Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

notomb 10-03-2011 16:22

Batterie Lidl

Tempo fà qualcino acquistò le Tronic al Lidl ibride, qualcuno sà dirmi se quelle in vendita la prox settimana siano le stesse?

sandroz84 10-03-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviato da notomb (Messaggio 34654866)
Tempo fà qualcino acquistò le Tronic al Lidl ibride, qualcuno sà dirmi se quelle in vendita la prox settimana siano le stesse?

Se sono grigie e nere la risposta è no.

JCD's back 10-03-2011 16:29

se sono quelle della desccrizione (e della foto) direi proprio di no; in compenso c'è il caricabatterie a 9,90€ che non mi sembra male, considerato il prezzo

franklyn 12-03-2011 00:04

non so se questo è il 3d giusto... ci provo.

Potete consigliarmi un caricabatterie o semplicemente le caratteristiche che deve avere per poter ricaricare batterie di questo tipo:

batterie NiMH 1.2volt 4/5subC 1600mAh

le ho sostituite in un avvitatore di cui non trovo il caricabatterie, sono collegate in serie.

grazie

Paky 12-03-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 34654903)
Se sono grigie e nere la risposta è no.

e per giunta non credo siano lsd :muro:

Satviolence 12-03-2011 14:58

Salve a tutti!
Devo comprare delle batterie CR2 per un flash. Quelle non ricarivcabili costano abbastanza, quindi pensavo di passare alle ricaricabili.
Ho cercato su ebay e ho visto che vengono vendute sia le CR2 ricaricabili che i relativi caricabatterie, però è tutto materiale proveniente dalla Cina (tipo ultrafire, e non vorrei ritrovarmi con un incendio in casa per un corto (mi risulta che le litio sono difficili da caricare, e queste batterie non hanno protezioni).
Ho visto però che la Beghelli vende caricabatterie e batterie CR2, ma costano molto di più. Però è ragionevole pensare che offrano una maggiore sicurezza.

Voi che esperienza avete in merito alle CR2 ricaricabili?
Quali acquistereste?

Gigi Ventosa 12-03-2011 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 34667842)
e per giunta non credo siano lsd :muro:

Le grigie e nere no, le rosse pare di si.

FrancoC. 12-03-2011 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Satviolence (Messaggio 34670626)
Salve a tutti!
Devo comprare delle batterie CR2 per un flash. Quelle non ricarivcabili costano abbastanza, quindi pensavo di passare alle ricaricabili.
Ho cercato su ebay e ho visto che vengono vendute sia le CR2 ricaricabili che i relativi caricabatterie, però è tutto materiale proveniente dalla Cina (tipo ultrafire, e non vorrei ritrovarmi con un incendio in casa per un corto (mi risulta che le litio sono difficili da caricare, e queste batterie non hanno protezioni).
Ho visto però che la Beghelli vende caricabatterie e batterie CR2, ma costano molto di più. Però è ragionevole pensare che offrano una maggiore sicurezza.

Voi che esperienza avete in merito alle CR2 ricaricabili?
Quali acquistereste?

Ti rispondo con una domanda: dove credi vengano fabbricate tutte le Lixx comprese quelle che alimentano, ad esempio, i nostri cellulari che teniamo sempre "appiccicati" al nostro cranio? Pensi forse che la Beghelli se le produca sul patrio suolo?

Satviolence 13-03-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34673537)
Ti rispondo con una domanda: dove credi vengano fabbricate tutte le Lixx comprese quelle che alimentano, ad esempio, i nostri cellulari che teniamo sempre "appiccicati" al nostro cranio? Pensi forse che la Beghelli se le produca sul patrio suolo?

Non mi interessa dove la Beghelli fa produrre le sue pile e caricabatterie. So che le commercializza direttamente in Italia, e per questo è tenuta a rispettare leggi e normative europee. A sua volta quindi la Beghelli chiederà alla fabbrica da cui si fa produrre pile e caricabatterie di rispettare le normative europee.
Invece il venditore cinese su ebay semplicemente delle normative europee se ne frega. Quindi acquisti tale materiale a tuo rischio e pericolo.

FrancoC. 13-03-2011 20:10

Quote:

Originariamente inviato da Satviolence (Messaggio 34677048)
Non mi interessa dove la Beghelli fa produrre le sue pile e caricabatterie. So che le commercializza direttamente in Italia, e per questo è tenuta a rispettare leggi e normative europee. A sua volta quindi la Beghelli chiederà alla fabbrica da cui si fa produrre pile e caricabatterie di rispettare le normative europee.
Invece il venditore cinese su ebay semplicemente delle normative europee se ne frega. Quindi acquisti tale materiale a tuo rischio e pericolo.

Beh, a questo punto non hai che una soluzione, comprare Beghelli ..... :)

Paky 13-03-2011 21:12

che poi le Beghelli sono le peggiori batterie mai commercializzate :O

anzi tutto quello che commercializza Beghelli è altamente sopravvalutato
e te lo dice uno che ha dovuto sostituire 24 delle loro plafoniere, montate in un'attività commerciale e fallate

Satviolence 13-03-2011 21:26

_

Ripropongo la domanda fondamentale perchè stiamo andando un po' fuori strada: voi che esperienza avete in merito alle CR2 ricaricabili?

