Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

Zeus11 17-10-2014 16:22

Ho un ups apc bx800ci, è arrivato oggi, grazie a chi me l'ha consigliato, è ottimo!

Per quanto riguarda la protezionetelefonica volevo chiedere, altera i valori dell'adsl?

fester40 17-10-2014 22:05

Ciao, dopo aver utilizzato per alcuni anni un Trust da battaglia, aver poi acquistato un Atlantis HP851, reso subito a febbraio perchè non mi ispirava, dopo un pomeriggio piovoso con 4 interruzione di corrente in 2 ore, la settimana scorsa ho finalmente acquistato un APC Smart-UPS 750 e ho raggiunto la pace dei sensi :D. Silenziosissimo, bello pesante (il doppio del HP851), scalda quasi niente, veramente un'altra cosa. Volevo un UPS "sinusoidale" per evitare ogni possibile inconveniente.

Trotto@81 17-10-2014 22:09

Quote:

Originariamente inviato da fester40 (Messaggio 41664965)
Ciao, dopo aver utilizzato per alcuni anni un Trust da battaglia, aver poi acquistato un Atlantis HP851, reso subito a febbraio perchè non mi ispirava, dopo un pomeriggio piovoso con 4 interruzione di corrente in 2 ore, la settimana scorsa ho finalmente acquistato un APC Smart-UPS 750 e ho raggiunto la pace dei sensi :D. Silenziosissimo, bello pesante (il doppio del HP851), scalda quasi niente, veramente un'altra cosa. Volevo un UPS "sinusoidale" per evitare ogni possibile inconveniente.

Finalmente un utente che viene a condividere una scelta felice!! :D

fester40 17-10-2014 22:22

Ho scelto dopo essermi validamente documentato qui ;)

Kipe 17-10-2014 22:46

Quote:

Originariamente inviato da fester40 (Messaggio 41664965)

:sbav: Spero anche io di fare questo bel upgrade prima o poi.

PaulGuru 18-10-2014 02:18

Ragazzi tenere l'UPS a pochi centimetri dal subwoofer può creare problemi ? ( subwoofer magneticamente schermato "teoricamente" )

Trotto@81 18-10-2014 09:32

Quote:

Originariamente inviato da fester40 (Messaggio 41665019)
Ho scelto dopo essermi validamente documentato qui ;)

Bravo!! Usando l'ottima ricerca della piattaforma si trova tutto pronto senza fare inutili domande.

Rastakhan 18-10-2014 17:49

Nuovo UPS?

Ciao, vengo a chiedere aiuto.

Ho un gruppo di continuità della TRUST, modello PW-4100T, da 1000VA.

Oggi dopo un paio di avvisi sonori del tipo di quando c'è un repentino distacco della fornitura elettrica, si è spento e ha fatto spegnere anche il pc che vi era collegato.

Poi ho riacceso e tutto filava liscio.

Ho avuto un dubbio scaturito dal fatto che il pc si fosse spento repentinamente, quindi ho collegato un carico ad una delle sue uscite sotto continuità e questo ha funzionato per circa 10sec.

Preso l'UPS un mano ho notato subito che in una zona della parte inferiore del case era molto caldo.

Pensando che fosse la batteria ho smontato l'UPS, e sono subito andato alla ricerca della fonte di calore che era localizzata nel trasformatore a lamierini che non si poteva toccare per quanto fosse caldo.

Ho testato la batteria con una lampada da automobile da 55W, che ho mantenuto accesa per circa 5mins e ancora andava.

Mi dareste una mano a scovare l'arcano?

Nel caso non fosse possibile risalire al problema mi consigliereste un UPS dal prezzo non esagerato che sia ad onda sinusoidale pura, abbia il "line-interactive" e magari anche il controllo per lo spegnimento del pc?

Il mio pc è aliemntato da un alimentatore da 450W della Enermax, ha un processore Phenom 955BE, ha un paio di hd e il dissi è un noctua NH-D14, il monitor un benq da 24".
Non c'è scheda video aggiuntiva, c'è la sua onboard, ma penso di metterne una a breve per migliorare le prestazioni, ma non per giocarci, quindi qualcosa di normale.

I 1000VA del Trust mi stavano larghi quindi.....

Grazie

fester40 18-10-2014 18:20

Credo sia MOLTO difficile capire la causa esatta del guasto di un apparato elettrico/elettronico e suggerire un rimedio, senza averlo sottomano. Il mio vecchio Trust, dopo 5 anni di onesta attività, aveva manifestato lo stesso inconveniente e l'avevo buttato.

