Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


PIRATA! 25-07-2022 17:13

Ciao a tutti!
Potrei passare a Vodafone 2.5 Gbps in FTTH venendo da WINDTRE dove sono con un FTTH 1 Gbps.

Le mie preoccupazioni principali derivano dal router. Anche se tecniche, le mie domande sono principalmente riferite alla tecnologia della fibra in questione ed al suo utilizzo.

Innanzitutto permetto che vorrei capire se la mia connessione attuale, essendo da 1 Gbps (e qui mi riferisco al cavetto in fibra ottica che mi arriva in casa) sia compatibile eventualmente con la nuova tecnologia da 2.5 Gbps, oppure se i tecnici Open fiber che verranno dovranno cambiarmi il cavetto in fibra ottica che mi entra in casa.

Poi, essendo in possesso anche del router D-Link DVA-5592 che ho in dotazione con la WINDTRE, dal momento che ho letto essere compatibile con la linea Vodafone, vorrei capire se configurando tale modem con i parametri Vodafone riuscirei a sfruttare i benedetti 2.5 Gbps della rete FTTH Vodafone, oppure se andrei nel caso solo ad 1 Gbps come sto andando adesso.

A questo punto mi ributto la domanda iniziale: e se per caso mi installeranno un nuovo cavo in fibra ottica per la 2.5 Gbps, in caso di utilizzo con il modem D-Link avrò mica problemi??

Poi...rigiardo a questi 2.5 Gbps...la Vodafone station riesce veramente a sfruttarli?
Nel caso, su quali connessioni?? Wi-Fi e basta oppure anche sulla rete Ethernet LAN??

Mi sembra di capire che la rete LAN integrata nella Vodafone station non sia con porte Ethernet a 2.5 Gbps, ma bensì sempre a 1!
Mi confermate??

Dal momento che io ho tutta la casa cablata in LAN con computer con schede di rete Ethernet da 2.5Gbps e praticamente uso il Wi-Fi solo ed esclusivamente per i cellulari quando devo scaricare aggiornamenti o qualche file di grosse dimensioni, riuscirei a sfruttare questi 2.5 Gbps in LAN in qualche modo, che sia usando la Vodafone station oppure che sia usando il modem D-Link DVA-5592 (configurato con parametri Vodafone) ??

Grazie mille.

pentolino76 25-07-2022 18:06

Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47896952)


Innanzitutto permetto che vorrei capire se la mia connessione attuale, essendo da 1 Gbps (e qui mi riferisco al cavetto in fibra ottica che mi arriva in casa) sia compatibile eventualmente con la nuova tecnologia da 2.5 Gbps, oppure se i tecnici Open fiber che verranno dovranno cambiarmi il cavetto in fibra ottica che mi entra in casa.

Probabilmente va bene il cavo che hai già.

Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47896952)
Poi, essendo in possesso anche del router D-Link DVA-5592 che ho in dotazione con la WINDTRE, dal momento che ho letto essere compatibile con la linea Vodafone, vorrei capire se configurando tale modem con i parametri Vodafone riuscirei a sfruttare i benedetti 2.5 Gbps della rete FTTH Vodafone, oppure se andrei nel caso solo ad 1 Gbps come sto andando adesso.

1 Gb/s come adesso poiché il tuo router ha la WAN ad 1 Gb/s

Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47896952)
Poi...rigiardo a questi 2.5 Gbps...la Vodafone station riesce veramente a sfruttarli?
Nel caso, su quali connessioni?? Wi-Fi e basta oppure anche sulla rete Ethernet LAN??

Mi sembra di capire che la rete LAN integrata nella Vodafone station non sia con porte Ethernet a 2.5 Gbps, ma bensì sempre a 1!
Mi confermate??

esatto, i 2,5 sono riferiti alla somma delle varie LAN e wifi


Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47896952)
Dal momento che io ho tutta la casa cablata in LAN con computer con schede di rete Ethernet da 2.5Gbps e praticamente uso il Wi-Fi solo ed esclusivamente per i cellulari quando devo scaricare aggiornamenti o qualche file di grosse dimensioni, riuscirei a sfruttare questi 2.5 Gbps in LAN in qualche modo, che sia usando la Vodafone station oppure che sia usando il modem D-Link DVA-5592 (configurato con parametri Vodafone) ??

in LAN sì, basta mettere uno switch adatto a valle del router; in internet no, se non nei limiti già descritti della Vodafone Station.

