Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

MrZighi 16-03-2012 08:52

Ciao a tutti :)

Attualmente il mio set di batterie ricaricabili è composto da:

1) Caricabatterie Tronic KH968 by Lidl, tuttosommato non dovrebbe essere scarso come gli ultimi modelli ( a parte l'ingombro esagerato e il design a vasca da bagno), però pur avendo i canali indipendenti fornisce solo due correnti di carica 500 e 1000mAh, e se si carica una singola batteria o due batterie sceglie di default la corrente a 1A.Non è un pò troppo alta?

2) Batterie Ni-Mh Tronic by Lidl non LSD con capacità di 2500mAh.

Il problema è che con questi mezzi a mia disposizione ogni volta che necessito di una batteria carica questa è sempre scarica e data l'urgenza di usare immediatamente il device che ne richiede l'uso và quasi sempre a finire che compro delle normalissime pile non ricaricabili.

Leggendovi ho scoperto di questa nuova generazione di pile "ibride" che non dovrebbero soffrire il problema della autoscarica repentina se non usate, se veramente fosse così avrei risolto i miei problemi nell'avere sempre a disposizione 4 pile cariche e pronte all'uso anche se è passato più di un mese ( anche 2 o 3) dall'ultima ricarica.

Pensavo quindi di aggiornare il mio set acquistando:

1) Caricabatterie Technoline BC700
2) 8 pile eneloop AA
3) 4 pile eneloop AAA

Il tutto sembra disponibile dall'olandese (sempre che non abbia cannato store) e l'ordine shippato verrebbe 56 euro.

Volevo chiedersi senin base alle mienesigenze ( avere all'occorrenza sempre un set di pile pronte all'uso anche se mi scordo di ricaricarle da mesi ) vale la pena o meno fare questo upgrade.
In sostanza prenderei il BC 700 perchè ho paura che il mio attuale Tronic con 1A mi possa rovinare pile così costose come le eneloop.
Prenderei le eneloop perchè sono il meglio e perchè ora come ora le amazon basics costano tanto quanto.
Acquisto o non acquisto?

Grazie

metrino 16-03-2012 09:52

Per il caricabatterie, prenderei il BC700 solo se hai esigenze di "analisi", altrimenti 1A è la corrente ideale: le batterie vanno caricate sempre ad una corrente di carica pari alla metà della capacità massima, o in altri termini devono essere caricate in 2 ore. Le eneloop da 2000 mAh vanno quindi caricate preferibilmente a 1000 mA = 1A.
Le AAA invece andrebbero caricate a 400 mA, 500 mA va anche bene.

La differenza tra le eneloop dell'olandese e le amazon basic è che queste ultime sono probabilmente fabbricate con la tecnologia precedente, quindi avranno si e no un 5-10% in meno di prestazioni, ma gli stessi enormi vantaggi rispetto alle ciofeche che ti ritrovi in questo momento. Scegli tu

TigerTank 16-03-2012 10:01

Secondo me è un ottimo acquisto, se poi non hai problemi di budget potresti prendere direttamente il maha C9000 che oltretutto ti da diritto ad uno sconto del 10% sulle eneloop che aggiungi all'ordine (= €76.01 comprese le spese di spedizione).
Altra cosa, la carica ideale per le eneloop e le altre lsd è 0,5C, cioè metà della sua capacità per cui 1A va benissimo. Se il BC700 è identico al LaCrosse RS700 che possiedo io, arriva al massimo a 700mAh ma va più che bene comunque, specialmente in rapporto a quel che costa.

Persio 16-03-2012 10:36

ho comprato 4 Varta da 2750mAh, ho fatto male? :D (utilizzo per una Fuji S3300)

TigerTank 16-03-2012 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Persio (Messaggio 37109427)
ho comprato 4 Varta da 2750mAh, ho fatto male? :D (utilizzo per una Fuji S3300)

Mi sa di sì perchè purtroppo non sono lsd...

Persio 16-03-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37109518)
Mi sa di sì perchè purtroppo non sono lsd...

erano le uniche ricaricabili indicate per la fotografia da marco polo :/

sandroz84 16-03-2012 11:00

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37107625)
ottobre 2011 credo

Si dovrebbero essere di 4/5 mesi circa.
Hai provato con un tester a misurare la tensione delle celle prima di metterle in carica?

c.ianelli 16-03-2012 11:05

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37109206)
Le AAA invece andrebbero caricate a 400 mA, 500 mA va anche bene.

effettivamente è lo svantaggio maggiore della serie kh 768, tlg500 ...
carica a 500 mAh solo 3-4 pile indipendentemente dalla posizione mentre la maggior parte dei caricatori simili (Sanyo MQR06, ikea ladda , ...) hanno l'opzione che in caso di sole due pile adiacenti comunque la corrente di carica si dimezza (buono per vecchie pile a bassa capacità o AAA se non gestite separatamente).

Il tlg 1000 da questo punto (dichiara caricare 1000 mA per le AA e 400 mA per le AAA indipendentemente dal numero) è meglio anche se appunto taglia fuori fuori pile vecchie e/o a bassa capacità per le quali le correnti di carica possono essere eccessive (non ho capito come discrimina tra le varie stilo usando gli stessi alloggiamenti, forse in base alla resistenza interna?).

