Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

vale46pc 12-06-2015 14:29

hc900 trovate e su amazon !!! ora quale delle due ???

Ansmann - Set 4 pile nichel-zinco Mignon AA, 1,6V, 2500mWh, 1500mAh[edit]

23 euro x 4 batterie !

E a 4 euro in piu ci sono le HQ bianche …

[Edit]

quale meglio dei due modelli, chi le usa ?

hc900 12-06-2015 15:54

Troppa spesa, cerca sulla baia e spendi la metà.

Ad oggi sono uno dei pochi ad avere le NiZn in uso su questo forum, non prenderle se puoi farne a meno, sono delicate.

vale46pc 13-06-2015 11:35

ordinate le nizn ricaricabili con 1,6 volt su amazone ..... appena arrivano le testo e

poi vi aggiorno su come vanno, pero' 5 euro a pila, non male !!!

alitfaier80 16-06-2015 16:37

batterie per telecomando wii e wiibalance

Ciao quali sono le migliori batterie per i telecomandi della wii?
e per la wii balance?
ricaricabili.
Grazie in anticipo.

metrino 16-06-2015 17:20

alitfaier80 sarebbe stato carino da parte tua leggere le prime e le ultime pagine della discussione prima di fare domande - perdonami - ovvie.

Cmq, Low Self Discharge (ready to use, precharged, e definizioni simili), qualsiasi marca siano.
Se vuoi il meglio devi prendere le Sanyo Eneloop (ora Panasonic) altrimenti vanno bene le amazonbasic ecc ecc

theboy 17-06-2015 16:46

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 42582551)
Cmq, Low Self Discharge (ready to use, precharged, e definizioni simili), qualsiasi marca siano.
Se vuoi il meglio devi prendere le Sanyo Eneloop (ora Panasonic) altrimenti vanno bene le amazonbasic ecc ecc

@alitfaier80

amazon basic
che sarebbero eneloop rimarchiate
quelle che trovi a minor prezzo tra eneloop e amazonbasic

axel7 21-06-2015 08:35

[Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Salve,
Avrei delle domande circa il miglior metodo per ricaricare le mie pile.Ho una confezione di duracell e una di pile ladda ikea.Tutte hanno capacitá 2000mA.
Per caricare le pile ho appena preso il technoline BC700.
1)ho letto che dopo aver comprato delle ricaricabili,essendo probabilmente rimaste un pò ferme,sarebbe meglio fare il programma di refresh (carica e scarica diverse volte per rivitalizzare le pile).Ma dite che convene farlo su pile nuove?
In teoria serve primcipalmente per pile vecchie che non funzionano più a dovere,col fine di rivitalizzarle e darle nuova vita...ma leggendo sembra che consigliano di farlo anche all'inizio quando si acquista delle pile ricaricabili..vi risulta?
2)Metodo migliore per ricaricarle?io le uso normalmente,quando devo ricaricarle cosa mi conviene usare?il semplice charge oppure meglio usare ogni volta il discharge?
Da come leggevo il discharge in pratica scarica la batteria del tutto e poi che la ricarica..quindi scarica-carica.

Ad ogni modo le carico a 200mA.

gilus96 21-06-2015 09:11

Il refresh per le pile nuove non è necessario:le ibride le puoi usare subito e le normali le rabbocchi con il "charge".Ad ogni modo quando le devi ricaricare basta il "charge" e per le tue pile la corrente consigliata sul bc700 è 700mA ;)

NB:Usare il refresh sulle batterie nuove male non fa,sta a te decidere se usarlo o cariarle e basta ;)

Inviato dalla mela usando tappatà

axel7 21-06-2015 09:27

[Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

700mA?a me risulta che sarebbe sempre meglio caricare a 200 per mantenere le pile piu a lungo..nella pila duracell ce scritto 200 chiaramente.Poi ovvio caricarle a 700 mi farebbe comodo per ridurre i tempi di attesa,ma se ne risente l integritá della pila preferisco andare di 200...
Comunque ero convinto convenisse fare sempre il discharge..ossia lasciare che il caricabatterie la scarichi del tutto per poi ricaricarla...quindi le carico col semplice 'charge'?

