo 7 giorni mi sono arrivate le pile (hybrio AAA 800mah) da mettere nel cordless.. a desso il punto è questo, le metto subito direttamente opure ci faccio un paio di cicli di carica/scarica con il caricabatterie ?

Grazie in anticipo

marchigiano 17-01-2009 12:42

fai dei cicli a 500ma e vedi le capacità, poi le accoppi per più vicine

susetto 17-01-2009 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Atanor (Messaggio 25874144)
Scusate, piccolo OT:

Mi rivolgo a chi, come me, ha acquistato il Caricabatterie La Crosse RS900 su eBay dal venditore am_system tramite l'annuncio di cui si era parlato in questo stesso thread ad inizio gennaio (vedi pag. 79 e 80).
...
Volevo sapere da chi ha acquistato il caricabatterie dallo stesso venditore, a voi è andato tutto bene?

Grazie, e scusate ancora per l'OT.

a me è arrivato questa settimana ed è andato tutto bene
dovrebbe essere un V32 (inserendo il cavetto di alimentazione, l'ultimo display indica per un momento il 32)
ora sto ciclando le batterie in dotazione; spero in un miracolo in quanto i primi test le danno per morte :cry:

CarloR1t 17-01-2009 16:31

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 25883945)
Finalmente dopo 7 giorni mi sono arrivate le pile (hybrio AAA 800mah) da mettere nel cordless.. a desso il punto è questo, le metto subito direttamente opure ci faccio un paio di cicli di carica/scarica con il caricabatterie ?

Grazie in anticipo

Essendo ibride ti basta un ciclo di scarica e ricarica per avere conferma che sono sbilanciate o se ce ne fosse una guasta da scartare, perchè di solito se sono sane arrivano a fine carica quasi contemporaneamente. Di più non serve perchè i telefoni digitali non dovrebbero scaricare troppo le pile prima di segnalare che richiedono una ricarica. Avendole selezionate e ricaricate esternamente con un caricatore delta v non è necessaria nemmeno la prima carica lunga sulla base che le istruzioni del telefono richiedono inizialmente per caricare al meglio le pile, il telefono puoi usarlo subito.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.