Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

iron84 11-05-2009 15:36

In pratica con una carica lenta tendi a non vedere il deltaV e quindi a sovraccaricare la pila, ma non è questo il problema.
Il problema sta nella scarica.
Se te aumenti la corrente di scarica, aumenti il calore. Quel calore che la pila genera, sono mAh che se ne vanno e vengono dispersi e non vengono erogati per alimentare il dispositivo ad esso collegato.
Entra in gioco la resistenza interna (o mamma, non ricordo la formula).
Infatti le alcaline che han una resistenza interna alta, non riescono ad erogare forti correnti di scarica...

marchigiano 11-05-2009 15:40

Quote:

Originariamente inviato da loredanar75 (Messaggio 27414338)
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta su questo interessante forum.
Sono appassionata di fotografia e posseggo una Pentax K200 che si alimenta con batterie stilo tipo AAA. Seguendo l'accuratissima ed esaustiva guida sulle caratteristiche delle batterie e dei carica batterie redatta dal Sig. marchigiano, nonche i consigli e le esperienze personali degli amici del forum mi sono decisa ad acquistare un MahaPowerex MH-C9000 e delle ricaricabili Sanyo Eneloop. L'entusiasmo iniziale però si è frantumato dinanzi alla prima accensione ! Lampeggiano un sacco di scritte, mi parla di MA, MAH, MIN, VOLT, il cursore va a spasso tra l' 1 e il 4, senza contare che le istruzioni sono in inglese. Chiedo aiuto a tutti coloro che lo sanno usare e che volessero darmi una mano a capire come funziona spiegandomi i vari menù.
Un Grazie anticipato a tutti

Loredana

la pentax dovrebbe andare con le AA ;) comunque hai comprato un ottimo caricatore e ottime batterie, il c9000 è anche un analizzatore che per imparare ad usarlo ci vuole un po di tempo, nel frattempo puoi usarlo come caricatore semplicissimo: inserisci le batterie e lui le carica automaticamente a 1000mA, quando viene fuori la scritta DONE le batterie sono cariche al 95% (forse un po meno le eneloop causa tensione leggermente superiore), se vuoi puoi usarle subito così oppure aspettare altre 2 ore che il caricatore esegue la carica di riempimento

come prima ricarica però, forse è meglio che fai la break-in settando la capacità in 1900mAh, solo che ci impiegherà parecchie ore vedi te se hai voglia di aspettare

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27414342)
non e' un po' esagerato scaricarle cosi' tanto? :stordita:

si è vero, dovrà sacrificare qualche ciclo di carica per rosicchiare qualche mV in più durante la scarica

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27415963)
Pensavo di andare a fare un giro ad un supermercato di elettronica per vedere se ha qualche caricabatterie serio anche se dubito, ma tentare non nuoce. Se non lo trovo, pensavo di prenderne uno su ebay. Adesso sono indeciso tra un Fujicell 808 che è economico ma non sembra male, oppure un La Crosse 900. Indubbiamente è meglio il La Crosse, adesso vedo se ne vale veramente la pena oppure no.

Forse ad avere il La Crosse, potrei testarle meglio, no? Nel senso che se non ricordo male c'era una funzione per vedere la capacità della pila, e quindi se ha una capacità sotto la norma me lo rivelerebbe. (stavo pensando se spenderli un po' di soldi in più per il 900 :) )

di sicuro un caricatore/analizzatore ti risolve molti problemi con le batterie, almeno sai dove agire. ma se trovi qualche altro buono a spendere meno prendi quello e per analizzare le batterie usi una resistenza e un tester

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 27416341)
Questo è un utilizzatore molto esperto e testa le batterie con scrupolo.
I risultati indicano le Recyko+ come ottime !

http://www.chirio.com/battery_test.htm

si solo che i test vengono fatti con 4 batterie in serie e i caricatori usati sono diversi... quindi i risultati non sono perfettamente comparabili. da come scrive sembra che sia rimasto indietro negli sviluppi delle ni-mh e si sia perso le ultime tecniche di ricarica

