Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 15-07-2022 17:55

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47889392)
La KPX di Kingpin l'ha mai provata nessuno? Io solitamente Kryonaut o Prolimatech (tubo enorme che non finisce più :doh: )

La Prolimatech è ancora tra le più quotate :)
Io ho dovuto buttare via una siringa di Kryonaut in quanto probabilmente una partita difettosa(era troppo densa e per nulla spalmabile rispetto a quella usata in passato). Per cui ho provato NT-H2 e SYY.
A voler risparmiare rispetto alla Kryonaut c'è sempre la ottima NT-H1(che su amazon sta a 7,90€ per 3,5g) o anche la MX5, ecc...

Qui trovi anche quella che hai menzionato:LINK.

cthulu 15-07-2022 18:48

Quote:

La Prolimatech,Kryonaut,NT-H1,a SYY
..C'è anche la Iceberg Thermal (che sto usando da pioniere..) da 13 W/MK


P.S. ho giocato a SOTTR per almeno 1h....però..io stavo colando dal sudore..
Tamb=33.5°C e delta liquido al max a 7.5°C ,GPU a 55°C....ma anche il tavolo dove poggia il PC era caldo!!
D'estate non si può più giocare... :nono:

cthulu 15-07-2022 18:54

..tornando sulle ventole..

TigerTank,Black"SLI"jack,FrancoBit e altri.....quindi cosa mi consigliate, un trio di ventole no LED che siano performanti con una pressione > 3.00mmH2O ?
Anche se costano.....le compro! si vive una sola volta..
Volevo iniziare con il sostituire le 3 Artic P120 da 2.1mmH2O del rad superiore adibito alla VGA.

Wolf91 15-07-2022 19:42

Se vuoi le più performanti senza badare al rumore le Phanteks T30(leggermente più rumorose),se vuoi il compromesso migliore le Noctua NF-AF12 chromax

Occhio che le Phanteks sono da 30mm

Comunque con queste non sbagli.

Ci sono anche le Noctua Industrial,ma io non te le consiglio,come prestazioni sono il top,ma non sopporto il ronzio che fanno,provate anche quelle ma le ho rivendute.

Se vuoi rimanere su Corsair le ML 120 Pro senza led

Se vuoi il miglior compromesso prezzo/prestazioni,le Arctic P12 PST,costa davvero poco e hanno prestazioni molto buone.

Tutte quelle citate le ho provate,le Noctua Chromax e le Corsair ML 120 Pro le ho attualmente

Io comincerei a cambiare quelle più scarse.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 15-07-2022 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47889531)
Se vuoi le più performanti senza badare al rumore le Phanteks T30(leggermente più rumorose),se vuoi il compromesso migliore le Noctua NF-AF12 chromax

Occhio che le Phanteks sono da 30mm

Comunque con queste non sbagli.

Ci sono anche le Noctua Industrial,ma io non te le consiglio,come prestazioni sono il top,ma non sopporto il ronzio che fanno,provate anche quelle ma le ho rivendute.

Se vuoi rimanere su Corsair le ML 120 Pro senza led

Se vuoi il miglior compromesso prezzo/prestazioni,le Arctic P12 PST,costa davvero poco e hanno prestazioni molto buone.

Tutte quelle citate le ho provate,le Noctua Chromax e le Corsair ML 120 Pro le ho attualmente

Io comincerei a cambiare quelle più scarse.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Sono d accordo su tutto. Aggiungo le bequiet che dicevi prima che sono ottime, sulle tedesche di Black non so ma non sembrano male. Anche le vardar (vento che soffia in Macedonia, gran nome x delle fan) comunque vanno bene. X me un po' rumorose ma le ho provate 5 anni fa non so se ora son più quiete

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Wolf91 15-07-2022 20:05

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47889539)
Sono d accordo su tutto. Aggiungo le bequiet che dicevi prima che sono ottime, sulle tedesche di Black non so ma non sembrano male. Anche le vardar (vento che soffia in Macedonia, gran nome x delle fan) comunque vanno bene. X me un po' rumorose ma le ho provate 5 anni fa non so se ora son più quiete

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Le BeQuiet non le ho elencate,perchè ho provato solo la SilentWings High Speed da 140mm(superiore alla Noctua equivalente) e la Purewings da 80mm,entrambe ottime,quelle da 120 sono ragionevolmente convinto che siano della stessa stoffa

Se ti orienti su queste prendi le SilentWing 4 che stanno uscendo in questi giorni,a sua volta suddivise in 3 varianti in base al numero di giri

-Liscie Max 1600giri
-High Speed max 2500giri
-Pro max 3000 giri

Le Pro hanno anche un selettore manuale,per la regolazione della velocità

mattxx88 15-07-2022 20:32

Ragazzi ma avete visto il delta t di cthulu?
Cambiarle per scimmia ok, ma a prestazioni non può fare miracoli una ventola più performante, delta t < 10° è già più che ottimo. My2c ovviamente

FrancoBit 15-07-2022 20:54

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47889570)
Ragazzi ma avete visto il delta t di cthulu?

