Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 13-01-2016 16:28

fpi sta per finch per inch, ovvero quante alette ci sono in un pollice.

un esempio



più alette ci sono e maggiore sarà il lavoro da parte delle ventola per poter spingere l'aria oltre il rad. in genere si preferisce bassi fpi se le ventole non hanno tanta pressione statica e se si vuole avere bassi rpm.

16 è un valore tendente ad alto.

marn3us 13-01-2016 16:29

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43271000)
chiaritemi un dubbio...

basso fpi ventole a bassi regimi
alto fpi ventole ad alti regimi

è corretto?

cosa intendiamo per basso o alto fpi? 16 è una valore alto o basso?

16 è un valore alto, conta che gli Alphacool XT45/UT60 che tipicamente usiamo qui hanno 8 fpi :)

La tua è un po' una generalizzazione in quanto le ventole ad alti rpm vanno benissimo anche su un monsta 80mm che ha solo 6/8fpi, la differenza vera è che gli alti fpi se usi bassi rpm rendono male e necessitano di alti rpm, mentre i bassi fpi rendono bene lungo tutto il range operativo delle ventole (ma perdono relativamente di efficienza agli alti regimi) ;)

Ps: niente da fare, Jack è un fulmine e mi ha preceduto anche stavolta :asd:

marn3us 13-01-2016 16:30

Ragazzi ho smontato il mio fullcover EK (rame nichelato e top in plexy) perché ho notato che si è depositato un po' di flussante dei rad... Con cosa consigliate di pulirlo per farlo tornare splendente e non rovinare nulla?

smanet 13-01-2016 16:40

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43271049)
Ragazzi ho smontato il mio fullcover EK (rame nichelato e top in plexy) perché ho notato che si è depositato un po' di flussante dei rad... Con cosa consigliate di pulirlo per farlo tornare splendente e non rovinare nulla?

Purtroppo, per i fullcover ho sempre dovuto smontare. Nelle vaschette ci mettevo il riso! :D

Black"SLI"jack 13-01-2016 16:42

se è macchiato il nickel, l'unico prodotto che te lo riporta a nuovo è l'arexon cromature brillanti (quello per auto). ci vuole anche un po' di olio di gomito, ma i wb tornano a brillare meglio che da nuovi. testato già su vari wb ek e nessun problema.

è la stessa ek che per la pulizia consiglia prodotti di questo tipo. l'importante è che non sia abrasivo. e l'arexon non lo è dato serve proprio per lucidare le cromature. a fine pulizia una bella lavata con acqua calda per rimuovere eventuali residi.

eccoti delle foto prima e dopo l'uso

https://onedrive.live.com/redir?resi...hint=folder%2c

e considera che era solo una prova al volo. poi ho finito di pulirlo per bene :D

beatl 13-01-2016 16:45

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43271044)
16 è un valore alto, conta che gli Alphacool XT45/UT60 che tipicamente usiamo qui hanno 8 fpi :)

La tua è un po' una generalizzazione in quanto le ventole ad alti rpm vanno benissimo anche su un monsta 80mm che ha solo 6/8fpi, la differenza vera è che gli alti fpi se usi bassi rpm rendono male e necessitano di alti rpm, mentre i bassi fpi rendono bene lungo tutto il range operativo delle ventole (ma perdono relativamente di efficienza agli alti regimi) ;)

Ps: niente da fare, Jack è un fulmine e mi ha preceduto anche stavolta :asd:

Ma rad con bassi FPI necessitano anche di più superifcie dissipante.. corretto?

Altrimenti non esisterebbero radiatori con alti fpi (?)...

Comunque ho capito che nel mio caso serve tenere le ventole un po' in su con gli rpm ..:)

Black"SLI"jack 13-01-2016 16:50

non è detto che avere più fpi sia meglio e che avendone meno devi per forza avere maggiore area dissipante.

personalmente con rad a bassi fpi anche dei 30mm di spessore ho avuto risultati migliori che con quelli ad alti fpi. ho un 120/54 ad alti fpi. praticamente messo e rimosso. prediligo quelli a bassi fpi anche in presenza di ventole non proprio performanti, in quanto hai meno resistenza.

tutti i rad che ho in uso sono phobya con 7/8 fpi. non oso immaginare che dolori sarebbero stati ad avere il 1080 e il 1260 ad alti fpi.

ho la sensazione che se invece degli ek, prendevi degli alphacool/phobya con bassi fpi, avresti avuto "meno problemi" nel trovare il giusto compromesso tra rpm e temp. forse non ti serviva nemmeno il p/p.

beatl 13-01-2016 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43271117)
non è detto che avere più fpi sia meglio e che avendone meno devi per forza avere maggiore area dissipante.

personalmente con rad a bassi fpi anche dei 30mm di spessore ho avuto risultati migliori che con quelli ad alti fpi. ho un 120/54 ad alti fpi. praticamente messo e rimosso. prediligo quelli a bassi fpi anche in presenza di ventole non proprio performanti, in quanto hai meno resistenza.

tutti i rad che ho in uso sono phobya con 7/8 fpi. non oso immaginare che dolori sarebbero stati ad avere il 1080 e il 1260 ad alti fpi.

ho la sensazione che se invece degli ek, prendevi degli alphacool/phobya con bassi fpi, avresti avuto "meno problemi" nel trovare il giusto compromesso tra rpm e temp. forse non ti serviva nemmeno il p/p.


