Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


roberto1 09-01-2020 18:55

se ti è possibile sarebbe da disabilitare nel bios.

randy88 09-01-2020 18:57

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 46568156)
se ti è possibile sarebbe da disabilitare nel bios.

Mhhhhh più no che si....

Invece disabilitandola dal gestione dispositivi? Che effetto si ottiene?

Per adesso da Gestione dispositivi ho solo usato la funzione "Disinstalla"

Questa funzione, per capirci:

SinapsiTXT 09-01-2020 20:26

Quote:

Originariamente inviato da randy88 (Messaggio 46568161)
Mhhhhh più no che si....

Invece disabilitandola dal gestione dispositivi? Che effetto si ottiene?

Per adesso da Gestione dispositivi ho solo usato la funzione "Disinstalla"

Questa funzione, per capirci:

Se non ricordo male ad ogni riavvio del pc il dispositivo dovrebbe riattivarsi da solo. O almeno così si comporta quando avevo fatto i test per disabilitare gli hdd secondari, al riavvio del pc tornavano attivi come se nulla fosse.

Varg87 09-01-2020 20:51

Io dopo aver disabiltato la scheda audio integrata, perchè usavo una scheda usb esterna, e la webcam (oltre all'immancabile pezzo di nastro da elettricista) su un ultrabook, le ho sempre trovate disattivate ad ogni accensione.

Styb 09-01-2020 21:14

Quote:

Originariamente inviato da randy88 (Messaggio 46568149)
Ciò che voglio io è che il portatile utilizzi solo la VGA Nvidia e tenga la VGA Intel disattivata.

Queste sono impostazioni che puoi applicare dal pannello di controllo nvidia.
Apri il pannello di controllo di windows e cerca il pannello di controllo nvidia, una volta aperto devi trovare le impostazioni globali, che di norma sono impostate su selezione automatica, e dovrai impostare la scheda grafica predefinita. E' possibile anche impostare quale scheda devono usare le singole applicazioni, se ad esempio vuoi che una specifica applicazione utilizzi la scheda intel o nvidia, e così via.

randy88 10-01-2020 13:20

Intanto grazie a tutti perchè siete stati preziosissimi.

Allora qualche appunto:
Disabilitando la VGA Intel, essa rimaneva disabilitata anche dopo il riavvio.
Tuttavia disabilitata quella misteriosamente era come se si disabilitasse anche quella Nvidia in qualche modo, infatti non mi faceva entrare nel Pannello di controllo Nividia(Errore: Nessuno schermo collegato a GPU Nvidia)

Strano

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46568369)
Queste sono impostazioni che puoi applicare dal pannello di controllo nvidia.
Apri il pannello di controllo di windows e cerca il pannello di controllo nvidia, una volta aperto devi trovare le impostazioni globali, che di norma sono impostate su selezione automatica, e dovrai impostare la scheda grafica predefinita. E' possibile anche impostare quale scheda devono usare le singole applicazioni, se ad esempio vuoi che una specifica applicazione utilizzi la scheda intel o nvidia, e così via.

Ho fatto cosi.
"Processore grafico predefinito" ho settato "Processore grafico Nvidia ad alte prestazioni"

Il settaggio precedente per la cronaca era "in automatico"

Il problema è che influisce solo sulle applicazioni 3D. Per il resto, la dannata VGA Intel continua ad essere funzionante :(

diomarco 10-01-2020 15:08

Ho un problema con l'installazione e la disinstallazione dei driver AMD, avete qualche consiglio?


Styb 10-01-2020 15:17

Quote:

Originariamente inviato da randy88 (Messaggio 46569254)
Disabilitando la VGA Intel, essa rimaneva disabilitata anche dopo il riavvio.
Tuttavia disabilitata quella misteriosamente era come se si disabilitasse anche quella Nvidia in qualche modo, infatti non mi faceva entrare nel Pannello di controllo Nividia(Errore: Nessuno schermo collegato a GPU Nvidia).

In realtà è solo il pannello di controllo nvidia che non funziona, per il resto tutto ciò che vedi su schermo è dovuto alla scheda video nvidia, quindi sei riuscito nel tuo intento.

Styb 10-01-2020 15:30

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 46569425)
Ho un problema con l'installazione e la disinstallazione dei driver AMD, avete qualche consiglio?


Cerca una versione precedente del driver.

randy88 10-01-2020 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46569444)
In realtà è solo il pannello di controllo nvidia che non funziona, per il resto tutto ciò che vedi su schermo è dovuto alla scheda video nvidia, quindi sei riuscito nel tuo intento.

Allora accendendo Photoshop mi è apparso questo messaggio:


E' vero ho provato ad accendere un gioco, Diablo 3, ed è ingiocabile framerate bassissimo(ovviamente prima andava benissimo). Proprio come se la VGA fosse depotenziata o avesse meno vRAM

Da task manager mi da questi dati:


E' come se la disattivazione della VGA Intel inibisse in qualche modo anche la Nvidia..

Dynamite 10-01-2020 16:04

Le due schede grafiche lavorano in simbiosi, in Windows e con poco carico rimane attiva quella integrata, mentre con carichi più gravosi, come i giochi, si attiva la dedicata, ma il procedimento è trasparente all'utente, è automatico. Non capisco perché vuoi disabilitare l'integrata, che fastidio ti dà?

randy88 10-01-2020 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 46569533)
Le due schede grafiche lavorano in simbiosi, in Windows e con poco carico rimane attiva quella integrata, mentre con carichi più gravosi, come i giochi, si attiva la dedicata, ma il procedimento è trasparente all'utente, è automatico. Non capisco perché vuoi disabilitare l'integrata, che fastidio ti dà?

