Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


luigimitico 26-09-2018 00:46

Se vuoi costruiti un pacco batterie come quello basta comprare delle pile ricaricabili con le linguette a saldare.Le Eneloop si trovano in giro .
Saldare direttamente le pile è difficile dato che il metallo che hanno sui poli non è adatto e lo stagno scivola. Quelle con le linguette a saldare non hanno questo problema dato che di solito sono giunzioni con puntatrice.
Penso che un comune pacco batterie comunque gia' pronto ti costera' di meno e non devi nemmeno saldarlo ed è anche sigillato.

el_pocho2008 30-09-2018 08:53

Buongiorno, ho un paio di ministilo duracell recharge ultra 850mah, le ho usate per circa 7 mesi in un telefono portatile philips, ieri mi accorgo che il telefono non mantiene più, quindi decido di fare un refresh con il technoline bc700 e alla fine mi restituisce come valore ad entrambe circa 56 mah, son da buttare? Sulla confezione ci sta scritto 5 anni di garanzia

hc900 30-09-2018 10:30

Le batterie ad alta capacità sono delicate, nei cordless ci mettono le normali o quelle per frequenti ricariche.

Le Duracell-ultra sono fragili, dovresti andare su batterie più robuste



Queste le fai fuori molto facilmente se riponi il cordless in ricarica ogni giorno.

Per la garanzia Duracell: lettera morta ed orecchio da mercante, con risposte solo apparenti ed abbastanza evasive

hc900 30-09-2018 10:43

Potrebbero fare il caso tuo queste :
http://aacycler.com/battery/aaa/ever...lver-line-800/


luigimitico 30-09-2018 13:00

Io mi trovo bene con le panasonic AAA arancioni 550mah; le ho montate sul cordless da 3 o 4 anni e ancora non sembrano avere cedimenti.
Molto soddisfatto

hc900 30-09-2018 13:13

Le Eneloop Lite dovrebbero essere molto simili con 1000 ricariche testate sul sito sopra.

hc900 30-09-2018 22:00

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 45789089)
Io mi trovo bene con le panasonic AAA arancioni 550mah; le ho montate sul cordless da 3 o 4 anni e ancora non sembrano avere cedimenti.
Molto soddisfatto

Prova ad aprire la visuale su queste batterie AAA che sono stare testate:

http://aacycler.com/battery/aaa/

Forse certe non le fanno più, ma alcune ci sono ancora in commercio. Dopo aver scaricato e ricaricato le batterie fino al esaurimento chimico, certi numeri danno ragione alle impressioni riportate dai vari utenti dei forum.
Dichiarare 1000, 2000 o 4000 ricariche per una singola batteria, è uno sforzo di fantasia enorme. Non ci si arriva neppure con il SKYRC MC-3000 con la ricarica a vera corrente costante.
La più ricaricabile in testa a tutte è la Eneloop Lite AAA, ma spiccano proprio a fine classifica queste insospettabili:

DURACELL ULTRA 850
AmazonBasics High Capacity Precharged
Panasonic Ready to Use 750
Energizer Power Plus 700
VARTA 1000

Per dire che: non basta solo la marca giusta, serve anche il prodotto adatto della marca.

Paky 30-09-2018 22:26

ecco giusto a fagiolo :D
devo ricomperare un po' di AAA

che il cordless , anche se ricaricato 1 volta a settimana ne fa secche un paio ogni 6 mesi.
Di botto si spegne senza iniziare a piangere (come fa solitamente)

le metto nel MAHA e puntualmente segnano HIGH
con tensione di test oltre i 2.24V segno che la resistenza interna si è alzata fuori misura

hc900 un consiglio , senza scomodare l'olandese
tu che AAA prenderesti dalle amazzoni?

hc900 30-09-2018 22:52

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45789768)
ecco giusto a fagiolo :D
devo ricomperare un po' di AAA

che il cordless , anche se ricaricato 1 volta a settimana ne fa secche un paio ogni 6 mesi.
Di botto si spegne senza iniziare a piangere (come fa solitamente)

le metto nel MAHA e puntualmente segnano HIGH
con tensione di test oltre i 2.24V segno che la resistenza interna si è alzata fuori misura

hc900 un consiglio , senza scomodare l'olandese
tu che AAA prenderesti dalle amazzoni?

Per prima cosa mi sbarazzerei del C9000 in abbinamento con le batterie AAA, poi penserei alle Eneloop Lite AAA (ne ho 8 prese proprio da loro) e penserei pure alle everActive Silver Line 800 ad un prezzo decente (in vendita sempre da loro).

Fa strano vedere che le Tronic professional di vecchia data andassero tanto bene, ma ripensando ai caricatori Tronic con impulsi da 3000mA e il C9000 con impulsi da 2000mA: cucinare batterie era una cosa molto diffusa al tempo ... :D

Infine per capirci meglio, diciamo le marche di batterie ricaricabili e di cordless, perché nulla è scontato per capirci qualcosa.
I miei cordless Panasonic caricano davvero bene 2 batterie AAA in serie, ma era un modello top di gamma, che vuole batterie davvero buone per vedere chiaro il -Delta V ...

