Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

ais001 26-04-2008 01:59

... incece di quotare me.... rispondi al tizio.... sciappa (ma pure te 6 qui??? ... ma s'è trasferito 1/2 forum???) :asd:

... cmq x farti notare che non hai capito una cippa di quello che dicevo:
- Watt / VA = mi riferivo agli UPS e non ai PSU (soggetto sottinteso)
- se leggi, noti che gli ho detto di verificare il consumo del suo pc... cosa che hai fatto pure tu ma scrivendo 4 righe e quotando me invece del tizio iniziale.

... almeno se devi quotare qualcuno, leggi bene prima ;)

STORMWARRIOR 26-04-2008 09:49

Ragazzi ma quindi questo UPS della Trust brucia o no gli alimentatori?

Me lo hanno venduto come uno dei migliori in circolazione per rapporto qualità-prezzo, ed è il top di gamma della Trsut! :D

nino22 26-04-2008 10:48

Ragazzi per un pc con un ali da 520 w + schermo che parametri dovrei considerare per l'acquisto di un UPS?
Non mi occorre nulla di straparticolare, mi basta che mi dia quei 5 min per spegnere il pc e mi protegga da eventuali sbalzi di tensione.

ais001 26-04-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviato da STORMWARRIOR (Messaggio 22186239)
1. Ragazzi ma quindi questo UPS della Trust brucia o no gli alimentatori?
2. Me lo hanno venduto come uno dei migliori in circolazione per rapporto qualità-prezzo
3. ed è il top di gamma della Trsut!

1. dipende dal tuo Alim

2. niente vero. te l'hanno detto solo x vendertelo.
... leggi qui (ultima parte):
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3211

3. centra un caxx. è proprio la marca che non è "di qualità".
... ti hanno venduto il + potente di una linea che non ha qualità. ha solo il PRO di essere economica xchè costa meno di un mouse :D

Quote:

Originariamente inviato da nino22 (Messaggio 22186866)
Ragazzi per un pc con un ali da 520 w + schermo che parametri dovrei considerare per l'acquisto di un UPS?

... nel 1° post della prima pagina c'è scritto tutto.

... cmq NON devi guardare quanti Watt è l'alim, ma quanto consuma realmente (quindi devi farti il calcolo)

DonnieT 26-04-2008 11:37

APC BACK UPS 800VA

Ciao a tutti.
Vorrei comprare un buon ups per il pc in firma dato che quello che ho sta morendo (quando va via la corrente si spegne il pc).
Mi stavo orientando su un APC (BACK 650EI - 400W oppure BACK UPS 800VA - 540W). Premetto che non ho interesse a continuare a lavorare in assenza di alimentazione. Mi basta avere il tempo di spegnere il sistema nel caso vada via la corrente.
Secondo voi uno dei due è sufficiente oppure rischio che mi si spegne cmq il pc perchè non ce la fa a reggere il tutto???
Grazie

ps
Se conoscete una marca/modello migliore, ogni consiglio è bene accetto. :D

Besk 26-04-2008 12:57

Quote:

Originariamente inviato da STORMWARRIOR (Messaggio 22174577)
Leggo questo degli Enermax:

Ma con il mio UPS economico posso incappare in questo problema o il mio PSU ''megapro'' ovvia a questo? :)

Ottimo, il prossimo ali sarà un 82+ :D

ais001 26-04-2008 16:12

Quote:

Originariamente inviato da DonnieT (Messaggio 22187505)
1. Vorrei comprare un buon ups per il pc in firma dato che quello che ho sta morendo (quando va via la corrente si spegne il pc).
2. Mi basta avere il tempo di spegnere il sistema nel caso vada via la corrente.
3. Secondo voi uno dei due è sufficiente oppure rischio che mi si spegne cmq il pc perchè non ce la fa a reggere il tutto???

1. occhio che hai un "Liberty", non un alim normale.

2. il problema non è il tempo... è il fatto che ti rovini l'alim o qlc componente interno :asd:

3. col Liberty come alim devi prenderti un "onda pura" se vuoi avere la certezza al 101%.

... cmq se LEGGI il topic in 1° pagina capisci il xchè e come:
->http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...37&postcount=1

STORMWARRIOR 27-04-2008 02:53

Allora ragazzi ecco gli screen del PSU sul PC che ho in firma in idle e con anche il monitor attaccato...

PSU CON SOLO PC IN IDLE

PSU CON PC IN IDLE + MONITOR

Che dite lo regge allora il mio PC, essendo il PSU un top di gamma riscontrero' problemi con il mio PSU 1000W della CoolerMaster?

ais001 27-04-2008 03:29

... da quegli screen non si vede l'assorbimento.

... vai qui e fatti il configuratore come detto dall'inizio di questa guida!

-> http://www.apc.com/tools/ups_selector/index.cfm

susetto 27-04-2008 11:46

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22200146)

... da quegli screen non si vede l'assorbimento ...

si vede in percentuale
il suo UPS è da 600 Watt
il PC in IDLE consuma il 12% che corrisponde a 72 Watt
il monitor consuma il 7% che corrisponde a 42 Watt
sotto stress, il PC dovrebbe rimanere intorno ai 300Watt

IMHO era meglio un alimentatore tipo Corsair HX 520W oppure HX 620W in caso di futuri upgrade
con i soldi risparmiati, c'era la possibilità di prendere un UPS serio da 750-800VA

STORMWARRIOR 27-04-2008 15:44

Come mi è stato consigliato, ho appena rimediato una pinza amperometrica per misurare vattaggio, voltaggio e amperaggio ma non capisco come si usa, chi mi aiuta?

