Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Hard disk interno vecchio su nuovo pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2888428)


Wild Bill 15-07-2019 14:09

Hard disk interno vecchio su nuovo pc
 
Ciao a tutti ragazzi, ammetto di essermi iscritto praticamente solo per porvi questa domanda (sebbene in futuro ne avrò parecchie altre da volervi porre) quindi vengo subito al sodo.

Nei prossimi giorni avrò un nuovo pc (da assemblare) e vorrei passare l'hard disk del pc vecchio in quello nuovo per non perdere tutti i dati (nell'ordine di centinaia di giga). Non mi interessa salvare il sistema operativo (installato su C:) ma soltanto salvaguardare i file presenti nelle altre partizioni, magari per spostarli su quello nuovo.

La domanda è: si può fare? Non è che per collegarlo al nuovo pc dovrò formattarlo TUTTO? Ho il terrore, perchè ho un mucchio di roba che non posso assolutamente perdere.

Grazie mille :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-07-2019 14:18

No di norma puoi tranquillamente collegare il vecchio disco sul nuovo PC ed usarlo per contenere i tuoi file. Non è necessario né tanto meno obbligatorio formattarlo.

L'unica accortezza che devi avere, solo per una questione di comodità non è obbligatorio neanche questo, è di installare il sistema operativo con collegato solo il nuovo disco. Successivamente dopo aver concluso l'installazione, puoi spegnere il PC e collegare il vecchio disco.

In questo modo eviti ogni possibile rischio di far scrivere una delle partizioni di sistema nel vecchio disco, rendendo antipatica una successiva eventuale rimozione del disco.

Perseverance 15-07-2019 14:19

Xd, ma esistono i backup con o senza tecnologia raid, se è una cosa importante buttaci dei soldi in tal senso.

Collegarlo al nuovo pc non è un problema; per evitare di pasticciare lo colleghi solo alla fine a sistema operativo installato così eviti di sovrascriverlo per sbaglio ;) Sennò, meglio, comprati una docking station usb3.0, io c'ho una ugreen da due lire con chip asmedia che funziona perfettamente; così ci fai anche il discorso backup attacca\stacca.

Wild Bill 15-07-2019 14:36

Intanto vi ringrazio per le vostre risposte, che mi rassicurano. Sconoscevo le docking station ma ho visto che sono per i portatili, io non me ne faccio niente. Avevo pensato a una di quelle custodie che ti trasformano l'hd interno in uno esterno ma il budget limitato mi ha permesso solo di acquistare le componenti principali per il nuovo pc, e comunque c'è anche da dire che l'hd vecchio ha circa 10 anni, non so quanto ancora possa durare (nonostante HDD Health mi dica che la sua salute è eccellente).

Per sicurezza comunque farò come dite, ossia lo collegherò solo dopo aver sistemato il nuovo con sistema operativo funzionante.

FreeMan 15-07-2019 14:47

sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca



CLOSED!!

>bYeZ<


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.