In poche parole i 2,5 Gb/s sono una mezza presa in giro? Diciamo 3/4.
Tim in questo senso si sta muovendo per offrire 2,5 Gb/s veri ed è notizia di questi giorni che Open Fiber offre il servizio a 2,5 Gb/s per tutti i partner, quindi magari qualcosa si muoverà anche lato vodafone, ma al momento è così.

DanyGE81 25-07-2022 22:31

Il cavo in fibra è a prova di futuro, i 2.5gbit gli hanno un baffo!

picazzo 26-07-2022 01:02

Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47896952)
Ciao a tutti!
Potrei passare a Vodafone 2.5 Gbps in FTTH venendo da WINDTRE dove sono con un FTTH 1 Gbps.

Le mie preoccupazioni principali derivano dal router. Anche se tecniche, le mie domande sono principalmente riferite alla tecnologia della fibra in questione ed al suo utilizzo.

Innanzitutto permetto che vorrei capire se la mia connessione attuale, essendo da 1 Gbps (e qui mi riferisco al cavetto in fibra ottica che mi arriva in casa) sia compatibile eventualmente con la nuova tecnologia da 2.5 Gbps, oppure se i tecnici Open fiber che verranno dovranno cambiarmi il cavetto in fibra ottica che mi entra in casa.

Poi, essendo in possesso anche del router D-Link DVA-5592 che ho in dotazione con la WINDTRE, dal momento che ho letto essere compatibile con la linea Vodafone, vorrei capire se configurando tale modem con i parametri Vodafone riuscirei a sfruttare i benedetti 2.5 Gbps della rete FTTH Vodafone, oppure se andrei nel caso solo ad 1 Gbps come sto andando adesso.

A questo punto mi ributto la domanda iniziale: e se per caso mi installeranno un nuovo cavo in fibra ottica per la 2.5 Gbps, in caso di utilizzo con il modem D-Link avrò mica problemi??

Poi...rigiardo a questi 2.5 Gbps...la Vodafone station riesce veramente a sfruttarli?
Nel caso, su quali connessioni?? Wi-Fi e basta oppure anche sulla rete Ethernet LAN??

Mi sembra di capire che la rete LAN integrata nella Vodafone station non sia con porte Ethernet a 2.5 Gbps, ma bensì sempre a 1!
Mi confermate??

Dal momento che io ho tutta la casa cablata in LAN con computer con schede di rete Ethernet da 2.5Gbps e praticamente uso il Wi-Fi solo ed esclusivamente per i cellulari quando devo scaricare aggiornamenti o qualche file di grosse dimensioni, riuscirei a sfruttare questi 2.5 Gbps in LAN in qualche modo, che sia usando la Vodafone station oppure che sia usando il modem D-Link DVA-5592 (configurato con parametri Vodafone) ??

Grazie mille.

devi essere Vodafone in area nera, basta fare una verifica sul sito ufficiale.
serve il cavo, ma sopratutto devi avere apparati che riescono a ricevere i 2,5gb/s (dubito). Se paghi poco e funziona bene, rimani su WIND3, se vuoi spendere di più ed avere un servizio migliore ci sono altri operatori.

PIRATA! 26-07-2022 01:18

Ciao e grazie mille davvero per la risposta.

Avrei delle contro domande. Ti rispondo nel messaggio come hai fatto tu:

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47896984)
Probabilmente va bene il cavo che hai già.

Bene. Immagino avrà anche molta più portata dei Gbps proposti dai providers italiani...


Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47896984)

1 Gb/s come adesso poiché il tuo router ha la WAN ad 1 Gb/s

Accidenti! Quindi col D-Link DVA-5592 andrei al max come adesso...sempre che la fibra di Vodafone sia almeno buona come quella WINDTRE..



Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47896984)

esatto, i 2,5 sono riferiti alla somma delle varie LAN e wifi

Qui mi sono perso...
Cioè...il router può erogare al max 2.5 Gbps sulle porte LAN + Wi-Fi...giusto??
Quindi se avessi 3 dispositivi connessi, tipo un PC fisso via LAN + un portatile Wi-Fi + una Amazon Fire TV, questi 3 si dividerebbero 2.5 Gbps??

E se invece ce ne fosse solo 1 connesso??
Questo unico dispositivo potrebbe/riuscirebbe a pupparsi tutti i 2.5 Gbps messi a disposizione dalla fibra??

Io ho un PC fisso con scheda Ethernet da 2.5 Gbps...ma se lo collego direttamente sulla Vodafone station, riuscirebbe ad andare (visto che è da solo) a 2.5 Gbps ??

Le singole porte LAN della Vodafone station sono mica sempre a 1 Gbps??
In tal caso, da solo il PC fisso avrebbe si tutta la banda...ma ne userebbe solo una parte perché il router avrebbe un collo di bottiglia ad 1 Gbps sulle porte LAN perché appunto limitate ad 1 Gbps...
Mi confermi??

Se non è così, per piacere spiegami come funziona :)




Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47896984)

in LAN sì, basta mettere uno switch adatto a valle del router; in internet no, se non nei limiti già descritti della Vodafone Station.



In poche parole i 2,5 Gb/s sono una mezza presa in giro? Diciamo 3/4.

Tim in questo senso si sta muovendo per offrire 2,5 Gb/s veri ed è notizia di questi giorni che Open Fiber offre il servizio a 2,5 Gb/s per tutti i partner, quindi magari qualcosa si muoverà anche lato vodafone, ma al momento è così.

Io ho diversi switch in casa a valle del mio D-Link DVA-5592, e sono tutti da 1 Gbps a porta, poiché appunto avendo solo 1 Gbps di fibra, secondo me aveva poco senso avere switch da 2.5 Gbps a porta LAN.
Inoltre le porte LAN del D-Link sono da 1 Gbps, quindi anche lì ha senso avere solo switch da 1 Gbps.

Se il router invece avesse porte LAN da 2.5 Gbps integrare, non esiterei nel cambiare gli switch (almeno quello collegato alla linea del PC fisso) così da sfruttare la velocità di 2.5 Gbps.


Mi viene da chiederti se per caso anche nel D-Link DVA-5592 (che è da 1 Gbps) ci fosse un discorso valido sulla corrispondenza del 1 Gbps a disposizione in relazione alla somma dei vari dispositivi connessi tra rete LAN Ethernet ché Wi-Fi.

In tal caso, mentre sulla Vodafone station avrei (correggimi se sbaglio) una fibra più performante (dal momento che i 2.5 Gbps mi permetterebbero di avere magari 1 Gbps sul PC fisso + gli altri 1.5 Gbps a dispozione degli altri dispositivi connessi), sul router D-Link avrei solo 1 Gbps da dividere tra tutti i dispositivi connessi (LAN+Wi-Fi)...giusto??
Quindi sempre nell'esempio del mio PC fisso, per avere a disposizione tutta la banda disponibile su porta LAN, dovrei essere l'unico connesso tale da avere tutto quel 1 Gbps a disposizione solo per esso.
Corretto??

Grazie mille.

Sent from my SM-G970F using Tapatalk

PIRATA! 26-07-2022 01:45

Quote:

Originariamente inviato da picazzo (Messaggio 47897192)
devi essere Vodafone in area nera, basta fare una verifica sul sito ufficiale.

serve il cavo, ma sopratutto devi avere apparati che riescono a ricevere i 2,5gb/s (dubito). Se paghi poco e funziona bene, rimani su WIND3, se vuoi spendere di più ed avere un servizio migliore ci sono altri operatori.

