Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


kaZablas 04-04-2012 19:05

ciao raga volevo riportarvi un pò la mia esperienza chiedendo a voi delle spiegazioni; giorni fa passai dal lidll e trovai delle batterie in offerta delle tronic 2500 mha cromate, vedendo il prezzo e ricordando che anni e anni fà presi delle varta a700mhh a soli 7 euro la coppia:eek: pensai che ste tronic 1 a batt fossero il salto avanti della tecnologia:eek: ...per utilizzo avevo deciso di autocostruirmi una sorta di pacchetto(7.2v 6pile) per un modello elettrico scala 1/10 così da sostituirlo al pacchetto originale che aveva 2000mha,
una volta assemblato il pacchetto a modi di stagno e nastro isolante attacco il tutto al modellino(emxt-1 himoto) e vedo che il modellino non si muove di un centimetro emettendo però degl strani rumori acustici...behh mi son chiesto ovviamente è scarico...ricarico il tutto con il caricabatteria uscito dall automodello 200mha...dopo 7 ore i risultati son sempre gli stessi stavolta il modellino si muoveva a scatti...ho pensato...forse devo ricaricarle per un intera nottata?... faccio cosi e il mattino seguente trovo le batterie tiepide nella norma direi...le monto e stesso problema il modellino va a scatti proprio come fà quando si scarica con le batterie originali...prendo il tester e vedo che la tensione è di 8.2v:eek: rispetto a 7.2 che richiede il modellino, stufo...le ho rimaste qualche giorno a marcire sulla scrivania...le rimonto e t e vedo che il modellino, ha un andamento + fluido, continuando a giocarci vedevo che col passar del tempo invece che diminuire le prestazioni, aumentavano:eek: :eek: in base a cosa? ho toccato le batterie e ce mancato poco che mi ustionassi...quello che volevo chiedervi è normale tutto cio?

paditora 04-04-2012 19:10

Quote:

Originariamente inviato da kaZablas (Messaggio 37225161)
ciao raga volevo riportarvi un pò la mia esperienza chiedendo a voi delle spiegazioni; giorni fa passai dal lidll e trovai delle batterie in offerta delle tronic 2500 mha cromate, vedendo il prezzo e ricordando che anni e anni fà presi delle varta a700mhh a soli 7 euro la coppia:eek: pensai che ste tronic 1 a batt fossero il salto avanti della tecnologia:eek: ...per utilizzo avevo deciso di autocostruirmi una sorta di pacchetto(7.2v 6pile) per un modello elettrico scala 1/10 così da sostituirlo al pacchetto originale che aveva 2000mha,
una volta assemblato il pacchetto a modi di stagno e nastro isolante attacco il tutto al modellino(emxt-1 himoto) e vedo che il modellino non si muove di un centimetro emettendo però degl strani rumori acustici...behh mi son chiesto ovviamente è scarico...ricarico il tutto con il caricabatteria uscito dall automodello 200mha...dopo 7 ore i risultati son sempre gli stessi stavolta il modellino si muoveva a scatti...ho pensato...forse devo ricaricarle per un intera nottata?... faccio cosi e il mattino seguente trovo le batterie tiepide nella norma direi...le monto e stesso problema il modellino va a scatti proprio come fà quando si scarica con le batterie originali...prendo il tester e vedo che la tensione è di 8.2v:eek: rispetto a 7.2 che richiede il modellino, stufo...le ho rimaste qualche giorno a marcire sulla scrivania...le rimonto e t e vedo che il modellino, ha un andamento + fluido, continuando a giocarci vedevo che col passar del tempo invece che diminuire le prestazioni, aumentavano:eek: :eek: in base a cosa? ho toccato le batterie e ce mancato poco che mi ustionassi...quello che volevo chiedervi è normale tutto cio?

le ho comprate pure io e mi stanno dando gli stessi tuoi problemi su una digitale
infatti mi son stufato e o le butto o le piazzo in qualche orologio da parete
per adesso le sto usando solo per fare delle prove, ma quando quest'estate mi servirà la digitale mi girerebbero un po' i coglioni se sul più bello la digitale prende e si spegne
pure a me fanno lo stesso tuo scherzetto: da fredde non vanno un cazzo, da calde vanno e non si fermano più
azz si surriscaldano pure durante l'utilizzo? e allora non le uso proprio più, mica che mi fondono pure la digitale
ci manca solo che oltre i 4 euro delle pile debba pure buttare la digitale

