Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

paditora 18-03-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37120128)
Ho provato 3 blister per ora e anche a me in ogni blister me ne da 2 scariche completamente e 2 quasi scariche.
Hai provato a mettere in scarica le 2 pile mezze cariche per vedere in quanto tempo si scaricano?

ennò lo messe tutte e 4 assime.
adesso su quelle due è partita la carica mentre le altre due sta ancora facendo il processo di scarica.
quando le ho messe su era mezzogiorno esatto, ora vedo quanto dura il processo di scarica e quanto dura tutto il processo di carica.

SaggioFedeMantova 18-03-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37120155)
ennò lo messe tutte e 4 assime.
adesso su quelle due è partita la carica mentre le altre due sta ancora facendo il processo di scarica.
quando le ho messe su era mezzogiorno esatto, ora vedo quanto dura il processo di scarica e quanto dura tutto il processo di carica.

ok perfetto!

paditora 18-03-2012 12:21

anche la terza è partita la carica, per cui una ventina di minuti di scarica per la terza

partita anche la quarta per cui 30 minuti per la quarta

SaggioFedeMantova 18-03-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37120227)
anche la terza è partita la carica, per cui una ventina di minuti di scarica per la terza

partita anche la quarta per cui 30 minuti per la quarta

ma a quanto scarica il tuo cb?

sandroz84 18-03-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37119620)
ho i risultati del break-in sulle pile LIDL AA da 2500mah:

2206
2150
2144
2118

Non sono malaccio, può anche essere che migliorino di qualcosina dopo un pò di cicli.

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37119806)

Nel frattempo sto pensando dove potrei utilizzare delle pile di questo tipo, che non essendo LSD si scaricano in fretta. In un flash no perchè richiede troppa potenza e rischierei di fare un numero di scatti non ragionevole, in un orologio/telecomando neanche perchè si scaricherebbe da sola.
In una fotocamera compatta? Un mouse wireless ottico? Dove le ficco?

Io le uniche tronic grigio nere che possiedo le uso saltuariamente su una lampada led che porto a pesca, ogni volta le ricarico, a volte anche in serie tanto non perdo nulla.;)

paditora 18-03-2012 13:21

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37120363)
ma a quanto scarica il tuo cb?

ma boh non ne ho idea :D
e' quello li che vendevano al lidl per cui na patacca credo
giovedì sera ho comprato sia le pile sia il caricabatterie
perchè di solito un buon caricabatterie quanto ci dovrebbe mettere a fare il processo di scarica?

SaggioFedeMantova 18-03-2012 14:17

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37120581)
ma boh non ne ho idea :D
e' quello li che vendevano al lidl per cui na patacca credo
giovedì sera ho comprato sia le pile sia il caricabatterie
perchè di solito un buon caricabatterie quanto ci dovrebbe mettere a fare il processo di scarica?

eh dipende dal tasso di scarica, io le ho scaricate a 500ma e 2 su 4 erano scariche dopo un istante, le altre 2 dopo al massimo 5 minuti.. probabilmente il tuo scarica piu lentamente..

SaggioFedeMantova 18-03-2012 14:21

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37120496)
Non sono malaccio, può anche essere che migliorino di qualcosina dopo un pò di cicli.

Io le uniche tronic grigio nere che possiedo le uso saltuariamente su una lampada led che porto a pesca, ogni volta le ricarico, a volte anche in serie tanto non perdo nulla.;)

giusto le torce, non ci pensavo.. stavo pensando a dei cordless ma le uccido nel giro di 2 settimane e non mi va.. che pile di merda!

comunque, a parte questo, ora sto pensando di tenere quelle 4 pile a cui ho appena finito di fare il break-in per valutare l'autoscarica. Ne ho altre 8 a cui comincerò a fare dei cycle giusto per vedere se è come dici tu che potrebbero migliorare un po e per capire che margini possono avere.
La mia domanda a questo punto è: che tassi di carica e scarica uso su quelle tronic li? 0,5C e 0,25C non sono un po alti per non essere LSD? se uso il classico 0,1C non è un po troppo basso per la rilevazione del fine carica?