pluto63 21-06-2015 17:18

Quote:

Originariamente inviato da axel7 (Messaggio 42598043)
700mA?a me risulta che sarebbe sempre meglio caricare a 200 per mantenere le pile piu a lungo..nella pila duracell ce scritto 200 chiaramente.Poi ovvio caricarle a 700 mi farebbe comodo per ridurre i tempi di attesa,ma se ne risente l integritá della pila preferisco andare di 200...
Comunque ero convinto convenisse fare sempre il discharge..ossia lasciare che il caricabatterie la scarichi del tutto per poi ricaricarla...quindi le carico col semplice 'charge'?

Certo il tuo discorso puo essere valido se si utilizzano carica batterie a corrente costante, (tradizionali )" batterie da 2000 mA vanno caricate ad un decimo della loro corrente con un tempo di 14 ore" ma il bc700 non è una caricabatterie da 4 soldi ha un algoritmo particolare studiato appositamente per la carica delle batterie che non danneggia assolutamente le batterie anzi evita l'ingrossamento dei critalli durante la fase di carica che i tradizionali non fanno aumentandone la durata, addirittura potresti con questo algoritmo caricarle a 1000 ma capacità che purtroppo il bc 700 non arriva, alla luce di ciò che ti ho detto caricale a 700 come ti e stato suggerito e vai tranquillo.

Angelus666 23-06-2015 22:39

Salve ragazzi. A cosa vado incontro caricando batterie non completamente scariche? Solitamente le ricarico non appena il flash si spegne.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

gilus96 23-06-2015 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Angelus666 (Messaggio 42607763)
Salve ragazzi. A cosa vado incontro caricando batterie non completamente scariche? Solitamente le ricarico non appena il flash si spegne.

A niente,le moderne ni-mh(in particolare le ibride) non hanno effetto memoria e non subiscono danni per le cariche parziali ;)

Angelus666 23-06-2015 23:35

Quote:

Originariamente inviato da gilus96 (Messaggio 42607825)
A niente,le moderne ni-mh(in particolare le ibride) non hanno effetto memoria e non subiscono danni per le cariche parziali ;)

Ciao Gilus, grazie. Uso delle Duracell Ultra da 2400 mah, le precharged. Non so se sono ibride.

metrino 24-06-2015 00:18

Precharged è una delle tante definizioni commerciali idiote (non ce l'ho con te ma con chi si inventa queste definizioni fuorvianti) per indicare le ibride. L'importante è avere sempre un caricabatterie a canali separati

Angelus666 24-06-2015 01:36

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 42607998)
Precharged è una delle tante definizioni commerciali idiote (non ce l'ho con te ma con chi si inventa queste definizioni fuorvianti) per indicare le ibride. L'importante è avere sempre un caricabatterie a canali separati

Purtroppo ho uno schifoso Alcapower a canali a coppie. Comunque periodicamente le caricherò separatamente con dei cb Sony. Ciao e grazie!

vale46pc 24-06-2015 14:32

Leggo in leggende metropolitane che dicono sulle litio :

“Ogni ciclo di carica/scarica deteriora leggermente la batteria, quindi ricaricarla quando è al 75% significa fare 4 cicli anziché uno. Forse sarebbe meglio caricarla quando è scarica e non ogni volta che è possibile.

--- tuttavia ---

è anche vero che le batterie al litio non devono mai essere scaricate completamente perché se scendono sotto una certa soglia di tensione (2,25 volt, ma vado a memoria) gli elettroliti cristallizzano e la batteria "gonfia".”

Che mi pare una emerita CAVOLATA o sbaglio io ? non e’ il contrario meglio tante cariche parziali che una scarica a fondo e poi ricarica ( che dovrebbe corrispondere a 1 ciclo perso ) ?