Guitarscorpio 01-10-2018 13:16

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45789798)
Per prima cosa mi sbarazzerei del C9000 in abbinamento con le batterie AAA

Aiutami, pensavo di avere fatto un buon acquisto con il Maha, è un problema solo con le AAA o con tutte?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

luigimitico 01-10-2018 13:28

A quanto letto nelle pagine precedenti il Maha da SEMPRE impulsi da 2000mA che sono ben sopportati da pile AA di media e buona qualita' ma che friggono TUTTE le AAA

LkMsWb 01-10-2018 14:19

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 45790632)
A quanto letto nelle pagine precedenti il Maha da SEMPRE impulsi da 2000mA che sono ben sopportati da pile AA di media e buona qualita' ma che friggono TUTTE le AAA

Io ci ricarico le Eneloop da 4 anni e sono perfettamente vive, una ricarica a settimana circa :boh:

Ho visto morirci delle Duracell NiMh, ma credo fossero proprio a fine vita visto che erano la prima generazione non Eneloop di ricaricabili a basso scaricamento, ed erano Made in China.

hc900 01-10-2018 14:44

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 45790799)
Io ci ricarico le Eneloop da 4 anni e sono perfettamente vive, una ricarica a settimana circa :boh:

Ho visto morirci delle Duracell NiMh, ma credo fossero proprio a fine vita visto che erano la prima generazione non Eneloop di ricaricabili a basso scaricamento, ed erano Made in China.

Non è che dobbiamo darci ragione, quanto ragionare sui risultati.

Le Eneloop sono tra il meglio disponibile sul mercato, sono robuste ma dispendiose.
Mentre quelle un poco delicate dalle Coop alle Superpila, contando le Tronic Professional e tanto altro, se riescono a superare le 200 ricariche piene e relative scariche è tanto, ma non certo troppo.

Le Eneloop Lite si fanno oltre 1000 ricariche, un dato testato dal "Cycler" con un caricabatterie serio, ma tante altre batterie si fermano a poco oltre 100 ricariche, solo ricaricandole con estrema cura altrimenti si logorano prima.

C9000 in 2 parole
Usare dei caricatori meno adatti può solo accorciare la vita delle batterie, io di AAA ne ho viste morire troppe con il C9000, che quando me le dava come "High" quindi guaste, ma poi me le ricaricavo sul discusso e discutibile LaCrosse BC900, poi le mettevo nei telecomandi e nei cordless. Qualche dubbio mi è sorto su questa dinamica.
Le batterie AAA ricaricate con il BC900 sopravvivevano per quasi 6 mesi dopo esser state scartate dal C9000. Altro non posso dire e non sto a studiare un possibile rimedio perché ho cambiato caricabatterie.

Dopo una decina di anni esistono pochi prodotti migliori rispetto il C9000 e per me è tanto quanto basta per risparmiare sul costo di sostituzione anticipata delle batterie, oltre che per fare una più analisi accurata sul loro stato di salute. La resistenza interna ad esempio è utile capire che esiste e a quanto ammonta.

luigimitico 01-10-2018 16:55

@hc900
Come si comporta il BT-C700 con le AAA ?
Che impulsi produce durante la carica?

hc900 01-10-2018 17:09

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 45791193)
@hc900
Come si comporta il BT-C700 con le AAA ?
Che impulsi produce durante la carica?



Vedi la recensione cercando sul motore di ricerca:
hkj review bt-c700



Comunque la ricarica è ad impulsi, ma meno forti e sotto i 1000mA.

luigimitico 01-10-2018 17:28

grazie per la risposta

hc900 01-10-2018 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Guitarscorpio (Messaggio 45790596)
Aiutami, pensavo di avere fatto un buon acquisto con il Maha, è un problema solo con le AAA o con tutte?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Dal solito HKJ arrivano queste correnti del C9000 di circa 2000mA, dove si gioca sulla percentuale di acceso/spento per erogare correnti dai 2000mA ai 5mA in trickle charge.
L'effetto chimico sulla batteria e l'effetto termico derivato dalla resistenza interna sono quelli di una corrente momentanea di 2000mA.



Si gioca un poco come a riempire una bottiglia da 1/2 litro con un getto istantaneo da 2 litri, la matematica viene rispettata ai fini del riempimento (della ricarica della batteria), la chimica e la resistenza un poco meno.

hc900 01-10-2018 17:54

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 45791258)
grazie per la risposta

Di nulla, figurati.
Credevo di poter vivere con 20 batterie ricaricabili, massimo 40 in tutto, poi le ho viste morire tutte.
Prima o poi arriveranno altre tecnologie più affidabili ancora, ma non so se avrò l'entusiasmo di sempre per sempre.

el_pocho2008 02-10-2018 17:24

Comunque, ho trovato la fattura di quando le ho comprate e quindi inserite nel telefono philips e son durate un anno mettendo sempre il telefono nella base dopo una chiamata, mentre ora ho comprato le stesse ma ripongo il telefono nella base solo quando è scarico.
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45788830)
Le batterie ad alta capacità sono delicate, nei cordless ci mettono le normali o quelle per frequenti ricariche.

Le Duracell-ultra sono fragili, dovresti andare su batterie più robuste



Queste le fai fuori molto facilmente se riponi il cordless in ricarica ogni giorno.

Per la garanzia Duracell: lettera morta ed orecchio da mercante, con risposte solo apparenti ed abbastanza evasive


hc900 02-10-2018 18:48

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 45793498)
Comunque, ho trovato la fattura di quando le ho comprate e quindi inserite nel telefono philips e son durate un anno mettendo sempre il telefono nella base dopo una chiamata, mentre ora ho comprato le stesse ma ripongo il telefono nella base solo quando è scarico.

Che marca di batterie e quale modello avevi comprato?

Edit: ho visto le Duracell Ultra, Cycler ha rilevato circa 140 ricariche circa, pochino:
http://aacycler.com/battery/aaa/duracell-ultra-850/

Per i consigli che chiedi posso riquotarmi da inizio pagina:
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45789798)
poi penserei alle Eneloop Lite AAA (ne ho 8 prese proprio da loro) e penserei pure alle everActive Silver Line 800 ad un prezzo decente (in vendita sempre da loro).

Vediamo se Cycler trova altro di valido, si aggiorna spesso nei limiti del possibile:
http://aacycler.com/battery/aaa/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.