Son od'accordo con te e infatti avevo in mente di cambiarli ma non ne ho voglia...

Ed il PP avevo in mente di toglierlo e provare senza .. che fa un rumore abbastanza disturbante forse peggio di sole 3 a 100/200 rpm in più

EDIT il prossimo impianto non commetterò lo stesso errore ... d'altra parte in tutto serve esperienza

marn3us 13-01-2016 18:27

Ok pulito, ora mi tocca rimettere l'o-ring del fullcover... Che l'incubo abbia inizio! :muro:

Arrow0309 13-01-2016 21:51

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43270991)
Eccomi come promesso a "rompere".
Foto a nudo della scheda GTX980 GV-N980OC-4GD, meglio di così non ho potuto, privo di cavalletto, macchina seria e luci :D :

HQ

HQ Back


Pirla che non son altro, l'ho chiusa , messa la pasta nuova ( sotto era uno schifo, pasta dappertutto che sbordava ) e non ho fotografato i dissipatore sotto.:muro:

@Arrow0309...Help please.:ave: :ave:

By

Ciao, mi spiace informarti ma (purtroppo) la Gigabyte ha deluso stavolta con questo design strano (nel senso che non ha fatto strada come l'accoppiata G1 / Winforce 3 quell'altra) e cooler Windforce 3 450 watt out (che sinceramente come dissipatore mi sembra meglio di quella ciofega del WF3 a soli 4 heatpipe e pure quelle di basso diametro).
Si, avrei preferito di vedere il dissi anche al di sotto delle ventole ma se non l'hai fatto, fa niente
Dovrebbe essere cmq come questo della precedente GTX 780 GHz o simile:

http://images.bit-tech.net/content_i...g780ghz-7b.jpg

Tornando alla tua scheda non credo che ci sia una qualsiasi soluzione per quanto un waterblock full cover (che poi ci fosse stato l'avresti trovato da EK nel cooling configurator) :stordita:

La tua scheda:

http://s12.postimg.org/47151ejrf/GV_N980_OC_4_GD.jpg

e' talmente diversa rispetto alle WF3 / G1:

http://cdn.overclock.net/e/ef/ef1257c8_980.jpeg

Che il suo wb non ci andrebbe mai
Per via della parte che deve raffreddare i vrm o meglio i mosfet delle 8 fasi principali (almeno) e la tua ha una soluzione diversa con un solo mosfet x fase (presumo sia IR powirstage, niente male cmq) rispetto ai 3 mosfet x fase della G1 / WF3:



Si, come dicevi si avvicina di più alla 980 ti G1, tornati ai mosfet tipo DrMos (o IR pwirstage) e quindi una fila sola:

https://www.ekwb.com/configurator/up...G-6GD)_PCB.jpg

Che a prima vista sembra che "potesse" andare ma non ci andrà per via dei buchi mancanti e / o diversi (centrali) per il fissaggio del wubbo sulla tua scheda ma forse ancora di più per quella fila di condensatori solidi (bianco e viola) a sinistra delle 8 induttanze (Magic R15) sempre sulla tua scheda e che sono molto più alti rispetto alla 980 Ti G1 :O

Niente, mi sa che devi ripiegare su un wb gpu only come l'EK Thermosphere:



Facendo pero' attenzione a mettere dei validi dissini non solo sulle memorie ma sopratutto su quei 8 mosfet delle fasi (beh, 8 + 2 sarebbe meglio), tipo cosi: ;)

http://i.imgur.com/td9CSIy.jpg

beatl 14-01-2016 05:52

Ma perchè le ventole regolate in PWM risultano più rumorose che regolate manualmente tramite controller? ovviamente allo stesso regime di rotazione ...

è una cosa stranissima... che va al di là del rumore durante le transizioni di rpm (che in regolazione automatica esistono e quando regolate via controller no) .. ho provato con tutte le ventole che ho adesso sul pc.. stranissimo

(eh si che con la vecchiaia dovrei cominiciare a sentire meno!!!!!!!)

TigerTank 14-01-2016 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43272207)
Facendo pero' attenzione a mettere dei validi dissini non solo sulle memorie ma sopratutto su quei 8 mosfet delle fasi (beh, 8 + 2 sarebbe meglio), tipo cosi: ;)

http://i.imgur.com/td9CSIy.jpg

Troppo miseri quei dissipatori, peggio ancora poi se di alluminio.
Io a questo punto la lascerei ad aria con il suo dissipatore e stop...inutile liquidare la gpu se poi i vrm vanno a fuoco.