In ogni caso non ho mai riscontrato eccessivi surriscaldamenti (che invece avevo letto essere un problema dei 968/980) con le pile di scarsa qualita. Neanche in caso di mancanto rilevamento di fine carica (molto più frequente sul tlg500 che a dir la verità uso in genere per i 500 mA con AA scrause) e dimenticanza per alcune ore. Le pile diventano più calde ma mai ustionanti.

Hai avuto modo di verificare i tempi di carica che sembrano leggermente lunghi rispetto alle correnti dichiarate.

Per le pile lsd normali, in mancanza di offerte da Lidl Italia o Amazon, la seconda scelta economica sembrano essere le Auchan lsd (arancioni, circa 4 Euro per confezione 4 AAA e 6,5 Euro per 4 AA)

SaggioFedeMantova 16-03-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Persio (Messaggio 37109522)
erano le uniche ricaricabili indicate per la fotografia da marco polo :/

non fidarti delle indicazioni dei centri commerciali!

E' stato scoperto attraverso vari test se le pile lidl sono LSD oppure no?

Persio 16-03-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37110318)

non lo so, le ho solo caricate ma ancora non le ho provate. A casa al massimo ho un tester, cosa dovrei provare?

SaggioFedeMantova 16-03-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Persio (Messaggio 37110420)
non lo so, le ho solo caricate ma ancora non le ho provate. A casa al massimo ho un tester, cosa dovrei provare?

eh, con quello che hai non saprei.. dovresti riuscire a capire ll'autoscarica, la capacità effettiva e poi non saprei.. vabbè io stasera passo al lidl, prendo un blister e le provo con il mio maha, anzi con i miei maha (ne ho 2) :D

MrZighi 16-03-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37109253)
Secondo me è un ottimo acquisto, se poi non hai problemi di budget potresti prendere direttamente il maha C9000 che oltretutto ti da diritto ad uno sconto del 10% sulle eneloop che aggiungi all'ordine (= €76.01 comprese le spese di spedizione).
.

Grazie per questa seconda opzione :)
In sintesi le due opzioni sono:

1) Technoline BC 700 + 8 AA + 4 AAA per un totale di 55.85€
2) Maha C9000 + 8 AA + 4 AAA per un totale di 76.01€

Quindi la domanda è se effettivamente il Maha vale 20€ in più rispetto al BC700.
Brevemente quali funzioni ha in più il Maha rispetto al Technoline ( oltre ad una maggiore varietà di scelta per correnti di carica/scarica)?
Oppure è una questione di affidabilità?
Non vorrei che il Technoline non essendo il LaCrosse originale dia qualche problema...(qualcuno che possiede questo clone ne sà parlare?).
Onestamente se il solo "problema" del BC700 fosse quello di erogare al max 700mAh eviterei volentieri di spendere 20 euro in più per features per me non indispensabili( in fin dei conti ora come ora queste pile mi servirebbero per uso domestico e non per apparecchiature fotografiche professionali).
Se invece caricare le eneloop a 700mAh piuttosto che ad 1A costituisce un problema per le pile allora il discorso cambia....

SaggioFedeMantova 16-03-2012 13:20

Quote:

Originariamente inviato da MrZighi (Messaggio 37110481)

Quindi la domanda è se effettivamente il Maha vale 20€ in più rispetto al BC700.
Brevemente quali funzioni ha in più il Maha rispetto al Technoline ( oltre ad una maggiore varietà di scelta per correnti di carica/scarica)?
Non vorrei che il Technoline non essendo il LaCrosse originale dia qualche problema...(qualcuno che possiede questo clone ne sà parlare?).
Onestamente se il solo "problema" del BC700 fosse quello di erogare al max 700mAh eviterei volentieri di spendere 20 euro in più per features per me non indispensabili( in fin dei conti ora come ora queste pile mi servirebbero per uso domestico e non per apparecchiature fotografiche professionali).
Se invece caricare le eneloop a 700mAh piuttosto che ad 1A costituisce un problema per le pile allora il discorso cambia....

quello che so è:
-Il maha possiede la funzione break-in mentre il lacrosse/technoline no
-Mi pare che il lacrosse/technoline non possieda neanche la funzione cycle che invece il maha possiede, ma prima vorrei che questo fosse confermato perchè non ne sono sicuro
-maha ha correnti di carica e scarica molto piu varie e molto piu alte
-maggiore affidabilità e precisione della carica e della scarica del maha rispetto al lacrosse/technoline, quindi valori piu attendibili
-technoline e lacrosse da quanto so sono identici, senza alcuna differenza, anche per questo aspetta che qualcuno lo confermi
-maggior qualità generale (circuiteria ecc) del maha rispetto al lacrosse/technoline

Fai conto che col maha hai il meglio del meglio e spendi 20 euro in piu una volta sola. In questo caso tratteresti le tue pile sempre nel migliore dei modi, facendole durare di piu in termini di vita, quindi cambiandole meno spesso e avendo maggiore efficienza. In realtà il grosso della spesa è sulle pile a parere mio.

paditora 16-03-2012 13:25

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37109599)
Si dovrebbero essere di 4/5 mesi circa.
Hai provato con un tester a misurare la tensione delle celle prima di metterle in carica?

