Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
oggi ho fatto vari test con un q8200 a 3.2ghz e 1.32v default 2.33 come temp in idle sto a 46° in full massimo arrivo a sfiorare i 68° però ho messo la pasta termica della zerotherm quella grigia (le temp sono date da real temp)... dimenticavo con il dissi stock! lo zen è a riposo per un paio di giorni.. :D nb: fuori c erano 33° e in camera tranquillamente 28°
Qualcuno mi sa dire come sono le temp? |
Quote:
EDIT Non pensare che i sensori sballati siano poi così rari, il pc che ho assemblato a mio nipote (monta un Athlon II 7750BE 2,8 Ghz) rileva 26° nei 2 core a fronte di una temperatura ambiente di 30°, con un case poco areato, in pratica ha lo stesso che ho io in firma, e il dissi e la pasta stock. Secondo me è impossibile avere 26° con una temperatura ambiente di 30... |
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi mi dite se un Phenom II 940 in idle a 50°C può andare (considerando le temperature infernali della mia stanza, sicuramente sempre sopra i 30°)?
Monto il dissi stock, pasta termica zalman thermal grease, cool'n quite attivato, case con ventola 120 in immissione frontale bassa, convogliatore sul pannello laterale davanti alla cpu e alimentatore (corsair vx450w)con fan da 120 che tira l'aria da dentro e la butta fuori... |
Quote:
Capita, i proc non sono tutti uguali, ognuno a storia a sè, sia come temp, voltaggi, oc. |
Quote:
Che dici provo a smontarlo per vedere come ho messo la pasta? Visto che é la prima volta che metto la pasta a un dissi? Caso mai la rimetto, magari se vedo che non é stata messa a regola d'arte potrei vare di meglio una seconda volta,no? (Fino a quando rompo qualche piedino del dissi, così almeno lo butto nel cesso) |
Quote:
|
Quote:
Vedrai che non si rompe il dissi, e poi considera che è davvero un buon dissi ma purtroppo come dice gigi potresti avere un procio che scalda molto, ed a questo punto inizio a credere sia davvero così! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Edit: Ho trovato in un cassetto una ventola da 80, magari la metto posteriormente in immissione visto che il flusso d'aria andrebbe diretto sul dissipatore della cpu...vediamo un pò. In questo momento comunque quì ci saranno 35° almeno... |
Quote:
ho deciso di badare alle temp dei core , che misuro con coretemp. :D C;a;z;,a |
Quote:
|
Quote:
...vorrei anchio dar retta alla temperatura sui core ma temo non sia corretta dato che mettendo un sensore sul dissi della cpu ho raggiunto temperature più alte di quelle rilevate sui core...in qualunque caso comunque la temperatura non sarebbe allarmante visto che in un recente test sotto oc a 3700 non ho superato i 50° su "Processore" (test eseguito con case aperto ma non dovrebbe cambiare molto) Spero che sia qualcosa risolvibile con un nuovo bios altrimenti sarebbe una bella noia :rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cmq ho montato una ventola da 80 posteriormente che spara sul dissipatore della cpu, e l'aria calda viene poi tirata su dalla ventola 120 dell'ali e poi buttata fuori sempre dall'alimentatore (rimane la 120 frontale che immette aria in mezzo ai due hard disk fino alla scheda video, che poi la butta fuori). Ho anche spostato il case poichè lo tenevo all'angolo della stanza e dietro di lui ristagnava l'aria calda (ora spara l'aria calda verso il centro della stanza, vicino la porta). Fatto tutto questo sono a 46-47° in idle e 67-68° in full (10min stress test prime95). Mettiamo pure il caso che nella stanza ci siano 30°, com'è come temperatura? |
Quote:
|
Quote:
EDIT La 80mm la dovresti mettere in uscita credo... |
Quote:
Almeno nelle guide si dice sempre che in basso vanno posizionate le ventole in immissione di aria fredda e in alto ventole in espulsione di aria calda... |
Quote:
Quote:
Dopo varie misurazioni nell'arco di 10min ho una media di 33° e qualcosa... Cmq magari è meglio aprire un thread dedicato, ci vediamo lì ;) |
Quote:
Secondo me lui ha lo stesso mio problema, anch'io ho areato per bene il case, ho messo un Artic Cooling freezer 7 pro, gli ho sostituito addirittura la pasta mettendogliene una io sempre dell'Artic, la Silver 5, ma niente, continuo ad avere in full temperature alte. Secondome non é un problema di areazione ma un problema di sensori del procio nato male. |
@poffarbacco: Quoto quanto ti hanno già detto fabio, Nomak e Alessandro; con l' attuale configurazione di ventole mi pare di capire che in estrazione hai solamente le ventole della vga e quella dell' ali che di certo non possono smaltire l' aria immessa dalle altre 2 ventole. Mediamente sarebbe sempre meglio avere volume d' aria in estrazione > volume d' aria in immissione, questo per evitare che si formino ristagni d' aria calda.