SaggioFedeMantova 18-03-2012 17:11

finito il processo di scarica del break-in di altre 4 tronic, i risultati sono:

2138
2142
2122
2124

Capacità media valutata sulle 8 batterie: 2143mah
Capacità media valutata scartando il valore più alto e il più basso: 2131mah

Per la valutazione dell'autoscarica prenderò come valore di riferimento uno di questi due

SaggioFedeMantova 18-03-2012 17:34

Sul retro della confezione c'è scritto che devono essere caricate a 500ma per 7 ore (0,25C)

Costruzione di metallo a prova di perdita (perdita di carica?)
A tenuta di gas (che gas ci sono dentro alle batterie ni-mh?)
Ricaricare prima dell'uso (chiaro segno che non sono LSD)
La capacità completa di ricarica verrà raggiunta dopo circa 5 cicli di carica.

sandroz84 18-03-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37121809)
Sul retro della confezione c'è scritto che devono essere caricate a 500ma per 7 ore (0,25C)

Costruzione di metallo a prova di perdita (perdita di carica?)
No, perdita di elettrolita.
A tenuta di gas (che gas ci sono dentro alle batterie ni-mh?)
Non ci sono gas ma si può formare durante il processo di carica.
Ricaricare prima dell'uso (chiaro segno che non sono LSD)
La capacità completa di ricarica verrà raggiunta dopo circa 5 cicli di carica.

;)

paditora 18-03-2012 20:07

.

paditora 18-03-2012 21:00

Azzz già tutte e 4 cariche non credevo.
Per cui mediamente 8 ore di ricarica caricando 4 pile alla volta.
E tra l'altro il processo di carica è finito più o meno uguale per tutti. ci sarà stato al massimo 45 minuti di scarto tra la prima e l'ultima.
Nei giorni scorsi ho fatto i test su quelle vecchie e tra la prima che finiva la carica e l'ultima passavano pure 4-5 ore.
Se la prima in meno di 6 ore era carica l'ultima ci metteva più di 10 ore. Ecco i tempi erano più o meno questi con le pile vecchie: 6 ore la prima, 7-8 ore la seconda e la terza, più di 10 ore la quarta.
Una domanda per voi.
Più tempo ci mette a caricare e più la pila è rovinata o è il contrario? (ovviamente parlo di pile tutte uguali).

shauni86 18-03-2012 21:12

http://eu.nkon.nl/tensai-ti-800l.html
è uscito queto nuovo charger, il bc700 però è più potente!

JCD's back 18-03-2012 21:50

e questo invece?

SaggioFedeMantova 19-03-2012 08:05

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37122789)
E tra l'altro il processo di carica è finito più o meno uguale per tutti. ci sarà stato al massimo 45 minuti di scarto tra la prima e l'ultima.
Nei giorni scorsi ho fatto i test su quelle vecchie e tra la prima che finiva la carica e l'ultima passavano pure 4-5 ore.
Se la prima in meno di 6 ore era carica l'ultima ci metteva più di 10 ore. Ecco i tempi erano più o meno questi con le pile vecchie: 6 ore la prima, 7-8 ore la seconda e la terza, più di 10 ore la quarta.
Una domanda per voi.
Più tempo ci mette a caricare e più la pila è rovinata o è il contrario? (ovviamente parlo di pile tutte uguali).

se le correnti di carica sono fisse, piu tempo ci mette a caricare e piu energia la pila riesce ad immagazzinare, a meno di guasti del caricatore.

c.ianelli 19-03-2012 11:11

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37122789)

caricando 4 pile dovrebe caricare a 500 mAh per cui in teoria servirebbero 5 ore per caricare 2500 mA, in genere si deve moltiplicare per un fattore 1,3-1,5 per tenere conto delle perdite/dispersioni che possono dipendere dall'accuratezza del caricatore e dalla qualità delle pile (8/5 = 1,6 l'indice non è dei migliori: o il caricatore non carica a 500 mAh o/e le pile sono scadenti).
Servirebbe una controprova con LSD in buon stato per verificare il caricatore.