SaggioFedeMantova 04-04-2012 19:10

Quote:

Originariamente inviato da kaZablas (Messaggio 37225161)
ciao raga volevo riportarvi un pò la mia esperienza chiedendo a voi delle spiegazioni; giorni fa passai dal lidll e trovai delle batterie in offerta delle tronic 2500 mha cromate, vedendo il prezzo e ricordando che anni e anni fà presi delle varta a700mhh a soli 7 euro la coppia:eek: pensai che ste tronic 1 a batt fossero il salto avanti della tecnologia:eek: ...per utilizzo avevo deciso di autocostruirmi una sorta di pacchetto(7.2v 6pile) per un modello elettrico scala 1/10 così da sostituirlo al pacchetto originale che aveva 2000mha,
una volta assemblato il pacchetto a modi di stagno e nastro isolante attacco il tutto al modellino(emxt-1 himoto) e vedo che il modellino non si muove di un centimetro emettendo però degl strani rumori acustici...behh mi son chiesto ovviamente è scarico...ricarico il tutto con il caricabatteria uscito dall automodello 200mha...dopo 7 ore i risultati son sempre gli stessi stavolta il modellino si muoveva a scatti...ho pensato...forse devo ricaricarle per un intera nottata?... faccio cosi e il mattino seguente trovo le batterie tiepide nella norma direi...le monto e stesso problema il modellino va a scatti proprio come fà quando si scarica con le batterie originali...prendo il tester e vedo che la tensione è di 8.2v:eek: rispetto a 7.2 che richiede il modellino, stufo...le ho rimaste qualche giorno a marcire sulla scrivania...le rimonto e t e vedo che il modellino, ha un andamento + fluido, continuando a giocarci vedevo che col passar del tempo invece che diminuire le prestazioni, aumentavano:eek: :eek: in base a cosa? ho toccato le batterie e ce mancato poco che mi ustionassi...quello che volevo chiedervi è normale tutto cio?

per la tensione non ti so dare spiegazioni
per la temperatura potrebbe essere che il modellino chieda uno spunto in corrente elevatissimo e che le pile si scaldino per quello

sandroz84 04-04-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37222249)
perchè mi piacciono :D visto che si trovano solo a taiwan stanno la.

Vengono la bellezza di 43euri:fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da kaZablas (Messaggio 37225161)
ciao raga volevo riportarvi un pò la mia esperienza chiedendo a voi delle spiegazioni; giorni fa passai dal lidll e trovai delle batterie in offerta delle tronic 2500 mha cromate...

Hai sbagliato decisamente celle per creare un pacco batterie, sopratutto contando che hai l'esigenza di caricarle(e scaricare) in serie di sei elementi ad una corrente molto bassa.
Inoltre la tensione(subito dopo il fine carica) a vuoto a piena carica di quel pacco si dovrebbe attestare intorno agli 8,8/9volt, sempre se le celle sono tutte bilanciate verso gli 1,47volt.
Aggiungo che e abbastanza sconsigliato saldare a stagno diretto sulle celle, questo per via delle alte temperature trasmesse sulla batteria dalla punta del saldatore, solitamente per fare questo tipo di lavoro si usa una punzonatrice elettrica.

metrino 04-04-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviato da miciotta62 (Messaggio 37225054)
grazie black tornado quindi vero ?

ora sono in panico il mio CB dice " DC2,8 volt 0,21A / 0,085 A x 1 "

ne carica 2 x volta ma a soli 210 mA quindi NON va bene ? le rovina ?


p.s. ma cosa singifica sto 0,085 A x 1 che ogni batteria riceve solo 85 mA ?

E' un CB a due posizioni? marca e modello?
visto così, ha il pregio di caricare le batterie anche una per volta ma il g r o s s o difetto di erogare una corrente ridicola. Ci metti un giorno a caricarle, vero?
okkio che le rovini, le batterie.

