Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


xvincent 04-04-2018 20:17

Sera, avrei una domanda. Tre giorni fa ho acquistato l'offerta vodafone ftth iperfibra+ tramite shop online(visto che vi era l'attivazione gratuita in offerta). Ho compilato tutti i campi richiesti. Alla fine dell'acquisto ho ricevuto un'email dove effettuava un riepilogo dell'ordine. Sono passati tre giorni ma ancora non ho ricevuto nessuna informazione riguardo il numero della pratica. Sapete dirmi come mi verrà comunicato e quali sono le tempistiche?

DanyGE81 05-04-2018 09:41

Quote:

Originariamente inviato da xvincent (Messaggio 45472947)
Sera, avrei una domanda. Tre giorni fa ho acquistato l'offerta vodafone ftth iperfibra+ tramite shop online(visto che vi era l'attivazione gratuita in offerta). Ho compilato tutti i campi richiesti. Alla fine dell'acquisto ho ricevuto un'email dove effettuava un riepilogo dell'ordine. Sono passati tre giorni ma ancora non ho ricevuto nessuna informazione riguardo il numero della pratica. Sapete dirmi come mi verrà comunicato e quali sono le tempistiche?

Successo anche a me, arriverà! Altrimenti scrivi a Vodafone tramite social, vedrai che ti diranno tutto!

Dave83 05-04-2018 19:31

Che voi sappiate è legale il fatto che aggiungano in bolletta la voce "Add. storno bancario" di 10€ + iva nel caso in cui un pagamento automatico precedente non sia andato a buon fine al 1° tentativo?
Lo specificano da qualche parte nel contratto?

giu75 06-04-2018 07:54

"Finita l'installazione disattiva dns sicuro, metti i tuoi dns, separa ssid(wifi) e metti i canali manuali sempre sul wifi."

Gabri vorrei chiederti una cosa relativamente a questi consigli che hai dato ad un altro utente più sopra.
Separare i ssid e mettere i canali wifi ci sono riuscito seguendo i tuoi consigli, ma potresti spiegare come fare la prima cosa, cioè disattiva dns sicuro e metti i tuoi dns? Inoltre va fa fatto per ogni dispositivo collegato? Grazie in anticipo per la tua gentilezza

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 06-04-2018 07:59

Quote:

Originariamente inviato da giu75 (Messaggio 45475755)
"Finita l'installazione disattiva dns sicuro, metti i tuoi dns, separa ssid(wifi) e metti i canali manuali sempre sul wifi."

Gabri vorrei chiederti una cosa relativamente a questi consigli che hai dato ad un altro utente più sopra.
Separare i ssid e mettere i canali wifi ci sono riuscito seguendo i tuoi consigli, ma potresti spiegare come fare la prima cosa, cioè disattiva dns sicuro e metti i tuoi dns? Inoltre va fa fatto per ogni dispositivo collegato? Grazie in anticipo per la tua gentilezza

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao beh guarda vai su 192.168.1.1, sezione Internet, voce DNS & DDNS da qui fai tutto.
I DNS li puoi mettere direttamente dal router se hai LA VPS (Vodafone Power Station, quella nera); se invece hai quella bianca (VSR: Vodafone Station Revolution) ti tocca farlo per ogni dispositivo.

giu75 06-04-2018 08:03

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45475762)
Ciao beh guarda vai su 192.168.1.1, sezione Internet, voce DNS & DDNS da qui fai tutto.
I DNS li puoi mettere direttamente dal router se hai LA VPS (Vodafone Power Station, quella nera); se invece hai quella bianca (VSR: Vodafone Station Revolution) ti tocca farlo per ogni dispositivo.

Grazie per la risposta. Gentile come sempre. Si ho la vps. Quindi posso fare tutto da vps senza modificare nulla sui vari dispositivi? I dns da inserire li devo prendere dai vari dispositivi collegati?

EliGabriRock44 06-04-2018 08:05

Quote:

Originariamente inviato da giu75 (Messaggio 45475767)
Grazie per la risposta. Gentile come sempre. Si ho la vps. Quindi posso fare tutto da vps senza modificare nulla sui vari dispositivi? I dns da inserire li devo prendere dai vari dispositivi collegati?

In che senso?
Come DNS utilizza 1.1.1.1 e 1.0.0.1, veloci e in teoria affidabili.
Sui vari dispositivi ti basta lasciare com'é oppure se ce li hai messi manualmente, setta il DNS automatico.

capitanouncino™ 06-04-2018 11:31

Quanto tempo passa di solito dalla richiesta di disattivazione al ricontatto da parte dell'operatore? Richiesta effettuata il 26 marzo, ancora nada.