Dumah Brazorf 18-10-2014 18:43

Sarebbe il caso di misurare la tensione di uscita e fare un check completo della scheda elettronica.
Settimana scorsa ho messo le mani su un ups di una marca che non ricordo ma la cui scocca è identica a certi trust-atlantis-tecnoware di alcuni anni fa. L'ups, dotato di avr, andava in boost alla minima interferenza elettrica (partenza della pompa dell'autoclave) e vi rimaneva per tanto, troppo tempo. Il boost aumenta la tensione in uscita quando in entrata è considerata troppo bassa e questo materialmente avviene usando il trasformatore che quindi scalda. Il problema grosso è che l'ups andava in boost anche con 230V in ingresso ed il boost gliene aggiunge 40 fissi. Non è proprio un toccasana per i carichi collegati.
Rimosso e testato con capacimetro dotato di misurazione dell'esr tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda elettronica se ne è salvato uno o due. Gli altri erano esteticamente impeccabili ma elettricamente inutili.

Rastakhan 18-10-2014 19:32

Grazie per le risposte,
quindi mi dite di misurare all'uscita della 220V?

Potrei misurare anche solo il trasformatore ma non so se è alimentato a 110V o a 220V, nutro questo dubbio in quanto sulla scheda ci sono riferimenti sia all'una che all'altra tensione.

I condensatori ad occhio son tutti buoni, non ho capacimetro con ESR, dovrei tirarli fuori uno ad uno, e già immagino a dissaldare quella schifezza di stagno senza piombo!:cry:

Il trasformatore è stato caldissimo per molto tempo, quantificabile in quasi 1ora.

Se collego alla 220V solo la scheda credete che riesca a poter misurare i valori di tensione ai 3 morsetti?
La 220V entra nella scheda, poi c'è un connettore identico che è collegato alle 2 uscite di backup, il trasformatore ha 3 fili da un lato che sono collegati alla scheda (credo siano dell'alternata), dall'altro capo del trasformatore ci sono due cavi di grossa sezione, uno blu e uno rosso che sono avvitati su 2 grossi blocchetti di alluminio che fungono a loro volta da dissipatori termici (e credo anche da collettori) per 2 coppie di finali (credo transistors), dalla scheda escono altri 2 cavi di grossa sezione e sempre blu e rosso che vanno alla batteria.

Sono disponibile a fare misure, ditemi pure pls.

s0nnyd3marco 18-10-2014 20:04

Salve a tutti, vorrei acquistare un APC SMART UPS 1500VA. Qualcuno sa consigliarmi, in PM ovviamente, dove fare l'acquisto? Ho visto vari shop on line ma spesso hanno feedback contrastanti. Grazie.

Dumah Brazorf 18-10-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 41667940)
Grazie per le risposte,
quindi mi dite di misurare all'uscita della 220V?

Rimonti TUTTO e attacchi una batteria, accendi e misuri la tensione infilando i puntali del tester in una delle prese del gruppo.
Se il gruppo ha già diversi anni cambia tutti i condensatori sulla fiducia.
Se non vuoi mettere mano al saldatore è presto detto: buttare.

Amph 18-10-2014 21:06

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 41668043)
Salve a tutti, vorrei acquistare un APC SMART UPS 1500VA. Qualcuno sa consigliarmi, in PM ovviamente, dove fare l'acquisto? Ho visto vari shop on line ma spesso hanno feedback contrastanti. Grazie.

amazon e passa la paura

PaulGuru 18-10-2014 22:13

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41665487)
Ragazzi tenere l'UPS a pochi centimetri dal subwoofer può creare problemi ? ( subwoofer magneticamente schermato "teoricamente" )

:help: :help: :help:

Dumah Brazorf 18-10-2014 22:23

Problemi al sub o al gruppo?
Io ho una cassa (piccola) del sistema 4.1 della Creative Cambridge SoundWorks appollaiato sopra al gruppo da sempre.

Rastakhan 18-10-2014 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 41668144)
Rimonti TUTTO e attacchi una batteria, accendi e misuri la tensione infilando i puntali del tester in una delle prese del gruppo.
Se il gruppo ha già diversi anni cambia tutti i condensatori sulla fiducia.
Se non vuoi mettere mano al saldatore è presto detto: buttare.

Provo a fare le misurein uscita.

Ho testato già alcuni condensatori e sono tutti buoni, ma...... può anche darsi che qualche componente discreto sia andato.

Per il consiglio sull'acquisto di un nuovo UPS con le caratteristiche che chiedevo e con una potenza come da sistema cosa mi consigliate?

Grassie

s0nnyd3marco 19-10-2014 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 41668225)
amazon e passa la paura

Quelli in vendita su amazon, non sono venduti direttamente da loro, ma da venditori terzi. Quindi non cambia molto rispetto ad uno shop esterno.

Trotto@81 19-10-2014 10:01

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 41669032)
Quelli in vendita su amazon, non sono venduti direttamente da loro, ma da venditori terzi. Quindi non cambia molto rispetto ad uno shop esterno.

Cambia che hai le garanzie di Amazon.

PaulGuru 19-10-2014 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 41668409)
Problemi al sub o al gruppo?
Io ho una cassa (piccola) del sistema 4.1 della Creative Cambridge SoundWorks appollaiato sopra al gruppo da sempre.

all'ups intendevo

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.