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27421820)
perchè, una carica veloce non garantisce il 98% (o giù di lì) tra mAh erogati in scarica e quelli accumulati? (per "veloce" intendo un intervallo attorno ai 1000-1500mA)
Spiegate a me, che non mi intendo tanto in materia, la conclusione di questo test :D Meglio veloce o lenta?

si dice sempre che si può caricare a C/10 per 16 ore (quindi 160% di carica), le 6 ore in eccesso servono perchè la batteria non accumula il 100% dei mAh che riceve. dai miei test non mi pare affatto così... quindi le 6 ore in eccesso sono sovraccarica pura e danneggia le batterie (o almeno accentua il voltage depression)

la carica veloce sono tutti concordi che il 105% in ricarica è sufficiente

tra l'altro ho appena caricato una nicd a 2C sul caricatore da modellismo e a fine carica la batteria era appena tiepida mentre sul lacrosse a poco più di 1C diventa ben più calda... :fagiano: il -dV è stato di circa 6mV (purtroppo per ora ho un alimentatore da rete che non è precisissimo mi toccherà prendere una batteria SLA da 12V)

y0tsuya 11-05-2009 15:47

consiglio x elettrostimolatore

ciao
ho un elettrostimolatore a 4 canali dove nel manuale dice di alimentarlo con 4 batterie aaa da 1.5V.
questo particolare (1.5V) purtroppo l'ho notato dopo aver preso un caricabatt da 16€ per 4 stilo o ministilo..

posso rimediare trovando delle ricaricabili da 1.5V?
Se sì dove posso trovarle? solo online?
Avete altri consigli da darmi? Del tipo: "butta tutto e prendi questo.." oppure "x gli elettrostimolatori devi usare batterie nn ricaricabili", etc.

vi ringrazio x l'attenzione e vi saluto

lordalbert 11-05-2009 17:17

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27422344)
di sicuro un caricatore/analizzatore ti risolve molti problemi con le batterie, almeno sai dove agire. ma se trovi qualche altro buono a spendere meno prendi quello e per analizzare le batterie usi una resistenza e un tester

ok, allora no problem! :) Anche perchè mi ha sempre incuriosito l'elettronica e creare circuiti elettrici, quindi lo faccio volentieri.
Il problema è che oltre a misurare la stabilità di tensione quando la pila è in funzione, non so che altri test posso fare con una resistenza e un tester.
consigli? :D Non credo che, per esempio, si possano calcolare i mAh contenenti...

Quote:

tra l'altro ho appena caricato una nicd a 2C sul caricatore da modellismo e a fine carica la batteria era appena tiepida mentre sul lacrosse a poco più di 1C diventa ben più calda... :fagiano: il -dV è stato di circa 6mV (purtroppo per ora ho un alimentatore da rete che non è precisissimo mi toccherà prendere una batteria SLA da 12V)
non è strano? boh.. e poi una carica veloce dovrebbe disperdere maggior energia il calore, perchè dovrebbero scaldarsi di più. Tantè che i caricatori veloci sono dotati di ventola, gli altri generalmente no.

Non capisco cmq tutti questi pareri discordanti, il non sapere se è meglio una carica veloce o lenta, varie contraddizioni....

Ad ogni modo, per il mio problema, (quello per cui riesco a fare pochissimi scatti con la macchina fotografica) è meglio un caricatore veloce o uno lento? a quanti mA circa?

lordalbert 11-05-2009 17:20

Quote:

Originariamente inviato da y0tsuya (Messaggio 27422465)
ciao
ho un elettrostimolatore a 4 canali dove nel manuale dice di alimentarlo con 4 batterie aaa da 1.5V.
questo particolare (1.5V) purtroppo l'ho notato dopo aver preso un caricabatt da 16€ per 4 stilo o ministilo..