EliGabriRock44 06-04-2018 12:25

Quote:

Originariamente inviato da capitanouncino™ (Messaggio 45476222)
Quanto tempo passa di solito dalla richiesta di disattivazione al ricontatto da parte dell'operatore? Richiesta effettuata il 26 marzo, ancora nada.

Io fatta il 24, l'altro ieri era in "gestione" da quanto mi avevano detto. Ne hanno un bordello da lavorare in questo periodo :D

giu75 06-04-2018 18:10

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45475768)
In che senso?
Come DNS utilizza 1.1.1.1 e 1.0.0.1, veloci e in teoria affidabili.
Sui vari dispositivi ti basta lasciare com'é oppure se ce li hai messi manualmente, setta il DNS automatico.

Grazie, ora ho capito. Pensavo che il dns andava preso dai dispositivi collegati

alleroy 07-04-2018 08:54

Provo a postare anche qui dato che nel thread della VSR non ho ricevuto risposte.

Sono riuscito ad abilitare una vpn pptp usando il server della VSR, riesco a collegarmi da remoto utilizzando il ddns sempre della VSR, però sto notando che la connessione è lentissima usando il client vpn integrato in Android 7 su un Samsung Galaxy S7 Edge e usando come operatore Tim.
Se qualcun altro ha abilitato la vpn pptp, sarei curioso di sapere se riscontra lo stesso problema, e se è un limite hardware della VSR.

alexmarines 08-04-2018 12:51

ciao ragazzi,

finalmente anche io sono dei vostri!! :D

ho fatto uno speed test..ecco i risultati:

down: 898.49 up: 163.78

la mia configurazione:

notebook asus
16gb ram
i7 4710hq 2.50ghz

durante il test il processore arrivava al 100%...fa sempre così oppure perchè aveva saturato la sua capacità?
con un processore più performante potrei arrivare ad oltre 900 teoricamente??


Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45475768)
In che senso?
Come DNS utilizza 1.1.1.1 e 1.0.0.1, veloci e in teoria affidabili.
Sui vari dispositivi ti basta lasciare com'é oppure se ce li hai messi manualmente, setta il DNS automatico.

ho inserito questi dns..ma non ho capito a cosa servono..che benefici portano?? :D

EliGabriRock44 08-04-2018 12:58

Quote:

Originariamente inviato da alexmarines (Messaggio 45479743)
ciao ragazzi,

finalmente anche io sono dei vostri!! :D

ho fatto uno speed test..ecco i risultati:

down: 898.49 up: 163.78

la mia configurazione:

notebook asus
16gb ram
i7 4710hq 2.50ghz

durante il test il processore arrivava al 100%...fa sempre così oppure perchè aveva saturato la sua capacità?
con un processore più performante potrei arrivare ad oltre 900 teoricamente??




ho inserito questi dns..ma non ho capito a cosa servono..che benefici portano?? :D

Serve per aumentare la reattività del caricamento delle pagine web.
Fai queste cose:
Per la banda via Ethernet
Allora, fai una cosa intanto: resetta la VSR tenendo premuto il foro dietro per 20 secondi.
Poi rifai la configurazione del modem da PC.
Dopo prova a fare queste cose:
- collegati direttamente alla VSR senza passare per la LAN di casa(se ce l'hai);
- aggiorna driver di rete della scheda madre;
- utilizza speedtest.net e beta.speedtest.net selezionando i server manualmente(scegli vodafone milano o aruba arezzo) e soprattutto fai più test da browser diversi(chrome, firefox, edge);
- prova ad utilizzare anche l’app per Windows 10 di Ookla;
- quando stai facendo lo speedtest, tieni aperto il task manager sulla sezione "prestazioni" in modo da capire se sei limitato a livello CPU-RAM.

Per il WIFI
Vai su http://192.168.1.1/main.cgi?page=app.html#cat=wifi poi attiva "separazione ssid". Fatto ciò avrai due reti, una da 2.4Ghz (copre un'area vasta ed é meno potente) e una da 5Ghz(copre un'area meno vasta ed é più potente). Se nelle vicinanze ci sono altre wifi, tu, nella 2.4Ghz metti canale 2 e nella frequenza metti 20mhz; se invece ci sei solo tu con la tua wifi metti 40Mhz. Con questa rete é normale avere max 50Mbit in download. Nella 5Ghz metti il canale 36 e prova a fare un test. Ah giusto per chiarire: nella maggior parte dei casi i dispositivi arrivano a max 300/400Mbit quindi per arrivare al Gigabit dovresti avere l'ultimissimo smartphone da milioni di euro.

alexmarines 08-04-2018 13:03

ok grazie...

reimposto anche i dns che hai suggerito?
1.1.1.1 e 1.0.0.1 ?