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 37111696)
Si, le lsd all'auchan le presi un'anno fa circa a 3.99€ le AAA, ma qualche mese fa avevano tutt'altro prezzo.

io le ho viste in Gennaio cresciute di qualche centesimo (mi pare 4,08 per le AAA e attorno a 6,60 per le AA, non ricordo particolari offerte)

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 37111696)
Anche al lidl appena uscite le lsd le misero a 3.49, poi a 3.99

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37110765)
4 pile a 4 euro non credo che siano pure lsd

Ricordo nuovamente che le rosse costavano 3,49 (3,99 solo nei negozi dove le hanno finito le scorte mettendole insieme alle successive non lsd, da me le riproposero fuori volantino sempre a 3,49) e in Europa le attuali lsd LIDL vengono vendute a 2,99 Euro la confezione.
Probabilmente deve solo far riflettere su costo reale vs costo commerciale dei prodotti.
Anche la stessa politica Lidl di un prezzo unico (4 AAA, 4 AA, 2 C, 2 D, 9v tutte allo stesso prezzo) porta a supporre che non è il costo di produzione il fattore determinante (anzi probabilmente è trascurabile) ma appunto la politica commerciale (magari diversa da altre marche) .

paditora 19-03-2012 11:31

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37124033)
se le correnti di carica sono fisse, piu tempo ci mette a caricare e piu energia la pila

riesce ad immagazzinare, a meno di guasti del caricatore.

E quindi ipotizzando che il caricatore funzioni bene, tra le 4 quella che sicuramente è andata è la prima che ci mette meno di 6 ore giusto?
Anche perchè quelle vecchie son pile da 2700 per cui meno di 6 ore effettivamente mi sembrano troppo poche.
(2700*1.5)/500 = 8.1 ore

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 37124943)
caricando 4 pile dovrebe caricare a 500 mAh per cui in teoria servirebbero 5 ore per caricare 2500 mA, in genere si deve moltiplicare per un fattore 1,3-1,5 per tenere conto delle perdite/dispersioni che possono dipendere dall'accuratezza del caricatore e della qualità delle pile (8/5 = 1,6 l'indice non è dei migliori: o il caricatore non carica a 500 mAh o/e le pile sono scadenti).
Servirebbe una controprova con LSD in buon stato per verificare il caricatore.

Sul manuale del caricatore come fattore di moltiplicatore mette 1.5.
Probabilmente sarà un po' colpa di tutti e due, caricatore che carica un po' meno di 500 e pile scadenti.
La controprova non c'ho voglia di farla perchè non ho voglia di spendere altri soldi :D
Se qualcuno ha il caricatore del lidl e delle pile lsd provi a fare la controprova e vedere quanto tempo ci mette.

SaggioFedeMantova 19-03-2012 12:03

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37125084)
E quindi ipotizzando che il caricatore funzioni bene, tra le 4 quella che sicuramente è andata è la prima che ci mette meno di 6 ore giusto?
Anche perchè quelle vecchie son pile da 2700 per cui meno di 6 ore effettivamente mi sembrano troppo poche.
(2700*1.5)/500 = 8.1 ore

Sul manuale del caricatore come fattore di moltiplicatore mette 1.5.
Probabilmente sarà un po' colpa di tutti e due, caricatore che carica un po' meno di 500 e pile scadenti.
La controprova non c'ho voglia di farla perchè non ho voglia di spendere altri soldi :D
Se qualcuno ha il caricatore del lidl e delle pile lsd provi a fare la controprova e vedere quanto tempo ci mette.

aggiungi poi che parte dell'energia data dalla carica viene dispersa in calore e diventa facile moltiplicare per 1.5.

Per determinare se una o piu pile non sono in buone condizioni aspetta di provarle per un po di cicli, di solito (e c'è scritto anche sul retro della confezione) ci impiegano circa 5 cicli di carica per essere al 100% delle loro potenzialità

paditora 19-03-2012 12:09

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37125341)
Per determinare se una o piu pile non sono in buone condizioni aspetta di provarle per un po di cicli, di solito (e c'è scritto anche sul retro della confezione) ci impiegano circa 5 cicli di carica per essere al 100% delle loro potenzialità

Si ma io stavo parlando di quelle vecchie che ho, se di quelle qualcuna è ancora buona me la voglio tenere.
Le nuove le ho messe in carica la prima volta ieri e ci ha impiegato circa 7.5-8 ore tutte e 4 per cui il tempo per le nuove più o meno è giusto.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.