Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

nicola1985 12-11-2008 18:58

raga non trovo lo scontrino della fotocamera quindi niente sostituzione...

CarloR1t 12-11-2008 20:14

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 24987010)
raga non trovo lo scontrino della fotocamera quindi niente sostituzione...

Lo scontrino fiscale pur essendo obbligatorio e in genere consigliatissimo conservarlo con cura (anche fotocopiarlo perchè a volte sbiadisce) non è legalmente necessario al fine della copertura della garanzia, che è sempre valida per tutto il suo periodo e i termini purchè l'acquirente possa provare con altra ricevuta o prova della data di acquisto e che rientra nei tempi della garanzia. Lo scontrino fiscale per la garanzia è solo una prova della data di acquisto, ma in quanto tale non è l'unica opzione. Non so se riesco a ritrovare in rete l'articolo di altroconsumo dove ne parlano, non hai una fattura o altro in mano che provi almeno il periodo del'acquisto? L'hai presa in un negozio dove ti consocono o un negozio online che potrebbe risalire al tuo acquisto e magari rilasciarti una copia della vecchia fattura?

Hai provato a caricare le ibride e vedere se sta accesa almeno qualche scatto? tanto per capire...

Edit ho trovato qualcosa:
http://it.answers.yahoo.com/question...5084146AAJW771
http://it.answers.yahoo.com/question...2132405AAlpmmv

Dovrebbe valere se hai pagato con carta di credito o altro che riferibile al negozio e all'acquisto della fotocamera, oppure anche solo se hai registrato la fotocamera sul sito del produttore col suo numero seriale...

nicola1985 13-11-2008 00:18

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24988172)
Lo scontrino fiscale pur essendo obbligatorio e in genere consigliatissimo conservarlo con cura (anche fotocopiarlo perchè a volte sbiadisce) non è legalmente necessario al fine della copertura della garanzia, che è sempre valida per tutto il suo periodo e i termini purchè l'acquirente possa provare con altra ricevuta o prova della data di acquisto e che rientra nei tempi della garanzia. Lo scontrino fiscale per la garanzia è solo una prova della data di acquisto, ma in quanto tale non è l'unica opzione. Non so se riesco a ritrovare in rete l'articolo di altroconsumo dove ne parlano, non hai una fattura o altro in mano che provi almeno il periodo del'acquisto? L'hai presa in un negozio dove ti consocono o un negozio online che potrebbe risalire al tuo acquisto e magari rilasciarti una copia della vecchia fattura?

Hai provato a caricare le ibride e vedere se sta accesa almeno qualche scatto? tanto per capire...

Edit ho trovato qualcosa:
http://it.answers.yahoo.com/question...5084146AAJW771
http://it.answers.yahoo.com/question...2132405AAlpmmv

Dovrebbe valere se hai pagato con carta di credito o altro che riferibile al negozio e all'acquisto della fotocamera, oppure anche solo se hai registrato la fotocamera sul sito del produttore col suo numero seriale...

l'ho comprata da computer discount ma ora quella filiale ha chiuso...
pagai in contanti...

vabbè ragazzi fa nulla ma non comprerò mai + fuji...

ho caricato le ibride...scatto circa 20 foto poi si spegne...

:muro: :muro:

CarloR1t 13-11-2008 00:45

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 24991316)
l'ho comprata da computer discount ma ora quella filiale ha chiuso...
pagai in contanti...

ho caricato le ibride...scatto circa 20 foto poi si spegne...

:muro: :muro:

Una bella scocciatura, forse potresti provare a rottamarla in un negozio in cambio di uno sconto su un altro modello che fa foto altrettanto buone, solo dopo aver controllato in rete che non si lamentino dell'autonomia anche di quel modello...

Altrimenti l'unica è portarti dietro 2 o 3 o 4 set (contrassegnati) di 2 pile ibride ben cariche da cambiare sul campo. Secondo quante foto prevedi di fare. Il bello, nel suo male, è che probabilmente la fotocamera essendo solo suscettibile alla tensione non le consuma veramente e quando un set non va più in realtà dovrebbe essere ancora carico, quindi se quando rientri hai un caricatore decente con delta v, anche non rapidissimo, te le ricarica tutte in un attimo pronte per il giorno dopo.