Ciao!

Ho visto che hai risposto mentre rispondevo all'altro utente scrivendo il post precedente. Adesso che vedo il tuo post rispondo a te.

Che cos'è "l'area nera" della Vodafone??
Mi sto perdendo....

Quando parli di "cavo" parli di quello Ethernet in LAN ??
Io ho tutta casa cablata Cat.7 anche se i dispositivi hanno porte LAN da 100 Mbps o 1 Gbps (come alcuni portatili).
Ho solo il mio PC fisso con Ethernet da 2.5 Gbps.
Ed è proprio lui che vorrei avere commesso ad internet a 2.5 Gbps per avere più velocità in download e migliori ping in gaming online (titoli FPS competitive).

Per il discorso del pagare poco, potrei fare Vodafone business in FTTH da 2.5 Gbps a € 35 + IVA, che con il "voucher" avrei GRATIS per 36 mesi (dovrò pagare solo l'IVA che sono circa € 7 al mese per tutti i 36 mesi).
Poi potrò rinegoziare il contatto a € 25 + IVA.

Adesso con WINDTRE ho FTTH da 1 Gbps e pago € 30 circa.
Non mi trovo male, ma se posso andare un po' più veloce e gratis...beh perché no!

Unica cosa è che non vorrei rimanere fregato con un modem pacco come la Vodafone station che non mi permette di avere gran controllo come questo D-Link.

Poi..se la Vodafone station riesce a farmi andare a 2.5 Gbps connesso la LAN...beh..parliamone.


Infine... Quando parli di servizio migliore e di altri operatori...a quali ti riferisci??

Grazie mille.

Sent from my SM-G970F using Tapatalk

Biscuo 26-07-2022 08:48

Quote:

Poi..se la Vodafone station riesce a farmi andare a 2.5 Gbps connesso la LAN...beh..parliamone.
Da quel che ne so la Vodafone station ha solo porte ethernet da 1Gbps, perciò la velocità massima col cavo sarà quella.
In condizioni ottimali in Wifi 6 a 160 Mhz si può arrivare a 1.7 Gbps nella stessa stanza del router.

pentolino76 26-07-2022 09:48

Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47897193)


Accidenti! Quindi col D-Link DVA-5592 andrei al max come adesso...sempre che la fibra di Vodafone sia almeno buona come quella WINDTRE..

esatto




Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47897193)
Quindi se avessi 3 dispositivi connessi, tipo un PC fisso via LAN + un portatile Wi-Fi + una Amazon Fire TV, questi 3 si dividerebbero 2.5 Gbps??

In linea di massima sì, ma è cmq una situazione ideale, in genere per mille motivi hai meno


Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47897193)
E se invece ce ne fosse solo 1 connesso??
Questo unico dispositivo potrebbe/riuscirebbe a pupparsi tutti i 2.5 Gbps messi a disposizione dalla fibra??


Io ho un PC fisso con scheda Ethernet da 2.5 Gbps...ma se lo collego direttamente sulla Vodafone station, riuscirebbe ad andare (visto che è da solo) a 2.5 Gbps ??

no perché l'uscita ethernet è a mx 1 Gb/s e da quello non scappi

Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47897193)
Le singole porte LAN della Vodafone station sono mica sempre a 1 Gbps??
In tal caso, da solo il PC fisso avrebbe si tutta la banda...ma ne userebbe solo una parte perché il router avrebbe un collo di bottiglia ad 1 Gbps sulle porte LAN perché appunto limitate ad 1 Gbps...
Mi confermi??

esattamente

Nel tuo setup secondo me al momento con Vodafone avresti vantaggi solo dal punto di vista dell'upload (che passerebbe a 500); potenzialmente qualche piccolo vantaggio se hai molti "consumatori forti" attivi contemporaneamente, ma finisce lì





Io ho diversi switch in casa a valle del mio D-Link DVA-5592, e sono tutti da 1 Gbps a porta, poiché appunto avendo solo 1 Gbps di fibra, secondo me aveva poco senso avere switch da 2.5 Gbps a porta LAN.
Inoltre le porte LAN del D-Link sono da 1 Gbps, quindi anche lì ha senso avere solo switch da 1 Gbps.