Prova a mettere la ventola posteriore da 80 in estrazione e controlla che dal retro del case al muro ci siano almeno 15-20 cm.. |
Quote:
Come dicevo prima però ne vale la pena ottimizzare tanto il flusso d'aria se poi sparando con un ventilatore al max direttamente nel case mi cala la temperatura di 1-2°? Magari il problema è altrove.. Il dissi credo di averlo montato bene, ho tolto il pad termico e ho messo uno strato di Zalman Thermal Grease, ne ho messa più del solito chicco, spalmandola col dito rivestito di pellicola, fino ad avere l'intero die (e solo lui) di uno strato omogeneo bianco di 1mm circa di spessore, poi ho montato il dissi con la levetta rivolta verso il basso.... |
Quote:
Bè, ottimizzare i flussi ti permetterebbe di non dover usare il ventilatore, quindi di risparmiare in rumore, polvere nel pc e corrente ;) Che dissipatore usi per il procio? Prima di fissare il dissi hai provato a controllare l' impronta del procio sul dissi? Edit: Ho letto ora che monti il dissi stock ;) |
Quote:
Uso il dissipatore stock, la pasta non l'ho controllata perchè una volta stesa ho fissato il dissi. Ma se lo poggio e poi lo rialzo non si rovina lo strato steso? E comunque come dovrebbe apparire la pasta durante questo controllo? edit: Noto ora che ho la temp della scheda madre a 51°!! Verrebbe da pensare ad un cattivo flusso d'aria interno, ma se fosse così perchè la cpu cala di 1-2° soltanto col ventilatore sparato contro? |
Quote:
In ogni caso l' impronta deve essere omogenea sia sull a cpu che sul dissi, ma ovviamente non ci deve essere troppa pasta ;) Il calo temp della cpu dipende secondo me dal fatto che il ventilatore oltre dare più aria fresca al dissi rinfresca anche la circuiteria vicino al procio, che come effetto da un lieve abbassamento della temp del procio stesso.. |
Quote:
Ma la questione era, se un flusso enorme d'aria come quello generato da un ventilatore bello grosso posto a 10cm che spara nel case, porta ad un abbassamento di soli 1-2° della temperatura della cpu, cosa cavolo dovrei aspettarmi da un migliore posizionamento delle ventole interne al case (che per quanto siano posizionate bene non possono competere con il flusso d'aria sparato dal ventilatore). Il problema quindi è altrove? |
Quote:
E poi, se anche il secondo caso ti permettesse di avere temp più basse di 1° credo non varrebbe la pena tenersi il case aperto con un ventilatore per 1°! In definitiva se non l' hai già fatto controllerei la stesura della pasta, così se quella è ok possiamo già scartare quella possibilità e guardare altrove.. |
Quote:
Avevo già scritto di avere un Cooler Master Elite 330 come case, e la disposizione dei componenti è disegnata in un post sopra. E ripeto, il ventilatore era una prova, il case ora è regolarmente chiuso :p |
Quote:
Cmq, hai provato a girare la ventola posteriore? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56. |