La pinza puo' misurare effettivamente tutte e 3 le misure sopracitate?

hibone 27-04-2008 16:16

Quote:

Originariamente inviato da STORMWARRIOR (Messaggio 22205171)
Come mi è stato consigliato, ho appena rimediato una pinza amperometrica per misurare vattaggio, voltaggio e amperaggio ma non capisco come si usa, chi mi aiuta?

La pinza puo' misurare effettivamente tutte e 3 le misure sopracitate?

ti servono anche una spina una presa e 3 spezzoni di filo elettrico da 30/50cm uno blu, uno marrone, uno giallo/verde

colleghi spina e presa usando i 3 fili,
il gialloverde va collegato ai pin centrali ( serve per la messa a terra)...
il marrone va da un lato, il blu va dall'altro...

fatto questo colleghi l'adattatore così fatto tra il pc e la presa a muro...

accendi il pc, ruoti il selettore del multimetro sui 20 ampere
apri la ganascia e infili uno dei due fili, marrone o blu, dentro l'anello della pinza e lasci la ganascia... sullo schermo dovresti vedere l'assorbimento compessivo del pc... a questo punto con ortos, o con un gioco, ad esempio metti sotto sforzo il pc e vedi quanti ampere ti segna...

se hai una ciabatta, puoi collegarci anche monitor e altri utilizzatori come casse hd esterni, per avere un'informazione di massima...

sempre se hai la ciabatta, dopo aver tolto il filo dalla ganascia ( sempre con pc sotto sforzo )
prendi i terminali del multimetro, li inserisci negli appositi connettori del multimetro... ruoti il selettore su 600v e misuri la tensione di rete che hai nella ciabatta...

il prodotto tensione per corrente, ti da approssimativamente i volt-ampere che il tuo ups dovrà erogare...

ais001 27-04-2008 16:56

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22205529)
ti servono anche...

... meglio che fai un "HowTo" e lo sticki in prima pagina.... si sa mai che serva in futuro :asd:

hibone 27-04-2008 17:05

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22205987)
... meglio che fai un "HowTo" e lo sticki in prima pagina.... si sa mai che serva in futuro :asd:

però per l'how to serve un thread apposito... e anche una sezione apposita...

Fondamenti: italiano :rolleyes:

ais001 27-04-2008 21:41

... ti crei un nuovo 3d e poi te lo fai stickare e lockare :D

nino22 28-04-2008 11:16

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22187459)

... nel 1° post della prima pagina c'è scritto tutto.

... cmq NON devi guardare quanti Watt è l'alim, ma quanto consuma realmente (quindi devi farti il calcolo)

Il primo post l'ho letto pero è troppo tecnico per un niubbo come me, non riesco a capirci molto, gentilmente se qualcuno puo guidarmi gliene sarei molto grado, premetto che non voglio nulla di particolarmente costoso, alla fin fine è un pc per uso casalingo che tutt'ora sta viaggiano senza un gruppo di continuità, a me serve semplicemente che mi dia anche soli 5 min per spegnere il pc e che mi salvi il pc da eventuali sbalzi di tensione.

ais001 28-04-2008 13:33

Quote:

Originariamente inviato da nino22 (Messaggio 22214230)
1. gentilmente se qualcuno puo guidarmi gliene sarei molto grado
2. premetto che non voglio nulla di particolarmente costoso, alla fin fine è un pc per uso casalingo
3. a me serve semplicemente che mi dia anche soli 5 min per spegnere il pc e che mi salvi il pc da eventuali sbalzi di tensione.

1. leggi qui:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3023
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2935

2. dipende dal tuo sistema.

3. il problema non è "spendo 1000€ x farlo durare 100 ore". il problema è vedere la compatibilità tra il tuo pc e l'onda che viene generata dall' UPS.
... SE hai qlc problema di compatibilità, ti si può bruciare qlc componente interno (dall'alim stesso o ad altri componenti).

ermasto 28-04-2008 14:06

Ragazzi mi serve una mano per quanto riguarda la sostituzione della batteria, io posseggo un ups di 1000 VA della AEC e stamattina aprendolo, visto che non reggeva il carico del pc, ho notato che una batteria è andata infatti è uscito un po di liquido che ha ossidato il connettore. A questo punto vorrei sostituirla questa è la batteria in questione:

http://www.baote.com/old/product_htm/bt-12m7.0ac.htm

Ora vi chiedo che tipo di marca-batteria potrei prendere? E qual'è il costo che andrò a sostenere?

ais001 28-04-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviato da ermasto (Messaggio 22216977)
1. Ora vi chiedo che tipo di marca-batteria potrei prendere?
2. E qual'è il costo che andrò a sostenere?

1. la 1° che capita che abbia le STESSE caratteristiche delle tue attuali.

2. dipende da chi vai e da quanto te le fa pagare.

Amph 29-04-2008 15:50

una domanda: come mai sul manuale riporta di evitare prolughe(tra l'ups e la presa), qual è il motivo?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.