Se il router invece avesse porte LAN da 2.5 Gbps integrare, non esiterei nel cambiare gli switch (almeno quello collegato alla linea del PC fisso) così da sfruttare la velocità di 2.5 Gbps.


Mi viene da chiederti se per caso anche nel D-Link DVA-5592 (che è da 1 Gbps) ci fosse un discorso valido sulla corrispondenza del 1 Gbps a disposizione in relazione alla somma dei vari dispositivi connessi tra rete LAN Ethernet ché Wi-Fi.

In tal caso, mentre sulla Vodafone station avrei (correggimi se sbaglio) una fibra più performante (dal momento che i 2.5 Gbps mi permetterebbero di avere magari 1 Gbps sul PC fisso + gli altri 1.5 Gbps a dispozione degli altri dispositivi connessi), sul router D-Link avrei solo 1 Gbps da dividere tra tutti i dispositivi connessi (LAN+Wi-Fi)...giusto??
Quindi sempre nell'esempio del mio PC fisso, per avere a disposizione tutta la banda disponibile su porta LAN, dovrei essere l'unico connesso tale da avere tutto quel 1 Gbps a disposizione solo per esso.
Corretto??

Grazie mille.

Sent from my SM-G970F using Tapatalk[/quote]

PIRATA! 26-07-2022 11:50

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47897369)
esatto













In linea di massima sì, ma è cmq una situazione ideale, in genere per mille motivi hai meno









no perché l'uscita ethernet è a mx 1 Gb/s e da quello non scappi







esattamente



Nel tuo setup secondo me al momento con Vodafone avresti vantaggi solo dal punto di vista dell'upload (che passerebbe a 500); potenzialmente qualche piccolo vantaggio se hai molti "consumatori forti" attivi contemporaneamente, ma finisce lì

Grazie mille delle risposte.

Quindi usare una Vodafone station oppure un altro router tipo il D-Link DVA-5592 alla fine la differenza è solo lato internet perché la WAN della Vodafone station è da 2.5 Gbps mentre quella del D-Link è da 1 Gbps, quindi dove nella prima avrei teorica più banda a disposizione tra tutti i dispositivi connessi (con 1 solo Gbps sulle prese LAN e qualcosa di più tramite Wi-Fi), nel secondo router avrei tutto a 1 Gbps da dividermi tra i vari dispositivi..


E quindi alla fine della fiera, con fibra FTTH di Vodafone, pur essendo 2.5 Gbps in download e 500 Mbps in upload, io avrei una situazione simile alla mia attuale, con al massimo un po' più di banda dedicata diciamo al mio PC principale fisso ma solo nel caso che qualcuno stia facendo altro di sostanzioso su altre piattaforme, tipo altro PC che scarica oppure un dispositivo di streaming in uso...

Visto lo scontro tramite voucher avrei anche il risparmio economico per 36 mesi come descritto sopra, ma dal punto di vista tecnico avrei un miglioramento diciamo solo marginale... Giusto?

Mmmhhh...non so che fare, dal momento che la Vodafone station fa alquanto schifo, e se usassi il mio D-Link alla fine sarei nella medesima situazione di adesso, con solo il risparmio economico.



Sent from my SM-G970F using Tapatalk

Psyred 26-07-2022 12:02

Fai prima a contattare il 159 e farti applicare la "promo Iliad" (segui il percorso per la richiesta del codice di migrazione), che prevede canone scontato a 17,99 € / mese.

Sul thread dedicato l'abbiamo ottenuta praticamente tutti, ti consentirebbe di risparmiare un bel po'.

PIRATA! 26-07-2022 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 47897570)
Fai prima a contattare il 159 e farti applicare la "promo Iliad" (segui il percorso per la richiesta del codice di migrazione), che prevede canone scontato a 17,99 € / mese.