King_Of_Kings_21 08-04-2018 13:23

Eli perché consigli sempre il canale 2? È buona norma usare solo 1, 6 e 11 (o superiori). Sono gli unici canali 'isolati', che non si fanno interferenza a vicenda. Se usi il canale 2 disturbi sia chi sta utilizzando 1 che chi sta utilizzando 6. Tra l'altro non c'è un vero motivo per preferire 1 a 6 o 11. Se tutti gli AP nella sua zona sono impostati su 1 avrà prestazioni orribile risolvibili semplicemente usando 6 o 11. Per verificare i disturbi basta scaricare sul telefono un app WiFi Analyzer.

EliGabriRock44 08-04-2018 13:33

Quote:

Originariamente inviato da alexmarines (Messaggio 45479764)
ok grazie...

reimposto anche i dns che hai suggerito?
1.1.1.1 e 1.0.0.1 ?

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 45479793)
Eli perché consigli sempre il canale 2? È buona norma usare solo 1, 6 e 11 (o superiori). Sono gli unici canali 'isolati', che non si fanno interferenza a vicenda. Se usi il canale 2 disturbi sia chi sta utilizzando 1 che chi sta utilizzando 6. Tra l'altro non c'è un vero motivo per preferire 1 a 6 o 11. Se tutti gli AP nella sua zona sono impostati su 1 avrà prestazioni orribile risolvibili semplicemente usando 6 o 11. Per verificare i disturbi basta scaricare sul telefono un app WiFi Analyzer.

Esatto, proprio wifi analyzer mi diceva di mettere dei canali alti: provati tutti e tutti con dei problemi (anche se non vi erano effettive wifi su quei canali; down e up bassisimi e ping alle stelle.

Secondo teoria dovrebbe essere come dici tu, ma ho già notato che nel mio caso non é così. Sembra che aumentando la banda diminuisca e dato che la gente non imposta quasi mai il canale, li ritrovi si sui primi ma almeno funzionano.

King_Of_Kings_21 08-04-2018 13:51

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45479806)
Esatto, proprio wifi analyzer mi diceva di mettere dei canali alti: provati tutti e tutti con dei problemi (anche se non vi erano effettive wifi su quei canali; down e up bassisimi e ping alle stelle.

Secondo teoria dovrebbe essere come dici tu, ma ho già notato che nel mio caso non é così. Sembra che aumentando la banda diminuisca e dato che la gente non imposta quasi mai il canale, li ritrovi si sui primi ma almeno funzionano.

WiFi Analyzer ti aiuta a trovare i disturbi di altri AP, ma se ci sono interferenze di altri dispositivi in quella frequenza non serve a nulla. Poi ogni caso è a sé, non puoi dare consigli basati sulla tua situazione come se fossero generali.

EliGabriRock44 08-04-2018 13:54

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 45479830)
WiFi Analyzer ti aiuta a trovare i disturbi di altri AP, ma se ci sono interferenze di altri dispositivi in quella frequenza non serve a nulla. Poi ogni caso è a sé, non puoi dare consigli basati sulla tua situazione come se fossero generali.

Quello sicuro, ma di solito anche se vado a dire "utilizzate i primi canali" la gente non ha mai problemi.

LuKe.Picci 09-04-2018 00:33

Assolutamente il 2 è meglio non usarlo, o quantomeno non consigliarlo, potrebbero esserci problemi di compatibilità con canali alti oltre l'11 o se si sceglie l'11 con estensione sui canali superiori. La cosa migliore resta quella di scegliere il canale tra 1 (eventualmente esteso a 40MHz in avanti), 6 (eventualmente esteso a 40Mhz verso le frequenze più libere) e 11 (esteso a 40Mhz indietro, per scongiurare incompatibilità). Se siete in ambienti affollati scordatevi l'estensione a 40Mhz e mettetevi sui 20 fissi.

xvincent 09-04-2018 09:02

Ciao ragazzi, giorno 1/04 ho comprato online l'offerta iperfibra+ 1 gb Ftth. L'acquisto è avvenuto con successo. Giorno 5/04 arriva l'email dove confermo i dati di attivazione. Oggi guardando lo stato della pratica, nella voce "data prevista di attivazione linea dati", c è scritto che la pratica ha subito un rallentamento e che devo attendere la visita del tecnico. Devo preoccuparmi o è tutto nella norma?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.