Flying Tiger 14-01-2016 09:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43272876)
Troppo miseri quei dissipatori, peggio ancora poi se di alluminio.
Io a questo punto la lascerei ad aria con il suo dissipatore e stop...inutile liquidare la gpu se poi i vrm vanno a fuoco.

Concordo , anche perchè comunque con quei dissipatori occorre prevedere una adeguata aerazione con una ventola posizionata ad hoc altrimenti come dici giustamente vanno a fuoco , e di fatto così facendo si annulla gran parte del vantaggio nel liquidarla.

Se non c'è un full wb è meglio lasciarla ad aria...

:)

smanet 14-01-2016 10:13

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43271450)
Ok pulito, ora mi tocca rimettere l'o-ring del fullcover... Che l'incubo abbia inizio! :muro:

Come direbbe un amico, aiutati con la vaselina... :stordita:

Arrow0309 14-01-2016 10:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43272876)
Troppo miseri quei dissipatori, peggio ancora poi se di alluminio.
Io a questo punto la lascerei ad aria con il suo dissipatore e stop...inutile liquidare la gpu se poi i vrm vanno a fuoco.

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43272991)
Concordo , anche perchè comunque con quei dissipatori occorre prevedere una adeguata aerazione con una ventola posizionata ad hoc altrimenti come dici giustamente vanno a fuoco , e di fatto così facendo si annulla gran parte del vantaggio nel liquidarla.

Se non c'è un full wb è meglio lasciarla ad aria...

:)

Si, lo so raga e gliel'avrei consigliato anch'io lo stesso.
Cioè meglio sarebbe di rivenderla e prendere una wf3 l'altro modello.
Ma cmq. la temp dei vrm (mediamente alta) dipende anche dal consumo e tdp (mi pare basso sulla sua), utilizzo gpu al 99% e durata, overclock e sopratutto overvolt + oc e bios mod, tipo dei mosfet usati ...
Btw, i suoi mosfet del tipo IR PowIRstage non dovrebbero riscaldare proprio tantissimo e con un po di pazienza, buona scelta dei dissipatorini (magari un blocco appositamente per le fasi) ed una ventola dedicata anche tramite una staffa pci appena sotto la vga ci si riesce alla fine anche a farlo.
E contate che stiamo parlando di una 980 con un tdp inferiore ai 200w, non come la AMD 290X dall'immagine di sopra. ;)

Edit:
Ho confuso le immagini
Quella di sopra era di una nvidia (gtx 780 ti presumo)

illidan2000 14-01-2016 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43273357)
Si, lo so raga e gliel'avrei consigliato anch'io lo stesso.
Cioè meglio sarebbe di rivenderla e prendere una wf3 l'altro modello.
Ma cmq. la temp dei vrm (mediamente alta) dipende anche dal consumo e tdp (mi pare basso sulla sua), utilizzo gpu al 99% e durata, overclock e sopratutto overvolt + oc e bios mod, tipo dei mosfet usati ...
Btw, i suoi mosfet del tipo IR PowIRstage non dovrebbero riscaldare proprio tantissimo e con un po di pazienza, buona scelta dei dissipatorini (magari un blocco appositamente per le fasi) ed una ventola dedicata anche tramite una staffa pci appena sotto la vga ci si riesce alla fine anche a farlo.
E contate che stiamo parlando di una 980 con un tdp inferiore ai 200w, non come la AMD 290X dall'immagine di sopra. ;)

Edit:
Ho confuso le immagini
Quella di sopra era di una nvidia (gtx 780 ti presumo)

ma oltre ai mosfet, gli R47 non vanno dissipati pure?

Arrow0309 14-01-2016 11:18

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43273430)
ma oltre ai mosfet, gli R47 non vanno dissipati pure?

Non tanto, un soffio d'aria da una ventola basterebbe per le induttanze
Inoltre conta che la 980 ha gli Magic R15 ora, ovv per il consumo inferiore alla 780 ti. ;)

marn3us 14-01-2016 11:26

ragazzi, sto avendo dei seri problemi a rimettere i 21938129863 o-ring del fullcover ek :cry:

avreste qualche consiglio su come farli stare in posizione? soprattutto perchè prima di richiudere ne devo mettere in posizione 4 e non stanno mai tutti insieme a posto...

altrimenti finisce che perdo la pazienza e uso la colla :asd:

killeragosta90 14-01-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43273430)
ma oltre ai mosfet, gli R47 non vanno dissipati pure?

Con il WB EK sulla G1 non vengono dissipati, quindi no :)

EDORAM 14-01-2016 14:15

Ragazzi ho finalmente montato tutto il mio primo custom loop ho però un problema...

Il WB ek supremacy evo si riempie per 2/3 ossia il livello del liquido supera di poco i bocchettoni dei tubi. Come si fede in foto:


Ho provato a far andare l'impianto tutta la notte ma niente.
Se provo ad inclinare il case, il wb si riempie ma appena riposiziono il case in posizione verticale immediatamente si ricrea il vuoto all'interno del wb.

Come posso risolvere? :muro: :muro: :muro:

Può essere che abbia montato male l'inlet e il jeplate per lga 2011-3?

Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.