Cambiarle per scimmia ok, ma a prestazioni non può fare miracoli una ventola più performante, delta t < 10° è già più che ottimo. My2c ovviamente

Chiaro ma in questo thread si viene per spendere 🤧🤣🤣

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

TigerTank 16-07-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47889497)
..C'è anche la Iceberg Thermal (che sto usando da pioniere..) da 13 W/MK


P.S. ho giocato a SOTTR per almeno 1h....però..io stavo colando dal sudore..
Tamb=33.5°C e delta liquido al max a 7.5°C ,GPU a 55°C....ma anche il tavolo dove poggia il PC era caldo!!
D'estate non si può più giocare... :nono:

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47889505)
..tornando sulle ventole..

TigerTank,Black"SLI"jack,FrancoBit e altri.....quindi cosa mi consigliate, un trio di ventole no LED che siano performanti con una pressione > 3.00mmH2O ?
Anche se costano.....le compro! si vive una sola volta..
Volevo iniziare con il sostituire le 3 Artic P120 da 2.1mmH2O del rad superiore adibito alla VGA.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47889570)
Ragazzi ma avete visto il delta t di cthulu?
Cambiarle per scimmia ok, ma a prestazioni non può fare miracoli una ventola più performante, delta t < 10° è già più che ottimo. My2c ovviamente

Ma infatti se è il contesto ad essere caldo non è che ci sia molto da fare se non aumentare i regimi delle ventole che si hanno già...
Per sfizio potrebbe anche cambiarne di nuove ma non credo possano fare miracoli.
Forse solo un Pinguino o simili lo farebbero :D

Cthulu se ti può interessare su amazon per 84€ vendono anche il triple pack di Phanteks T30 PWM, va ricordato però che sono spesse 30mm invece dei soliti 25.

Z.e.t. 16-07-2022 11:14

L'unico acquisto che dovete fare è quello di un sistema di condizionameto per casa.

Ora ho una TAmb di 27-26° e le temperature su liquido e PC sono ragionevoli:D

cthulu 16-07-2022 12:21

Grazie a tutti x i vs commenti...
Sì, da me or ora ,mentre scrivo,la situazione è la seguente:


Quote:

..un sistema di condizionameto per casa..
ne ho uno in camera da letto (almeno si dorme bene..) ma per un altro portatile ,mia moglie ha detto <..no..no ,tanto poi cambiamo casa.. :boh: >


visto che questo forum porta a :
Quote:

..ma in questo thread si viene per spendere..
Avevo guardato un pò di ventole....mi ero soffermato su due scelte:
le Bionix P120 (che ho già) e le Noctua redux da 1700prm
Delle prime nulla da dire (che già possiedo), sulle seconde vedo che hanno una pressione simile alle Artic,ma in molti commenti utenti si lamentavano di una..Risonanza fastidiosa a un determinato rpm...voi sapete qualcosa ?
..i costi (per singola unità) sono simili..

per TigerTank:
Quote:

l..e Phanteks T30 PWM
..ho guardato..e non vorrei che quei 30mm impiccino per la lunghezza delle viti (che non arrivino ad agganciare sui rad)

P.S. l'acquisto di un'altro set da 3 ventole l'ho preventivato , per poi, quando avrò la voglia/forza di mettere il push-pull sui due radiatori che ho,ma per fare questo devo svuotare l'impianto,sollevare un rad, cambire la lunghezza di alcuni tubi,etc..etc..etc.. :sob:

TigerTank 16-07-2022 17:43

Nuovo Lancool III della Lian-Li. Compensa la sottigliezza dei rad con una tripla predisposizione per dei 360(o sul top anche un 420).

https://www.youtube.com/watch?v=9TPxU7gMQW8

Black"SLI"jack 16-07-2022 17:55

Quel rad sopra l'alimentatore non mi entusiasma tanto. Preferisco la conformazione del O11.

Tra l'altro il marchio Metallicgear, di Phanteks, è stato rinominato in Magnius ed hanno presento la seconda versione del Neo Qube (il simil O11). A parte la versione con frontale infinite mirror, sulla struttura principale hanno apportato un paio di modifiche, rispetto alla v1 che ho io. Il pannello sul top ha una griglia molto più grande come area e microforellata in stile lian li. Così come il pannello laterale lato chamber alimentatore. Ma la modifica più importante è la rimozione della griglia sul fondo, come sul O11 evo, mantenendo il relativo filtro removibile.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 16-07-2022 19:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47890081)
Nuovo Lancool III della Lian-Li. Compensa la sottigliezza dei rad con una tripla predisposizione per dei 360(o sul top anche un 420).

https://www.youtube.com/watch?v=9TPxU7gMQW8

Molto interessante,pur essendo un mid offre tante possibilità,e la chamber inferiore separata, per alimentatore e dischi la trovo molto funzionale.