Dopo 5-10 usi fai un refresh a tutte le pile scaricandole e ricaricandole e dopo una decina di cicli dovrebbero anche aumentare un po' la capacità e vediamo se qualche esperto passa di qua e ci dice se aumenta un po' anche il voltaggio oppure no...

nicola1985 13-11-2008 09:51

è quello che farò probabilmente...andrò in giro con 4 pile ben cariche e all'occorenza le cambierò!

c'è aria di crisi e per il momento non posso permettermi una nuova fotocamera...

marchigiano 13-11-2008 14:07

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 24991316)

bravo merlo... generalizza pure, ti ricordo che la f10 (febbraio 2005) con una carica della batteria li-ion scattava oltre 500 foto

http://www.dpreview.com/reviews/fuji...oom/page10.asp

Quote:

Class-leading battery life
è che bisogna informarsi prima di comprare

CarloR1t 13-11-2008 19:53

Non è questione di generalizzare. Non è meno ingannevole di vendere un auto che fa 500 metri con un litro, al giorno d'oggi poi, sfornare una fotocamera che dura solo 10-20 pose con le migliori pile ricaricabili è inammissibile e ingannevole per l'utente di base che non pretende chissà quale autonomia di 200 o 500 pose pose ma compera sulla fiducia che i prodotti di una marca di qualità abbiano un'autonomia minimamente ragionevole con pile ricaricabili in linea col progresso recente. Specialmente se la stessa marca fa altri modelli ben più durevoli.
Non mi va di giudicare fuji non sapendo se si è tratta di occasionali errori di progettazione e se andrebbe incontro ai clienti con una riparazione o sostituzione scontata con altro modello senza quel difetto. Nell'ipotesi invece che sia 'normale' fare modelli del genere, lo è altrettanto cambiare marca la volta dopo per non contribuire a una simile filosofia, anche se bisogna stare attenti alle altre fregature più o meno inimmaginabili come questa.

Framol 13-11-2008 20:15

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 24992941)
è quello che farò probabilmente...andrò in giro con 4 pile ben cariche e all'occorenza le cambierò!

c'è aria di crisi e per il momento non posso permettermi una nuova fotocamera...

L'alternativa senno è una bella custodia come la mia,3-4 set di pile e via...

marchigiano 13-11-2008 23:03

nicola dovresti provare le litio non ricaricabili, vediamo quanto ti durano. poi al limite vedrò di trovarti delle ni-mh speciali da modellismo che dovrebbero mantenere un alto voltaggio anche sotto sforzo. al limite delle ni-cd che comunque un 100-150 dovrebbero garantirteli

il tuo caricatore mi pare un semplice timer, bene così, quanto tempo le tieni in carica?

CarloR1t 13-11-2008 23:14

A che capacità arrivano le nimh da modellismo e le nicd più capienti oggi?

Sarei curioso di sapere anche quanto dura la ricarica delle ibride, dopo che la fotocamera si spegne, per capire quanta corrente ha consumato, se poca ed è solo suscettibile alla tensione, ma non ha un caricatore idoneo per la prova.

iron84 14-11-2008 00:17

Alla fine un altro valore importante di una pila, oltre alla capacità, è la tenuta del voltaggio.
Infatti le mie 4 pile cinesi, anche se da 2500mAh dichiarate sono sui 1600 mAh a bassa scarica (100mA), ma già all'inizio della scarica hanno un voltaggio relativamente basso sui 1,2 V.
Tutto sommato usate in un lettore cd possono ancora andare bene, ma nella mia macchina fotografica non l'accende nemmeno.