Avete altri consigli da darmi? Del tipo: "butta tutto e prendi questo.." oppure "x gli elettrostimolatori devi usare batterie nn ricaricabili", etc.

non esistono ricaricabili a 1.5V. Quindi io ti consiglio di fare una cosa: Carica le pile che hai comprato e prova. Se va ok, se non si accende proprio oppure dura poco, compra le alcaline.
Potresti provare le ni-zn che hanno 1.9V e dovrebbe andare, dipende se un voltaggio così alto possa rovinare l'apparecchio. questo non lo so, lascio il parere ad altri.

y0tsuya 11-05-2009 19:47

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27423724)
non esistono ricaricabili a 1.5V. Quindi io ti consiglio di fare una cosa: Carica le pile che hai comprato e prova. Se va ok, se non si accende proprio oppure dura poco, compra le alcaline.
Potresti provare le ni-zn che hanno 1.9V e dovrebbe andare, dipende se un voltaggio così alto possa rovinare l'apparecchio. questo non lo so, lascio il parere ad altri.

ho già provato cn delle ricaricabili da 1.2V ke ha mia sorella (x fortuna..): il programma dell'elettrostimolatore parte, ma dopo 2-3 min (un programma dura 20-30 min) funziona un solo canale (su 4..), praticam inutilizzabile.
Quindi a meno ke + di uno di voi mi dice: "vai tranquillo con le 1.9V" (ma nn credo) sn costretto a comperarmi "scorte" di alcaline..

intanto grazie

lordalbert 11-05-2009 20:03

Quote:

Originariamente inviato da y0tsuya (Messaggio 27425667)
ho già provato cn delle ricaricabili da 1.2V ke ha mia sorella (x fortuna..): il programma dell'elettrostimolatore parte, ma dopo 2-3 min (un programma dura 20-30 min) funziona un solo canale (su 4..), praticam inutilizzabile.
Quindi a meno ke + di uno di voi mi dice: "vai tranquillo con le 1.9V" (ma nn credo) sn costretto a comperarmi "scorte" di alcaline..

intanto grazie

se vuoi, prova a comprare delle nuove ni-mh ibride. Dovrebbero durare di più. Al max, se non ti vanno, le usi per un altro apparecchio elettronico che va a pile (macchina fotografica, radio, mp3, telecomando di casa, etc etc...)

marchigiano 11-05-2009 20:11

Quote:

ciao

dovresti provare le ni-mh eneloop che dovrebbero mantenere una tensione lievemente più elevata delle altre. il caricatore spero sia buono altrimenti potrebbe essere causa di problemi

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27423695)
Il problema è che oltre a misurare la stabilità di tensione quando la pila è in funzione, non so che altri test posso fare con una resistenza e un tester.
consigli? :D Non credo che, per esempio, si possano calcolare i mAh contenenti...

per calcolare abbastanza precisamente i mAh dovresti segnarti ogni 5 secondi la tensione su un foglio excel e alla fine sommare il tutto così calcoli i mAh... un po noioso :D per il resto puoi simulare i carichi e vedere dopo quanto tempo la tensione scende sotto il valore che ti interessa

Quote:

non è strano? boh.. e poi una carica veloce dovrebbe disperdere maggior energia il calore, perchè dovrebbero scaldarsi di più. Tantè che i caricatori veloci sono dotati di ventola, gli altri generalmente no.
il fatto è che le ni-cd sono endotermiche e non fanno calore fino alla fine, l'unico calore è quello che si genera sui contatti e quello appunto alla fine della carica. la ventola nei caricatori serve più che altro a raffreddare l'elettronica, non le batterie. se una batteria si scalda si danneggia comunque anche se viene ventilata, la soluzione è non generare calore (o almeno non troppo)

Quote:

Non capisco cmq tutti questi pareri discordanti, il non sapere se è meglio una carica veloce o lenta, varie contraddizioni....
è che molta gente è rimasta alle vecchie tecniche che oggi non si possono più applicare

Quote:

Ad ogni modo, per il mio problema, (quello per cui riesco a fare pochissimi scatti con la macchina fotografica) è meglio un caricatore veloce o uno lento? a quanti mA circa?
più che altro guarda la precisione di ricarica, per il resto tra 1000 e 2000 tutto va bene, uno da 6000 preciso è meglio di uno da 500 che sovraccarica

Quote:

purtroppo le ni-zn per ora ci sono solo AA :muro: dovrebbero uscire le D, le sub-C ci sono già, le AAA non so...

dex 11-05-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviato da dex (Messaggio 26799223)
e infatti è arrivato faccio 2 prove e......display acceso senza vedere la carica delle batterie !!! ma parcaccia miseria !!:mad:

a questo punto non voglio che me lo sostituisca ne con il 808f ne con il 600 secondo voi è possibile farsi ridare i soldi ?

meno male che non ho lasciato feedback a QD.