Sul thread dedicato l'abbiamo ottenuta praticamente tutti, ti consentirebbe di risparmiare un bel po'.

Wow!! TI scrivo in privato...

LuKe.Picci 26-07-2022 21:56

I pianeti pare si siano allineati ed anche la FTTC a casa dei miei sta per diventare una FTTH. Ho una domanda per qualcuno che magari ci è passato di recente.

Mi hanno proposto l'upgrade gratuito ad FTTH mantenendo le stesse condizioni contrattuali senza sconti costi o nuove rate di alcun tipo, ma hanno citato FTTH ad 1Gbit e non a 2.5. Che voi sappiate questa cosa è veritiera, cioè sarà effettivamente ad 1 Giga o è solo un bug delle comunicazioni commerciali ma alla fine l'attivazione sarà comunque a 2.5? Mi daranno comunque la V6S o c'è una chance che mi diano l'ont come ai bei vecchi tempi?

In realtà la mia speranza è che mi diano l'ont e che la linea sia davvero ad un solo giga così a novembre quando è gia prevista l'ennesima rimodulazione (aaaah, vodafone, ma quand'è che ti stancherai di provarci?) ho una carta da giocare per farli sentire in doppio difetto prezzo-prestazioni (ahahah) rispetto alla concorrenza (grazie iliad).

PIRATA! 27-07-2022 00:24

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47898101)
I pianeti pare si siano allineati ed anche la FTTC a casa dei miei sta per diventare una FTTH. Ho una domanda per qualcuno che magari ci è passato di recente.



Mi hanno proposto l'upgrade gratuito ad FTTH mantenendo le stesse condizioni contrattuali senza sconti costi o nuove rate di alcun tipo, ma hanno citato FTTH ad 1Gbit e non a 2.5. Che voi sappiate questa cosa è veritiera, cioè sarà effettivamente ad 1 Giga o è solo un bug delle comunicazioni commerciali ma alla fine l'attivazione sarà comunque a 2.5? Mi daranno comunque la V6S o c'è una chance che mi diano l'ont come ai bei vecchi tempi?



In realtà la mia speranza è che mi diano l'ont e che la linea sia davvero ad un solo giga così a novembre quando è gia prevista l'ennesima rimodulazione (aaaah, vodafone, ma quand'è che ti stancherai di provarci?) ho una carta da giocare per farli sentire in doppio difetto prezzo-prestazioni (ahahah) rispetto alla concorrenza (grazie iliad).

Da quello che ho sentito, la 2.5 Gbps dovrebbe prevedere il SFP, mentre le regolari a 1 Gbps l'ONT.... Ma prendilo con le pinze.

Sent from my SM-G970F using Tapatalk

pentolino76 27-07-2022 09:04

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47898101)

Mi hanno proposto l'upgrade gratuito ad FTTH mantenendo le stesse condizioni contrattuali senza sconti costi o nuove rate di alcun tipo, ma hanno citato FTTH ad 1Gbit e non a 2.5. Che voi sappiate questa cosa è veritiera, cioè sarà effettivamente ad 1 Giga o è solo un bug delle comunicazioni commerciali ma alla fine l'attivazione sarà comunque a 2.5? Mi daranno comunque la V6S o c'è una chance che mi diano l'ont come ai bei vecchi tempi?

In realtà la mia speranza è che mi diano l'ont e che la linea sia davvero ad un solo giga così a novembre quando è gia prevista l'ennesima rimodulazione (aaaah, vodafone, ma quand'è che ti stancherai di provarci?) ho una carta da giocare per farli sentire in doppio difetto prezzo-prestazioni (ahahah) rispetto alla concorrenza (grazie iliad).

credo che il 2,5 sia tuttora una opzione; se vuoi l'ONT lo devi chiedere, perché appunto la VS6 ce lo ha integrato e di default non lo danno più. Ma appunto come sai al momento è limitato ad 1 Gb/s.
Riguardo ad iliad verifica di essere coperto dalla rete EPON, se no anche con iliad saresti fermo a 1 Gb/s (a meno che non cambi qualcosa con la recente notizia che OpenFiber ha iniziato a dare il profilo a 2,5 a tutti, possibile che cambi l'offerta iliad)