CarloR1t 14-11-2008 00:48

Si però sono decenni si usano nicd e nimh che si sa hanno 1,2v nominali e chi fa apparecchi alimentati con alcaline da 1,5v x2 o x4 pile in realtà progetta sempre il circuito per funzionare bene fino 2-4v totali se non di meno, e non pretende certo i 3-6v, in modo che funzioni bene con tutti i tipi pile, indicatori a tacche a parte, almeno così è sempre stato fin quando si usavano nicd da meno di 500-700ma e tanto più dovrebbe esserlo oggi che, a parte le batterie al litio di formato non standard, non esistono ancora alternative alle pile stilo e ministilo ricaricabili nicd-nimh per un uso di massa e sanno bene che la gente che ha un occhio al portafoglio e l'altro all'ambiente oggi compra (e trova) nei negozi pressochè solo nimh di capacità medio alta, ibride o non. Quindi non vedo ragioni per fare prodotti che non funzionino con queste pile. Specie se dichiarano che sono utilizzabili per l'apparecchio.

heavymachinegun 14-11-2008 10:11

Io come batterie uso le Gp e sono + che soddisfatto della durata ecc. evito di caricarle con il caricabatterie in dotazione perchè come tutti i caricatori da 220v fà pena

nicola1985 14-11-2008 11:56

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25005961)
nicola dovresti provare le litio non ricaricabili, vediamo quanto ti durano. poi al limite vedrò di trovarti delle ni-mh speciali da modellismo che dovrebbero mantenere un alto voltaggio anche sotto sforzo. al limite delle ni-cd che comunque un 100-150 dovrebbero garantirteli

il tuo caricatore mi pare un semplice timer, bene così, quanto tempo le tieni in carica?

l'unica volta che le ho caricate le ho tenute in carica 12 ore...

proverò le litio non ricaricabili e ti farò sapere...

marchigiano 14-11-2008 15:32

il tuo caricatore dovrebbe essere da 180ma (controlla l'etichetta magari sbaglio), 12 ore sono pochine se erano completamente scariche, tienile in carica 15 ore o più se il timer è più lungo

certo se prendevi le eneloop invece delle sony stavo più tranquillo... non so se le sony sono delle sanyo rimarcate...

le litio vedrai che ti faranno sbavare :D ricorda però di non lasciarle dentro la fotocamera quando non la utilizzi per tanto tempo

marchigiano 14-11-2008 15:44

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25006108)
A che capacità arrivano le nimh da modellismo e le nicd più capienti oggi?

le ni-cd stanno ferme a 1000-1100, le ni-mh arrivano a 1700 e sotto il carico di una fotocamera stanno tranquillamente a 1.35v, meglio di una alcalina

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 25006985)
Alla fine un altro valore importante di una pila, oltre alla capacità, è la tenuta del voltaggio.

:ave: :ave:

nicola1985 14-11-2008 16:44

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25014276)
il tuo caricatore dovrebbe essere da 180ma (controlla l'etichetta magari sbaglio), 12 ore sono pochine se erano completamente scariche, tienile in carica 15 ore o più se il timer è più lungo

certo se prendevi le eneloop invece delle sony stavo più tranquillo... non so se le sony sono delle sanyo rimarcate...

le litio vedrai che ti faranno sbavare :D ricorda però di non lasciarle dentro la fotocamera quando non la utilizzi per tanto tempo

no erano nuove quindi almeno 70%...messe dentro e spenta la fotocamera le ho caricate 12 ore e ho scattato 20 foto.

quanto costano le nimh da modellismo?

marchigiano 14-11-2008 20:50

2-3$ l'una più spedizione

BlSabbatH 15-11-2008 14:29

ciao a tutti! HELP!
ieri ho acquistato una pentax K200 ed un pacco batterie panasonic infinium (quelle ibride a basso tasso di scarica).. il problema è questo: ho un caricatore universale lento varta type 57039 , NiCd + NiMH, e volevo sapere se tale caricatore (acquistato circa 10 anni fa e ancora perfettamente funzionante!) carica le panasonic infinium a 2100 mAh in maniera totale o solamente in maniera parziale...

il ciclo di carica x le AA dura 16 ore, e sul retro leggo:

PRI: 230 V/ 50 Hz / 4,6 W
SEC: AA 2 x (2,8 V --- 150 mAh 0,42 VA)

sulla confezione delle infinium c'era scritto che potevano essere caricate con qualsiasi caricatore NiMH..

qualche pio esperto che commenti? grazie!

marchigiano 15-11-2008 15:36

il 57039 ha un timer a 12 ore?

se è così dopo 12 ore devi staccare la presa e reinserirla per altre 5-8 ore

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.