Eccomi qua, allora, ho rimandato l'808 a QD il 2 aprile, arrivato oggi 11/5/09 nuovo (avevo inciso un segno a quello vecchio, su questo non c'e quindi è nuovo)...vediamo se questo funziona....
:rolleyes:

emiliano1975 11-05-2009 20:31

Un consiglio per ricaricare delle stilo ibride!

Buona sera a tutti, mi dareste per cortesia un consiglio sulla corrente di carica da applicare a delle ricaribabili stilo Panasonic Infinium, utilizzando un caricabatterie La crosse technology bc900 ?

Grazie mille.

Emiliano

marchigiano 11-05-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviato da emiliano1975 (Messaggio 27426290)
Buona sera a tutti, mi dareste per cortesia un consiglio sulla corrente di carica da applicare a delle ricaribabili stilo Panasonic Infinium, utilizzando un caricabatterie La crosse technology bc900 ?

Grazie mille.

Emiliano

da 1000 in su

emiliano1975 11-05-2009 20:43

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27426428)
da 1000 in su

Grazie mille marchigiano!

saretta86 11-05-2009 21:56

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27415566)
Quanto ci ha messo ad arrivare da mymemory?
Adesso compra pure le ibride AAA e vedrai che in casa non userai + alkaline.

Considera che me lo hanno spedito il 30 Aprile e mi è arrivato il 9 mattina.. Le ibride le ho comprate.. della panasonic.. ma ancora le devo scartare ;)

silky.music 11-05-2009 22:56

Quote:

non esistono ricaricabili a 1.5V

veramente esistono.....e si chiamano ram :asd:

che io sappia pero', danno non pochi problemi

RikyJrOrio 12-05-2009 14:10

caricabatterie uniross da 8AA x enrgizer 2500MAh

Ciao a tutti; mi scuso se ripropongo lo stesso post di qualche settimana fa ma non ho risolto. Il mio quesito: con un caricabatterie della Uniross a 8 posti acquistato x delle ready to use della medesima marca, posso caricare 8 stilo AA della Energizer da 2500MAh-non ready to use-? Se sì x quanto tempo di carica?
E poi, le AA Uniross ibride, alla prima ricarica, devono avere un "tempo specifico" di ricarica? Vanno scaricate totalmente prima?
Grazie!

thorndyke 12-05-2009 14:34

Quote:

Originariamente inviato da RikyJrOrio (Messaggio 27434251)
caricabatterie della Uniross a 8 posti

ti consiglio di non usare quello, e prenderne uno + moderno con controllo di carica, ad esempio per la uniross c'è lo sprint 15min lcd che costa poco in UK.
se non hai il controllo di carica le batterie vengono caricate male e le rovini pure

loredanar75 12-05-2009 16:02

Consigli per MaHa Powerex MH-C9000

Grazie infinite marchigiano !
Mi era sembrato già di capire, leggendo il manuale che se non tocco nulla per 5 secondi parte la ricarica automatica a 1000mA, ma il mio problema e che ho anche batterie precedenti (Panasonic Infinium) che vorrei rigenerare e quindi volevo sfruttare meglio le enormi capacità del caricatore. A tale proposito Le sarei grata se mi volesse indicare i passi da seguire per impostare la funzione break-in e settare la capacità consigliatami di 1900mAh .
Grazie ancora

rischio0 12-05-2009 18:53

una cosa che non mi piace del maha,premetto che ho anche il lacrosse 900:
il test iniziale mi e' capitato spesso che non mi permettesse di caricare alcune pile che con il lacrosse carico ed uso regolarmente....in altri termini se avessi avuto solo il maha non avrei potuto caricare in alcun modo quelle pile (e forse le avrei anche buttate) che non superano il suo test automatico iniziale...considerato che invece quelle pile le carico regolarmente col lacrosse e le uso regolarmente nel mio lettore mp3...mi-vi chiedo: ma secondo voi non sarebbe stato 100 volte meglio se il maha dopo l'esito negativo del test facesse ugualmente scegliere manualmente se caricare o meno la batteria che non supera il test?