No dato che non ho il tester.
Cmq sto caricabatterie prima di far partire la carica fa già lui il test di carica e ti dice che son cariche oppure no.
Se rimane la luce verde accesa vuol dire che son cariche se lampeggia vuol dire che sono mezze scariche.
Ora sto facendo un po' di prove con le vecchie batterie che tanto sono mezze andate, poi quando capisco bene come funziona provo sulle nuove.
Due di quelle vecchie che ho, forse sono ancora buone. Dopo una carica completa fatta stanotte le ho messe nella digitale ed è quasi un'ora che la sto facendo andare.
Le ho rimesse nel caricabatterie per testarle e due mi da luce verde e due luce lampeggiante a praticamente 6-7 ore dalla fine della carica.
Probabilmente 2 erano ancora un po' buone mentre 2 erano proprio andate e io mettevo nella digitale sempre una buona e una andata e proprio per quello dopo 20 secondi che le mettevo nella digitale anche se erano appena uscite dal caricabatterie mi si spegneva.

paditora 16-03-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 37109631)
effettivamente è lo svantaggio maggiore della serie kh 768, tlg500 ...
carica a 500 mAh solo 3-4 pile indipendentemente dalla posizione mentre la maggior parte dei caricatori simili (Sanyo MQR06, ikea ladda , ...) hanno l'opzione che in caso di sole due pile adiacenti comunque la corrente di carica si dimezza (buono per vecchie pile a bassa capacità o AAA se non gestite separatamente).

Questo qui del lidl che ho preso ieri sera è il tlg500 b1
Quindi conviene caricare 2 pile per volta?

paditora 16-03-2012 13:41

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37110318)

4 pile a 4 euro non credo che siano pure lsd :D che è mica la regalano la roba
per sapere se sono lsd o meno come si fa?

SaggioFedeMantova 16-03-2012 13:46

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37110765)
4 pile a 4 euro non credo che siano pure lsd :D che è mica la regalano la roba
per sapere se sono lsd o meno come si fa?

principalmente misurando l'autoscarica

Shark 87 16-03-2012 13:57

Quote:

Originariamente inviato da MrZighi (Messaggio 37110481)

ti dico la mia sul technoline c'è lo da quasi 2 settimane e ne sono pienamente soddisfatto e lo consiglio...cmq il technoline e semplicemente un lacrosse rimarchiato e sono uguali le batterie vanno tranquillamente bene ricaricate anche a 700mah purchè non si ricaricano sotto i 350mah specialmente le lsd il maha e piu professionale con tante funzioni e anchè per chi possiede un sacco di batterie nel maha cè ne vanno 8 se prendi il maha hai il top e nn lo cambierai mai piu ,cmq il technoline nn è da meno eh..semplicemente ha molto meno funzioni e una carica e scarica inferiore al maha,se puoi spendere di piu prendi il maha altrimenti il technoline.per quanto riguarda la funzione cycle equivale almeno penso alla funzione refresh che ha il techonline che carica e scarica la cella per recuperare e ripristinare i mAH magari su batterie che hanno qlchè annetto e usate pochissimo,con qst funzione ho recuperato batterie che ormai pensavo che erano da buttare e vanno benissimo.

metrino 16-03-2012 14:35

Non facciamo confusione.

Il Technoline non lo definirei un LaCrosse rimarchiato, niente di più facile che sia il contrario o che entrambi mettano il marchio su qualcosa che non viene venduto al dettaglio: il LaCrosse è uscito prima ma quel marchio lì è specializzato in altro, non in batterie.

Maha è una marca, IL MAHA di cui si parla nel thread è sempre il C9000 che carica 4 batterie per volta, al massimo, non 8. Ci sono altri modelli Maha che caricano anche 8 batterie, ma non sono analizzatori.

E' vero che il C9000 è capace di caricare a correnti più elevate.

Al BC700 manca principalmente la funzione di break-in (fate ricerche nel forum prima di chiedere cosa sia)

SaggioFedeMantova 16-03-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37111165)
Non facciamo confusione.

Il Technoline non lo definirei un LaCrosse rimarchiato, niente di più facile che sia il contrario o che entrambi mettano il marchio su qualcosa che non viene venduto al dettaglio: il LaCrosse è uscito prima ma quel marchio lì è specializzato in altro, non in batterie.

Maha è una marca, IL MAHA di cui si parla nel thread è sempre il C9000 che carica 4 batterie per volta, al massimo, non 8. Ci sono altri modelli Maha che caricano anche 8 batterie, ma non sono analizzatori.

E' vero che il C9000 è capace di caricare a correnti più elevate.

Al BC700 manca principalmente la funzione di break-in (fate ricerche nel forum prima di chiedere cosa sia)

meno male che ci sei tu :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.