kaZablas 04-04-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37225181)
le ho comprate pure io e mi stanno dando gli stessi tuoi problemi su una digitale
infatti mi son stufato e o le butto o le piazzo in qualche orologio da parete
per adesso le sto usando solo per fare delle prove, ma quando quest'estate mi servirà la digitale mi girerebbero un po' i coglioni se sul più bello la digitale prende e si spegne
pure a me fanno lo stesso tuo scherzetto: da fredde non vanno un cazzo, da calde vanno e non si fermano più
azz si surriscaldano pure durante l'utilizzo? e allora non le uso proprio più, mica che mi fondono pure la digitale
ci manca solo che oltre i 4 euro delle pile debba pure buttare la digitale


si occhio che se le utilizzi per molto tempo ti ustioni , almeno nel mio caso...
quindi confrontando un pò le nostre esperienze si può arrivare alla conclusione, che non servono a un K, o meglio buone per tastiera, mouse, orologi...sulla digitale faccio una prova + concreta...ho altre nuove di cui le ho inserite in una canon, premo su on e non parte manco l obiettivo esce scritto batteria scarica, ovviamente provo a ricaricarle...ma se son come le brondi max 10 scatti e son scariche parlo delle 2800mha

kaZablas 04-04-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37225183)
per la tensione non ti so dare spiegazioni
per la temperatura potrebbe essere che il modellino chieda uno spunto in corrente elevatissimo e che le pile si scaldino per quello

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37225212)
Vengono la bellezza di 43euri:fagiano:


Hai sbagliato decisamente celle per creare un pacco batterie, sopratutto contando che hai l'esigenza di caricarle(e scaricare) in serie di sei elementi ad una corrente molto bassa.
Inoltre la tensione(subito dopo il fine carica) a vuoto a piena carica di quel pacco si dovrebbe attestare intorno agli 8,8/9volt, sempre se le celle sono tutte bilanciate verso gli 1,47volt.
Aggiungo che e abbastanza sconsigliato saldare a stagno diretto sulle celle, questo per via delle alte temperature trasmesse sulla batteria dalla punta del saldatore, solitamente per fare questo tipo di lavoro si usa una punzonatrice elettrica.

grazie per le dritte raga... si le pile sono attaccate in serie utilizzando lo stagno a modi colla, sò che si rischia di danneggiare le batterie, ma son anni che faccio cose del genere e prima non mi era mai capitato una cosa simile. quali batterie dovrei utilizzare per una cosa del genere? ovviamente ci sono le lipo e li si parla di celle e soldi e rischio incendio, mi vorrei orientare su queste tradizionali senza spendere cifre elevate altrimenti compro direttamente il pacco bello e pronto

paditora 04-04-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviato da kaZablas (Messaggio 37225336)
si occhio che se le utilizzi per molto tempo ti ustioni , almeno nel mio caso...
quindi confrontando un pò le nostre esperienze si può arrivare alla conclusione, che non servono a un K, o meglio buone per tastiera, mouse, orologi...sulla digitale faccio una prova + concreta...ho altre nuove di cui le ho inserite in una canon, premo su on e non parte manco l obiettivo esce scritto batteria scarica, ovviamente provo a ricaricarle...ma se son come le brondi max 10 scatti e son scariche parlo delle 2800mha

se per caso la digitale appena inserite le pile non va o si spegne subito, prova a spegnerla e a riaccenderla un po' di volte e poi a riprovare se va.
se dopo un po' di smanettamenti ti va e non si ferma più allora è proprio il difetto che hanno ste merde di batterie :D

miciotta62 04-04-2012 20:03

re
 
stagno a mo' di colla ???

in che senso ? spiegati meglio NON capisco...boh ?

kaZablas 04-04-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviato da miciotta62 (Messaggio 37225478)
stagno a mo' di colla ???

in che senso ? spiegati meglio NON capisco...boh ?

metti una goccia grossa o pallina di stagno sul polo positivo, un altra sul polo negativo assicurandoti che siano ben salde sulla superficie...dopocchè metti una sull altra e con un pò di dimestichezza col saldatore fai fondere le 2 gocce o palline il tutto schiacciando le 2 pile e vedrai che dopo pochi secondi il tempo che lo stagno asciughi le pile saranno attaccate stile colla, o meglio dire saldate:D

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37225476)
se per caso la digitale appena inserite le pile non va o si spegne subito, prova a spegnerla e a riaccenderla un po' di volte e poi a riprovare se va.
se dopo un po' di smanettamenti ti va e non si ferma più allora è proprio il difetto che hanno ste merde di batterie :D

proverò senz altro :)

Franz.b 04-04-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviato da kaZablas (Messaggio 37225560)
(cut) o meglio dire saldate:D

meglio dire brasate: la saldatura prevede la fusione delle parti da unire, la brasatura solo la fusione del materiale d'apporto. :cool:

SaggioFedeMantova 04-04-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37225212)
Vengono la bellezza di 43euri:fagiano:

Non mi piacciono piu :D

SaggioFedeMantova 04-04-2012 23:43

sull'olandese ho visto che ci sono 4X Enitime 2000mah a 5,75 euro, sono LSD?
Voi cosa ne dite? Le enitime le ho già sentite, mi sembravano un rebrand di qualcosa d'altro ma non ricordo con esattezza

JCD's back 05-04-2012 08:20

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37226541)
sull'olandese ho visto che ci sono 4X Enitime 2000mah a 5,75 euro, sono LSD?
Voi cosa ne dite? Le enitime le ho già sentite, mi sembravano un rebrand di qualcosa d'altro ma non ricordo con esattezza

Si, sono ready to use



Amazon.it le ha anche da 2500mAh


sandroz84 05-04-2012 09:24

Io ho da circa due anni e mezzo un blister di AAA da 750mah, credo sia la prima versione prodotta.

Ultimamente ho eseguito un break-in per controllare di quanto fossero calate le prestazioni in termini di capacità massima, si sono stabilizzate tutte e 4 su una media di 670mah, non ho eseguito cicli di "rivitalizzazione", non saprei quantificare il numero di cicli subiti, mi sono sempre limitato a caricarle tra i 0.5C e 0.8C.
La marca è Gs-yuasa non so se appartiene allo stesso gruppo della rinomata Yuasa che produce batterie al piombo.

SaggioFedeMantova 05-04-2012 09:36

benissimo, mi sembra convengano un sacco le enitime!

TigerTank 05-04-2012 10:48

Secondo me sono buone lsd equivalenti alle eneloop UTG o alle amazonbasics. Io ne possiedo una arrivatami in bundle con il mouse in firma(successivamente come bundle iniziò ad essere inclusa una eneloop) e che ora è finita nell'orologio-sveglia sul comodino :D
Ottimo prezzo ma per 2€ io prenderei comunque sempre delle eneloop 3utga/4utga...se invece ne servono molte il discorso comincia ad essere differente.

FrancoC. 05-04-2012 13:22

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37227572)
Io ho da circa due anni e mezzo un blister di AAA da 750mah, credo sia la prima versione prodotta.

Ultimamente ho eseguito un break-in per controllare di quanto fossero calate le prestazioni in termini di capacità massima, si sono stabilizzate tutte e 4 su una media di 670mah, non ho eseguito cicli di "rivitalizzazione", non saprei quantificare il numero di cicli subiti, mi sono sempre limitato a caricarle tra i 0.5C e 0.8C.
La marca è Gs-yuasa non so se appartiene allo stesso gruppo della rinomata Yuasa che produce batterie al piombo.

Yuasa è ...... Yuasa .... :)
Molti (moooolti, troppi .... :mad: ) anni fa, primi anni settanta, mi ricordo che gli apparati per radiocomando che venivano dagli States montavano NiCd Yuasa; c'erano, in pratica, solo quelle .....
Ora pare che Yuasa faccia parte della galassia Panasonic/Sanyo, anzi, pare che Yuasa fosse di Sanyo prima ancora che Panasonic si "pappasse" tutto .....
Niente di più facile che anche le Yuasa siano Eneloop rimarcate. Ne ho una (AA) che era già nel mouse Logitec Performance MX e che si comporta come le Eneloop; ottima.

sandroz84 05-04-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37229400)
Yuasa è ...... Yuasa .... :)
Molti (moooolti, troppi .... :mad: ) anni fa, primi anni settanta, mi ricordo che gli apparati per radiocomando che venivano dagli States montavano NiCd Yuasa; c'erano, in pratica, solo quelle .....
Ora pare che Yuasa faccia parte della galassia Panasonic/Sanyo, anzi, pare che Yuasa fosse di Sanyo prima ancora che Panasonic si "pappasse" tutto .....
Niente di più facile che anche le Yuasa siano Eneloop rimarcate. Ne ho una (AA) che era già nel mouse Logitec Performance MX e che si comporta come le Eneloop; ottima.

Anch'io ho sempre saputo che il marchio Yausa era sinonimo di garanzia, possiedo una batteria al piombo gel da 6Volt 7Ah da 15 anni e non perde un colpo.;)

FrancoC. 05-04-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37229561)
Anch'io ho sempre saputo che il marchio Yausa era sinonimo di garanzia, possiedo una batteria al piombo gel da 6Volt 7Ah da 15 anni e non perde un colpo.;)

Dimenticavo ....
E' probabile che le Yuasa da 2500mAh siano delle XX rimarcate, ovviamente .... :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.