Poi da dove ricava sto tizio che si perderebbero ben 4 cicli ??? mistero

FreeMan 24-06-2015 15:20

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 42569993)
hc900 trovate e su amazon !!! ora quale delle due ???

Ansmann - Set 4 pile nichel-zinco Mignon AA, 1,6V, 2500mWh, 1500mAh[edit]

23 euro x 4 batterie !

E a 4 euro in piu ci sono le HQ bianche …

[Edit]

quale meglio dei due modelli, chi le usa ?

Ricordo che i link eshop sono vietati

>bYeZ<

metrino 24-06-2015 18:38

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 42609935)
Leggo in leggende metropolitane che dicono sulle litio :

“Ogni ciclo di carica/scarica deteriora leggermente la batteria, quindi ricaricarla quando è al 75% significa fare 4 cicli anziché uno. Forse sarebbe meglio caricarla quando è scarica e non ogni volta che è possibile.

--- tuttavia ---

è anche vero che le batterie al litio non devono mai essere scaricate completamente perché se scendono sotto una certa soglia di tensione (2,25 volt, ma vado a memoria) gli elettroliti cristallizzano e la batteria "gonfia".”

Che mi pare una emerita CAVOLATA o sbaglio io ? non e’ il contrario meglio tante cariche parziali che una scarica a fondo e poi ricarica ( che dovrebbe corrispondere a 1 ciclo perso ) ?

Poi da dove ricava sto tizio che si perderebbero ben 4 cicli ??? mistero

dichiarazioni sicuramente a effetto, per fare sensazione, decisamente poco scientifiche.
A parziale discolpa posso dire che le batterie quando sono quasi cariche sono meno efficienti nell'immagazzinare la carica, quindi si produce più calore e questo a lungo andare può rovinare la batteria.
Per dire, il mio telefono quando raggiunge il 75-85% di ricarica, abbassa il tasso di carica in modo graduale da 1000 mA fino a circa 300mA e anche meno.
A batteria scarica invece è utile mantenere dei tassi di carica alti perché contribuisce a spezzare eventuali cristalli "ingrossati" (non perché si gonfino ma perché si aggregano invece di stare diluiti nel liquido)

vale46pc 25-06-2015 11:24

scusate OT, ma credo utile per tutti :

BIGINO sulle Pile litio

1) la durata delle batterie al litio in termini di energia totale trasferita e’ a prescindere dal numero di cicli di carica.

Per cui se le scarichi al 50% per 1000 volte oppure le scarichi al 75% per 2000 volte, il risultato finale sarà circa il medesimo.

2) Scaricare completamente le batterie al litio ne accorcia considerevolmente
la vita.

Nota che con "completamente" non si intende una condizione estrema come quella che citi, bensì un utilizzo considerato del tutto normale. La problematica infatti si presenta già a 3 V, quindi persino al disopra del cut-off voltage dichiarato dalla maggior parte dei costruttori (di solito 2.7-2.8 Volt).

Se hai uno smartphone che misura la tensione della batteria, verifica a quale tensione corrisponde una carica residua del 5-10% e vedrai che non sarà molto lontana dai 3 Volt...

la tensione di spegnimento per i cell con batterie al litio e' 3,4Volt , la carica massima 4,2 Volt

3) le batterie quando sono quasi cariche sono meno efficienti nell'immagazzinare la carica, quindi si produce più calore e questo a lungo andare può rovinare la batteria.

Per dire, il telefono quando raggiunge il 75-85% di ricarica, abbassa il tasso di carica in modo graduale da 1.000 mA fino a circa 300 mA e anche meno.

A batteria scarica invece è utile mantenere dei tassi di carica alti perché contribuisce a spezzare eventuali cristalli "ingrossati" (non perché si gonfino ma perché si aggregano invece di stare diluiti nel liquido).

utilissimo studio scientifico (in inglese) :

http://www.osti.gov/scitech/biblio/815355

metrino 25-06-2015 12:16

Wow , sembra tu abbia descritto esattamente la politica di ricarica del mio smartphone Jiayu S3 :o

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.