Chissà quando uscirà il fratello maggiore ,il v3000+ plus

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

cthulu 17-07-2022 09:21

buongiorno.

Una domanda sui WB CPU (e chi ne ha usati varie tipologie..),visto che se ne era parlato qualche post fa...

Ma tra i vari WB Cpu di varie marche (..bello quello della TT) ,come potere "raffreddante" c'è ne di meglio (testati e provati) e di peggio ,tipo <..il modello A ha 1000 microsolchi,mentre il tipo B ne ha 500..>?
Ovvero se uno cambia il WB guadagna qualcosa o alla fine sono tutti uguali più o meno ?

Ludus 17-07-2022 09:48

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47890322)
buongiorno.

Una domanda sui WB CPU (e chi ne ha usati varie tipologie..),visto che se ne era parlato qualche post fa...

Ma tra i vari WB Cpu di varie marche (..bello quello della TT) ,come potere "raffreddante" c'è ne di meglio (testati e provati) e di peggio ,tipo <..il modello A ha 1000 microsolchi,mentre il tipo B ne ha 500..>?
Ovvero se uno cambia il WB guadagna qualcosa o alla fine sono tutti uguali più o meno ?

Fai conto che tra un velocity (1) da 90€ e un magnitude da 240€ ci passerà un grado…

Black"SLI"jack 17-07-2022 10:38

come detto da ludus le differenze sono in genere trascurabili, a fronte spesso di differenze di prezzo non proprio contenute. inoltre spesso succede che quelle differenze vengano annullate da altri fattori esterni.
in genere uso wb ek, dal lontano supreme hf v1 ai più recenti velocity (i v2 li devo ancora provare). ho provato anche qualche altro wb. e alla fine in ogni generazioni le prestazioni sono allineate fra i vari brand.

certo non andrei a prendere un wb cinese, sconosciuto, da 30 euro per raffreddare un 12900k o un 5950x. mi affiderei sempre a soliti marchi ben conosciuti, come ek, xspc, watercool, alphacool (con gli xpx), aquacomputer, botspower, e via gli altri. non so come vanno, ma da tenere eventualmente in considerazione bykski e barrow.

TigerTank 17-07-2022 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47890093)
Quel rad sopra l'alimentatore non mi entusiasma tanto. Preferisco la conformazione del O11.

Tra l'altro il marchio Metallicgear, di Phanteks, è stato rinominato in Magnius ed hanno presento la seconda versione del Neo Qube (il simil O11). A parte la versione con frontale infinite mirror, sulla struttura principale hanno apportato un paio di modifiche, rispetto alla v1 che ho io. Il pannello sul top ha una griglia molto più grande come area e microforellata in stile lian li. Così come il pannello laterale lato chamber alimentatore. Ma la modifica più importante è la rimozione della griglia sul fondo, come sul O11 evo, mantenendo il relativo filtro removibile.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47890134)
Molto interessante,pur essendo un mid offre tante possibilità,e la chamber inferiore separata, per alimentatore e dischi la trovo molto funzionale.



Chissà quando uscirà il fratello maggiore ,il v3000+ plus

Ovviamente un case può andare a genio o meno a seconda di come ognuno voglia concepire un sistema e relativo impianto a liquido. Oltre agli 011 anche i lancool mi sembra che siano molto quotati e infatti prima di decidermi definitivamente per l'EVO avevo anche considerato 5000D/7000D Airflow, il Lancool II Mesh o questo nuovo III. E devo dire che i Lian-Li hanno una qualità produttiva/costruttiva davvero elevata.

Black"SLI"jack 17-07-2022 16:09

La mia è solo una sensazione, ovvero quel rad un po' sacrificato. Poi se vengo smentito meglio. Più scelta. Di lian li ne ho avuti anche in passato e si sono ovviamente di elevata qualità costruttiva. Anche se poi peccato su certi dettagli/aspetti. Ma il case perfetto non esiste :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 17-07-2022 17:50

Trasferito il pc2 nel o11 mini air, come sempre è stato un piacere, rispetto l phanteks gira molta più aria, posto un paio di foto. Purtroppo ho dovuto sostituire il Kraken xchè aveva 6 anni sulle spalle, con un thermaltake thoughliquid scelto xchè a 90&euro; aveva le ventole though che mi incuriosivano.. unica pecca la pompa è un 3 pin, collegata con uno splitter insieme alle 2 ventole. Secondo voi da BIOS regola sia ventole che pompa con la curva?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.