CarloR1t 12-05-2009 20:21

Quote:

Originariamente inviato da RikyJrOrio (Messaggio 27434251)
Ciao a tutti; mi scuso se ripropongo lo stesso post di qualche settimana fa ma non ho risolto. Il mio quesito: con un caricabatterie della Uniross a 8 posti acquistato x delle ready to use della medesima marca, posso caricare 8 stilo AA della Energizer da 2500MAh-non ready to use-? Se sì x quanto tempo di carica?
E poi, le AA Uniross ibride, alla prima ricarica, devono avere un "tempo specifico" di ricarica? Vanno scaricate totalmente prima?
Grazie!

Gli apparecchi economici che caricano 8 pile talvolta caricano addirittura 4 pile in serie, neanche a coppie, quindi sarebbero da evitare anche se secondo me con le ibride, che si mantengono molto bilanciate, è possibile usare caricatori a coppie e oltre, perchè raggiungono la carica in tempi molto simili col minimo sovraccarico per quelle che si caricano prima.
Però le ibride devi prima usarle cariche, sono fatte apposta. Per caricare batterie ancora parzialmente cariche ci vuole un apparecchio che 'sente' (delta v) quando ciascuna pila è caric e le stacca, altrimenti se ha solo un timer e le carichi adesso da nuove o da non completamente scariche, le sottoponi solo a un sovraccarico per ore.
Colgo l'occasione della tua domanda per ricordare che esiste anche un maha da 8 stilo con controllo delta v su singola pila ma non ha test di misura della capacità. D'altra parte costa di più di due spk 600 o 808 o altri tipo magnex.

CarloR1t 12-05-2009 20:38

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 27416341)
Questo è un utilizzatore molto esperto e testa le batterie con scrupolo.
I risultati indicano le Recyko+ come ottime !

http://www.chirio.com/battery_test.htm

Wow!
ho aggiunto il test al mio post sulle ibride! ;)

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27420677)
sto facendo dei test a carica lenta e i mAh erogati in scarica sono il 98% di quelli accumulati in carica... quindi è valida la storia della ricarica a C/10 per 16 ore? :mbe:

una sovraccarica del genere di sicuro massimizza i mAh erogati ma altrettanto di sicuro abbasserà la tensione media durante la scarica... oltre che accorciare la vita dell'accumulatore

Sarebbe proprio da capire per non accorciare la vita delle batterie.

Quote:

ciao

Esistono alcaline ricaricabili Alcava da 1,5v e bassissima autoscarica, ma hanno solo 1000mA, richiedono un apposito caricabatterie e non reggono carichi pesanti come fotocamere.
http://www.alcava.it/Italia/alcava2.htm
ormai servono in pochhe applicazioni essendo sostituibili con le nimh ibride a bassa autoscarica, che anche la stessa alcava produce col nome di all in one.
http://www.alcava.it/Italia/allinone.htm

In un apparecchio del genere dovrebbero quindi andare bene le ibride, vedi le altre marche nella mia firma. Tieni conto che la maggioranza degli apparecchi che non siano fotocamere con alti consumi, indicano solo di usare pile da 1,5v solo perchè questa è l'indicazione classica, ma si sono da sempre usate le nicd e nimh da 1,2v ben sapendo che hano una tneisone minore. Inoltre è vero che la loro tensione è più bassa, ma tende a mantenersi per quasi tutta la carica per crollare alla fine, mentre le alcaline hanno un calo di tensione progressivo man mano che si scaricano, anche sotto gli 1,2v, a cui un apparecchio quindi deve essere progettato per funzionare ancora, anche con le alcaline.

Quote:

Originariamente inviato da dex (Messaggio 27426057)
Eccomi qua, allora, ho rimandato l'808 a QD il 2 aprile, arrivato oggi 11/5/09 nuovo (avevo inciso un segno a quello vecchio, su questo non c'e quindi è nuovo)...vediamo se questo funziona....
:rolleyes:

In trepida attesa...

Quote:

Originariamente inviato da emiliano1975 (Messaggio 27426290)

Grazie mille.

Emiliano

IMHO 700-1000, oltre se uno ha fretta...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.