Intanto perchè mi pare una boiata colossale avere 2 GPU per fare una cosa che può fare benissimo una sola(come succede sul fisso), aumentano esponenzialmente i rischi di conflitti tantopiù che sono 2 VGA di produttori diversi con drivers diversi.

E questo ci porta al punto 2: E' da un pò di tempo che qualche volta mi capitano delle schermate blu. Sono rare, e capitano quasi solo quando il PC è li fermo col desktop, anche se qualche volta è capitato anche col browser aperto(su YT o altro).
Il messaggio di errore conduce ai driver video, anche se non è specificato quale. Sono abbastanza convinto però che si tratti della Intel, sia per i momenti in cui capita, sia perchè sono cominciati qualche mese fa dopo un aggiornamento fallito dei driver della Intel.

La possibilità di usare per un periodo solo la Nvidia avrebbe definitivamente fatto luce sulla questione.

Dynamite 10-01-2020 16:36

Tutti i portatili funzionano così, in primis per una questione di consumi, la grafica integrata consuma di solito molto meno di quella dedicata. Inoltre tutta la parte di gestione di risparmio energetico in Windows è gestita dalla scheda integrata. Tentare di disabilitarla mi sa che porta più a problemi che altro.
Allora è probabile che ci sia un problema con i driver grafici Intel, prova a vedere se ce ne sono di recenti e prova ad aggiornarli.

diomarco 10-01-2020 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46569472)
Cerca una versione precedente del driver.

Prima ci ho combattuto e mi è toccato tornare ai driver 2019.
Mi é toccato usare DDU per toglierli, ne dal pannello di controllo ne con l'app di amd per rimuoverli funzionava.
Ci riproverò quando usciranno i nuovi stabili, secondo me é un bug 😫

randy88 10-01-2020 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 46569574)
Tutti i portatili funzionano così, in primis per una questione di consumi, la grafica integrata consuma di solito molto meno di quella dedicata. Inoltre tutta la parte di gestione di risparmio energetico in Windows è gestita dalla scheda integrata. Tentare di disabilitarla mi sa che porta più a problemi che altro.
Allora è probabile che ci sia un problema con i driver grafici Intel, prova a vedere se ce ne sono di recenti e prova ad aggiornarli.

Già aggiornati ieri, l'ultima versione, adesso vediamo....

Si mi sono accorto che disattivarla porta più problemi che altro, infatti la vga Nvidia ne risente.
La meglio era disinstallarla, non c'erano problemi di sorta perchè la Intel era comunque abilitata seppur utilizzata come vga base da Windows. Peccato che in questo caso i driver venivano installati automaticamente non appena connessi a internet(anche disabilitando l'opzione da Windows)

diomarco 10-01-2020 19:31

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 46569607)
Prima ci ho combattuto e mi è toccato tornare ai driver 2019.
Mi é toccato usare DDU per toglierli, ne dal pannello di controllo ne con l'app di amd per rimuoverli funzionava.
Ci riproverò quando usciranno i nuovi stabili, secondo me é un bug 😫

Rimane il fatto che se volessi installare una qualunque versione dei driver Radeon Software Adrenalin 2020 non me lo permette più dandomi quell'erorre.

Blue_screen_of_death 10-01-2020 19:38

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 46569607)
Prima ci ho combattuto e mi è toccato tornare ai driver 2019.
Mi é toccato usare DDU per toglierli, ne dal pannello di controllo ne con l'app di amd per rimuoverli funzionava.
Ci riproverò quando usciranno i nuovi stabili, secondo me é un bug ��

Non è un bug. DIFXAPI.dll è un componente di Windows, contenuto in C:\Windows\System32, che è parte del framework di installazione dei driver. Da esso dipendono le procedure di installazione di svariati driver.

Se il file non è presente hai il sistema corrotto e dovresti tentare una riparazione con le solite procedure che trovi anche in rete (sfc /scannow, ...)
Se il file è presente va ri-registrato con il register server integrato in Windows, in modo da ripristinare l'API esposta alle applicazioni.

diomarco 10-01-2020 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 46569858)
Non è un bug. DIFXAPI.dll è un componente di Windows, contenuto in C:\Windows\System32, che è parte del framework di installazione dei driver. Da esso dipendono le procedure di installazione di svariati driver.

Se il file non è presente hai il sistema corrotto e dovresti tentare una riparazione con le solite procedure che trovi anche in rete (sfc /scannow, ...)
Se il file è presente va ri-registrato con il register server integrato in Windows, in modo da ripristinare l'API esposta alle applicazioni.

Ho risolto cosi ---> sfc /scannow, grazie :D

diomarco 11-01-2020 08:11

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 46569929)
Ho risolto cosi ---> sfc /scannow, grazie :D

Secondo me è colpa dei driver Ati, in fase di installazione avevo scelto di disinstallare i vecchi(One-click’ easy setup with a new and improved factory reset option).
Hanno ripulito fin troppo 😁.

floyd2 11-01-2020 19:20

Ciao a tutti, ho un problema con la riattivazione di Windows 10.

Avevo ottenuto la copia di win10 pro provenendo da win 8 pro regolarmente acquistato.

Il PC era un assemblato da me. Ora con il cambio hardware, la licenza non viene attivata. Seguo la procedura tramite"risoluzione dei problemi", ed ho la licenza legata al mio account Microsoft. Ma quando seleziono tale licenza e provo ad attivarla, mi dice che non può farlo e di riprovare più tardi, senza ulteriori spiegazioni. Come si procede in questi casi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.