@Pirata : che intendi per SMP? A me risulta che il 2,5 sia semplicemente una estensione sul profilo GPON (non XGPON)

LuKe.Picci 27-07-2022 09:22

Pirata! intendeva dire SFP ma voda dava l'sfp solo con le VPS (Power Station) quindi se sarà V6S (come attivata da me in ufficio a marzo) l'ont sarà la V6S stessa.

Mi veniva il dubbio che volessero risparmiare qualche soldo riciclandomi un vecchio fondo di magazzino di VPS da collegare ad ONT esterno limitandosi apposta al profilo 1Gbit.

L'upgrade in questione non è a Milano ma in nuova area nera OF dove Iliad va in GEPON e Fastweb va in OpenStream :doh: .

pentolino76 27-07-2022 09:31

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47898214)
Pirata! intendeva dire SFP ma voda dava l'sfp solo con le VPS (Power Station) quindi se sarà V6S (come attivata da me in ufficio a marzo) l'ont sarà la V6S stessa.

Mi veniva il dubbio che volessero risparmiare qualche soldo riciclandomi un vecchio fondo di magazzino di VPS da collegare ad ONT esterno limitandosi apposta al profilo 1Gbit.

L'upgrade in questione non è a Milano ma in nuova area nera OF dove Iliad va in GEPON e Fastweb va in OpenStream :doh: .

sì guarda devi sentire loro allora, non ho idea se ancora abbiano delle VPS da piazzare. Quanto a iliad perfetto, sei nella situazione ideale, con possibilità di fare la 5 Gb/s. Fastweb di questi tempi non vedo molti motivi per farla, soprattutto se puoi fare iliad appunto

PIRATA! 28-07-2022 12:19

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47898200)
credo che il 2,5 sia tuttora una opzione; se vuoi l'ONT lo devi chiedere, perché appunto la VS6 ce lo ha integrato e di default non lo danno più. Ma appunto come sai al momento è limitato ad 1 Gb/s.
Riguardo ad iliad verifica di essere coperto dalla rete EPON, se no anche con iliad saresti fermo a 1 Gb/s (a meno che non cambi qualcosa con la recente notizia che OpenFiber ha iniziato a dare il profilo a 2,5 a tutti, possibile che cambi l'offerta iliad)

@Pirata : che intendi per SMP? A me risulta che il 2,5 sia semplicemente una estensione sul profilo GPON (non XGPON)

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47898214)
Pirata! intendeva dire SFP ma voda dava l'sfp solo con le VPS (Power Station) quindi se sarà V6S (come attivata da me in ufficio a marzo) l'ont sarà la V6S stessa.

Mi veniva il dubbio che volessero risparmiare qualche soldo riciclandomi un vecchio fondo di magazzino di VPS da collegare ad ONT esterno limitandosi apposta al profilo 1Gbit.

L'upgrade in questione non è a Milano ma in nuova area nera OF dove Iliad va in GEPON e Fastweb va in OpenStream :doh: .


Si intendevo SFP, ho sbagliato a scrivere. Adesso ho corretto.

A me è stato detto che avrebbero dato la Vodafone station che sta in piedi con piedistallino circolare, che ha sotto l'innesto per il cavo fibra.
Il contratto è a 2.5 Gbps, e dalle foto del router vedo che lo spinotto è verde, quindi mi sembra di capire che abbia un SFP integrato..?? Confermate?

Se così fosse, con un altro router tipo il D-Link DVA-5592 sarei fregato perché mi pare che il SFP che mi hanno messo in quel router sia relativo alla mia linea WINDTRE, e non un SFP generico... Confermate?

Oltre a questo, c'è il fatto che immagino quel SFP che ho dentro il D-Link sia per fibra a 1 Gbps, quindi in ogni caso si sarebbe limitati comunque a tale velocità... Anche qui confermate??