_

+Benito+ 13-03-2011 22:47

nessuna. Ma dici che non hanno protezioni, se così è ci starei lontano mille chilometri. Le pile al litio devono avere il circuito di controllo di carica e scarica se no il rischio che esplodano è tutt'altro che irrilevante.

sferrazzi72 14-03-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 34681049)
nessuna. Ma dici che non hanno protezioni, se così è ci starei lontano mille chilometri. Le pile al litio devono avere il circuito di controllo di carica e scarica se no il rischio che esplodano è tutt'altro che irrilevante.

Mi interesserebbe capire quali pericoli/vantaggi ci siano nell'uso delle batterie al litio. Cerco di spiegarmi, vorrei prendere una torcia e mi consigliano quella con CR123, io vorrei metterci delle ricaricabili, per le AA uso le eneloop, ma delle RCR123 non so nulla... chi di voi ha esperienze? Mi date qualche dritta?

Non so se per le mie esigenze potrebbero essere valide facendo il calcolo benefici/svantaggi. Per ora mi pare che:
- costo superiore
- difficoltà di reperimento
- pericolosità nella ricarica
+ maggior durata
+ ...

Grazie. :)

Caterpillar86 14-03-2011 18:27

Post fa qualcuno aveva detto che ricariche troppo lente 0,2C rischiano di ingrossare i cristalli. come mai?

JCD's back 14-03-2011 20:45

riprendo un attimo le considerazioni sui cordless: qualche giorno fa stavo ricaricando col mio carichino (canali separati, -deltaV, 500/1000mA per AAA/AA) le due ministilo Sony cycle energy (ovviamente ibride) dopo un periodo di carica sempre sulla base del cordless.... ebbene una delle due era davvero scesa di brutto, dal momento che il caricabatterie non riusciva a caricarla e ad un certo punto me la considerava come "bad"; dopo averci perso un po' di tempo sono riuscito a riprenderla e a farle terminare la carica. Oggi, dopo qualche giorno e prima che il cordless mi segnalasse batteria scarica, le ho messe a caricare e lo sbilanciamento è ancora presente (in questo momento una delle due ha terminato la carica da oltre mezz'ora....). Mi chiedo: è possibile mai che ci sia un comportamento simile coi cordless? E' così difficile farne uno decente, che abbia un consumo omogeno?

FrancoC. 14-03-2011 22:00

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 34689135)
riprendo un attimo le considerazioni sui cordless: qualche giorno fa stavo ricaricando col mio carichino (canali separati, -deltaV, 500/1000mA per AAA/AA) le due ministilo Sony cycle energy (ovviamente ibride) dopo un periodo di carica sempre sulla base del cordless.... ebbene una delle due era davvero scesa di brutto, dal momento che il caricabatterie non riusciva a caricarla e ad un certo punto me la considerava come "bad"; dopo averci perso un po' di tempo sono riuscito a riprenderla e a farle terminare la carica. Oggi, dopo qualche giorno e prima che il cordless mi segnalasse batteria scarica, le ho messe a caricare e lo sbilanciamento è ancora presente (in questo momento una delle due ha terminato la carica da oltre mezz'ora....). Mi chiedo: è possibile mai che ci sia un comportamento simile coi cordless? E' così difficile farne uno decente, che abbia un consumo omogeno?

Se ne era già scritto tempo fa ma non ricordo se in questo thread o in quello del Maha.
Tempo fa anche a me capitò la stessa cosa col mio cordless, un Siemens Gigaset già vecchiotto di anni.
Avevo notato nel corso degli anni che alcuni apparecchi (non necessariamente cordless) con alimentazione a due o quattro celle avevano una presa di corrente anche sul ponticello intermedio alla serie delle celle: mai indagato e mai capito di cosa si trattasse. Ovviamente questo accrocco avrebbe potuto influire sul consumo bilanciato degli elementi.
Da quel giorno presi l'abitudine di estrarre periodicamente le celle ed invertirne la posizione.
Non ho aperto il cordless per verificare l'eventuale presenza di una presa intermedia; le celle sono due Eneloop e sono sempre le stesse da qualche anno e, controllate periodicamente col Maha, non hanno più presentato sbilanciamenti di sorta.

JCD's back 14-03-2011 22:08

si mi ricordo del tuo caso; il fatto è che il mio cordless è un Brondi di un anno circa, quindi mi aspettavo un comportamento più omogeneo.... fino ad ora ho sempre fatto una ricarica col mio caricabatterie ogni 2 o 3, ma a questo punto le carico sempre con quello e lascio perdere la base

FrancoC. 14-03-2011 22:36

Probabilmente lo hai già fatto, ma hai provato con altre due celle?
Una delle due potrebbe avere resistenza interna diversa e carica oggi, carica domani, si sbilanciano.

JCD's back 14-03-2011 23:46

no, non ho mai provato con altre celle; devo dire che almeno agli inizi il fine carica era praticamente identico per entrambe ma, come dici tu, a lungo andare si sono sbilanciate.... proverò con un altra coppia, nel frattempo mi sono appuntato la posizione delle due sony così alla prossima carica le scambio

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.