In pratica, senza ONT non si può altro che usare la Vodafone station data da loro, perché appunto il loro router è l'unico ad avere SFP (integrato) per andare a 2.5 Gbps.

Se si avesse un ONT, si potrebbe usare un altro router, ma l'ONT non te lo danno con contratto da 2.5 Gbps perché le Vodafone station non hanno WAN da 2.5 Gbps (e mi sa che gli ONT sono tutti ad 1 Gbps...giusto?).


Al momento quindi non c'è modo di avere linea Vodafone FTTH con 2.5 Gbps SENZA usare router Vodafone station perché appunto non avendo modulo SFP che si possa sfilare dalla Vodafone station che danno in comodato, non si può nemmeno usare un altro modem, tipo il FRITZ!Box 5530 Fibra, perché appunto lui supporta solo fibra in entrata con modulo SFP da inserire.


Quindi se uno fa contratto da 2.5 Gbps e vuole avere i 2.5 Gbps che entrano nel router, siamo incastrati con la Vodafone station, finché non rilasceranno in futuro un altro router con SFP estraibile, o inizieranno ad installare ONT che supportano i 2.5 Gbps.


Se non ho fatto errori, questa è la situazione. Vi prego di correggermi se ho scritto imprecisioni, così da contribuire nel stillare un vademecum corretto della situazione.

pentolino76 28-07-2022 12:27

@pirata:
confermo tutto; vodafone non rilascerà nel futuro prevedibile un router con SFP (lo farà solo se obbligata per legge).
L'unica speranza è quello che ho letto: OpenFiber sta lanciando un servizio a 2,5 Gb/s che funziona con un certo modello Fritz, i dettagli sono qui:
https://www.hdblog.it/mercato/artico...via-porta-lan/

ma tutto da vedere se si possa far funzionare il tutto con la 2,5 di vodafone. Credo che l'unica sia aspettare che qualcuno lo provi e scriva qua sul forum o altrove.

blackandecker 28-07-2022 13:34

Ciao, vi scrivo per un dubbio sulla 2.5gbit di Vodafone, magari qualcuno può confermarmi quest'assurdità che mi dice Vodafone.

Io sono cliente Vodafone con la fibra 1gbit, già da anni, mi trovo bene, tutto perfetto, tutto ottimo, tutto bellissimo, ok.

Poichè nel condominio è disponibile anche l'offerta a 2.5gbit, e siccome io lavoro molto in cloud caricando spesso anche files da 1-2 gb ciascuno più volte al giorno, l'idea di avere 500mbps in upload mi intrigava, e ho contattato Vodafone per fare l'upgrade, conscio del costo maggiore etc che non mi importa, dimezzare i tempi di upload vale ben più dei 4 euro di differenza.

La risposta è stata: mi dispiace, il suo modem attuale non supporta la tecnologia 2.5gbit e il modem WiFi6 è disponibile soltanto per i nuovi clienti.

Ho cercato di dire che Wind e diversi altri operatori, che si appoggiano sulla stessa rete Open Fiber, mi offrono la stessa e identica opportunità di Vodafone agli stessi e identici prezzi, ma la risposta rimane sempre la stessa: il modem WiFi6 è disponibile soltanto per i nuovi clienti.

Mi confermate, per quel che sapete, che non c'è proprio modo di ottenere sto benedetto modem per i clienti esistenti e che questa assurdità mi spingerà a passare a Wind anche per una questione di principio?

LucraK 28-07-2022 14:00

Avevo Vodafone FTTH (tre mesi fa) e chiesi, minacciano la disdetta del contratto, se fosse possibile avere una riduzione della tariffa, pagavo bollette da 74 euro, e la sostituzione della VRS col nuovo router; risposero affermativamente ad entrambe le richieste 30 euro mensili e modem gratis ma avrei dovuto passare col mobile da Iliad a Vodafone.
Passai a Iliad anche col fisso!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.